La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: valvole ecc83 per pre amplificatore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-lug-2017 8.18 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 20-lug-2017 13.44
 
ciao a tutti ho una domanda da porvi ho un juke jcl 200 e l'altro giorno si sentiva in mono , ho fatto un po di prove e ho notato che invertendo le valvole ecc83 del pre , che ne monta 4 tutte uguali ha ricominciato a suonare , penso sia una di queste che fa i capricci , allora volevo sostituirla sempre con una nos , ma ho notato che ci sono diversi prezzi tra Telefunken simens rca evo silvania ecc., qualche esperto mi puo' spiegare la differenza di suono tra una volvola e l'altra , tanto per capire quale prendere, mi hanno sconsigliato le russe e le cinesi nuove ,
grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 20-lug-2017 20.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
rieccomi ho cercato un po di informazioni sul web e mi sono imbattuto in delle valvole jan 5751 che dicono siano come le ecc83 o 12ax7 ma con piu' potenza erano fatte per l'esercito aericano ,qualcuno le ha provate volevo capire se ne vale la pena oppure no .

grazie ale
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 14.09   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Valido aiuto
cerca delle sovtek 12Ax7,costano poco e soddisfano i parametri del circuito. Montate già su tante pre ampli e finali da chitarra. Vanno meglio delle JJ
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 15.34   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
cerca delle sovtek 12Ax7,costano poco e soddisfano i parametri del circuito. Montate già su tante pre ampli e finali da chitarra. Vanno meglio delle JJ

ciao elektro grazie della risposta , volevo capire visto che non ne so nulla di valvole, le sovtek 12ax7 sono di produzione russa?, il tizio che mi aveva riparato il pre e l'ampli mi aveva detto di non prendere roba cinese o dell'est perché suonano male ,per questo ho chiesto la differenza tra le varie marche nos , visto che dei tuoi consigli mi fido provo a prenderle e poi vi faccio sapere , ma tu che da quello che ricordo ci hai lavorato con i juke , c'e' molta differenza nel suono da una valvola all'altra di marca diversa?
grazie ale
collector

Messaggi: 21
Registrato: 20-07-17
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 16.06   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao,
si e' vero le valvole cinesi,non sono affidabili, come le russe di marca ignota.Ma con le Sovtek o Electro Harmonix non avrai nessun problema.
Quanto alla differenza di suono tra una marca e l'altra,diciamo che con un jukebox e' difficile notare differenze.
Negli amplificatori valvolari ci sono molti fattori che influenzano il suono: trasformatore di uscita, filtraggio alimentazione,bias ecc....
Come ti diceva Electro le valvole Sovtek hanno buonissime caratteristiche.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 16.31   in risposta a: collector in risposta a: collector
 
collector ha scritto:
Ciao,
si e' vero le valvole cinesi,non sono affidabili, come le russe di marca ignota.Ma con le Sovtek o Electro Harmonix non avrai nessun problema.
Quanto alla differenza di suono tra una marca e l'altra,diciamo che con un jukebox e' difficile notare differenze.
Negli amplificatori valvolari ci sono molti fattori che influenzano il suono: trasformatore di uscita, filtraggio alimentazione,bias ecc....
Come ti diceva Electro le valvole Sovtek hanno buonissime caratteristiche.

grazie anche a te collector della risposta ho visto che costano pure poco e si trovano pure nuove che non e' da poco una valvola nuova o usata ,secondo te' e' meglio che le sostituisco tutte e quattro oppure solo quella che mi da delle noie ?
grazie ale
collector

Messaggi: 21
Registrato: 20-07-17
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 17.33   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao,
rileggendo il tuo primo post,sembrerebbe un problema di contatto degli zoccoli e non delle valvole.
Puoi provare a pulire i contatti degli zoccoli mettendo un po di spray per contatti su uno spazzolino e per pulire i contatti.
Quanto alle valvole,sarebbe buona cosa sostituire quantomeno la destra e sinistra.Non e' fondamentale sostituirle tutte.
Nel caso in cui dovessi cambiare le valvole finali (e le valvole sono 2 per canale;push-pull), le devi cambiare tutte e a coppie selezionate.
Coppia selezionata vuol dire che le valvole vengono testate prima di venderle e vengono accoppiate quelle con parametri uguali.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 18.12   in risposta a: collector in risposta a: collector
 
Allegato IMGP0041.jpg (1.4 MB)
collector ha scritto:
Ciao,
rileggendo il tuo primo post,sembrerebbe un problema di contatto degli zoccoli e non delle valvole.
Puoi provare a pulire i contatti degli zoccoli mettendo un po di spray per contatti su uno spazzolino e per pulire i contatti.
Quanto alle valvole,sarebbe buona cosa sostituire quantomeno la destra e sinistra.Non e' fondamentale sostituirle tutte.
Nel caso in cui dovessi cambiare le valvole finali (e le valvole sono 2 per canale;push-pull), le devi cambiare tutte e a coppie selezionate.
Coppia selezionata vuol dire che le valvole vengono testate prima di venderle e vengono accoppiate quelle con parametri uguali.

ciao nel mio pre amplificatore ho 4 ecc83 2 per canale non ho l'amplificatore che monta anche le ecc82 , e quando ho spostato le valvole le ho incrociate , ma adesso si sente bene forse mai sentito bene cosi , comunque se ho capito bene se le devo sostituire devo sempre prenderle accoppiate , e nel caso fossero nuove , vanno bene senza che siano accoppiate i parametri dovrebbero essere uguali? scusa le mie domande forse stupide ma non ho molta esperienza in campo .
grazie ale
collector

Messaggi: 21
Registrato: 20-07-17
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 19.46   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao,

Si le valvole conviene sempre cambiarle a coppia perche' cosi' sono uguali per marca e modello,e per i parametri che sono simili.

Quando parlavo di valvole finali, intendevo quelle dell'amplificatore e devono essere sempre cambiate con una coppia selezionata per
farle lavorare allo stesso modo.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 21-lug-2017 19.59   in risposta a: collector in risposta a: collector
 
collector ha scritto:
Ciao,

Si le valvole conviene sempre cambiarle a coppia perche' cosi' sono uguali per marca e modello,e per i parametri che sono simili.

Quando parlavo di valvole finali, intendevo quelle dell'amplificatore e devono essere sempre cambiate con una coppia selezionata per
farle lavorare allo stesso modo.

ciao allora io ho preso 4 6em5 rca al posto delle 6973 il tizio che mi ha riparato l'ampli mi ha detto che aveva sistemato i piedini in modo che potevo montare sia un modello o l'altro ma con la differenza che li 6em5 ne ho prese 4 al costo di 1 6973 , erano nuove mai usate dalla dicitura dell'inserzione , quando sono arrivate le ho montate , ma se non sono calibrate possono creare problemi ? o danneggiare qualche conponente?

grazie ale
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 22-lug-2017 5.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
i push pull dei juke box di solito sono autopolarizzati ossia la tensione di griglia è data dalla resistenza catodica che dissipa il sovrapiù. Questo almeno per i rowe ami,qualcuno ha la polarizzazione di griglia fissa.

Tieni presente che MAI in quegli amplificatori si sono cercate estreme condizioni di potenza ,anzi di solto sono abbastanza bassi come punto di lavoro. Per cui il rischio di distruggere un finale per eccesso di dissipazione a vuoto è molto basso.

Non è molto basso invece il rischio di DISTORSIONE perchè se si montano una coppia di valvole molto diverse l'una dall'altra succederà che quando il gioco si farà duro e il volume alto la sinusoide di uscita perde simmetria....ergo distorce....tutto qui.

Dubito seriamente che in fase di montaggio delle valvole le provassero singolarmente per vedere quanto fosse il guadagno. Molto più probabilmente ci infilavano un disco dentro col volume bello alto e se distorceva si andava per tentativi
collector

Messaggi: 21
Registrato: 20-07-17
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 22-lug-2017 7.46   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Valido aiuto
Non preoccuparti.Le valvole sono piu' resistenti di quanto si pensa e di certo non si danneggiano se lavorano sbilanciate.
E di certo quando ascolti il suono caratteristico dei jukebox non ti stai a preoccupare se c'e' distorsione ad alto volume.
Quel tipo di amplificatori possono avere anche il 10% di distorsione o piu', che fanno appunto quel suono particolare.
Alcuni anni fa ho avuto il piacere di incontrare un famoso tizio che ha ha lavorato alla Seeburg e contrariamente a quanto diceva
Electro le valvole venivano montate al paio;cio' significa che erano in qualche modo accoppiate per parametri simili.
inoltre gli amplificatori venivano testati al banco uno ad uno con la strumentazione e poi di nuovo nei jukebox stessi con dei dischi di test.
Certo la tecnologia di 50/60 anni fa era molto diversa da quella di oggi, ma allora facevano le cose per bene; tanto e' che ancora abbiamo
in giro migliaia di vecchi jukebox.
Certo se avessero lavorato come lavorano tanti "alla chissenefrega"con martello carta vetrata e olio per macchina da cucire,
non credo che oggi ce ne sarebbero cosi' tanti in giro.
Preferisco fare le cose per bene,come voglio che quando porto la mia automobile dal meccanico,lui faccia le cose per bene;
quindi quando cambio le valvole finali su un amplificatore push-pull;a meno che non ci sia la regolazione del bias per ogni valvola(cosa mai vista nei jukebox)
allora prendo solo coppie selezionate faccio i test con strumenti sul banco con carico fittizio e poi con gli altoparlanti.
Che senso ha allora evitare le valvole cinesi o cercare la valvola che suona meglio se poi trascuriamo altri dettagli?
Per concludere le valvole che hai acquistato vanno benissimo.Quando le sostituisci,spazzola gli zoccoli con un po di spray per contatti e quando tutto e asciugato
monta tutte le nuove valvole e goditi il suono spettacolare che solo i jukebox hanno.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 22-lug-2017 8.14   in risposta a: collector in risposta a: collector
 
ti può sembrare strano ma anche le migliori valvole selezionate nel corso della vita si alterano in modo mostruoso . Ho visto coppie selezionate ( e a volte anche di roba costosa "da audiofilo") degradare in modo così irregolare che sto pensando che i materiali oramai non valgano più un tubo.

Probabilmente c'è troppo materiale riciclato
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 22-lug-2017 14.57   in risposta a: collector in risposta a: collector
 
Ciao ragazzi grazie dei vostri preziosi consigli per il momento mi sono limitato a pulire le valvole e gli zoccoli con lo spray pulisci contatti e suona da paura non riesco nemmeno ad alzare il volume al massimo è troppo forte e si sente ben definito
Grazie a tutti e due
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: valvole ecc83 per pre amplificatore
Postato: 24-lug-2017 8.18   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
grazie a tutti


VecchiFlipper forum © 2010