La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: FLIPPER TAXI CPU 11B

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-lug-2017 11.01 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 10-lug-2017 9.10
 
CIAO A TUTTI VOLEVO SEMPLICEMENTE CHIEDERE QUALE PIA 6821B COMANDA I 16 DIGIT DEL DISPLAY SOTTO PERCHE MI RITROVO CHE HO SOSTITUITO I DIAPLAY A GAS CON DEI DISPLAY A LED MA LA FILA SOTTO MI FA VISUALIZZARE SEMPRE UNA SERIE DI X FISSE ANCHE SE SI VEDE CHE SCORRE IL PUNTEGGIO SOTTO , ALLORA PENSO SIA UNA PIA CHE NON FUNZIONA MA NON SAPREI QUAL'E' .
PREMETTO CHE I DISPALY A GAS NON FUNZIONAVANO E MI FACEVANO SALTARE L'ALTA TENSIONE SULLA POWER SBALLANDO LE USCITE DA +100-100 A +120 A-120
GRAZIE A TUTTI ALE
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 10-lug-2017 16.28   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

i segmenti sono gestiti da U41, U42, gli strobe da U51+U44

saluti

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 10-lug-2017 17.18   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

i segmenti sono gestiti da U41, U42, gli strobe da U51+U44

saluti

massimo

ciao massimo grazie della tua tempestiva risposta , mi spieghi un po' meglio, sono un novellino , certi termini non li conosco ancora se ho dei segmenti sempre accesi e sempre quelli da cosa e' causato ?
scusa la mia forse domanda banale ma non sono proprio espertissimo, e poi la mia teoria puo' essere giusta che ho una pia 6821 che e' difettosa?
grazie ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 10-lug-2017 22.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao Alessandro,

il display superiore funziona correttamente? nella foto lo vedo spento. E' una scheda della PinScore?

C'è il tasto test?

La PIA U42 pilota i segmenti del display 2 che credo sia quello basso. Il connettore del display è J5 (pin 1-9, segmenti com'-a') ed un pezzo di J3 (pin 3-10, segmenti h'-dot'). I flat cable ed i connettori sono a posto?

Un guasto su U42 dovrebbe mantenere gli stessi segmenti accesi su tutti i 16 digit, invece alcuni sono spenti

saluti

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 11-lug-2017 8.23   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao Alessandro,

il display superiore funziona correttamente? nella foto lo vedo spento. E' una scheda della PinScore?

no e della pinbaal solution

C'è il tasto test?
no non c'e'

La PIA U42 pilota i segmenti del display 2 che credo sia quello basso. Il connettore del display è J5 (pin 1-9, segmenti com'-a') ed un pezzo di J3 (pin 3-10, segmenti h'-dot'). I flat cable ed i connettori sono a posto?
i flat li ho sostituiti con quelli del the machine che funziona corettamente

Un guasto su U42 dovrebbe mantenere gli stessi segmenti accesi su tutti i 16 digit, invece alcuni sono spenti
allora la mia teoria e' sbagliata cavoli , ho fatto il video del test display , sopra e' tutto ok sotto ci sono segmenti che non funzionano , se riesco a caricarlo lo allego cosi lo vedi
grazie ale

saluti

massimo

alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 11-lug-2017 9.22   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ecco il video qui
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 12-lug-2017 8.42   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

prova a togliere il connettore a pettine a 26 contatti, metti un ponticello tra i pin 1 e 2 del connettore sulla scheda display (abilita la visualizzazione) e guarda se alcuni segmenti di quelli sempre accesi si spengono o no. Se si spengono significa che il problema è sulla cpu, altrimenti il problema è sulla display

saluti

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 12-lug-2017 19.14   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

prova a togliere il connettore a pettine a 26 contatti, metti un ponticello tra i pin 1 e 2 del connettore sulla scheda display (abilita la visualizzazione) e guarda se alcuni segmenti di quelli sempre accesi si spengono o no. Se si spengono significa che il problema è sulla cpu, altrimenti il problema è sulla display

saluti

massimo


ciao massimo allora ho fatto quello che mi hai detto ho tolto il connettore a 26 pin fatto il ponte su piedino 1e2 e rimesso il connettore e rimane tutto invariato le x si vedono sempre ho provato pure a non mettere il connettore ma con ponticello o senza su piedino 1e2 , non si visualizzava nulla ,display morto, ma penso perché non arrivano dati
cosa devo controllare ?

grazie ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 12-lug-2017 19.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

senza ponticello il segnale di blank diventa attivo per cui dovrebbe spegnersi tutto. Se così non è c'è un problema sulla scheda display. Comunque mi sembra di capire che con il ponticello ed il connettore sfilato le x rimangono accese. A questo punto conviene provare a lasciare solo l'alimentazione ed i due connettori con gli strobe e vedere che succede. Sul display originale sono identificati da J1 e J2

saluti

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 13-lug-2017 8.16   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

senza ponticello il segnale di blank diventa attivo per cui dovrebbe spegnersi tutto. Se così non è c'è un problema sulla scheda display.

Comunque mi sembra di capire che con il ponticello ed il connettore sfilato le x rimangono accese.
NO CON IL PONTICELLO E CON IL CONNETTORE SFILATO NON SI VISUALIZZA NULLA TUTTO BUIO

A questo punto conviene provare a lasciare solo l'alimentazione ed i due connettori con gli strobe e vedere che succede. Sul display originale sono identificati da J1 e J2

HO PROVATO COME DESCRITTO CON PONTICELLO , SENZA CONETTORE A 26 PIN NON SI VISUALIZZA NULLA , MENTRE SE LO INFILO RITORNANO LE X

saluti

massimo

GRAZIE ALE
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 13-lug-2017 8.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

allora il problema sembrerebbe sulla cpu. La zona da esaminare è quella che ho precedentemente indicato, le pia connesse al display. Anche perchè il display originale ad alta tensione era guasto e questo spesso guasta le pia ed il 74154

auguri

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 13-lug-2017 9.54   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

allora il problema sembrerebbe sulla cpu. La zona da esaminare è quella che ho precedentemente indicato, le pia connesse al display. Anche perchè il display originale ad alta tensione era guasto e questo spesso guasta le pia ed il 74154

auguri

massimo

grazie massimo allora dovrei sostituire u41 u42 u51 e u44 ?

grazie ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 13-lug-2017 10.29   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

puoi provare, ma ripeto il problema non è detto che sia lì, possono esserci problemi di indirizzamento o altro. Sicuramente la pia che pilota i segmenti incriminati puoi sostituirla e vedere se cambia qualcosa. Fai riferimento al manuale con gli schemi elettrici

saluti

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: FLIPPER TAXI CPU 11B
Postato: 13-lug-2017 11.01   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

puoi provare, ma ripeto il problema non è detto che sia lì, possono esserci problemi di indirizzamento o altro. Sicuramente la pia che pilota i segmenti incriminati puoi sostituirla e vedere se cambia qualcosa. Fai riferimento al manuale con gli schemi elettrici

saluti

massimo

grazie massimo provo e poi ti faccio sapere cosa riesco a fare , ho visto che le rom gioco montano prese scamble scadenti casomai provo a sostituire pure quelle, su modelli più vecchie che ho erano la causa di molti problemi
grazie ale


VecchiFlipper forum © 2010