La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-set-2017 8.57 di carlo.g Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 4-lug-2017 9.36
Allegato foto 6.jpg (2.0 MB)
Allegato foto 5.jpg (2.0 MB)
Allegato foto 4.jpg (2.0 MB)
Allegato foto 3.jpg (2.1 MB)
Allegato foto 2.jpg (2.6 MB)
Allegato foto 1.jpg (2.2 MB)
Un saluto a tutti, finalmente sono riuscito ad avere il mio primo jukebox.
Premetto che la mia esperienza è zero, fino ad ora mi sono divertito ad imparare sui flipper, ma mi ha sempre affascinato l'idea di iniziare a metter mano ad un jukebox, che non avevo mai visto l'interno dal vivo, ma solo in foto.
Inizierò con molta calma quindi scusatemi se non vedrete miglioramenti a breve, lo considero un divertimento con i suoi tempi e non un altro lavoro con tempi ben precisi e sempre più stretti.
Come potete vedere da alcune foto che ho allegato è ben sporco ed esteticamente da sistemare per bene ; il vetro davanti purtroppo è crepato e sulle foto non si vede il supporto con l'elenco dei brani dei dischi (scusate ma non conosco ancora i termini corretti).
Vorrei chiedervi da dove partire, conviene provare comunque a dare alimentazione ( i fusibili sono tutti i posto), togliere la meccanica pulendola e lubrificandola all'esterno del mobile, togliere i vari moduli e provarli singolarmente ?
Mi farebbe piacere avere dei consigli da chi ha cominciato ben prima di me ed evitare errori grossolani.
Grazie mille.

Carlo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 4-lug-2017 19.37   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
capitolo primo,verifica che tutti i dischi siano ben al loro posto,se mancano mettine 2 o 3

Poi verifica che sia un 220 nativo (dietro c'è scritto 220 volt) o trasformato con riduttore di tensione.

Verifica tutti i fusbili che ci siano (niente viti nè.....) e siano degli amper previsti.

E poi continuiamo.

qualora vuoi accendere dopo questi controlli,se senti un notevole ronzio nelle casse SPEGNI IMMEDIATAMENTE.

Se un neon tititta invece di accendersi smontalo e occhio a non scoppiarlo che taglia come un bisturi

Guarda questa foto,è lui?
http://www.pinballrebel.com/archive/seeburg/fleetwood/fleetwood.htm

qui ci sono i dati tecnici. Pensavo avessi comperato un SMC 100 disco che ha la parte di selezione totalmente elettronica,questo monta ancora le memorie a ferrite e nessun microcomputer. Ha solo un ampli un goccio delicato ma non fasciamoci la testa prima del botto e sopratutto non facciamo il botto.

Direi di rimuovere l'amplificatore prima di dare corrente e accenderlo senza. Un cosndesatore in corto e addio ampli
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 4-lug-2017 20.22   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ciao Doc, velocissimo nel rispondermi, grazie.
Ti confermo il 220 Vac nativo in ingresso; per i dischi ne ho quattro che posizionero' nel caricatore.
Seguira' il controllo fusibili (ne avevo verificato un paio ed erano a posto e senza ossido).
Ti confermo che e' quello del link che mi hai inviato, con il sistema di memoria a ferrite ; mi sto leggendo il suo manuale di un centinaio di pagine, molto interessante ed esplicativo.
Quando daro' fuoco, lo faro' certamente senza l'amplificatore ; in seguito mi consiglierai se forse varra' la pena di cambiare subito tutti gli elettrolitici, per togliersi un pensiero.
Faro' attenzione ai neon; ho ricordi di qualche anno fa quando ci si divertiva a far esplodere con un sasso i tubi crt dei vecchi tv....
Appena avro' messo in pratica quanto sopra ti aggiornero' sulla situazione, speriamo bene.
Buona serata.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 5-lug-2017 19.35   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
verifica ancora che non ci siano corpi estranei nella meccanica e che a girare a mano il piatto più o meno giri
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 5-lug-2017 21.40   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Benissimo Doc , questo fine settimana spero di poter fare quanto consigliato ; una sola domanda da profano, il carrello con il blocco motore si trova in fine corsa sul lato sinistro, per spostarlo a mano e' sufficiente agire sul piatto o sull'albero del motore prima della demoltiplica ?
A jukebox spento e' libero di girare senza alcun blocco meccanico?
Scusami la domanda, sicuramente per te, sciocca, ma come vedi ho tutto da imparare.
Buona serata.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 6-lug-2017 6.22   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
il carrello NON va forzato MAI,perchè è mosso da una vite senza fine. Fai girare l'alberino del motore a mano
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 9-lug-2017 11.25   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ritorno dandovi aggiornamenti sulla situazione ; come consigliato da Doc ho provveduto a :
  • verificato che funziona a 220V
  • controllato tutti i fusibili, sia visivamente che elettricamente.
  • ho messo alcuni dischi
  • ho tolto il modulo amplificatore per evitare possibili danni causati dai condensatori magari in corto.
_ ho mosso a mano il carrello e simulato il carico/scarico del disco agendo sulla leva nel carrello stesso (manovra a mano).
A questo punto mi sono deciso ed ho acceso il jukebox.
La situazione e' ben meglio di quello che pensavo, ho fatto la scansione manuale e caricato i crediti con l'interruttore a fianco, tutto bene.
Ho provato ad inserire una moneta e la gettoniera funziona, mi carica il credito.
Con la tastiera ho selezionato un disco, lo carica e si sente che la puntina funziona poiche' si sente il brano.
Ora iniziamo con quello che non va al momento :
alla fine del brano ,non sente che e' finito e continua all'infinito ; azionando a mano con la solita levetta, rimette il disco al suo posto ed il carrello ritorna ad inizio corsa.
Un' altra cosa che mi sono accorto, se da tastiera seleziono il lato B del disco, legge il lato A ; ho provato posizionando i dischi in altre posizioni e la situazione non cambia, non legge tutti i lati B .
Scusate la lunghezza del messaggio, ma vorrei dare piu' informazioni possibili per facilitare la risoluzione dei problemi.
Grazie e buona domenica.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 9-lug-2017 15.00   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
ok,cominciamo dall'inizio. Alla fine dell'ascolto c'è un finecorsa azionato dal braccio,che può essere un interruttore a calamita ,una lamella o similari . E' lui che stacca il disco alla fine magari bloccato da un corpo estraneo o rotto.

Per quanto riguarda il problema del lato c'è da fare un controllo odioso e barboso sui contatti della tastiera,se hai lo schema elettrico vedrai che la tastiera carica la memori sui nuclei di ferrite e la scelta tra lato a e b è data da un contatto in più.

per cui armati di tantissima pazienza,rimuovi la tastiera dal juke (mezza giornata di lavoro) e verifica contatto per contatto
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 9-lug-2017 18.56   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Per il problema del finecorsa, cerchero' di capire dove e' posizionato e verificarne il funzionamento meccanico ed elettrico; francamente per riuscire a lavorare meglio pensavo di togliere tutto il blocco e farlo funzionare fuori dal cassone e con l'occasione fare una bella pulizia della meccanica e dell' interno del mobile.
Preziosissimo il consiglio relativo alla lettura del lato B, nob lo sapevo proprio; mi armero' di tanta pazienza e via la tastiera, comunque una bella pulizia con disossidante puo' fargli solo che bene.
Questo pomeriggio ho cercato di pulire il modulo amplificatore e credo, piu' avanti, varra' la pena di controllarlo a banco, con un segnale in ingresso ed un carico resistivo in uscita.
Per il momento la priorita' e' la parte meccanica, che non conosco ma che mi sta affascinando, dopo averlo visto funzionare.
Grazie mille per la pazienza che avete.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 9-lug-2017 19.10   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Allegato tsa4.pdf (250.3 KB)
se hai parlato di carico resistivo vuol dire che ne mastichi un pochino di elettronica,questo è lo schema dell'ampli da 25 W x 2 montato sul tuo juke. A occhio vedi qualche criticità?

P.S. occhio alle impedenze e alle potenze.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 9-lug-2017 21.39   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Grazie per lo schema, me lo avevo gia' stampato prendendolo dal service manual ; in rete ho trovato una guida passo passo per la riparazione e un cross reference per i transistor, se non ricordo male tutti pnp poche' alimentati con una tensione negativa.
In fin dei conti e' un amplificatore con tutto il suo stadio di alimentazione.
Quando gli metti un segnale in ingresso e lo segui stadio dopo stadio, trovi quello che non va'.
Mi preoccupa ben di piu' aprire la tastiera e rimontarla senza far danni o trovare lo switch che controlla la fine riproduzione del disco.
Ovviamente e' un mio parere basato sulla mia esperienza.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 13-lug-2017 21.16   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Finalmente sono riuscito ad individuare l'interruttore fine corsa collegato al braccetto che dovrebbe, alla fine del brano, riportare il disco al suo posto.
Lo ho tolto, dissaldati i fili e pulito completamente, controllato il funzionamento elettrico di chiusura contatto e rimesso al suo posto; simulando il fine disco, funziona senza ritoccare la regolazione fine.
Purtroppo non cambia nulla, alla fine del brano continua a girare il disco ; debbo guardare sullo schema elettrico che non ci sia qualche altro contatto meccanico da verificare.
Buona serata.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 16-lug-2017 14.30   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Questa mattina , dopo aver trovato in rete un filmato relativo alla meccanica del mio jukebox, in particolare il movimento del carrello alla base del braccetto, per lo spostamento longitudinale (lettura lato A oppure B del disco), credo di aver capito che ho qualche cosa che non va poiche' nel mio , muovendolo sempre a mano, la corsa e' di circa un centimetro e poi si blocca senza riuscire a portarlo a fine corsa verso il lato destro.
Scusatemi ma non conoscendo i termini corretti ho difficolta' a spiegarmi al meglio.
Prima di proseguire con la parte di controllo, forse conviene partire dalla parte meccanica, toglierla, pulirla per bene, oliarla e provare a mano tutti i leveraggi ; da ignorante in materia sbaglierei se iniziassi da qui ?
Doc, grazie per lo schema, sto usando il tuo poiche' quello sul manuale e' praticamente illeggibile se stampato.
Riguardo l'amplificatore, provandolo a banco forse non servirebbe mettere il carico poiche' in uscita vede gia' l'impedenza del trasformatore; comunque per sicurezza meglio metterlo.
Sto recuperando gli elettrolitici per cambiarli tutti ed essere tranquillo con i transistors, sperando siano tutti a posto.
Qualsiasi consiglio e' ben gradito, tenete presente che la mia conoscenza sul jukebox e' zero ed ho solo voglia di inparare cose nuove e divertirmi con un oggetto che da molto tempo speravo di riuscire a portarmi a casa.

Un saluto a tutti quelli hanno avuto la voglia di leggermi.
collector

Messaggi: 21
Registrato: 20-07-17
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 20-lug-2017 11.39   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ciao, per quanto riguarda lo switch del fine disco puoi fare subito una prova: dietro al jukebox vicino all'interruttore, trovi il tasto eject.Premendolo dovrebbe rilasciare il disco.
Se non va neanche cosi', il problema potrebbe essere il rele' di reset che trovi dentro all'amplificatore.E' un cilindro metallico chiuso con un giro di nastro adesivo.
Gardando lo schema elettrico dell' ampli,trovi il rele' "K 5101". Controlla che ci siano i -24volt. Per pulire i contatti del rele', una volta aperto, utilizza una striscia di carta ruvida imbevuta
di spray per pulire i contatti.Non utilizzare mai carta vetrata, perche' rovineresti irrimediabilmente i contatti.Mai utilizzare carta vetrata per pulire i contatti.
Ovviamente una diagnosi data a distanza senza vedere il jukebox, potrebbe essere inesatta.
Per quanto riguarda la meccanica e' una buona idea pulirla.Io in genere la tolgo dal mobile e procedo al lavaggio; pero' non so quali siano le tue capacita' e potrebbe essere un'impresa
troppo grande.considera che per fare un buon lavoro,dovresti togliere il motore,la memoria tormat e scollegare tutti i connettori.Su una macchna di 50 anni, quando inizi a lavorare
potresti trovare il connettore che poi iniza a fare falsi contatti, il giunto e i supporti del motore da sostituire,senza considerare che la memoria,una volta tolta va rimessa in fase
Ti suggerirei di pulire con uno straccio inumidito di petrolio bianco e utilizzare lo spray w40 che fa miracoli:pulisce sblocca e lubrifica.
I piolini della memoria tormat,vanno puliti con carta imevuta di alcol etilico (mai carta vetrata che consuma la placcatura in argento) e se sono troppo ossidati,puoi andarci leggero
con la gomma da cancellare;quella blu per la penna.
Spero di essere stato utile e rimango a disposizione.Se ti serve il manuale,te lo spedisco via e-mail
Aspetto tuoi aggiornamenti.Buon lavoro.

Modificato da: collector il 20-lug-2017 11.40
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 20-lug-2017 14.15   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ciao Collector, grazie per la tua risposta che ho letto con estremo interesse ; prezioso il consiglio di non usare la carta vetrata sui vari contatti, ho imparato una cosa nuova da mettere subito in pratica.
Riguardo il tasto eject effettivamente avevo già verificato che premendolo non ottenevo nessun risultato, ma debbo informarti che come consigliatomi ho tolto il modulo amplificatore (avevo visto il relè posizionato sul lato lungo del contenitore e bloccato da una vite certamente da svitare e comunque da controllarne il funzionamento) in attesa del tempo necessario alla sostituzione di tutti gli elettrolitici, per sicurezza..
Vista la mancanza del relè potrebbe essere questo il motivo che non sente il fine disco ? Se così fosse, un problema di meno.
Ho già recuperato il petrolio bianco per la pulizia generale ma pensavo, per non ritrovarmi in situazioni troppo complicate, al momento, di sfilare da dietro tramite i due profilati longitudinali, tutta la meccanica, tormat compreso, ma evitare possibili regolazioni che non saprei fare.
Sono convinto che avendo tutta la meccanica fuori, la pulizia e successiva lubrificazione dovrebbe essere più semplice, sbaglio?
Grazie per il manuale, sono riuscito a recuperarlo in rete, sono circa 100 pagine con esplosi vari e schemi elettrici, tutto utilissimo per cominciare a ragionare sul funzionamento sia meccanico (meraviglioso vederlo dal vivo) che elettrico.

Carlo
collector

Messaggi: 21
Registrato: 20-07-17
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 20-lug-2017 21.31   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ciao, si' se estrai la meccanica lavori nel migliore dei modi.Puoi arrivare ovunque e vedere quello che fai.Inoltre eviti di gocciolare i vari prodotti all'interno del mobile.
Anche quella di sostituire gli elettrolitici e' una buona e utile pratica da fare.Se hai tempo potresti postare le foto dell'interno dei moduli?Amplificatore, modulo di controllo e
il modulo di controllo velocita?
Grazie e buon lavoro.

Aspettiamo buone notizie
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 20-lug-2017 21.53   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
La tua risposta mi incoraggia a prendere la direzione che pensavo, togliendo la meccanica dal jukebox e lavorare su di un tavolo senza limitazioni attorno ; questo mi permettera' di fare una salutare pulizia anche all'interno del mobile.
Da profano credo che la non lettura del lato B del disco dipenda dal meccanismo alla base del braccetto che non scorre completamente ; riusciro' a verificarlo solamente con la meccanica fuori dal mobile.
Per le foto, sara' mia cura postarle appena comincero' a lavorarci seriamente ; al momento ho tolto solamente l'amplificatore ed i supporti delle etichette dei dischi.
Mi sono abitato a fare piu' foto possibili, assai utili in fase di rimontaggio, quando ti trovi in difficolta' a trovare la posizione corretta di qualche particolare.
Grazie per la tua disponibilita'.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 22-lug-2017 17.27   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Un piccolo aggiornamento prima di procedere con lo smontaggio della meccanica per una pulizia di fondo.
Due sono le cose che al momento avevo verificato che non funzionavano : il disco che non viene riposizionato al suo posto alla fine della lettura (lo forzo manualmente con la leva a fianco) e la non lettura del lato B.
Il primo problema e' ancora irrisolto mentre per il secondo ho scoperto, controllando attentamente che in realta' viene invertita la rotazione correttamente ma il carrello alla base del braccetto rimane tutto a sinistra ed ovviamente la puntina tende ad andare verso l'esterno del disco.
Spero di essermi spiegato e' piu' difficile scriverlo che vederlo.
Salvo imprevisti domani vorrei iniziare a lavorarci sopra.
Un saluto a tutti.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 24-lug-2017 8.07   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Come vi avevo anticipato, ieri sono riuscito a togliere la meccanica e i tre moduli principali e allego le foto con il tutto ancora da pulire e sistemare.
Una prima domanda : come prevedevo il carrello (scusatemi ma non conosco i nomi corretti) alla base del braccetto non scorre completamente ; se lo muovo a mano dovrebbe spostarsi liberamente o c'è qualche meccanismo che lo blocca ?
Vorrei comunque proseguire prossimamente con lo smontaggio della tastiera e come consigliato da Doc disossidare per bene tutti i contatti ; in seguito togliere anche le altre parti ancora montate.
Qualsiasi consiglio per evitarmi di fare danni e ben gradito.

Buona giornata.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 25-lug-2017 0.55   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Seguo con interesse!
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 25-lug-2017 20.39   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Grazie patryck, spero possa essere utile ad altri utenti del forum, alle prime armi, come lo sono io.
Questa sera, utilizzando una mezzora di tempo libero sono riuscito a capire qualche cosa di nuovo provando a caricare un disco con la manovra a mano ; un attimo prima che il braccetto porta puntina si posizioni sul disco, il carrello alla base puo' essere spostato completamente a sinistra oppure a destra, in corrispondenza del lato A oppure B del disco. Questo spero voglia dire che funziona correttamente ma che mancava il comando.
In questo momento non posso verificarlo a causa di tutti i moduli smontati ; Doc mi sa che la tua lunga esperienza e' servita anche questa volta, vedi sopra quando mi avevi consigliato di fare il brutto lavoro di smontaggio tastiera......
Avrei una domanda da porvi, con la manovra a mano posso posizionare la testina da un lato o l'altro del disco, decidendolo io ?
Provando e riprovando c'ero riuscito, girando in senso orario e antiorario il motorino, ma non chiedetemi come ho fatto.
Grazie per la pazienza .
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 25-lug-2017 23.37   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Purtroppo io nn ti posso essere molto d'aiuto con i seeburg, li conosco poco, a breve inizierò con un L100 del 58...
Come hai sbloccato il carrello in modo che il blocco possa spostarsi liberamente in senso orizzontale?
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 26-lug-2017 8.35   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Utilizzando la procedura che ho letto in questo forum chiamata manovra a mano, un attimo prima che la puntina venga spinta sulla superficie del disco, il carrello dove è fissato il braccio è libero di muoversi in entrambe le direzioni senza alcun blocco.
Nel funzionamento reale credo sia il momento in qui qualche leva lo sposta nella direzione necessaria per posizionarsi a leggere il lato corretto del disco.
La cosa interessante sarebbe il capire come poter intervenire per simulare la lettura di uno o l'altro lato e quindi verificarne il funzionamento da un punto di vista meccanico ; spero di essere riuscito a spiegarmi e poter ricevere una risposta per far la prova
Grazie e buona giornata.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 27-lug-2017 21.51   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Sono testardo e credo di aver risolto il problema dello spostamento del carrello porta braccetto per la lettura dei due lati del disco, almeno dal punto di vista meccanico, tramite la solita manovra a mano.
In pratica quando tiro in su la leva per iniziare il processo che portera' alla lettura del disco, in base alla direzione di rotazione del motore, il carrello si portera' completamente a destra (lato B) oppure tutto a sinistra ( lato A ).
Ritengo che questo non avvenisse per la scarsa lubrificazione o peggio morcia, nelle guide di scorrimento.
Spero che queste mie considerazioni possano essere utili ; se al contrario dovessero annoiare, per favore ditemelo senza nessuna remora.
Buona serata.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.rario
Postato: 27-lug-2017 22.29   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Al contrario grazie per le preziose informazioni, sono sempre utili!
Prossimamente provo a metterci mano anche io
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 31-lug-2017 8.27   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Quest'oggi mi sono deciso a togliere anche la tastiera, come consigliato da Doc e credo di aver fatto bene.
Il primo impatto lo ho avuto vedendo la quantità di sporcizia all'interno dei tasti, da eliminare brutalmente e la pulizia dei pulsanti stessi (qualche buon consiglio su come svecchiarli per farli ritornare bianchi ??).
Allego alcune foto della tastiera appena tolta ed alcuni particolari poiché avrei bisogno di qualche aiuto per capirne di più.
La prima cosa riguarda la sezione della tastiera centrale, quella numerica ; nel lato inferiore c'è una barra bloccata da una piccola molla "di ritorno" sul lato inferiore e sul lato superiore sagomata con una serie di occhielli, ma senza nessun collegamento apparente.
La posso muovere a mano, ma utilizzando la tastiera non succede nulla; nel lato inferiore sinistro si apre o chiude un contatto, muovendola, ma nel lato destro (vedi foto con la freccia) il piolino di plastica bianca è più corto e quindi il relativo contatto non si aziona (è forse spezzato il piolino bianco ? strano perchè termina a freccia e non con una superficie piana).
A cosa serve questa barra? manca qualche pezzo per movimentarla?
L'altro particolare che ho osservato e che potete vedere dalle foto, sul lato estremo destro c'è il " latch bar solenoid", che da quello che ho capito permette di fare la selezione del brano dopo aver inserito il credito (è vero o sto dicendo una stupidaggine?); sotto c'è fisicamente una resistenza da 100R 10Watt che dallo schema elettrico dovrebbe essere collegata in parallelo alla bobina del solenoide, ma che in realtà è completamente scollegata, con i reofori recisi a zero sul corpo ceramico della resistenza.
Perchè è stata collegata ? Il solenoide dovrebbe funzionare poichè dalle prime prove la selezione dei brani si poteva fare, dopo aver messo i crediti.
Se avrete voglia e piacere di aiutarmi a capire , grazie.
Buona settimana.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 31-lug-2017 19.19   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Non conosco questo meccanismo ma potrebbe essere che quella bobina attirando su di se il pistoncino inneschi un meccanismo che ad esempio permetta di resettare tutta la selezione ?
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 1-ago-2017 9.39   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ciao Patryck, ti ringrazio per la risposta, in effetti dovrebbe muovere la barra che blocca/sblocca la tastiera.
Quello che non capisco è la resistenza in parallelo al solenoide tolta, che dovrebbe servire a smorzare i picchi di tensione; perché è stata tolta ?
L'altro dubbio riguarda la barretta di metallo mobile sotto i tasti numerici a qui manca il comando meccanico.
Ci vorrebbe qualcuno che conosca bene questa tastiera o che la ha già smontata e confrontandola con la mia foto possa darmi una dritta.

Buona giornata.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 6-ago-2017 18.55   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ritorno dopo aver passato varie ore sul jukebox per smontare altri pezzi (che lavoraccio per togliere la parte di mobile dove e' montata la tastiera) e continuare la pulizia.
Questo mi ha permesso di scoprire altre cose nuove, ma avrei bisogno di qualche vostro consiglio per procede correttamente e magari capire il perche' di certi interventi fatti precedentemente.
La barra metallica sotto la tastiera (quella numerica, vedi foto gia' postate) non poteva muoversi poiche' erano stati spostati lateralmente tutti gli inserti ad elle in corrispondenza di ogni tasto (perche') non permettendo il funzionamento delle lamelle "write-in & pricing unit" e "coin lockout & latch release switch" ; altro particolare del blocco tastiera, era scollegato il connettore del solenoide "lockout coin" ed il particolare metallico, in teoria inserito nella fessura dell'ingresso monete per bloccarle a macchina spenta, piegato e posizionato di lato (serve a questo o mi sto sbagliando?).
Un'ultima scoperta riguarda il modulo APU3, album pricing unit, di qui allego qualche foto ; secondo voi manca una scheda che va inserita sopra la ruota dentata bianca?
Secondo lo schema del manuale sembrerebbe di si, ma io non vedo alcun connettore che dovrei avere volante all' interno.
In una foto la freccia che ho messo riguarda quel filo che ho saldato poiche' era tagliato e volante, volutamente (perche' tagliarlo?).
Scusate la marea di domande ma spero che di avere qualche risposta ai miei dubbi e non conoscenze delle varie funzioni.
Grazie e buona serata.

Modificato da: carlo.g il 6-ago-2017 18.57
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 14-ago-2017 21.08   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Sto continuando con i miei lavori di pulizia, in particolar modo sul supporto tastiera ; per le parti metalliche con paglietta fine per togliere la ruggine mentre per i pulsanti originariamente bianchi, ho sperimentato con successo immergendoli in una soluzione di sbiancante per tessuti ed acqua ; ho rischiato ma il risultato e' andato oltre le mie aspettative.
Ho fatto lo stesso anche per il pulsante eject e la scritta con caratteri neri non si e' rovinata.
Resto in attesa che qualche utente possa aiutarmi rispondendo ai miei dubbi sul post precedente, grazie.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 20-ago-2017 13.45   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Ora son0 tutti in ferie, magarina breve qualcuno che conosce quel meccanismo si fa sentire :)
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 20-ago-2017 22.19   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Grazie per il tuo pensiero, sono sicuro che ricevero' qualche buon consiglio ; si tratta solo di aver pazienza, considerando che per me e' un divertimento e non un lavoro e tutte le risposte che ho gia' ricevuto, su questo forum, sono di persone che stanno mettendo la loro esperienza e capacita' a mia disposizione senza alcun ritorno economico ma per soddisfazione personale.
Da parte mia non ho fretta, considerando che adesso ho del tempo da dedicare alla sistemazione del jukebox e magari piu' avanti potrebbe star tutto fermo per settimane.
Nel frattempo leggo altre discussioni, utili magari indirettamente per risolvere i miei problemi.
Buona serata.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Seeburg discotheque appena arrivato, da accendere.
Postato: 6-set-2017 8.57   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Il mio lavoro di pulitura continua ma lentamente ; sono alle prese con la tastiera ed avrei bisogno di qualche consiglio prima di procedere.
La barra metallica che ho mostrato in foto precedenti conviene ripristinarla o lasciarla come era stata modificata per evitare di trovarmi nei guai in seguito ?
Da quello che sono riuscito a capire dovrebbe permettere di scegliere la funzione album dopo aver inserito la moneta nella gettoniera , almeno questo ho capito, sperando di non sbagliarmi.
La scelta di un album dovrebbe essere una particolarità dei Seeburg, ma non mi è chiaro cosa si intende per album ; io sono fermo alla selezione di un brano alla volta.
Mi piacerebbe capire cosa significa, per poi decidere come procedere.
Grazie.


VecchiFlipper forum © 2010