La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Testina Ami Ima J80H

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-lug-2017 13.10 di frankie Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Testina Ami Ima J80H
Postato: 3-lug-2017 22.50
 
Ciao a tutti ho un problema a trovare una testina per il mio jukebox ima ami jensen j80H, chiedevo, se fosse possibile montarne una compatibile (e quale). Ho visto su Facebook che un noto riparatore ha sostituito
la sua originale , con una testina ronette pero' non ho idea a che modifica bisogna fare all'amplificatore.
Allego la foto della testina originale che monta (JENSEN B-2735) e anche del mio braccetto..
Aspetto consigli !!
Grazie

Modificato da: tillone il 4-lug-2017 0.07
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Testina Ami Ima J80H
Postato: 5-lug-2017 20.59   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
 
bisogna capire se è una testina piezo o magnetica. Sostituendola con un altra piezo o magnetica con la stessa tipologia non si fa nessuna modifica.

Misurala col tester se dà un valore di qualche kilohm è magnetica se dà circuito aperto o è andata o è piezo.

le ronette di solito erano piezo.

la rogna è l'adattamento meccanico. se il tuo ampli accetta testine piezo ne puoi montare una qualunque piezo,poi ovviamente dovrai regolare i 6 grammi di appoggio
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Testina Ami Ima J80H
Postato: 6-lug-2017 0.34   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
La testina purtroppo non c'e ' da poter misurare...ma credo sia magnetica,
Per quella magnetica che peso serve x la lettura ?
E se volessi passare da magnetica a piezo , servono molte modifiche all'amplificatore?
Grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Testina Ami Ima J80H
Postato: 6-lug-2017 9.10   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
 
le magnetiche vanno da 0,5 a 4 grammi e sono specificate chiaramente sui dati..

Per vedere se la voleva magnetica o no basta che sui cavi del segnale ci colleghi un mp3 o un telefono in modalità uscita,o al massimo cerchi lo schema e lì si vede.

Se l'audio lo senti perfetto è piezo,se lo senti distorto a bestia e con solo bassi è magnetica. Questa prova falla solo con ampli a vavole,quelli allo stato solido non la gradiscono.

Per passare da magnetico a piezo serve un attenuatore che compensi le frequenze ,una cosa passiva. per passare da piezo a magnetico occorre una schedina aggiuntiva e mettere la massa al perno del piatto con un cavo spesso. Se no ronza.

Guarda qui,se ti va di fondoschiena ...tieni presente che se trovi il guscio portatestina adatto PER LEGGE devi molare via la levetta dell'azionamento manuale,rischio di impigliarsi con i vestiti

http://www.discopiu.net/item/1181/numark-gt-groove-tool
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Testina Ami Ima J80H
Postato: 7-lug-2017 11.48   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Quindi, se e' magnetica e ne monto una , sempre magnetica , in teoria qualsiasi modello va bene ?
ne ho una dell'ami GE VRII mono , se riesco a montarla sul braccetto dovrebbe essere ok ?
oppure mi consigli di montarne una nuova altro modello ?
Grazie mille
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Testina Ami Ima J80H
Postato: 9-lug-2017 14.56   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
 
i parametri che determinano la scelta di una testina rispetto a un altra sono

-tipologia costruttiva: piezo,magnetica o a riluttanza variabile (rarissima)
-peso di appoggio
-peso della testina
-fissaggio meccanico

Nuova o usata o anziana non è così importante,è importante invece che sia ben centrata ,legga correttamente nella posizione prevista e appoggi con i giusti grammi.

Ovvio che nel caso sia stereo e va montata su un circuito mono bisogna sommare i canali con 2 resistenze o mettendoli in parallelo o usandone uno solo
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Testina Ami Ima J80H
Postato: 10-lug-2017 21.34   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie mille,

Farò qualche prova...
grazie mille x l'aiuto.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Testina Ami Ima J80H
Postato: 11-lug-2017 13.10   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
 
Consiglio N° 1 Mettere foto apparecchio, non tutti hanno il dono di ricordare a memoria le sigle degli apparecchi, specialmente se non sono le solite marche AMI Seeburg Rock Ola Wurlitzer.

Consiglio N° 2 Visto che il mondo ormai è degli internet-smanettori fare un giro sull' archivio di Statemann , dove sono riportate le testine originali degli apparecchi mostrati.

Consiglio N° 3 in mancanza di riscontri ragionare per similitudini. I Jensen sono copie degli AMI e io non ho mai visto un AMI con una piezo.


VecchiFlipper forum © 2010