La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Jukebox AMI I 200 a rotella

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-ago-2017 1.13 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 3-lug-2017 16.39
 
Ciao a tutti,
possiedo un AMI I 200 a rotella da restaurare, di cui allego un paio di foto, (prima di scattare le foto avevo tolto la parte superiore che copre i meccanismi elettromeccanici).
Mi sono procurato il manuale completo del Jukebox e ho iniziato il restauro altre due foto.
Purtroppo mi sino reso conto che l'AMI è incompleto: mancano di alcune parti meccaniche del selettore manuale, inoltre il disegno esploso del selettore presente nel mio manuale non corrisponde al Jukebox in mio possesso, ma è il selettore di un altro modello (in allegato foto)
Chiedo se è possibile avere copia del selettore manuale dell'AMI I 200, in modo tale da poter cercare le parti mancanti, in allegato una parte del mio selettore che ho revisionato (primo problema).
Secondo problema: ho revisionato anche il meccanismo di prelevamento e posizionamento del disco (ovviamente completamente bloccato dal vecchio grasso essiccato misto a polvere) e ho notato che il bilanciere che seleziona il lato A o B del disco non corrisponde a quello del disegno F-3560 (in allegato).
Dove posso procurarmene uno?
Ciao
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 5-lug-2017 17.32   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
 
Complimenti per il bel J.B da restaurare...Io ho il modello H200 a selezione elettrica a tasti u.s.a attualmente da un bravo restauratore,in quanto so dei manuali,ma su questi elettrici meglio dare a chi ne sa di piu..eheh. Vedendo le foto,noto che in effetti a questo tuo Fascione,son stati messi componenti di altro modello,a cominciare proprio dal gruppo selezione che è del mod.a selezione elettrica,dunque non va bene. Il bilancere lato A lato B andrebbe bene,ma gli mancano i due pernetti che permettono di fare i due lati...da sostituire. Per i ricambi io ho acquistato da questo fornitore tedesco (digita stamman jukebox) oppure anche a questo link..https://www.jukebox-revival.eu/staging/jukebox-parts/rowe-ami-parts/model-g200-h-i-j-k-continental.html Se non trovi nulla,potrei darti il tel in messaggio privato,di chi mi da una mano,e chiedi info. Ho il manuale in italiano,ma è per il mio modello H a tasti,mi spiace. Ciao.. Vynil.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 6-lug-2017 0.16   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Complimenti per il bel J.B da restaurare...Io ho il modello H200 a selezione elettrica a tasti u.s.a attualmente da un bravo restauratore,in quanto so dei manuali,ma su questi elettrici meglio dare a chi ne sa di piu..eheh. Vedendo le foto,noto che in effetti a questo tuo Fascione,son stati messi componenti di altro modello,a cominciare proprio dal gruppo selezione che è del mod.a selezione elettrica,dunque non va bene. Il bilancere lato A lato B andrebbe bene,ma gli mancano i due pernetti che permettono di fare i due lati...da sostituire. Per i ricambi io ho acquistato da questo fornitore tedesco (digita stamman jukebox) oppure anche a questo link..https://www.jukebox-revival.eu/staging/jukebox-parts/rowe-ami-parts/model-g200-h-i-j-k-continental.html Se non trovi nulla,potrei darti il tel in messaggio privato,di chi mi da una mano,e chiedi info. Ho il manuale in italiano,ma è per il mio modello H a tasti,mi spiace. Ciao.. Vynil.

Grazie per la risposta,
Per quanto riguarda il bilanciere i due pernetti ci sono ma sono sotto, quindi nascosti, colpa della mia la foto che non li mostra.
Il bilanciere è comunque sbagliato: in quello dell'AMI I (F-3560) il perno di rotazione è più lungo e termina con una piastra con la sede per la molla a V (F-3774), che svolge la funzione di mantenere la posizione (lato A o lato B), come puoi vedere dall'allegato.
Per quanto riguarda il selettore manuale, è semplicemente incompleto mi mancano solo alcuni ingranaggi e un paio si piastre, la parte meccanica che ho postato è comune ad altri modelli AMI.
Da Stamman ho ordinato, ricevuto e applicato le Water Decals a V che sono una caratteristica del mio Jukebox. (se ti intessa ti posso postare qualche foto su come prosegue il restauro)
Mi occorreva copia del Manual Selector AMI I per poter individuare le parti mancanti del mio selettore e ricercarle in rete, ho quindi ordinato un nuovo manuale AMI a rotella la cui consegna è prevista dal 6 all'11, tengo le dita incrociate.
Infine per quanto riguarda il restauro e la revisione elettromeccanica li considero un piacevole e interessante passatempo, quindi intendo farli personalmente.
Ancora grazie per l'aiuto e la disponibilità a fornirmi il numero di telefono del tuo restauratore, lo apprezzo molto.
Ciao Red Arrow
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 6-lug-2017 12.42   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
 
Molto Bene....Buon Proseguimento nel restauro del Fascione.... Ciao Vynil... ;-)
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 8-lug-2017 13.21   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
 
Allegato MOBILE 1.jpg (2.7 MB)
Pensavo di aver risolto i miei problemi, ordinando su ebay il manuale del mio Jukebox AMI I A rotella mi è stato recapitato un manuale di un Ami I a tasti.
Rinnovo quindi la mia richiesta di una copia del disegno esploso del selettore a rotella AMI I 200 per poter individuare i componenti meccanici che mi mancano e iniziare la ricerca in rete,
Un grazie a tutti coloro che vorranno darmi il loro aiuto.
Nel frattempo sto proseguendo con il restauro come si può vedere dall'allegato.
Ciao
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 8-lug-2017 14.13   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
 
Ciao...Sicuro che sia diverso il tuo selettore manuale rispetto allo schema che hai messo a inizio post? Ho dato occhio al mio manuale AMI H 200 a tasti,e ho notato che c'è anche la sezione del Manuale a rotella,che corrisponde al tuo schema. Penso che sia quello lo spaccato della versione manuale valida per entrambi i modelli I H manuali,essendo diversi solo di mobile. Poi casomai mi sbaglio...mah... Vynil....
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 8-lug-2017 16.27   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato 3 ingranaggi.jpg (1.1 MB)
vynilmen ha scritto:
Ciao...Sicuro che sia diverso il tuo selettore manuale rispetto allo schema che hai messo a inizio post? Ho dato occhio al mio manuale AMI H 200 a tasti,e ho notato che c'è anche la sezione del Manuale a rotella,che corrisponde al tuo schema. Penso che sia quello lo spaccato della versione manuale valida per entrambi i modelli I H manuali,essendo diversi solo di mobile. Poi casomai mi sbaglio...mah... Vynil....
Ciao prima di tutto grazie per avermi risposto i due selettori a rotella H ed I hanno molte parti in comune, si differenziano solo nella parte finale quella che si collega con la rotella vera e propria.
Sono riuscito a procurarmi un disegno che riporta questa differenza (in allegato)
Nel disegno, se fai molta attenzione, tratteggiati e posizionati immediatamente dietro al disco numerato, sul FRONT PLATE, sono posizionati tre piccoli ingranaggi con lo stesso numero di denti che, a mio parere, sono stati progettati per abbassare di qualche centimetro l'asse di rotazione della forcella, la quale va ad inserirsi sul perno che trasmette la rotazione alla rotella.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro nella spiegazione, probabilmente bisogna rileggerla più volte per riuscire a comprenderla, ma no ho saputo fare di meglio.
Evidentemente AMI per la selezione dei dischi con la rotella utilizza lo stesso meccanismo.
Nel mio Jukebox l'AMI I la rotella si trova ad una altezza inferiore rispetto alla maggior parte dei Jukebox..
Come fare per utilizzare lo stesso meccanismo di selezione utilizzato negli altri modelli anche nell'AMI I ?
Era necessario abbassare l'asse di rotazione della forcella che riceve il perno della rotella.
Fissare un primo ingranaggio sull'asse di rotazione della ruota numerata e un secondo ingranaggio sull'asse di rotazione della forcella alla distanza desiderata che si accoppia al primo avrebbe risolto il problema, ma la ruota dei numeri e la rotella avrebbero avuto due sensi di rotazione opposti: uno orario l'altro antiorario.
Un ulteriore ingranaggio ha risolto il problema :
il primo ingranaggio fissato sull'asse di rotazione della forcella, il secondo ingranaggio (con lo stesso numero di denti) accoppiato al primo e il terzo ingranaggio sull'asse di rotazione del disco numerato (sempre con lo stesso numero di denti) accoppiato al secondo.
Il primo ingranaggio è accoppiato al secondo che inverte il senso di rotazione, il secondo è accoppiato al terzo che inverte il senso di rotazione: risultato finale la rotella e il disco numerato ruotano nello stesso senso e la forcella si trova all'altezza giusta per ricevere il perno delle rotella.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 8-lug-2017 18.07   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
 
Davvero misterioso questo selettore...Io ho trovato uguali tutti i miei ami manuali dagli stelloni,ai Continental 1 e 2,e mi parevano uguali anche quelli di questi due modelli I & H differenti solo per mobile,non pensavo che invece ci fossero queste piccole differenze costruttive...Comunque dal primo foglio esploso,e questo ultimo,sembrerebbe che,come ho gia scritto,il selettore che c'è sia per la versione elettrica a tasti. Vediamo se altri possano dare il loro contributo. Ciao. Vynil..
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 9-lug-2017 0.11   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Davvero misterioso questo selettore...Io ho trovato uguali tutti i miei ami manuali dagli stelloni,ai Continental 1 e 2,e mi parevano uguali anche quelli di questi due modelli I & H differenti solo per mobile,non pensavo che invece ci fossero queste piccole differenze costruttive...Comunque dal primo foglio esploso,e questo ultimo,sembrerebbe che,come ho gia scritto,il selettore che c'è sia per la versione elettrica a tasti. Vediamo se altri possano dare il loro contributo. Ciao. Vynil..

Non per fare polemica ma ovviamente per cercare di chiarire:
Il disegno dell'esploso è certamente di un Jukebox a rotella così come il disegno con i tre ingranaggi, lo dimostra la presenza sia della ruota dei numeri che quella delle lettere, se fosse di un Jukebox a tasti al posto delle due ruote ci sarebbe il convertitore d'impulsi.
Convengo invece con te quando sostieni che la foto SELETTORE potrebbe essere di un Jukebox a tasti.
Sono infatti convinto, che questa prima parte del selettore sia comune o, quantomeno molto simile, a entrambi i tipi di Jukebox sia a rotella che a tasti e sia identica anche tutta l'elettromeccanica seguente cioè quella relativa alla ruota portadischi, non credo che l'AMI abbia progettato due elettromeccaniche diverse per svolgere la stessa funzione.
Ciao e grazie della discussione, peccato che non susciti molto interesse

Modificato da: red arrow il 9-lug-2017 0.12

red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 1-ago-2017 23.01   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
 
Allegato Selector 3.jpg (1.1 MB)
Allegato Selector 2.jpg (779.8 KB)
Allegato Selector 1.jpg (919.1 KB)
Allegato Drawing seletor.jpg (456.0 KB)
Non sono riuscito a reperire in rete il disegno esploso del selettore manuale AMI I 200 con l'elenco delle parti che lo compongono.
Sono però riuscito a procurarmi un disegno tridimensionale del selettore molto ben fatto, (in allegato) e un riparatore di Jukebox della provincia di Ferrara mi ha fornito le parti mancanti.
Purtroppo non si tratta di materiale originale ma rifatto utilizzando macchine da taglio al laser computerizzata.
Per rendere trascurabile l'attrito e quindi far ruotare agevolmente il meccanismo è stato necessario:
1) Arrotondare il profilo dei denti degli ingranaggi.
2) Realizzare tre boccole in ottone.
Allego foto del selettore manuale (manca un seeger nell'albero della ruota numerica: ferramenta chiusa).
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI I 200 a rotella
Postato: 3-ago-2017 1.13   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
 
Ciao...Direi un ottimo risultato....Vai Cosi... ;-) Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010