La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-giu-2017 6.55 di fabian Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
fabian

Messaggi: 6
Registrato: 26-06-17
Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 26-giu-2017 22.17
 
Buona sera a tutti ed un ringraziamento per la collaborazione.
Volevo porre l'attenzione sul fatto che non son molto informato in materia ma, il desiderio di regalare "ai miei figli" (ma forse più a me e mia moglie) un flipper era tanta...adesso veniamo al dunque, il mio flipper non si accende per niente e ho controllato sotto al "pianale" (scusate se i termini non sono appropriati) tutti i fusibili e all'altezza della scheda dove c'è la coppia di trasformatori e niente, ho controllato dove c'è una presa tipo americana interna, credo a monte dei trasformatori e ho la 220, ho controllato anche il pulsante interno di chiusura e....niente...da cosa comincio? grazie

Modificato da: fabian il 26-giu-2017 23.01
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 7.38   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
 
Comincia con qualche foto in più del piano e della testa in modo che chi vorrà aiutarti potrà capire subito di che flipper si tratta, da chi e in che anno è stato prodotto.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 14.11   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
 
Salve e benvenuto! Un Gottlieb elettronico anni 80 anche se notevolmente più stabile della prima generazione non funzionante non è un inizio semplice.Ma che conoscenze di elettronica hai? Sai come si accede alle schede elettroniche poste sulla testata?Sì apre la serratura in alto ? Sopra la testa tramite la quale puoi smontare il vetro?
fabian

Messaggi: 6
Registrato: 26-06-17
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 18.01   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
innanzitutto grazie...di elettronica ne capisco a sufficienza ma non di flipper...posto altre foto, l'ho comprato così...posto altre foto e attendo risposte da voi guru su dove mettere le mani. Intanto ho lubrificato i fusibili con spray per contatti elettrici.grazie
fabian

Messaggi: 6
Registrato: 26-06-17
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 18.03   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
...ma quindi il flipper è alimentato dalle schede superiori...scusate la terminologia

Modificato da: fabian il 27-giu-2017 18.12
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 18.49   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
Valido aiuto
ciao,

serve il nome del flipper, così da poter cercare gli schemi elettrici. Eventualmente tu li hai e puoi scannerizzarli?

Dal frontale direi comunque che è un Hot Shots dell'aprile '89. E' un system 80B

Hai controllato accuratamente tutti i fusibili? per il test devi sollevare almeno un capo dal portafusibile, altrimenti la prova potrebbe essere falsata

I portafusibili in che stato sono?

Sai misurare resistenze e tensioni, sia continue che alternate, con il tester?

Siccome vedo un doppio display alfanumerico, penso che sia un flipper di fine anni '80

Il flipper è completamente gestito dall'elettronica presente nel tabellone. Nella norma i flipper elettronici hanno una scheda alimentatore, una scheda cpu con le memorie di gioco ed il computer, una scheda driver per lampadine e bobine ed una scheda audio per gli effetti sonori ed il parlato

saluti

massimo

Modificato da: maxbesoz il 27-giu-2017 18.55
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 22.39   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
Valido aiuto
Si come ti dicevo e un anni 80 di II o meglio III generazione hai il manuale tecnico del flipper ? E' indispensabile.Anche perché se è totalmente spento o sei fortunato ed è una stupidaggine o la riparazione è abbastanza ostica.
Essendo un Gottlieb è coperto da copyright e quindi o lo hai ,ho devi acquistare su internet non lo trovi come altre aziende scannerizzato in rete.Comunque se hai i fusibili a posto puoi iniziare dal trasformatore e vedere se trovi tensioni in uscita poi misuri sui ponti diodi e vedi che non siamo bruciati li in uscita trovi le tensioni continue di riferimento 6/12/24.Se non c'è niente dovresti sapere ....se te ne intendi...o il trafo bruciato ma mi è capitato raramente su questi modelli che oltretutto sono Gottlieb Premier che come ti dicevo sono già molto più affidabili dei Gottlieb elettronici primi anni ottanta system 80 e 80A o il fusibile in ingresso c'è ne è uno generale che si avviata nero ,(vedi se è alimentato il trafo) se sono presenti queste tensioni la prima da verificare è la schedina dei 5v che su questi modelli deve essere altamente stabile altrimenti non si avvia la motherboard

Modificato da: litio6 il 27-giu-2017 22.39

Modificato da: litio6 il 27-giu-2017 22.44
fabian

Messaggi: 6
Registrato: 26-06-17
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 22.52   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
si, credo sia dell'80, non so quale serie....ho loschema, era all'interno....ho solo bisogno di voi, tutti. i portafusibili credo siano in buono stato e i fusbili li controllerò meglio domani.....c'è una resistenza interrotta sotta al pianale....domani posto foto. per il trasformatore ho misurato stasera e credo no arrivi ne 220 ne tantomeno uscite, se mi date indicazioni sulla misurazione da fare, cercherò di farlo.grazie di cuore

Modificato da: fabian il 27-giu-2017 22.53

Modificato da: fabian il 27-giu-2017 22.54
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 27-giu-2017 23.23   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
 
Bene il manuale lo hai !Quindi ti ho detto come aprire la testata sei arrivato alle schede elettroniche la chiave della testata era presente perché non è scontato trovarla e bisogna a volte forare la serratura .Ti ripeto se non arriva tensione al trasformatore verifica che il fusibile in ingresso quello nero sulla calotta dell'interruttore di accensione sia a posto ,dove hai misurato i 220v? Da li' è abbastanza semplice vedere il perché non è alimentato il trafo visto che hai dimestichezza e fai le prove sui ponti come sopra poi vediamo

Modificato da: litio6 il 27-giu-2017 23.24
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 28-giu-2017 8.46   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
 
ciao,

se non arriva il 220V potrebbe essere il cordone di alimentazione od anche l'interruttore.

Hai messo il tester in alternata?

prova a misurare la continuità tra cordone di alimentazione ed interruttore, cioè misura tra i puntali esterni della spina di rete, OVVIAMENTE STACCATA DALLA PRESA, se c'è una resistenza di qualche decina di ohm, provando a spostare la levetta dell'interruttore di accensione. Se non rilevi nulla, allora prova la continuità del cordone di alimentazione, tra ogni puntale della spina, esclusa la terra, e l'ingresso del cavo sul flipper (presumibilmente sull'interruttore di accensione).

Bisogna anche controllare che il filtro di rete non sia aperto.

Ti ricordo che è BUONA NORMA, quando si hanno dubbi sulle alimentazioni, staccare i cavi che vanno dalla scheda alimentatore alle varie schede, per evitare che un guasto sull'alimentatore danneggi componenti elettronici vari. Ad esempio, se lo stabilizzatore a 5V avesse dei problemi e desse in uscita una tensione superiore ai 7V, correresti il rischio di bruciare un gran numero di integrati pregiati

saluti

massimo
fabian

Messaggi: 6
Registrato: 26-06-17
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 28-giu-2017 20.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Eureka!!
Il flipper si accende, si era staccata la saldatura sul contatto del fusibile a monte del trasformatore...
Adesso vi pongo altre domande e cioè, il flippaer quante palline deve avere per funzionare? il mio ne ha due e quando "credo " va in play, i tasti non vanno...secondo c'è una resistenza di cui mando foto che è rotta, potrebbe dipendere da questo? terzo, i cavi sulla gettoniera sono scollegati e la stessa è un pò malmessa, posso fare ugualmente le prove, vero? allego delle foto e grazie di cuore.

p.s. dimenticavo, nella prima foto dove c'è il pezzo smontato con i due motorini, li ci va un elastico?
ok scusate, ho trovato un'esploso e ho visto che manca il black poly wheel....scusatemi questi pezzi li trovo da venditore del segmento oppure, li trovo solo on line?

Modificato da: fabian il 28-giu-2017 20.43

Modificato da: fabian il 28-giu-2017 21.57
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 29-giu-2017 5.06   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
 
Ok ! come ti dicevo sei stato fortunato ed era una sciocchezza e non una cosa seria , ma ora calma la tua eccitazione è procedi con cautela . Un Gottlieb elettronico anni 80 è un flipper che si danneggia solo con il pensiero!!!!!.......Specialmente quando è acceso e aperto, fai attenzione a non smanettare più di tanto, e magari fai le prove che ti verranno richieste con molto scrupolo una manovra errata puo danneggiare le schede elettroniche .....e credimi allora iniziano i veri problemi, tutto si risolve ma... ahiahiahi! son dolori! dicevaTotò. Come detto in altre occasioni ti conviene chiudere questa discussione che rappresentava un primo problema è aprirne un'altra con i nuovi problemi che riscontri.... grazie!

Modificato da: litio6 il 29-giu-2017 5.06

Modificato da: litio6 il 29-giu-2017 5.08

Modificato da: litio6 il 29-giu-2017 5.08

Modificato da: litio6 il 29-giu-2017 5.10

Modificato da: litio6 il 29-giu-2017 5.36

litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 29-giu-2017 5.22   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
 
............. A T T E N Z I O N E!!!!!!.....
sulla scheda CPU in foto vedi quella scatoletta nera rettangolare è la batteria tampone. Spengi tutto e dissaldala immediatamente! è già un miracolo che in queste condizioni il flipper sia ancora funzionate! come si nota dalla foto ha gia sparso tutto acido intorno alle piste e componenti, devi ripulire bene tutto e vedere che non abbia corroso piste o isolato contatti e saldature............................................................................

Vedi! è sempre difficile far capire il perchè richiediamo il più possibile foto dei flipper che possedete ma servono anche per rendersi conto dello stato di conservazione e di come sono messi i meccanismi ed i circuiti. Oltre chiaramente che non tutti conoscono i flipper di cui si sta parlando.
Buon Lavoro!

Modificato da: litio6 il 29-giu-2017 5.34
fabian

Messaggi: 6
Registrato: 26-06-17
Re: Aiuto accensione Gottlieb Hot Shots
Postato: 29-giu-2017 6.55   in risposta a: fabian in risposta a: fabian
 
Ricontrollando attentamente dei contatti sotto portafusibile principale...grazie a tutti, aprirò nuova discussione. Ci vediamo tra poco e non vi allontanate


VecchiFlipper forum © 2010