La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-mag-2017 17.26 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
madecax

Messaggi: 7
Registrato: 29-05-17
Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 29-mag-2017 16.18
 
Buona sera, ho un flipper Zaccaria che ho provveduto a riparare per quanto riguarda l'alimentazione con sostituzione dei vari fusibili, controllo di tutte le tensioni di alimentazione nonchè sostituzione della batteria nella scheda CPU e lavaggio con isopropilico della stessa che presentava alcune piste ossidate come da indicazioni del manuale Zaccaria che mi ha aiutato finora.
Tengo a precisare di aver controllato con il tester i vari piedini delle memorie, precedentemente ossidati, con le relative piste per essere sicuro del contatto elettrico....!!!!
Credo però di essere arrivato al punto in cui nonostante la mia buona conoscenza in elettronica e riparazioni non riesco a entrare in programmazione e i digit che appaiono sono tanti 666666 111111 e non 666666 999999..!!!!!! aiutatemi per favore.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 29-mag-2017 17.08   in risposta a: madecax in risposta a: madecax
 
ciao,

per prima cosa nome del flipper. Questo serve per capire di che generazione è. Poi fai foto dettagliate delle varie schede

hai controllato che lo switch sul portello gettoniera sia funzionante? hai messo il dip switch 4 in PROG?

Se sei di torino o zone vicine, ti posso controllare la scheda cpu con il tester che ho progettato, per verificare eventuali problemi

saluti

massimo
madecax

Messaggi: 7
Registrato: 29-05-17
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 29-mag-2017 17.55   in risposta a: madecax in risposta a: madecax
 
Ciao Massimo,
grazie della risposta, il nome del flipper è Fire Mountain, per le foto intendi tutte le schede? confermami e posso mandartele senza problemi. Per il problema dello switch se sia funzionante, 1. Per entrare in programmazione fo riferimento al manuale Zaccaria, e comunque mi è stato detto che finchè non appare 666666 999999 non funzionerà mai la programmazione..... a me appare 666666 111111.
Che intendi per dip switch 4 in Prog ?
Io sono di Siena, comunque se puoi controllare la CPU posso inviartela...senzaltro, anche perchè credo che sia quella la più critica.
Grazie ancora
Marcello
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 29-mag-2017 19.16   in risposta a: madecax in risposta a: madecax
Valido aiuto
Ciao, io sono la persona che hai contattato via mail e che ti ha consigliato di utilizzare un forum per farti aiutare.
Per il dip switch 4 Max fa riferimento alle schede di 2 generazione, non è il tuo caso avendone una di 1G.
Ecco perché Max ecco uno dei motivi per i quali chiediamo le foto. ( in questo caso Max ti ha chiesto le foto.)
Per il discorso delle memorie, capisco che hai controllato la continuità tra zoccolo e ic, ma in particolare perché erano ossidate e per età sarebbe opportuno testare le memorie e le eprom.
Per il pulsante della programmazione come ti avevo già detto è quello in alto a sinistra sulla scheda CPU , ma premendo quello pare che non entri in programmazione, e l'alternanza dei numeri 6 e 1 indica solo un problema sulla scheda, possono essere tante cose a iniziare dalle eprom, alle RAM, per arrivare agli integrati.

Modificato da: cobra4_it il 29-mag-2017 19.16
madecax

Messaggi: 7
Registrato: 29-05-17
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 29-mag-2017 19.25   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Grazie Ezio,
i tuoi consigli sono sempre benaccetti !!!!
A presto
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 29-mag-2017 21.30   in risposta a: madecax in risposta a: madecax
 
ciao,

sicuramente col tester posso subito individuare il problema, sempre che sia sulla cpu. Immagino che il flipper, da che lo hai preso, non abbia mai funzionato, o era funzionante e poi è rimasto fermo a lungo?

Io consiglio sempre, la prima volta che si accende un flipper, di scollegare le schede dall'alimentatore e verificare per prima cosa che le tensioni siano presenti. Soprattutto nel caso di flipper di prima generazione che usano le eprom 2708, vecchissime e che richiedono ben tre tensioni di alimentazione +5V, -5V, +12V

Hai la possibilità di verificare le eprom con un programmatore di eprom?

L'anomalia potrebbe anche risiedere nel circuito dma, che è il cuore della scheda cpu, per quanto riguarda la gestione display ed interface

La tua scheda cpu è la 1B1110/0 che è stata la prima revisione della 1B1110 originale. E' stata aggiunta la possibilità di azzerare la ram cmos 5101, che, se corrotta, ad esempio per problemi di batteria, potrebbe impedire il corretto avviamento del flipper. Sul manuale è riportata la procedura per azzerarla.

Ci sono bobine che rimangono eccitate quando accendi il flipper? Se sì potrebbero esserci dei darlington in corto sulla scheda interface.

Più informazioni fornisci, più agevoli chi tenta di aiutarti

saluti

massimo
madecax

Messaggi: 7
Registrato: 29-05-17
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 29-mag-2017 22.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Si il flipper è stato per un lungo tempo inutilizzato, per le Rom non ho al momento possibilità di verifica, per il modello preciso della scheda Ti farò un servizio fotografico dettagliato perchè Tu possa capire meglio .... Non sono presenti bobine eccitate all'accensione e i darlinton li ho tutti controllati quando ho ripulito tutte le schede, Comunque domani sento un amico che lavora come assistente di laboratorio all'Istituto tecnico industriale , vedo se potesse aiutarmi per controllare le eprom. Mi documento sul manuale Zaccaria per controllare se riporta la procedura di azzeramento della Ram CMOS 5101 come accennavi Tu.
A presto.
Grazie e buona serata
Marcello
madecax

Messaggi: 7
Registrato: 29-05-17
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 30-mag-2017 17.27   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buonasera Massimo,
Ti chiedo scusa ma per il problema del reset della Ram non sono riuscito a trovare nulla nel manuale Zaccaria, se gentilmente puoi darmi maggiori indicazioni o segnalarmi dove reperire la procedura ti sarei grato sperando di poter risolvere.....
Ora vado a farti le foto alla scheda CPU per essere certi del tipo.
grazie ancora
Marcello
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 30-mag-2017 22.05   in risposta a: madecax in risposta a: madecax
 
ciao,

ti allego il manuale del Fire Mountain.

A pagina 12 trovi il capitolo "Programmazione" con le direttive per azzerare la 5101

Spero che ti serva

saluti

massimo
madecax

Messaggi: 7
Registrato: 29-05-17
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 30-mag-2017 22.24   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato CPU.JPG (1.6 MB)
Ciao Massimo,
Ti invio una foto della scheda CPU del mio Fire Mountain per confermarTi il modello nel caso ci fossero dei dubbi.
Ringrazio del manuale che mi hai inviato,ma ne avevo già copia e devo dirti che nonostante mi hai detto di verificare a pag 12, non riesco a capire cosa dovrei fare ...!!! mi sembra di capire che la spiegazione presuppone di essere in programmazione... ma la mia scheda non ne vuole sapere di entrarci .... !!!! come Ti ho già detto
A tale proposito mi scuso di non riuscire a capire e Ti faccio una proposta oscena. !!!!! potresti controllarmela Tu la scheda? ovviamente mi dirai cosa devo dare.....
A presto e grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 31-mag-2017 8.32   in risposta a: madecax in risposta a: madecax
Valido aiuto
ciao,

fai ancora un tentativo, poi se vuoi, puoi inviarmela. Te la posso controllare in modo approfondito con il tester che mi sono fatto, così controllo che anche le eprom siano a posto

Dal manuale:

1- premere il pulsante in alto a sinistra

2- cortocircuitare con uno spezzone di filo i test point TP19 e TP20 in basso a destra. TP20 si trova tra CN8 e CN9, mentre TP19 si trova dopo il pin 18 di CN9

Questa operazione azzera la 5101.

Domanda: la tua scheda cpu non ha lo schedino con i dip switch inserita sui connettori switch? Se è la versione 1B1110/0 non li supporta, per cui non dovrebbe esserci, ma meglio saperlo. Comunque, dalla foto, mi sembra di vedere che non c'è, quindi va bene così

saluti

massimo

Modificato da: maxbesoz il 31-mag-2017 8.33

Modificato da: maxbesoz il 31-mag-2017 8.34
madecax

Messaggi: 7
Registrato: 29-05-17
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 31-mag-2017 12.41   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo
quanto mi chiedi non sapevo che azzerasse la Ram..... comunque è spiegato bene nel manuale e io l'ho già fatto "bovinamente" senza sapere cosa facevo ma solo seguendo le spiegazioni che ho letto e senza avere i frutti sperati non riuscendo comunqe ad entrare in programmazione....
Grazie ancora della Tua disponibilità a controllare la scheda; Ti confermo che la scheda non ha dip switch.
Ti elenco alcune notizie che possono esserti utili su come ho proceduto fino ad oggi.

Nella prima fase quando ho preso il flipper per ripararlo, si accendeva solo quando voleva e l'umidità imperava tra i piedini degli integrati, comunque non ho mai avuto la soddisfazione di vedere la pallina respinta sul piano del flipper e i vari respingenti tutti fermi e la pallina scendeva solo per gravità .

Qualche volta all'accensione e per pochi secondi si sentiva una musica che dopo però non si riproponeva più..... Ultimamente non si sente niente.

Dopo avere bonificato visivamente tutte le schede, sostituito la batteria sulla sk CPU perchè aveva traccia di perdite e non dava tensione se non pochi millivolt, sostituito un ponte diodi sull'alimentatore, controllato e sostituito i portafusibili perchè non garantivano più il contatto con il fusibile anche se questo non era interrotto, verificato le tensioni secondo il manuale, rifatto piste e saldature, il flipper si è riacceso ma il problema rimasto è la programmazione...!!!!!!!!

Una volta che si potesse entrare in programmazione e rifunzionasse anche parzialmente, magari con qualche problema elettrico/elettronico o altre cavolate, credo di poterlo riparare con più cognizioni di causa....
Sono nelle Tue mani!!!!
Dammi notizie per inviarti la scheda o se credi le schede..... e relativa spesa.
A presto
Marcello

Modificato da: madecax il 31-mag-2017 12.58
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria , non riesco a entrare in programmazione, aiutooo
Postato: 31-mag-2017 17.26   in risposta a: madecax in risposta a: madecax
 
ciao marcello,

ti ho inviato un messaggio privato.

il mio numero di telefono è 3280735087

saluti

massimo


VecchiFlipper forum © 2010