La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-mag-2017 9.49 di nalbix Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita
Postato: 25-mag-2017 18.35
Da ieri sera il flipper in oggetto che tento di ripristinare ha un nuovo problema ... premo il pulsante di inizio partita e un forte toc toc ripetuto proviene dalla parte posteriore verticale del flipper. Come allegato dalle immagini si nota che il perno della ruota che indica il numero di palline da giocare non si posiziona più sulla pallina 5 ma va oltre...questo comportamento oltre a non far iniziare la partita e resettare il punteggio a zero della partita precedente fa emettere un continuo toc toc. Avete qualche soluzione in merito? Grazie in anticipo.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita
Postato: 26-mag-2017 19.05   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
io avevo intuito che tu avevi problemi più grossi del "carillon" e della musica e li ritrovo qui......bene ! . Aprire una nuova discussione è giusto perché il discorso è più chiaro, e quando se ne accorgeva web ci bacchettava subito. Hai visto cosa è successo all'inizio? non ti partiva il flipper e ti ho risolto con il problema del pulsantino della gettoniera dei fusibili ecc., poi siamo partiti per la tangente parlando di motore carico pallina e relè vari che non si è capito come li hai risolti. E io non ho preso neanche la mia stellina!......Sob!.....Vabbè sai noi siamo bimbi e mettiamo a disposizione il nostro tempo per una caramella...scherzo! . Ma è giusto per chiarezza dividere e riparare uno alla volta i problemi. Che arrivi oltre il contatto della quinta pallina è normale ma quando arriva lì devi verificare la parte interna di questa ruota e vedere se i contatti vengono regolarmente chiusi e aperti , fai delle foto poi man mano ti spiego come funzione altrimenti si parla di meccanismi che non conosci e non è proprio semplice risalire a quali contatti devono essere in posizione corretta per non far battere più quel maledetto forte toc toc!

Modificato da: litio6 il 26-mag-2017 19.05
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita
Postato: 27-mag-2017 18.05   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Innanzitutto mi scuso se non ti ho premiato con una stellina per il tuo insostituibile e fondamentale aiuto..il fatto che non conosco ancora bene come funziona il forum ed allora qualche mio errore è normale!!..Dopo una pulizia accurata dei vari contatti in giro per il flipper ti aggiorno dicendo che ora la partita inizia regolarmente premendo il pulsante sulla porta metallica...la partita si svolge regolarmente sino al game over con il susseguirsi di tutte le palline anche se mi sono accorto che non gira la ruota delle decine di migliaia rimanendo immobile a 0 (soltanto di tanto in tanto progredisce sull' 1..2..3 ma la cosa è saltuaria). Le ruote sono state tutte pulite cosi come i contatti....ma cosa è che fa scattare l' 1 dopo essere arrivati a 9990? Invece il problema principale è che quando abbatto tutti i bersagli (drop targets) questi non si rialzano ma rimangono abbassati innescando quel loop del knock (pallina vinta) che non si stoppa e mi obbliga a spegnere il flipper. Come da altri consigli ricevuti proverò a controllare ogni drop target per vedere se hanno problemi di scorrimento e contatto. Buona serata e spero che tu mi sopporta e supporta ancora! Roberto.
PS Ma a cosa servono qui fili sottili che legano tra loro i pernetti del disco di bachelite?..te lo chiedo perché mi sembra che uno si sia staccato.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita
Postato: 29-mag-2017 23.51   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Allegato Fotoflipper17.jpg (1.2 MB)
Allegato Fotoflipper16.jpg (941.6 KB)
Litio6 non mandarmi al diavolo ma sono veramente deluso perché mentre pensavo di aver risolto alcuni problemi iniziali di avvio partita gli stessi si sono oggi ripresentati impedendomi di effettuare la partita. Ricapitolando quando premo il pulsante di inizio partita il rotore inizia a girare..e la ruota delle palline si posiziona tutto a sinistra, ma invece di scattare sulla pallina 5 da questo momento si ode soltanto un rumore martellante proprio dietro la ruota ed il punteggio non si azzera e continua cosi impedendomi di fare altre operazioni se non spegnere il flipper! Ho pulito nuovamente tutti i relè posti su fondo della cassa del flipper e i contatti dietro la ruota delle palline ma non ho ottenuto alcun miglioramento...per cortesia mi dici cosa posso fare? Grazie e buona serata.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita
Postato: 30-mag-2017 9.42   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
roberto61 ha scritto:
Litio6 non mandarmi al diavolo ma sono veramente deluso perché mentre pensavo di aver risolto alcuni problemi iniziali di avvio partita gli stessi si sono oggi ripresentati impedendomi di effettuare la partita. Ricapitolando quando premo il pulsante di inizio partita il rotore inizia a girare..e la ruota delle palline si posiziona tutto a sinistra, ma invece di scattare sulla pallina 5 da questo momento si ode soltanto un rumore martellante proprio dietro la ruota ed il punteggio non si azzera e continua cosi impedendomi di fare altre operazioni se non spegnere il flipper! Ho pulito nuovamente tutti i relè posti su fondo della cassa del flipper e i contatti dietro la ruota delle palline ma non ho ottenuto alcun miglioramento...per cortesia mi dici cosa posso fare? Grazie e buona serata.
sui gottlieb non è che ho molta esperienza ma ti do un consiglio generico per i flipper em .. per esempio se le ruote dei punti quando inizia la partita non si azerano va bene come hai fatto a pulire i contatti ma devi anche stare attento a verificare la posizione dei contatti ...se quando arriva lo ''0'' le lamelle che dovrebbero toccarsi non si toccano è chiaro che la ruota continuerà a girare per cercare quel contatto ..
fai una cosa.. verifica confrontando con una ruota che i contatti delle lamelle siano uguali facendo girare la ruota numero per numero.

Modificato da: nalbix il 30-mag-2017 10.52
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita
Postato: 30-mag-2017 16.13   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Ora il flipper quando sembrava che stesse in parte funzionando, a parte l' ultima ruota delle decine di migliaia, succede questo: accendo il flipper, premo il pulsante di inizio partita e il rotore inizia a girare (pulito di nuovo oggi) solo che c' è qualche problema che non fa scattare l' inizio vero e proprio della partita ossia il punteggio delle ruote non si azzera e la ruota delle palline rimane dove era l' ultima volta che ho spento il flipper e non si posiziona tutto a destra come dovrebbe essere prima di iniziare la partita e come si vede nella foto che ho inviato nella risposta precedente. Grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: EM Gottlieb Ten Up problemi inizio partita
Postato: 31-mag-2017 9.49   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
roberto61 ha scritto:
Ora il flipper quando sembrava che stesse in parte funzionando, a parte l' ultima ruota delle decine di migliaia, succede questo: accendo il flipper, premo il pulsante di inizio partita e il rotore inizia a girare (pulito di nuovo oggi) solo che c' è qualche problema che non fa scattare l' inizio vero e proprio della partita ossia il punteggio delle ruote non si azzera e la ruota delle palline rimane dove era l' ultima volta che ho spento il flipper e non si posiziona tutto a destra come dovrebbe essere prima di iniziare la partita e come si vede nella foto che ho inviato nella risposta precedente. Grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio.
se le ruote non si azzerano la partita non inizia ricontrolla i contatti delle lamelle della ruota che non va a ''0''
confronta i contatti mettendo tutte le ruote a ''0'' e regola


VecchiFlipper forum © 2010