La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: relè tastiera selezione fumante Seeburg

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-mag-2017 20.53 di kaimano Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
relè tastiera selezione fumante Seeburg
Postato: 24-mag-2017 14.53
 
Ciao
sono sempre io :) con un problema nuovo: quando seleziono un disco, mentre questo va in play mi sono accorto che dal relè della tastiera selezione, dopo poco, un minuto circa, esce del fumo e in effetti la garza che avvolge le spire in rame dal lato posteriore, cioè quello da dove sembra uscire il fumo, è più scuro, quasi bruciacchiato.... Non so se la cosa è collegata, ma il jukebox è sempre attivo, nel senso ha sempre i crediti attivi (non c'è bisogno di inserire la moneta), di conseguenza il relè è sempre elettrificato (anche perchè fa rumore)... cosa potrei fare?
grazie grazie grazie!!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: relè tastiera selezione fumante Seeburg
Postato: 24-mag-2017 19.41   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
segui il filo,dovrebbe esserci la credit unit,un contatore che conta i crediti.

Attenzione però che un juke può stare col credito dentro quanto vuole,non è che il relè ha delle spire in corto? O peggio c'è un tasto che resta dentro? In teoria dopi il primo tasto accende e poi sgancia dopo aver selezionato.

Mi sà che ti tocca scendere la tastiera,metterla sul banco e verificarla tutta. E' un lavoro che non consiglio MAI a nessuno,è un lavoro noioso e da overdose
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: relè tastiera selezione fumante Seeburg
Postato: 24-mag-2017 20.26   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Non credo siano i tasti anche perché funzionano tutti... e cosa strana, durante le pulizie sia della gettoniera che della credit unit (è quella con la leva per dare i crediti giusto?), per ben 2 volte ho visto spegnere la luce del credito e di conseguenza anche il relé... per riattivarlo ho dovuto muovere la linguetta sulla gettoniera, come a simulare la caduta della moneta... ma una volta "chiuso il contatto" diciamo, è ritornato con i crediti sempre accesi... idem la seconda volta stessa modalità durante "pulizie e smontaggi e rimontaggi vari"... collegati al relé ci sono 2 resistori ceramici a forma di parallelepipedo.. potrebbe esser loro la colpa? eventualmente come posso fare a capire se il relè ha le spire in corto? faccio prima a cercarne uno nuovo? :)
ah... tutti e tre, relé e resistori, poco dopo diventano moooolto ma molto caldi...

Modificato da: kaimano il 24-mag-2017 21.06
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: relè tastiera selezione fumante Seeburg
Postato: 25-mag-2017 20.02   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
Valido aiuto
qualunque cosa diventa molto calda se non è fatta per stare accesa tanto tempo. ergo c'è un qualche contatto che non fa il suo lavoro
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: relè tastiera selezione fumante Seeburg
Postato: 25-mag-2017 20.53   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
infatti mi sa che è proprio questo il problema....ma vuoi ridere? ieri sera ho riacceso il jukebox per farlo per lo meno muovere un poco, (ma prima ho tolto e rimesso gli spinotti collegati alla scatola crediti, per controllare che fossero collegati bene e non al contrario) e..... LA LUCE DEI CREDITI ERA MISTERIOSAMENTE SPENTA! allora ho provato ad inserire una moneta et voilà!!! mi ha fatto fare la selezione e subito dopo si è spenta!!! miracolo? :D Preso dall'euforia allora ho riprovato a inserire monete facendo altre selezioni e misteriosamente adesso va!!! ovviamente il fumo nel relè è sparito, anche se un po di ronzio lo continuo a sentire ma nulla a che vedere con il rumore che faceva prima....
a questo punto potrei azzardare che, come hai pensato tu, era colpa di un falso contatto anche se mi piacerebbe sapere quale... potrei provare a chiudere gli altri 3 contatti rimanenti sulla gettoniera (perchè penso sia proprio uno di questi a mandare in corto il tutto, tu che dici?) però ho paura di ritornare nuovamente alla situazione di prima!!!

però, perché c'è sempre un però, la scatola dei crediti ha il classico switch "play-off-credit"... ora, teoricamente spostando la leva su credit dovrebbe caricare un credito senza l'inserimento della moneta giusto? ecco... quello non va... spingo la leva ma non fa proprio niente, non sento nemmeno rumori di contatti o altro.. è come se non fosse collegata a niente...

me ne frego altamente e mi godo a fondo il momento dove -quasi- tutto sembra iniziare a funzionare? a dire il vero vorrei trovare e risolvere una volta e per tutte questo problema, anche perchè so che prima o poi ricapiterà.... :))
grazie intanto per il supporto e la pazienza!!


VecchiFlipper forum © 2010