La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-mag-2017 19.49 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 20-mag-2017 19.10
 
...appena iscritto e presentato eccomi subito a prospettare un problema , innanzitutto grazie . Veniamo al problema, stamattina ho acceso il mio Whirlwind con l'intento di giocarci un pò, ma appena premuto il tasto di inizio partita, con la fuoriuscita della prima pallina , il flippante sinistro si è attivato come se tenessi premuto il pulsante in modo fisso, ovviamente con il risultato che la bobina diventa incandescente.
Ecco cosa ho fatto per cercare di risolvere il problema:
  • Controllato e pulito le lamelle;
  • Sostituito la bobina con una nuova (comprensiva di diodi);
  • Controllato il pistone e la molla.
Purtroppo tutto ciò non ha sortito effetto, e quando ho provato a forzare il flippante verso il basso , il risultato è stato che si è bruciato il fusibile (F6) da 2 A.
Ho letto sul web che potrebbe essere un transistor , ma francamente non ho idea quale possa essere e dove si trova (suppongo sulla scheda madre).
Attendo un vostro consiglio ed aiuti per "tirare giù" sto benedetto flippante, ricordo che il flipper in questione è un whirlwind con scheda madre "System 11B".

Grazie
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 6.55   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
Salve e benvenuto! Fai una foto della parete sotto della pinna dove si vede la bobina e i complessivo?Poi se fai una bella foto del tuo bel flipper a noi fa piacere altrimenti sembriamo solo un ufficio informazioni? A noi piace vedere le macchine dei nostri amici e non tutti conoscono tutti i modelli e a volte si parla di uno sconosciuto

Modificato da: litio6 il 21-mag-2017 7.08
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 10.05   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
ciao,

il tuo flipper appartiene alla generazione elettronica Williams System 11B e penso che sia l'ultimo di tale generazione.

Il fatto che spingendo all'indietro il flippante ti si sia bruciato il fusibile è dovuto a quanto segue:

La bobina del flippante è composta di due avvolgimenti, uno con poche spire ed un filo grosso ed una con molte spire ed un filo sottile. Il funzionamento è il seguente:

a riposo, in serie al pulsante che premi per attivare il flippante, è posta la bobina con il filo grosso. Questa da la potenza necessaria al rinvio della pallina. Quando il flippante arriva a fine corsa si apre un contatto, detto EOS (End Of Stroke), che scollega la

bobina di potenza ed inserisce quella composta di tante spire di filo piccolo. Il compito di questa bobina è quello di mantenere un campo magnetico sufficiente a tenere sollevato il flippante con l'eventuale peso della pallina.

La bobina di filo piccolo è fatta per sopportare continuativamente la corrente circolante ed è indispensabile in quanto il pulsante di azionamento può essere tenuto premuto dal giocatore per un tempo anche molto lungo.

La bobina con il filo grosso, invece, può essere azionata per un breve periodo di tempo, altrimenti si surriscalda e può bruciarsi. Questo è il motivo della presenza del fusibile.

Quando tu hai allontanato a mano il flippante dalla posizione di riposo, si è reinserita la bobina di potenza che, rimando eccitata a lungo, ha provocato la rottura del fusibile.

Preciso che, essendo il tuo flipper un System 11B, non ha l'azionamento dei flippanti a transistor, ma semplicemente tramite il tasto sul mobile.

L'azionamento a transistor si ha nella serie Fliptronic, venuta dopo.

Verifica che le lamelle del tasto del flippante non siano piegate, in modo da essere sempre chiuse. Questo comporterebbe il difetto da te segnalato.

Se sono a posto indagheremo oltre

saluti

massimo
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 10.51   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
Innanzitutto grazie, hai perfettamente ragione qualche foto non sarebbe stata male, provvedo subito.
La prima foto mostra il flipper acceso ed in questo caso il flippante non presenta il problema, appena spingo il pulsante start di inzio partita, il flippante va su e resta in questa posizione.
Le altre immagini mostrano la bobina sostituita e la lamelle del tasto.
Infine volevo chiedervi se poteva in qualche modo entrare in gioco la scheda centrale che si vede in foto, tra l'alimentazione e quella sonora.
Ho controllato e pulito le lamelle, sono tutte in chiusura a riposo.
Giusto per completezza, la bobina è stata sostituita con una avente lo stesso codice, mentre il condensatore antifiamma con uno leggermente più grosso 400v invece di 250v , appena possibile lo sostituisco con quello corretto, ma francamente non credo sia questo il problema, visto che precedentemente con quello da 250 il flippante si comportava allo stesso modo.
Grazie
Andrea

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 10.52

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 10.54

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 10.57

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 11.11
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 11.25   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
Manca la foto del complessivo della pinna malfunzionante con il gruppo contatti così non si capisce niente. La scheda ti ha anticipato max non entra in gioco

Modificato da: litio6 il 21-mag-2017 11.33
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 11.36   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao, è la quarta e la quinta forse fatte male , eccone altre spero migliori.

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 11.38
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 11.58   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
Non si vede niente metti una lampada
e riprova, io per questo ti avevo chiesto subito una foto dell complessivo abbastanza chiara ma così come facciamo ad essere presenti sul posto?

Modificato da: litio6 il 21-mag-2017 11.59
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 12.06   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Eccone altre, se mi dici cosa ti serve vedere in particolare mi agevoli la cosa.
Hai ragione è l'unico modo per capirci qualcosa .
Grazie

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 12.07
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 19.27   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
Ok quando muovi a flipper spento a mano la pinna sinistra dovrebbe aprire il contatto sembra dalla foto a posto. Il contatto dietro il pulsante sinistro della seconda foto prova a misurare che non sia in corto ,anche il condensatore ceramico a volte può andare in corto o anche l'isolamento sulle viti passanti .Fai la prova estrema stacca un filo e vedi se rimane comandato ugualmente
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 19.36   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Andiamo per ordine, quando muovo la paletta a flipper spento, si muove liberamente e le lamelle si distanziano tra loro .
Ho provato a staccare un filo dal pulsante sinistro ed il flippante viene giù.
Ho sostituito il condensatore della bobina, mentre dovresti spiegarmi come posso misurare se è in corto
la parte pulsante o se c'è corto tra le lamelle, sia della bobina che del pulsante.

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 19.36
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 21-mag-2017 20.43   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
Grazie Litio, hai centrato il problema, ho risolto smontando il gruppo lamelle del tasto che era evidentemente in corto , ho separato le lamelle e pulite perbene , all'accensione il problema era magicamente sparito. Ringrazio anche Max del contributo, che dire il tornado è ritornato a soffiare ☺.

Andrea

Modificato da: alchimista il 21-mag-2017 20.43
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 22-mag-2017 9.10   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
Ah ah ah! Bene!

Modificato da: litio6 il 22-mag-2017 9.10
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 22-mag-2017 23.14   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Buonasera,
Vorrei chiedervi le specifiche del condensatore " a lenticchia" posto sotto le lamelle dei flippanti. Riprodotto nella seconda foto.
Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 23-mag-2017 10.25   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
ciao,

il condensatore serve da spegniscintilla, in pratica smorza l'arco elettrico che si genera quando rilasci il pulsante, preservando la pastiglia di tungsteno del contatto e l'elettronica.

La capacità potrebbe essere 1uF (microfarad), 100V lavoro. Io preferisco i condensatori in poliestere per questo tipo di applicazione; normalmente sono a forma di parallelepipedo.

Puoi anche arrivare a 4.7uF, però il condensatore è più grande come contenitore ed un po' più costoso, sempre pochi spiccioli comunque

massimo
alchimista

Messaggi: 11
Registrato: 20-05-17
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 23-mag-2017 18.03   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie, ho comprato una coppia di questi, credi vadano bene?

Grazie
Andrea
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams Whirlwind Flippante sinistro sempre su.
Postato: 23-mag-2017 19.49   in risposta a: alchimista in risposta a: alchimista
 
ciao,

sì, vanno bene

saluti


VecchiFlipper forum © 2010