La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Digital display elettro all

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-mag-2017 19.13 di filofilato
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Digital display elettro all
Postato: 18-mag-2017 18.20
Ciao a tutti
sto ripristinando un flipper italiano copia del neptune gottliebb.

Il flipper ha un display marchiato "Elettro ALL" di cassano milanese provincia di VA.
Il display sembra funzionare correttamente a parte il reset a zero che non avviene allo scatto della partita.

Premetto che mentre ho lavorato su diversi flipper a punteggio meccanico, questo è il primo con display elettronico che provo a riparare.

Sulla scheda ci sono tre connettori.
uno è vuoto
elenco da sinistra il secondo connettore:
  • filo marrone 20V in uscita dalla scheda che vanno ai rele dei punti
  • vuoto
  • filo giallo rosso 35V in fase di reset del flipper
  • filo rosso blu
  • vuoto
  • vuoto
  • 20 v ingresso 1k punti
  • 20 v ingresso 100 punti
  • 20 v ingresso 100k punti
  • 20 v ingresso 10k punti

Il terzo connettore credo serva per le alimentazioni.

provo ad allegare delle foto della scheda.

Vi chiedo se per caso avete avuto per le mani display di questo genere e se sapete darmi qualche informazione su questi display.

Scusate se la spiegazione non fosse stata chiara
Indicatemi se quali altre foto possono servire e provvederò subito a caricarle.

grazie
Filo.

Modificato da: filofilato il 18-mag-2017 18.22
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Digital display elettro all
Postato: 18-mag-2017 19.37   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
ciao,

la vedo molto dura, a meno che non sia un problema di poco conto.

Il tuo flipper è stato prodotto da Lodola, non ci sono schemi, è tutto a logica cablata, quindi niente microprocessore e memorie gioco.

Mi è capitato di riparare dei Giunone, stessa ditta, senza schemi, un incubo. Ho chiesto allo stesso Lodola ed a Martinelli (il progettista), ma non hanno documentazione. Oltretutto, a parità di flipper, non ne ho trovati due uguali (modifiche dell'ultim'ora ed altro).

Mi sembra che il Neptune copiato da Lodola sia proprio il Giunone

saluti

massimo
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Digital display elettro all
Postato: 19-mag-2017 6.24   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Grazie Massimo,

Sono riuscito a risolvere i vari problemi utilizzando lo schema del neptune Gottliebb da cui è stato copiato e che direi è molto simile per lo meno per la parte elettromeccanica e le bancate relè..

L'unica cosa che mi manca per ripristinare il gioco è fare azzerare il punteggio in modo che riparta da zero ogni partita, infatti i punteggi sono segnati correttamente.

Immagino che per resettare il punteggio debba entrare una polarità su una morsettiera ma non posso provare a caso; troppo pericoloso...............

Quello che spero è che qualcuno abbia lavorato su una scheda simile o meglio ancora in un qualche documento di questa "Data ALL" che forniva i display, in fondo chi li montava avrà pur dovuto decidere come collegarli.

Hai ancora i riferimenti di quei signori che nominavi? magari non hanno gli schemi dei flipper ma qualche documento degli accessori che compravano per assemblarli......

ciao
Filippo

Modificato da: filofilato il 19-mag-2017 6.24

Modificato da: filofilato il 19-mag-2017 6.26

maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Digital display elettro all
Postato: 19-mag-2017 8.14   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
ciao Filippo,

purtroppo li ho contattati varie volte, ma non hanno più nulla. Tra l'altro Lodola (nick "ilsognodiunavita") era uno dei principali animatori del forum sugli elettromeccanici di questo sito. Ora è andato su di un altro sito

Ma il tuo flipper è elettromeccanico con display elettronico o è tutto elettronico?

I vari Lodola che mi sono capitati erano elettronici.

saluti

massimo
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Digital display elettro all
Postato: 20-mag-2017 19.13   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Il mio Neptune è elettromeccanico con display elettronico.

Come dicevo manca solo il reset del display a zero quando parte la partita.

Sono abbastanza convinto che ci sia da dare una polarità su un dei contatti.

Si deve ovviamente trattare di uno dei contatti a cui è attestato un filo.

Passerò al setaccio tutti i fili cablati sui due connettori cercando di capire ciascuno cosa faccia.

Speriamo bene...............

vi tengo informati e intanto spero passi da qua qualcuno con qualche info...

Filo


VecchiFlipper forum © 2010