La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-mag-2017 9.19 di litio6
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 16-mag-2017 8.23
 
Salve, premetto che sono un neofita che ci capisce poco di flipper..
Ho un problema sul mio Gottlieb Spot Pool.
Quando accendo il flipper mi si accendono soltanto mezze lampadine del piano di giuoco, la palla non la espelle e non si inizia la partita, il punteggio sul tabellone una volta si ed una no si azzera completamente, mi compare o la scritta tilt o alle volte game over, inizia infine il conteggio dalla palla n.4.

Ho provato a toccare e disossidare i relay ma cambiano soltanto i problemi. ovvero la situazione è solo migliorata di poco.
Sono in possesso dello schema originale dell'impianto elettrico, se a qualcuno può essere utile l'ho anche scansionato su file mi contatti pure che glielo invio. :-)

Mi rimetto al vostro preziosissimo aiuto..

Grazie mille per la vostra pazienza.

Giosuè
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 16-mag-2017 16.39   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
salve giosue! non ti do il benvenuto perché vedo che sei iscritto dal 2009 , ma il bentornato . Sei forse un collezionista di juke ? come detto altre volte se hai la possibilità fai qualche foto che ci aiuta a capire lo stato del flipper e ci fa notare se già visivamente si nota qualche anomalia. I problemi che hai evidenziato sono molteplici e mettono molta carne al fuoco . Innanzitutto quando accendi il flipper hai detto che si accende mezzo piano ma non ti scatta la partita , come fanno allora i numeratori a posizionarsi? Forse non ho capito bene ma tu come simuli il credito per far scattare la partita? se simuli il credito ruotano i numeratori , l'add a ball ,e il lightbox add posizionati dietro la testa? fai una foto di questi componenti dietro la testa almeno ci facilita il discorso ok?
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 16-mag-2017 21.32   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Buonasera, la ringrazio per l'interesse mostrato..
Allego le foto il TILT adesso è sparito.
La foto si riferisce all'accensione del flipper dopo aver inserito la partita.
Cordiali saluti.
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 16-mag-2017 21.33   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
PS: premuto lo start il flipper è immobile compreso la pallina che non la espelle.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 16-mag-2017 21.50   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Complimenti! e un flipper veramente ben tenuto i meccanismi sono immacolati, vediamo di farlo ripartire. Il blocco è avvenuto all'improvviso o dopo un po di inattività non è più ripartito? Controlla innanzitutto i fili e i contatti dello sportello aperto se sono in ordine (fai una foto dettagliata ) I tre fusibili della foto 1541 sono buoni? sai misurarli? anche se dalla foto non sembrano bruciati . Prova a toglierli uno alla volta e rimetterli e vedere se dove sono alloggiati hanno fatto dell'ossido, anche se sono talmente nuovi che non senbrerebbe. Se i fusibili sono buoni la prima verifica , come ti dicevo , è da fare sullo sportello dove sono le gettoniere e i relativi contatti ce ne è uno in particolare che deve essere stabilito altrimenti non giochi.

Modificato da: litio6 il 16-mag-2017 21.50

Modificato da: litio6 il 16-mag-2017 21.52
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 16-mag-2017 21.55   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Scusami Litio la risposta formale è deformazione da lavoro. Mi ero iscritto anni fa ma poi ho dovuto abbandonare il flipper per un poco di anni. . Ho soltanto questo e mi piacerebbe tornare a dargli vita!
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 16-mag-2017 23.29   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
I fusibili li ho messi nuovi del giusto amperaggio assieme a tutte le lampadine e la gettoniera funziona solo che non azzera bene e la partita non inizia.. fa solo un po' di colpi..
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 17-mag-2017 22.31   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
E' un classico! la prima cosa che devi fare è smontare e sgrassare bene i numeratori . Fai attenzione a come li smonti fanne uno alla volta e dopo averlo pulito rimontalo. Fai attenzione a non piegare i contatti che vengono mossi dalla levetta che striscia sulla ruota di plastica . Ti dico questo perché se si sbiegano si possono regolare, e se non rimonti bene ti posso dire come devi fare ,ma se fai attenzione non serve aiuto. Agisci con calma e divertiti a smontarli e rimontarli dopo la pulizia. Non lavare i numeri con sgrassanti aggressivi perché ti si scoloriscono i numeri .Non oliare la plastica perché dopo un po' con la polvere si impasta tutto e si ribloccano. Basta che quando con il dito spingi il plunger della bobina(lo stantuffo di ferro) di azionamento della rotazione e la ruota scatta regolarmente tutto è a posto.Finita la pulizia rimonti tutto e prova se vanno tutti a zero a quel punto se non ci sono altri problemi dovrebbe partire.
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 18-mag-2017 22.49   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Grazie del consiglio domani che ho un po' di tempo nel pomeriggio proverò subito a fare il servizietto.. ti terrò aggiornato!! Ho notato che anche il rotore se lo giro non si illumina bene le luci del quadro principale che indicano la vincita delle palline per lo stesso problema.
Ciaone
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 19-mag-2017 18.22   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Che significa?...non accende tutte le luci o a volte va a volte no? Devi pulire e sbloccare anche add a ball e Lightbox con i relativi contatti bada che non ci sia qualche chiodino rotto e controlla che non dipenda dai portalampada difettosi
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 19-mag-2017 18.30   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
A giudicare da quelli che si vedono sull'add a ball hanno lavorato pochissimo ....ah!ah!ah! Tutto relativo anziché 100.000 partite ne avra fatte 30.000...non ho notato quante ne segna ora controllo il numeratore ......ahi! se lo sono fottuto!

Modificato da: litio6 il 19-mag-2017 18.30

Modificato da: litio6 il 19-mag-2017 18.33
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 19-mag-2017 18.56   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao, ho pulito con alcool i contatti dei due rotori dietro la testata e dei numeratori.. c'era un poco di sporco adesso le luci della testa si accendono tutte. Ho notato che il rotore più in basso nella testata era incastrato l'ho sbloccato. Premesso che se abbasso manualmente i relay i contapunti si muovo tutti, adesso quando accendo il flipper e premo start, la situazione è la seguente: Fa ratatata ratatata ratatata ... ... ... all'infinito e non si azzera il punteggio e non espelle la pallina e non inizia la partita;
Non si illuminano tutte le luce indicanti le buche del biliado.

Aiuto.. ma che è successo???
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 20-mag-2017 13.25   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Dunque, su consigli ricevuti.. aggiorno la mia situazione..
Ho pulito il tabulatore delle palline e ho lubrificato tutte le bobine sia sotto il pianale e la testa, in particolare quella del relay AX era infatti bloccata assieme ad altre due sotto al pianale.
Adesso la situazione è la seguente:
1- non fa più rat rattatatatatata..
2- alla pressione del tasto start il numero di palline rimane al n°2 e lampeggia appena la pallina n°1 ma rimane al due.. la pallina non viene espulsa ma il piano e i flipper si muovono
3- non tutte le luci ancora si accendono
4- la numerazione dei punti non si azzera
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 20-mag-2017 13.51   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Ok ma i numeratori li hai smontati e puliti girano liberamente? Quando scatti la partita e fa il tatata.....tatatabuummm! i numeratori sono bloccati su un numero o girano anche loro in continuazione ? il contapalline deve posizionarsi sulla sesta posizione e non sulla seconda solo quando esce la pallina si porta alla quinta posizione. Le lampadine che non si accendono possono essere o bruciate o non fanno contatto bene, almeno che non sia un gruppo in una zona del piano cha può avere dei fili isolati. Fai delle foto dell contapalline nella posizione in cui si ferma sia di fronte che interno. Sgancialo portalo verso il basso e fai una foto di come sono messi i contatti comandati dalla ruota dentata

Modificato da: litio6 il 20-mag-2017 13.52

Modificato da: litio6 il 20-mag-2017 14.00
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 20-mag-2017 15.32   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
ciao, i contatti delle ruote dei punti li ho puliti e se premo sui relay le singole ruote girano..
riguardo all'accensione fa solo rataratarata e poi niente di più, i punti non si azzerano, gira soltanto la ruota delle migliaia soltanto di mezzo giro preciso..il resto tutto fermo. secondo me è pulito ma non mi torna qualcosa..
Adesso provo a fare come dici col segna palline..
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 20-mag-2017 17.18   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allora.. seguito il tuo consiglio ho scoperto molte cose che non andavano.. che purtroppo a causa della mia inesperienza non mi ero accordo che nella ruota ovale segna palline e nella ruota sopra conta vincite tre pistoncini su quattro erano bloccati, una molla era allentata e le astine che venivano azionate erano inchiodate anch'esse dal grasso indurito dalla polvere.
Adesso ho pulito di nuovo i contatti e sbloccato il tutto che adesso gira alla perfezione.
Così allo stesso modo ho dato un'occhiata alla ruota sotto il piano di gioco.

Adesso la situazione è notevolmente migliorata..ma temo ci sia ancora molto da fare.. sig !

Dunque la situazione attuale è la sguente:
1- premo il bottone START e inizia a fare ratatata ratatata ratatata tlac tlun edesce la palla ma... i contatori delle migliaia non si azzerano e scatta il pistone del contapalle che lo azzera e appare game over !!!
Cazzarola e ora?? sono ad un punto morto..
Attendo nuovi sìconsigli preziosi.
Grazie
Giosuè
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 20-mag-2017 17.31   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
allego fotografie come richiesto..
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 21-mag-2017 6.41   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Bene hai fatto molto bravo! Allora la Ruota dei diecimila non gira?La ruota dei mille si ma non va a zero?hai pulito i contatti elettrici ? Se il contapalline va a game over hai visto sei arpionano bene le levette? Portalo al sesto chiodino e rifai le foto dentro e fuori
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 21-mag-2017 12.52   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Dunque ho pulito tutti i contatti e serrato tutte le ruote dei contapunti..
Stamani si vede che lo svitol la notte ha lavorato sul leveraggio ed è migliorata nuovamente la situazione sbloccando davvero tutto.
La situazione è la seguente:
1- ppremo start e fa i suoi colpi e parte la partita. Non si illumina la pallina n. 5 sulla testata però espelle la palla e il gioco parte. L'unico problema il punteggio non azzerato. (vedi foto testata prima e dopo lo start);
2- al primo sollecito di qualsiasi contatto sul piano, nel rotore conta palline partono 5 colpi del martellino che fa girare la ruota oltre il sesto contatto e si blocca il flipper.. (vedi foto rotore dopo l'accensione dello start e dopo il primo contatto tutto girato col flipper bloccato - foto dentro e fuori);

Mi rimetto alla tua pazienza e all'aiuto prezioso che mi stai dando. Troppo gentile.

Ps: dopo pranzo provo con del cartoncino a dare una nuova pulitina ai contatti imbevuto con dell'alcool.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 22-mag-2017 14.54   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
I contatti devi smerigliarli con carta abrasiva poi devi ricontrollare il numeratore che quando scatti la partita non si posiziona sullo zero altrimenti non avviene il reset del circuito
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 22-mag-2017 21.32   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ho pulito tutti i contatti che però leggo adesso che dovevo pulirli con carta abrasiva..
Il problema è che i colpi son cinque per volta ma le ruote non girano sempre spesdo saltano il colpo.. presumo la pulizia dovrò ripeterla.
Un altro problema che ho riscontrato è sul relay AX uno dei due pistoncini non funziona, quello più piccolo che dovrebbe riportare in su il pettine o non funziona o c'è qualcosa che mi sfugge. Di fatto se il rastrellonon lo faccio rientrare a mano la partita non parte.
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 22-mag-2017 21.33   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Non vorrei che il pistoncino anziché essere guasto non parta a causa di un comando che non artiva
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 23-mag-2017 17.46   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Allegato contatti 0.jpg (212.3 KB)
Allegato ruota 0.jpg (164.8 KB)
Allegato contatti 9.jpg (201.8 KB)
Allegato ruota 9.jpg (158.8 KB)
Posto le foto della situazione attuale.. la ruota ed i contatti in posizione 9 e 0.. a me sembra essere tutto a posto.. tutte le altre ruote sono allo stesso modo ma non se ne azzera una premendo lo start !!!
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 23-mag-2017 17.47   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allegato posizione 1.jpg (269.4 KB)
Allegato posizione 2.jpg (268.7 KB)
La partita non si avvia perchè rimane in posizione 2 per fare partire la partita devo spingerlo in posizione 1..
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: FLIPPER GOTTLIEB SPOT POOL NON PARTE LA PARTITA
Postato: 28-mag-2017 9.17   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
Non dipende da quel relè che hai fotografato ma dai contatti del numeratore fai una foto un po più chiara non si vede bene sembrano storti .porta i numeri a 1 e vedi cosa succede

Modificato da: litio6 il 28-mag-2017 9.17

Modificato da: litio6 il 28-mag-2017 9.18


VecchiFlipper forum © 2010