La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: nuovo utente

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-giu-2017 8.44 di funnycars3 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
nuovo utente
Postato: 9-mag-2017 11.59
 
Ciao a tutti e complimenti per il sito,
avrei un problema da risolvere con il mio flipper Bally mod JUDGE DREDD 1993 che posseggo ormai da 12 anni.
Lo avevo fatto revisionare circa 4 anni fa con una spesa non indifferente di 650 Euro e tutto è filato liscio fino a circa 6 mesi fa
quando il flipper ha cominciato a "dare i numeri " il problema è il solito, fuoriuscita ossido batterie sulla scheda .
L'ossidazione era minima, ho provato a lavare la scheda ma il problema persisteva, così ho affidato la scheda ad un riparatore.
Ho notato che la riparazione consisteva semplicemente nell'aver bypassato una pista e pulito il portabatterie.
Comunque il flipper ha ripreso a funzionare, ma non riuscivo più ad entrare nel TEST con il tastierino, comunque riuscivo a giocarci.
L'altra sera stavo giocando, finiti i crediti, faccio per ricaricarli e la tastiera è completamente " MORTA" non carica più crediti, non posso più regolare il volume
e non riesco ad entrare nel test.
Vorrei sapere se il problema può essere generato dall'ossidazione della scheda oppure devo guardare in un'altra direzione, premetto che di elettronica non me ne intendo,
Ho visto che la scheda in questione la trovo su e-bay a 210 $ dall'america, che mi consigliate?
Grazie per l'attenzione, confido in un vostro aiuto in merito.
Ciao a tutti.

Massimo
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: nuovo utente
Postato: 13-mag-2017 7.20   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
 
ciao e benvenuto,prova a tirare giu la scheda e col tester prova le piste guarda se percaso ce ne una interrotta se si fai un ponticello ,prima di cambiare scheda proviamo a riparare questa.
ezio56ge


Messaggi: 94
Registrato: 09-02-05
Re: nuovo utente
Postato: 13-mag-2017 21.04   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
 
Ciao, se nn ti funzionano più i tasti per entrare nei settaggi e nei vari menù al 99,99 % è a causa dell'ossidazione della scheda CPU provocata dalla contaminazione del liquido fuoriuscito dalle pile di back-up. Questo liquido è un vero e proprio ''mangiapiste'' e anche se tu avessi lavato subito la scheda, questo si insinua nei più microscopici interstizi ad esempio sotto i cirquiti integrati; pensa che in seguito ad un contatto abbastanza prolungato riesce ad ossidare e distruggere le piste in rame anche se sono protette con quella vernice resistentissima che ricopre tutti i CS.
Per esperienza personale ti posso dire che un recupero completo di queste schede (io ne ho diverse che funzionano perfettamente a distanza di anni) è possibile solo a condizione di sostituire tutti i componenti ''inquinati'' dall'acido e di eseguire una profonda pulizia dell'area interessata, controllando naturalmente l'integrità di tutti i collegamenti elettrici, altrimenti col tempo l'ossidazione procede lentamente creando malfunzionamenti di ogni sorta, in primis problemi alla matrice dei contatti in quanto gli integrati (IC 16, 20, 19, 18 sulla scheda CPU) preposti alla sua gestione sono montati proprio sotto al portapile e quindi facilmente interessati in caso di fuoriuscita.
Questa riparazione deve naturalmente essere fatta da persona competente ed esperta in interventi su schede di questo tipo, che la rende il più delle volte antieconomica.
Se nn conosci qualcuno in grado di fare questo e vuoi essere sicuro di una certa e durevole risoluzione dei problemi che hai avuto, ti consiglierei senz'altro la sostituzione della scheda con una nuova.
Cordiali saluti, Ezio.
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: nuovo utente
Postato: 26-mag-2017 7.45   in risposta a: ezio56ge in risposta a: ezio56ge
 
Ciao,
purtroppo seguivo la discussione nel settore ELETTRONICI e non mi sono accorto della risposta,
comunque la scheda in questione da un sito tedesco di ricambi al momento non è disponibile.
Ho notato però che dalla scheda che vendono nuova mancano gli integrati primari, quindi penso che
debbano essere aggiunti prendendo quelli della vecchia scheda, è cosi?
Un saluto

Massimo
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: nuovo utente
Postato: 2-giu-2017 17.26   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
 
Ciao si devi mettere sulla nuova scheda i tuoi integrati attento fai piano piano mentre li stacchi eviterà di piegare i piedini mettili sulla nuova sheda nel senso giusto se guardi bene hanno un tagliente di lato per indicarti il verso.Buon lavoro ciao
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: nuovo utente
Postato: 5-giu-2017 8.44   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
Infatti, lo immaginavo, sperando sempre che il problema non sia negli
integrati principali, comunque grazie per il consiglio.
Un saluto.

Massimo


VecchiFlipper forum © 2010