La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg SX100 Marauder non effettua selezione.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-mag-2017 17.41 di filofilato
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Seeburg SX100 Marauder non effettua selezione.
Postato: 6-mag-2017 22.54
 
Buongiorno a tutti,
ho finalmente portato a casa il mio primo juke box.
Sono abbastanza esperto di riparazioni su macchine elettromeccaniche ma sono alla prima esperienza su un juke box.
L'ho preso da sistemare sia per risparmiare qualcosa sia perchè considero il ripristino parte del divertimento.
Speravo avesse a corredo i manuali ma ha solo l'installation e operation e non ha il service stasera comincero a leggere quello che ho.
Il service intendo comprarlo ma se qualcuno ne ha una copia in pdf mi farebbe un piacere grande a spedirmelo.
Magari ci scambiamo la mail in pvt msg.
Per ora ho solo potuto fare una verifica sommaria all'atto del ritiro ed ora in casa.
Chiedo scusa se la spiegazione sarà incompleta da buon novellino e proverò a spiegare la situazione di come si comporta.
Accendendolo il motore gira permanentemente trascinando il piatto che poi supporterà il disco.
Azionando il credit switch si sente scattare qualcosa dentro l'unita credito (si chiama cosi?)
Facendo una selezione il contatore numerato incrementa e la bobina che sta davanti al motore sembra eccitarsi.
Questo accade per 6 selezioni dopodiche continuando a selezionare il contatore non incrementa piu fino a che non si ripreme il manual credit switch.
Dopo avere fatto la selezione nulla accade e il gruppo non si sposta.
Tirando su la levetta piatta che sta sotto il piatto che gira, il disco viene prelevato e suonato sempre con la testina dal lat sx del disco.
Quando il disco finisce non viene espulso automaticamente ma si deve riazionare la stessa levetta.
Il vecchio proprietario dice che c'era una cinghetta o un elastico sotto la bobina che sta davanti al motore ma non sono riuscito a capire molto bene.
Credo che avro bisogno del manuale service anche per poter meglio descrivere le parti usando un esploso.

Ora comincero a studiare il manuale ed il meccanismo.
C'è qualche anima pia che avrebbe voglia di assistermi e consigliarmi in questa avventura?
grazie in anticipo
Filo

azggiungo che azionando lo scan switch il gruppo non si muove ma si sente la bobina davanti al motore scattare.
.

Modificato da: filofilato il 6-mag-2017 22.58
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Seeburg SX100 Marauder non effettua selezione.
Postato: 7-mag-2017 9.58   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
 
Ho cominciato a controllare con molta cautela.
Non vorrei infatti aggiungere problema a problema.
Il juke box suona sia il lato a che il lato b azionando lo switch posto davanti sotto al gruppo mobile.
Continua a non espellere il disco alla fine (c'è un micro o un azionamento meccanico?)
Ho pulito i contatti sul tormat senza effetti.
Sembra che manchi proprio la fase di movimento.
Se capisco bene c'è un solo motore che fa girare il disco e avanzare il carrello.
Sto cercando di capire come faccia a partire ma senza esplosi e manuale la vedo dura.

Ho visto che su victory glass hanno i manuali qualcuno si è servito da loro?
Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare.
ciao
Filo
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Seeburg SX100 Marauder non effettua selezione.
Postato: 7-mag-2017 18.35   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
 
Allegato sx100_2.jpg (153.8 KB)
Allegato sx100.jpg (226.8 KB)
Ricapitolo la situazione dopo un giorno di prove.
Dopo avere dato credito e fatto una selezione il motore inizia a girare ma il carrello non si muove.

C'è una levetta vicino al motore azionata da una bobina.
Se tiro su la levetta manualmente viene preso il disco e suonato.
Alla fine del disco non viene espulso.
Bisogna tirare nuovamente su la levetta per farlo espellere.

Il carrello non accenna a muoversi e non riesco a capire cosa fa impegnare il motore per farlo muovere....................

10_ 05_ 2017

Aggiorno la situazione:
Il problema è dovuto ad un leverismo che non è libero ma ha un movimento leggermente forzato.
Il leverismo è indicato nella foto allegata con un punto rosso.
Si abbassa sotto l'azione di una camma e dovrebbe essere attratto verso l'alto da una molla ma invece non riesce a tornare da solo impedendo poi il disimpegno del pin di sicurezza che a sua volta permette al clutch di abbassarsi .
Nella seconda foto si vede la situazione in cui si trova il clutch dopo l'espulsione (tenuto alto dal pin di sicurezza)

Credo che il problema sia dovuto a dello sporco, ho spruzzato dello svitol ma il movimento è migliorato senza però diventare libero.
Vorrei smontare il meno possibile...........

Qualcuno ha un consiglio?

Modificato da: filofilato il 10-mag-2017 13.42

Modificato da: filofilato il 10-mag-2017 13.51
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Seeburg SX100 Marauder non effettua selezione.
Postato: 10-mag-2017 16.39   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
 
Ciao...Se il motore gira ma a vuoto nella funzione di spostamento carrello,è proprio per l'indurimento delle cammette che regolano il moto al carrello,e avuta la posizione della selezione,staccano per far la funzione di carico disco e far girare solo il piattello giradisco e viceversa terminata la canzone..Bisognerebbe dare una bella sgrassata agli ingranaggi,ma vista la complessità del carrello non è semplice. Magari con i vari disincrostanti,e un po di olio da macchine da cucire si ottiene qualcosa...Saluti Vynil...
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Seeburg SX100 Marauder non effettua selezione.
Postato: 18-mag-2017 17.41   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
 
Ho risolto aumentando un poco la tensione della molla che solleva la camma.
Sembra che con l'uso e spruzzando di tanto in tanto dello svitol si stia ammornìbidendo.


VecchiFlipper forum © 2010