La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-apr-2017 18.40 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 21-apr-2017 13.26
 
ciao a tutti ho recuperato un capri 2 rock oal da sistemare ma e' di importazione per cui serve il trasformatore 220/117v volevo chiedere a voi esperti e appassionati esistono trasformatori che modificano anche la frequenza da 50 a 60hz cosa mi consigliate ?
grazie ale

Modificato da: alessandro il 21-apr-2017 13.26
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 21-apr-2017 16.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao a tutti ho recuperato un capri 2 rock oal da sistemare ma e' di importazione per cui serve il trasformatore 220/117v volevo chiedere a voi esperti e appassionati esistono trasformatori che modificano anche la frequenza da 50 a 60hz cosa mi consigliate ?
grazie ale

Modificato da: alessandro il 21-apr-2017 13.26

Ciao Alessandro,
la frequenza purtroppo non è una cosa semplice da modificare e il trasformatore ti permette soltanto di abbassare (o alzare se necessario) una tensione alternata...
Se vuoi cambiare la frequenza esistono dei trasformatori elettronici che lo fanno ma penso che la salsa venga a costare più dell'arrosto; di solito per adattare ai 50Hz i motori americani nati per il 60Hz si usa "inspessire" con appositi adattatori l'albero motore o modificare il diametro delle pulegge per variare il rapporto di trasmissione e accelerare così la rotazione del piatto. Sicuramente qualcuno che ha il tuo Juke saprà aiutarti nel dettaglio...!
Buona giornata,
Mauro
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 21-apr-2017 17.03   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
tunafish ha scritto:
alessandro ha scritto:
ciao a tutti ho recuperato un capri 2 rock oal da sistemare ma e' di importazione per cui serve il trasformatore 220/117v volevo chiedere a voi esperti e appassionati esistono trasformatori che modificano anche la frequenza da 50 a 60hz cosa mi consigliate ?
grazie ale

Modificato da: alessandro il 21-apr-2017 13.26

Ciao Alessandro,
la frequenza purtroppo non è una cosa semplice da modificare e il trasformatore ti permette soltanto di abbassare (o alzare se necessario) una tensione alternata...
Se vuoi cambiare la frequenza esistono dei trasformatori elettronici che lo fanno ma penso che la salsa venga a costare più dell'arrosto; di solito per adattare ai 50Hz i motori americani nati per il 60Hz si usa "inspessire" con appositi adattatori l'albero motore o modificare il diametro delle pulegge per variare il rapporto di trasmissione e accelerare così la rotazione del piatto. Sicuramente qualcuno che ha il tuo Juke saprà aiutarti nel dettaglio...!
Buona giornata,
Mauro
ciao mauro grazie della tua risposta in effetti ho visto dai vari ricambisti lo spessore da installare sul motore piatto per questo problema ,
grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 21-apr-2017 19.53   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
buonasera mi potete dire se questo trasformatore lo posso utilizzare per un juke box , ho letto la targhetta dietro al rock ola e dice wat max 325 , allego link qui
grazie ale
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 23-apr-2017 21.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
tieni presente anche la possibilità di ribobinare il suo trasformatore per avere la scelta tra 110 e 220

Comunque il minimo sindacale per un trasformatore su un juke è 200 VA e il massimo installabile è 500 VA.

Per il juke è indifferente che si aun TRASFORMATORE o un AUTOTRASFORMATORE perchè anche con il secondo che non è isolato dalla rete ti troverai nell'audio qualche MILLIVOLT di ronzio ,invece con un trasformatore con il secondario a presa centrale a terra quel millivolt non lo avrai. ma tieni presente che il rumore di fondo comunque presente sull'amplificatore è almeno VENTI volte tanto.

Siamo juboxari non audiofili
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 24-apr-2017 9.24   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 61.jpg (236.6 KB)
Allegato 20170420_122232.jpg (2.0 MB)
Allegato 20170420_122240.jpg (2.1 MB)
doc elektro ha scritto:
tieni presente anche la possibilità di ribobinare il suo trasformatore per avere la scelta tra 110 e 220
ciao doc grazie della risposta , in realta' all'interno non ho il vecchio trasformatore da poter sistemare , proprio non c'e'

Comunque il minimo sindacale per un trasformatore su un juke è 200 VA e il massimo installabile è 500 VA.
scusa la mia ignoranza perché instabile a 500va?

Per il juke è indifferente che si aun TRASFORMATORE o un AUTOTRASFORMATORE perchè anche con il secondo che non è isolato dalla rete ti troverai nell'audio qualche MILLIVOLT di ronzio ,invece con un trasformatore con il secondario a presa centrale a terra quel millivolt non lo avrai. ma tieni presente che il rumore di fondo comunque presente sull'amplificatore è almeno VENTI volte tanto.
scusa ripeto la mia ignoranza ho trovato questo trasformatore ma sopporta 1,9 ampere e sulla targhetta del juke c'e' scritto max 3,25 puo' andare bene ? vedi qui

grazie ale , ti giro anche le foto dell' piccolo gioiellino da restaurare , per me' anche se c'e' molto da fare e' bello


Siamo juboxari non audiofili
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 24-apr-2017 11.42   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
in realta' all'interno non ho il vecchio trasformatore da poter sistemare , proprio non c'e'

Deve esserci per forza uno stadio raddrizzatore che fornisce tutte le tensioni,e questo stadio ha un trasformatore. hai gli schemi?

scusa la mia ignoranza perché instabile a 500va?

Il massimo della potenza è dato dalla sezione dei cavi,in caso di corto un trasformatore da più di 500VA sarebbe pericoloso

scusa ripeto la mia ignoranza ho trovato questo trasformatore ma sopporta 1,9 ampere e sulla targhetta del juke c'e' scritto max 3,25 puo' andare bene ? vedi qui

Perchè è riferito aun trasformatore a DUE avvolgimenti a te serve un trasformatore a UN avvolgimento
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 24-apr-2017 12.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 66.jpg (213.1 KB)
doc elektro ha scritto:
in realta' all'interno non ho il vecchio trasformatore da poter sistemare , proprio non c'e'
ciao doc in realta' c'e' il distibutore di potenze ti allego foto che e' quello a destra dell'amplificatore la foto non e' del mio juke , se vedi c'e' il neon acceso e' solo per farti capire

Deve esserci per forza uno stadio raddrizzatore che fornisce tutte le tensioni,e questo stadio ha un trasformatore. hai gli schemi?

no gli schemi non li ho , diciamo che mi e' arrivato da 4 giorni e sto capendo cosa mi serve per rifarlo partire

scusa la mia ignoranza perché instabile a 500va?


Il massimo della potenza è dato dalla sezione dei cavi,in caso di corto un trasformatore da più di 500VA sarebbe pericoloso

ok capito

scusa ripeto la mia ignoranza ho trovato questo trasformatore ma sopporta 1,9 ampere e sulla targhetta del juke c'e' scritto max 3,25 puo' andare bene ? vedi qui

Perchè è riferito aun trasformatore a DUE avvolgimenti a te serve un trasformatore a UN avvolgimento


a me' serve un trasformatorea monte che da 220v mi porti la 110v per poter alimentare lo stadio radrizzatore che fornisce tutte le tensioni , il mio problema e' che non so quale prendere, per non sbagliare , questo e' un juke di importazione usa , non e' del mercato europeo

grazie ale

Modificato da: alessandro il 24-apr-2017 12.26
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 24-apr-2017 13.25   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao...Io per il mio AMI H 200 ho acquistato il trasfo.da questo buon sito di ricambi tedesco. Ti posto il link e vedi un pò se vuoi acquistarlo qui,oppure lo trovi piu vicino a te. Saluti.. vynil... http://www.jukebox-world.de/en/Electrical-Supply/Transformers/Auto-Transformer-400-VA.html
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 24-apr-2017 13.58   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Ciao...Io per il mio AMI H 200 ho acquistato il trasfo.da questo buon sito di ricambi tedesco. Ti posto il link e vedi un pò se vuoi acquistarlo qui,oppure lo trovi piu vicino a te. Saluti.. vynil... http://www.jukebox-world.de/en/Electrical-Supply/Transformers/Auto-Transformer-400-VA.html

ciao vynilmen bene grazie della dritta ci do un'occhiata per capire caratteristiche e poi vedo se prendere li o qui in italia , grazie

hai visto che rudere ho trovato ? , ma con pazienza e il vostro aiuto conto di riportarlo in vita , spero...

ciao ale
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 24-apr-2017 17.38   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Mah,piu' che rudere,vedo che lo hanno dipinto ai lati con una vernice improponibile alla vista..eheh. Son sicuro che farai un bel lavoro di ripristino,ormai hai acquisito la manualità del caso. Buon Lavoro,e aspettiamo il primo disco che suona. ;-) Ciao. Vynil..
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: ROCK OLA DI IMPORTAZIONE CHE TRASFORMATORE SERVE
Postato: 24-apr-2017 18.40   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Mah,piu' che rudere,vedo che lo hanno dipinto ai lati con una vernice improponibile alla vista..eheh. Son sicuro che farai un bel lavoro di ripristino,ormai hai acquisito la manualità del caso. Buon Lavoro,e aspettiamo il primo disco che suona. ;-) Ciao. Vynil..

sicuramente mi ci vorra' molto tempo perché cerchero' di farmi tutto , il mio problema e' sempre la meccanica perché non ho mai visto il funzionamento di uno per capire tutti i passaggi che deve fare per funzionare bene , comunque ne ho di tempo per studiare, e' questo il bello riportarli in vita ,la soddisfazione che ti da un restauro di un juke non saprei descriverla ,

sempre con i vostri consigli pero'.
ciao ale


VecchiFlipper forum © 2010