La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: respingente destro 2 generazione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-apr-2017 9.37 di nalbix Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
respingente destro 2 generazione
Postato: 13-apr-2017 21.27
 
da cosa viene comandato sulla cpu il respingente sopra al flippanti destro di un flipper di 2 generazione ? Non vanno le due lampadine.la bobina non va . i punti non vengono segnati.. la driver è ok
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 14-apr-2017 8.29   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ciao,

se ben ricordo c'è un relè sotto il piano che commuta i flippanti. Il relè è comandato da un'uscita coil

buona Pasqua

massimo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 14-apr-2017 10.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

se ben ricordo c'è un relè sotto il piano che commuta i flippanti. Il relè è comandato da un'uscita coil

buona Pasqua

massimo


ciao, i flippanti vanno ed è giusto , vengono comandati dai relay che ci sono sulla power e dal relay (se c'è )sotto il piano gioco
ma quello che no va è il respingente che è sopra al flippante dove la pallina ''rimbalza'' prima di arrivare al flippante,
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 14-apr-2017 13.24   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ciao,

ma qual è il flipper?

massimo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 14-apr-2017 17.19   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
pool champion
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 14-apr-2017 22.26   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
il problema lampadina l'ho risolto , erano entrambi i portalampadina rovinati dato che misurando l'alimentazione arrivava , sostituendoli i portalampadina si sono riaccese.

Modificato da: nalbix il 21-apr-2017 9.33
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 14-apr-2017 23.33   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Soluzione al problema
ciao nalbix,

quando ti riferisci al respingente sopra il flippante, penso che tu voglia dire la spondina con elastico e leva, in inglese sling-shot. Può essere un problema di contatti, di bobina o, più probabilmente, di un transistor guasto sulla scheda interface. Lo sling-shot è il destro o il sinistro? Questo per indicarti il transistor da verificare

saluti

massimo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 8.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao nalbix,

quando ti riferisci al respingente sopra il flippante, penso che tu voglia dire la spondina con elastico e leva, in inglese sling-shot. Può essere un problema di contatti, di bobina o, più probabilmente, di un transistor guasto sulla scheda interface. Lo sling-shot è il destro o il sinistro? Questo per indicarti il transistor da verificare

saluti

massimo

corretto...ora ho imparato che si chiama sling-shop ;-)
comunque il darlighton relativo sulla cpu l'ho già sostituito e non è cambiato niente ( adesso non ricordo con precisione ma mi pare o 14 o 17)
la bobina l'ho invertita con quella dell'altra parte che funzionava e non è cambiato niente
stasera controllerò i contatti o meglio li smonto per vedere che non si siano ossidati come è successo al portalampadina che sembrava ben messo ma invece la base dove appoggiava la lampadina era tutta arrugginita
però le lamelle le ho pulite e regolate...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 8.51   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ho pensato che se non capisco da dove parte il problema faccio una riparazione poco ortodossa.......
collego le due bobine respingenti con i relativi contatti in parallelo.. è vero scatta a destra e a sinistra contemporaneamente .......però il gioco non ne risente..
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 8.52   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ah.. si giusto per non lasciare niente al caso ho controllato anche che i fili della bobina e dei contatti non avessero interruzioni fino alle schede..
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 9.30   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Valido aiuto
ciao,

se dopo il controllo connettori non risolvi, bisogna indagare più a fondo.

A proposito, Zaccaria chiama Flap lo sling-shot.

Se è il sinistro bisogna indagare dal pin 10 di U13 in poi sino a giungere al transistor Q9, se è il destro bisogna indagare dal pin 11 di U3 in poi sino al transistor Q14.

Una prova che puoi fare è questa: con uno spezzone di filo tocca la massa e l'aletta metallica di Q9 o Q14 e vedi se scatta la bobina. Se la bobina scatta allora il problema è elettronico, altrimenti il problema è di connessioni

Per ora diamo per scontato che il dma sulla scheda cpu sia funzionante

Ultima cosa: non è buona norma mettere due bobine in parallelo, visto che sovraccarichi il transistor driver. Inoltre dimezzi l'induttanza per cui il fronte di salita della corrente è molto più ripido con ulteriore stress per il transistor.

saluti

massimo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 9.48   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

se dopo il controllo connettori non risolvi, bisogna indagare più a fondo.

A proposito, Zaccaria chiama Flap lo sling-shot.

Se è il sinistro bisogna indagare dal pin 10 di U13 in poi sino a giungere al transistor Q9, se è il destro bisogna indagare dal pin 11 di U3 in poi sino al transistor Q14.

è il destro che non va
pin 11 dell'U3? .....sullo schema mi dà CN17 pin 7 .... oppure l'U3 è un componente della scheda?

Una prova che puoi fare è questa: con uno spezzone di filo tocca la massa e l'aletta metallica di Q9 o Q14 e vedi se scatta la bobina. Se la bobina scatta allora il problema è elettronico, altrimenti il problema è di connessioni

Per ora diamo per scontato che il dma sulla scheda cpu sia funzionante

Ultima cosa: non è buona norma mettere due bobine in parallelo, visto che sovraccarichi il transistor driver. Inoltre dimezzi l'induttanza per cui il fronte di salita della corrente è molto più ripido con ulteriore stress per il transistor.

sono d'accordo.. ma per un uso casereccio pensi che non potrebbe andare bene?dato che è limitato l'utilizzo

saluti

massimo

maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 14.21   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ciao,

ho sbagliato a scrivere. Lo sling destro fa capo ad U13 pin 11

massimo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 15.52   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
se toccando il transistor con il filo a massa funziona devo sostituire il transistor?
eppure ho montato la driver del farfalla che funziona al 100% e il problema rimane.....vhuuu forse sul farfalla è un 'altro transistor che comanda quella bobina....

però strano anche il fatto che non dia punteggio se tocco le lamelle...humm

Modificato da: nalbix il 15-apr-2017 15.52
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 15-apr-2017 19.56   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Valido aiuto
ciao,

se non da punteggio allora il problema è altrove.

hai verificato le lamelle ed il diodo in serie? a me è capitato che ci fosse una micro-criccatura sulla saldatura del diodo

massimo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 18-apr-2017 12.30   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
se non da punteggio allora il problema è altrove.

hai verificato le lamelle ed il diodo in serie? a me è capitato che ci fosse una micro-criccatura sulla saldatura del diodo

massimo

diodi cambiati , una lamella da il contatto, l'altra no, ho rifatto il collegamento tra le due coppie di lamelle con due fili nuovi ed ora fungono entrambi.
il diodo ad occhio però è integro non l'avrei mai detto ..

ora rimane da capire la bobina..

Modificato da: nalbix il 18-apr-2017 12.31

nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 18-apr-2017 12.33   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
guardando il manuale del farfalla ( dai cui ho preso la driver per sostituirla al quella del pool champion ) mi pare che il transistor che controlla il flap destro sia il Q21
ora ricontrollerò la scheda che era montata inizialmente sul pool champion e ricontrollo i transistor
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 18-apr-2017 12.35   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
comunque credevo che il problema dipendesse da un unico fattore dato che era tutto concentrato sul flap destro, ho capito che erano 3 cose differenti tra di loro..
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: respingente destro 2 generazione
Postato: 21-apr-2017 9.37   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao nalbix,

quando ti riferisci al respingente sopra il flippante, penso che tu voglia dire la spondina con elastico e leva, in inglese sling-shot. Può essere un problema di contatti, di bobina o, più probabilmente, di un transistor guasto sulla scheda interface. Lo sling-shot è il destro o il sinistro? Questo per indicarti il transistor da verificare

saluti

massimo


x le luci il problema era il portalampadine che erano arrugginiti nella parte interna
x i contatti era un diodo che pur sembrando integro dopo averli sostituiti uno dei due contatti dava i punti , per l'altra coppia di lamelle sostituendo i fili collegati subito dopo ha ripreso a dare punti anche l'altro
x la bobina ho risostituito il transistor (probabilmente la prima volta l'avrò saldato male) ed è tornato a funzionare.


VecchiFlipper forum © 2010