La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Si illumina solo metà piano

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-apr-2017 18.57 di missing Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
missing

Messaggi: 3
Registrato: 07-04-17
Si illumina solo metà piano
Postato: 13-apr-2017 20.34
 
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro e spero di farlo nel modo giusto, altrimenti correggetemi pure.
Come già scritto nella presentazione ho da poco rimediato da un amico un flipper doctor who.
Il flipper è rimasto inutilizzato in garage per diversi anni e quando l'ho acceso il display si è illuminato per qualche secondo poi si é spento e si sente solo un ronzio, ma non parte.
Ho smontato la scheda madre, l'ho pulita per bene, controllato col tester che la corrente passi, è tutto ok, ma niente ancora.
Da un'altra persona ho rimediato la scheda madre di un funhouse cannibalizzato, mi sembravano uguali quindi gli ho montato la rom del doctor who e il chip quadrato (perdonate il mio linguaggio, ma non so come si chiama).
Ora il flipper si accende e funziona, ma si illumina solo metà piano di gioco.
Allego un video di 2 secondi per farvi capire meglio.
Cosa potrebbe essere?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Si illumina solo metà piano
Postato: 14-apr-2017 12.23   in risposta a: missing in risposta a: missing
 
missing ha scritto:
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro e spero di farlo nel modo giusto, altrimenti correggetemi pure.
Come già scritto nella presentazione ho da poco rimediato da un amico un flipper doctor who.
Il flipper è rimasto inutilizzato in garage per diversi anni e quando l'ho acceso il display si è illuminato per qualche secondo poi si é spento e si sente solo un ronzio, ma non parte.
Ho smontato la scheda madre, l'ho pulita per bene, controllato col tester che la corrente passi, è tutto ok, ma niente ancora.
Da un'altra persona ho rimediato la scheda madre di un funhouse cannibalizzato, mi sembravano uguali quindi gli ho montato la rom del doctor who e il chip quadrato (perdonate il mio linguaggio, ma non so come si chiama).
Ora il flipper si accende e funziona, ma si illumina solo metà piano di gioco.
Allego un video di 2 secondi per farvi capire meglio.
Cosa potrebbe essere?
ciao, e benvenuto , sinceramente non me ne intendo molto di DM ma credo che il problema derivi dalla cpu dato che le luci del piano gioco che non si accendono sono le luci comandate , se hai gli schemi dai un'occhiata alla scheda di alimentazione che se è come sui flipper Zaccaria ha due tipi di uscite magari hai un problema semplicemente di alimentazione...
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Si illumina solo metà piano
Postato: 14-apr-2017 13.45   in risposta a: missing in risposta a: missing
 
ciao,

il led 6 sulla power driver board è acceso? Questo led indica la presenza dei 18V per alimentare la matrice lampadine, più precisamente le colonne della matrice.
Se è spento, può essere il fusibile F114 interrotto od il ponte raddrizzatore BR1 guasto. Controlla anche che il connettore J101 sia ben inserito. Se tutto è ok, prova a misurare la tensione tra i pin 4 e 7 di J101 con il tester settato per misure di tensione in alternata.

Se è tutto a posto, allora dobbiamo indagare più a fondo

buona Pasqua

massimo
missing

Messaggi: 3
Registrato: 07-04-17
Re: Si illumina solo metà piano
Postato: 14-apr-2017 18.57   in risposta a: missing in risposta a: missing
 
Grazie mille intanto a tutti e due, appena riesco faccio quello che mi avete detto e poi vi dico.
Intanto buona pasqua


VecchiFlipper forum © 2010