La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Dente Ruota del Tabulatore Consumato

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-feb-2017 15.12 di meglioprimo
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 19-feb-2017 22.23
Allegato IMG_1873.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_1871.JPG (1.5 MB)
Allegato IMG_1870.JPG (1.5 MB)
Ciao a tutti ho il dente della ruota del tabulatore luci piano di gioco rovinata chi mi da un consiglio sulla riparazione?
le posizione che può assumere la ruota prima di trovare i denti limati sono 9 ma si ferma nello scalinetto del dente cariato..
penso dovuto alla rottura della schedina stagnatache si vede nella foto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 20-feb-2017 8.27   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
lucertolina ha scritto:
Ciao a tutti ho il dente della ruota del tabulatore luci piano di gioco rovinata chi mi da un consiglio sulla riparazione?
le posizione che può assumere la ruota prima di trovare i denti limati sono 9 ma si ferma nello scalinetto del dente cariato..
penso dovuto alla rottura della schedina stagnatache si vede nella foto.

Il dente è stato limato appositamente , male ma limato
Se provi con la lima a limare un dente a un ingranaggio originale non riesci neppure insistendo perché è cementato indurito , riesci soltanto con una mola smeriglio
Perciò il tuo contatore deve essere così
Il fatto poi che ha la molla all'ingranaggio suppone carica e scarica con due bobine e perciò deve avere il dente limato per non girare a 360 gradi
I contatori che girano sempre senza arresti non hanno molla di ritorno e hanno una sola bobina
Non cercare guasti per il dente perché è regolare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 20-feb-2017 9.03   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
lucertolina ha scritto:
Ciao a tutti ho il dente della ruota del tabulatore luci piano di gioco rovinata chi mi da un consiglio sulla riparazione?
le posizione che può assumere la ruota prima di trovare i denti limati sono 9 ma si ferma nello scalinetto del dente cariato..
quando si ferma nel dente detto cariato , è alla posizione 9 che deve assumere come massima posizione?
se è così allora tutto regolare è stato limato anche se in un modo strano ma era la regola limare il dente alla posizione che non deve oltrepassare

penso dovuto alla rottura della schedina stagnatache si vede nella foto.

lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 20-feb-2017 10.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
lucertolina ha scritto:
Ciao a tutti ho il dente della ruota del tabulatore luci piano di gioco rovinata chi mi da un consiglio sulla riparazione?
le posizione che può assumere la ruota prima di trovare i denti limati sono 9 ma si ferma nello scalinetto del dente cariato..
quando si ferma nel dente detto cariato , è alla posizione 9 che deve assumere come massima posizione?

No sai sogno ... si ferma nella prima posizione e la zona limata è piu avanti ... nella 9 posizione . Infatti manualmente se lo oltrepasso ai vede la sequenza delle lucette che si accendono . Io penso proprio che ha lavorato malissimo e ha consumato il dentr .

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 20-feb-2017 10.57   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
lucertolina ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
lucertolina ha scritto:
Ciao a tutti ho il dente della ruota del tabulatore luci piano di gioco rovinata chi mi da un consiglio sulla riparazione?
le posizione che può assumere la ruota prima di trovare i denti limati sono 9 ma si ferma nello scalinetto del dente cariato..
quando si ferma nel dente detto cariato , è alla posizione 9 che deve assumere come massima posizione?

No sai sogno ... si ferma nella prima posizione e la zona limata è piu avanti ... nella 9 posizione . Infatti manualmente se lo oltrepasso ai vede la sequenza delle lucette che si accendono . Io penso proprio che ha lavorato malissimo e ha consumato il dentr .

i denti degli ingranaggi originali non si consumano mai da soli perché ti ripeto sono cementati e neppure la lima li attacca , comunque se veramente fosse rovinato e quel dente è necessario , devi cambiare l'ingranaggio , se lo chiedi a Meglioprimo ne avrà un centinaio buttati sotto al banco
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 20-feb-2017 23.41   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
lucertolina ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
lucertolina ha scritto:
Ciao a tutti ho il dente della ruota del tabulatore luci piano di gioco rovinata chi mi da un consiglio sulla riparazione?
le posizione che può assumere la ruota prima di trovare i denti limati sono 9 ma si ferma nello scalinetto del dente cariato..
quando si ferma nel dente detto cariato , è alla posizione 9 che deve assumere come massima posizione?

No sai sogno ... si ferma nella prima posizione e la zona limata è piu avanti ... nella 9 posizione . Infatti manualmente se lo oltrepasso ai vede la sequenza delle lucette che si accendono . Io penso proprio che ha lavorato malissimo e ha consumato il dentr .

La foto dell'ingranaggio non è decifrabile, la dovresti fare di fronte in modo che si veda TUTTA la corona dei denti perfettamente, perchè se non ci sono perni di fermo lungo la ruota basta togliere il ragno, sganciare la molla a spirale, farla ruotare di 180° e rimontare il tutto, in questo modo il dente va a finire in una posizione che non verrà mai usato.
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 8.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Allegato IMG_1883.JPG (1.8 MB)
La foto dell'ingranaggio non è decifrabile, la dovresti fare di fronte in modo che si veda TUTTA la corona dei denti perfettamente, perchè se non ci sono perni di fermo lungo la ruota basta togliere il ragno, sganciare la molla a spirale, farla ruotare di 180° e rimontare il tutto, in questo modo il dente va a finire in una posizione che non verrà mai usato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 8.44   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
lucertolina ha scritto:
La foto dell'ingranaggio non è decifrabile, la dovresti fare di fronte in modo che si veda TUTTA la corona dei denti perfettamente, perchè se non ci sono perni di fermo lungo la ruota basta togliere il ragno, sganciare la molla a spirale, farla ruotare di 180° e rimontare il tutto, in questo modo il dente va a finire in una posizione che non verrà mai usato.
il dente strano è ininfluente infatti nella posizione di ora hai oltrepassato manualmente il lungo dente limato .

prova a scaricare manualmente con la bobina piccola fino a che l'ingranaggio torna indietro alla sua battuta che apre le lamelle
poi carica con la bobina grande manualmente e vedrai che arrivato al lungo dente limato non avanza più , il dente cariato non lavora mai
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 8.45   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
lucertolina ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
lucertolina ha scritto:
Ciao a tutti ho il dente della ruota del tabulatore luci piano di gioco rovinata chi mi da un consiglio sulla riparazione?
le posizione che può assumere la ruota prima di trovare i denti limati sono 9 ma si ferma nello scalinetto del dente cariato..
quando si ferma nel dente detto cariato , è alla posizione 9 che deve assumere come massima posizione?

No sai sogno ... si ferma nella prima posizione e la zona limata è piu avanti ... nella 9 posizione . Infatti manualmente se lo oltrepasso ai vede la sequenza delle lucette che si accendono . Io penso proprio che ha lavorato malissimo e ha consumato il dentr .

La foto dell'ingranaggio non è decifrabile, la dovresti fare di fronte in modo che si veda TUTTA la corona dei denti perfettamente, perchè se non ci sono perni di fermo lungo la ruota basta togliere il ragno, sganciare la molla a spirale, farla ruotare di 180° e rimontare il tutto, in questo modo il dente va a finire in una posizione che non verrà mai usato.
L'ingranaggio ha la sua battuta sotto allo zero che apre le lamelle
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 9.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
L'ingranaggio ha la sua battuta sotto allo zero che apre le lamelle

Ho ruotato io manualmente la ruota e oltrepassato tutto per far vedere meglio i denti il perno e la limatura
Se guardi bene il punto critico è stato sorpassaro si una 15 di denti perche il perno che carica è quello nascosto sotto le molle
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 9.10   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
devi fare soltanto una prova per sapere se funziona correttamente.
scarichi con la bobina piccola manualmente tutti i denti caricati e l'ingranaggio va a zero e il piolino apre o chiude le lamelle.,

inizi a caricare manualmente con la bobina grande i denti fino ad arrivare al lungo dente limato , più avanti non andrà neppure se insisti a caricare , poi inizi a scaricare con la bobina piccola fino al suo arresto che tocca le lamelle
se fa questo senza problemi tutto va bene

dalla foto sembrerebbe che la carie non tocca questo movimento ,
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 9.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Gia fatto giuliano ma carica il primo dente e poi non supera il dente danneggiato ...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 11.48   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
fai la foto tutto scarico e la foto carico fino al lungo dente limato
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 12.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_1866.JPG (2.1 MB)
Allegato IMG_1880.JPG (1.8 MB)
Scarica e bloccata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 12.43   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
occorre molta fantasia per capire dalle foto quello che accade perché il particolare che interessa è nella parte buia e che si vede male , comunque hai ragione tu in quello che dici.
Praticamente il dente cariato è il secondo nella carica e perciò il bilanciere che carica si trova al secondo scatto a non poter più avanzare per quel dente rovinato.

Cosa fare! credo non si sia consumato con l'uso regolare ma che qualcuno lo abbia rovinato appositamente o per errore e per farlo deve averlo limato con lo smeriglio perché se l'ingranaggio è un vecchio originale neppure con la lima lo riesci a intaccare , fatto sta che ora l'ingranaggio è da cambiare , chiedine uno a Meglioprimo che ne ha decine buttati sotto il banco , riparare quel dente potresti farlo riempiendolo di saldatura e poi limandolo per ricrearlo , anche se addolcisci tutto scaldandolo e il dente non è cementato , per le partite che fa dura una vita.

Se smonti il ragno facci un segno a una lamella allo zero per trovare la stessa posizione quando lo rimonti.

La saldatura capiamoci non a stagno ma ossiacetilene o elettrico , vedi tu
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Dente Ruota del Tabulatore Consumato
Postato: 21-feb-2017 15.12   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
lucertolina ha scritto:
Scarica e bloccata
Non è possibile tutto questo...io non ci sto capendo niente. Devi fare una foto che sia interpretabile da ambo le facciate (ingranaggio è piastra contatti)poi sotto ci metti la didascalia e spieghi la posizione poi metti l'altra foto sempre da entrambi i lati e spieghi la posizione ( 1 impulso 2 impulsi ecc.ecc oppure fondo corsa) allora ci rendiamo conto di qualcosa altrimenti è come guardare in una stanza dalla serratura


VecchiFlipper forum © 2010