La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 55 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 25-feb-2017 19.12 di meglioprimo
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 5-feb-2017 22.16
 
Allegato IMG_4138.JPG (3.1 MB)
Allegato IMG_4137.JPG (3.3 MB)
Allegato IMG_4136.JPG (3.2 MB)
Allegato IMG_4134.JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_4133.JPG (2.1 MB)
Allegato IMG_4132.JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_4139 light.mov (2.5 MB)
Allora ho cambiato i fusibili ho acceso il flipper messo le cento lire e dietro la testa non so cosa sia è tipo una piastra quadrata con due bobine continua a scattare e la partita non inizia. Se siete di buon cuore potete cominciare a spiegarmi di cosa sto parlando così magari imparo qualcosa. Allego foto e video non sono riuscite a farle bellissime causa bimba che mi aiutava. Non li ho puliti non ne ho avuto il tempo ma non sono riuscito a resistere dall'accenderlo.
Ditemi senza problemi cosa specificare meglio....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 5-feb-2017 22.26   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Allora ho cambiato i fusibili ho acceso il flipper messo le cento lire e dietro la testa non so cosa sia è tipo una piastra quadrata con due bobine continua a scattare e la partita non inizia. Se siete di buon cuore potete cominciare a spiegarmi di cosa sto parlando così magari imparo qualcosa. Allego foto e video non sono riuscite a farle bellissime causa bimba che mi aiutava. Non li ho puliti non ne ho avuto il tempo ma non sono riuscito a resistere dall'accenderlo.
Ditemi senza problemi cosa specificare meglio....
non funziona in questo modo la riparazione.

prima cosa dalla testata si vedono tutti i relè con lamelle non regolate , uno alla volta devi regolarle e pulire i contatti
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 5-feb-2017 22.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
I relè sono quei pacchetti di lamelle con un pezzo di plastica che le lega ? i contatti devono essere aperti ? con cosa le pulisco ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 5-feb-2017 22.33   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
credo anche se il kit piano vetro è nostro , non abbiamo costruito noi questo flipper , non ricordo di avere montato motori gottlieb in un william e poi se metti foto cassone forse è cassone gottieb , ma servono foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 5-feb-2017 22.34   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
I relè sono quei pacchetti di lamelle con un pezzo di plastica che le lega ? i contatti devono essere aperti ? con cosa le pulisco ?
da quello che scrivi ti conviene per ora non pulire e regolare nulla , aspetta per non fare danni ulteriori
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 5-feb-2017 23.41   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
spettacolo ... un flipper di sogno ...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 9.01   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
 
lucertolina ha scritto:
spettacolo ... un flipper di sogno ...
Credo soltanto il kit piano e vetro isole sia uscito da me e anche la testa di legno è una di quelle modificate e verniciate da noi , modificate la testata di legno intendo che per metterci il vetro misura gottlieb che è quello di serie che stampavamo , vedrai c'è un listellone che rialza il vetro , naturalmente la testa non si vede modificata perché era fatta nella nostra falegnameria e bon fatta

Fuardando gli interno vedi il piano motore con relè wulliam ma motore gottlieb , noi rispettavamo tutto wuilliam nel cassone william tutto gottlieb nel cassone gottlieb .

Poi altra cosa che non quadra , i flipper non li trasformavamo soltanto cambiando piano e vetro ma veniva rifatto tutto come nuovo , nel senso che tutti i flipper venivano smontati nei minimi particolari relè compresi e tutte le parti metalliche le zincavamo come nuove , irridescenti gottlieb e argento zinco i william , tutte le bobine venivano sostituite le carte identificative con le nostre e quando era montato scintillava come nuovo pur essendo poi soltanto una trasformazione , nel tuo invece vedo tutto vecchio come se fosse stato assemblato dal noleggiatore
Spesso nel Kit prendevano anche i cassoni riverniciati , avevamo un reparto verniciatura con cabina a cascata d'acqua e pistole a vernice compressa che aspiravano da bidoni di vernice da 30 Kg. , cablaggi che poi adattavano al loro vecchio.
Una parte è sicuramente nostra , ti parlavo di zincatura fatta nuova su tutte le parti metalliche , avevamo anche un reparto con circa una decina di vasche per la zincatura elettrolitica che ci facevamo da soli.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 9.07   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
i due contatori interni erano uno per contare le partite gettonate e l'incasso , il secondo erano le vincite che il barista pagava a chi vinceva , non ricordo come , con quella lotteria in basso a destra X1 X2 X3 e il numero da indovinare , 1 2 3 tre scatti li dava segnati nel secondo contatore e ogni scatto corrispondeva a un tot che il barista pagava , quando vincevano scattava un biribiri elettronico o meccanico che avvisava il barista della vincita
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 9.16   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Ma sogno ma in quanti eravate nella tua ditta ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 9.53   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
 
lucertolina ha scritto:
Ma sogno ma in quanti eravate nella tua ditta ?
eravamo piccolissimi , circa 25 persone tra tutti e tre laboratori

in uno c'era la falegnameria per cassoni e verniciatura con attrezzature che i falegnami a quei tempi sognavano , qua preparavamo i piani gioco partendo dal compensato e c'era un pantografo copiatore che faceva tagli fori tutto quello che vedi nel piano gioco , c'era il reparto zincatura che lavorava soltanto i giorni in cui zincavamo tutto lo smontato della settimana , sempre in questo laboratorio smontavano i vecchi flipper ritirati uno vecchio ogni uno nuovo venduto , avevamo sempre qua quattro macchine trecciatrici che lavoravano giorno e notte da sole in automatico e rivestivano il trefolo di rame con il filo di cotone per fare quei fili che formano il cablaggio , facevamo i cablaggi e sempre in questo laboratorio montavamo i pezzi nei piani e testate con il cablaggio che veniva saldato , questo primo è dove c'erano anche le bobinatrici che preparavano le bobine relè e bobine del piano gioco , qua venivano rimontati tutti i pezzi relè motori e lamelle banchi ruote e relè e poi molto altro.

quando i cassoni erano verniciati li portavano in altro laboratorio distante circa 200 metri , qua si montavano i cassoni in file da 6 per una lunghezza di circa 25 metri , quelli finiti avanzavano e quelli appena portati partivano da dietro , montavano tutto nel cassone completandolo e poi montavano il pannello testata già pronto e regolato , per capirci quello delle ruote , poi piano motore all'interno del cassone e infine piano gioco , veniva regolato in tutto e giocato con le mani più partite e poi chiuso , le prime file erano finiti e chiusi e stavano un paio di giorni a giocare dai ragazzi che educatissimi per non essere mandati via li provavano chiamando se qualcosa non andava.

anche qua c'erano molte macchine che preparavano pacchi lamelle portalampade .

sopra questo laboratorio c'era altro stessa dimensione a cui si accedeva con un piccolo montacarichi era il deposito dei flipper vecchi in attesa di essere smontati e una persona stava sopra smontando gli interni dai cassoni.

poi altro laboratorio vicino a questo che era la serigrafia , lavorava soltanto dieci giorni al mese o poco più e qua preparavamo i telai serigrafici per stampare i nuovi modelli , erano 15 telai circa per il vetro testa , 8 o 9 per il piano gioco e altrettanti se il piano gioco era doppio , quelli rialzati moderni elettronici , e altri 6 per le isole.

C'era una grande macchina automatica da serigrafia , mettevi il telaio , sotto un piano e pigiavi un pedale , la macchina stampava con la sua racla un colore e di seguito fino a fare tutto.

Altre manuali per serigrafare cartel alzabiglia , bersagli , bumper e ancora bromografo con luce di incisone per incidere i telai vergini che data la gelatina cuocevano nel suo apposito forno , vasca per togliere le gelatine dopo l'incisione e altro.

ciascuno dei laboratori aveva magazzini ricambi in numeri impressionanti dove montavamo i cassoni c'era una parete di 25 metri per 6 metri di altezza tutta contenitori pieno di tutto , pensa ad esempio alle lampadine , arrivava ogni due mesi una cassa di legno di circa un metro per 0.60 per 0.80 conteneva 20.000 lampadine in scatolette da 50 pezzi ,

Tanta organizzazione fatica per nulla , poi iniziano gli elettronici e via a fare l'elettronico , prima a un giocatore singolo e solo elettronica la testata , poi elettronico tutto poi il quattro giocatori tutto elettronico e ecco deve nascere altro nuovo reparto per l'elettronica .

Attrezzature e strumenti da laboratorio che neppure sapevamo usare e magazzino integrati impensabile , acquistavi all'inizio anno con ordini programmati direttamente alle case madre americane che avevano uffici in italia e le quantità erano folli , facevamo noi il prezzo e accettavano.

Poi esce alla fiera di milano il primo videogioco , mi sembra invader bianco nero e il flipper muore , tutto da buttare e inizia a fare videogiochi assieme a qualche flipper ma ormai era finito e noi eravamo piccoli piccoli ma c'erano aziende in italia importanti come Zaccaria e Europlay che erano grandissime e mondiali , tutto finito anche per loro.
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 11.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mamma mia che anni. Avrei voluto fare il bambino che provava i flipper :)
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 11.23   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Torniamo a bomba nell'ultimo messaggio mi hai scritto di non far nulla (forse hai preso coscienza della mia totale inettitudine :) ) Serve qualche altra informazione ? :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 11.55   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Torniamo a bomba nell'ultimo messaggio mi hai scritto di non far nulla (forse hai preso coscienza della mia totale inettitudine :) ) Serve qualche altra informazione ? :)
in realtà da quanto hai scritto ho capito che prima di toccare qualcosa devi imparare alcune cose basiliari del flipper .
ti ho chiesto di regolare tutte le lamelle dei relè testa e di pulire i contatti , mi ha risposto se i contatti devono essere aperti.

Dobbiamo prima imparare qualcosa e devi seguire quello che ti dico fermandomi se qualcosa non è chiaro , purtroppo ormai non connetto più molto bene e do spiegazioni confuse ma tu fermami quando non capisci.

ALTRA COSA , CHE LAVORO FA ,, SEI UN ARRANGIONE IN CASA OPPURE NON CONOSCI IL CACCIAVITE DA UNA FORCHETTA? QUALE MAUALITà HAI

ti sembrerà strano chiederti questa cosa ma devo capire il tuo grado di manualità

in altro messaggio inizio a spiegarti i relè
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 12.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sono un medico faccio il dentista. Quindi una certa manualità ce l'ho. Ma non ho nessuna conoscenza "elettrica". Ma col cacciavite mi arrangio in studio ne ho di piccolissimi :). Non farti problemi dimmi e chiedi quel che vuoi se non ti pesa io cerco di imparare in fretta.
Mik
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 13.02   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Vediamo cosa sono e come funzionano i relè , in pratica ti spiego come devi regolare le sue lamelle e i tre tipi di gruppi lamelle che potrai trovare in un flipper qualunque sia il modello e qualunque sia la marca.

Il relè è quel piccolo dispositivo con una bobina e più o meno gruppi di lamelle che si spostano quando l'ancoretta è attratta dalla bobina,
la bobina si eccita e l'ancoretta muove le lamelle agendo sulla lamella lunga che è mossa appunto dall'ancoretta , la lamella lunga spostandosi apre o chiude i contatti che ha con le lamelle corte antagoniste.

Perciò avrai già capito che tre sono i tipi di gruppi lamellari

Aperta e si chiude allo spostamento del relè eccitato
Chiusa e si apre allo spostamento relè eccitato
Tre lamelle a scambio e allo spostamento una si apre altra si chiude in pratica la lamella lunga è al centro di due corte di cui una risulta chiusa alla lunga e quando la lunga si sposta si allontana dalla chiusa per andare a chiudersi a quella aperta.

ora devi passare tutti i relè , NON TOCCARE LE LAMELLE DELLE RUOTE E DEL MOTORE , e con un pezzo di cartavetra non troppo fine pulire tra i contatti tutte le lamelle , sfrega bene senza paura di fargli male e quando sfregato le lamelle contatti di un relè regoli le sue lamelle in modo che gli spostamento facciano come ti ho spiegato sopra , per vedere che lavorano bene muovi l'ancoretta relè con le dita e vedrai che nel gruppo aperto quando sposti si deve chiudere e muovere un poco la corta
nel gruppo chiuso quando si sposta si deve muovere un poco la corta accompagnando un poco la lunga e aprirsi
nel gruppo atre quando sposti la lamella lunga si allontana dalla corta che la seguirà un poco come prima e andrà a chiudere quella corta aperta che si sposterà un poco facendo contatto.

QUESTO DEVI FARLO A TUTTI I RELE DEL FLIPPER , TUTTI , TESTA , PIANO MOTORE E PIANO GIOCO

attenzione di farlo bene perché toccherai tutti i contatti del flipper

TE LO SCRIVO ANCORA MAIUSCOLO NON TOCCARE LE LAMELLE RUOTA NE LE LAMELLE MOTORE , queste lo faremo all'ultimo quando farà difetto , mi fa paura che sregoli queste due dove ci si lavora male
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 13.05   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Sono un medico faccio il dentista. Quindi una certa manualità ce l'ho. Ma non ho nessuna conoscenza "elettrica". Ma col cacciavite mi arrangio in studio ne ho di piccolissimi :). Non farti problemi dimmi e chiedi quel che vuoi se non ti pesa io cerco di imparare in fretta.
Mik
allora imparerai subito perché la manualità ce l'hai e la tecnica la impari seguendo e chiedendo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 13.06   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Sono un medico faccio il dentista. Quindi una certa manualità ce l'ho. Ma non ho nessuna conoscenza "elettrica". Ma col cacciavite mi arrangio in studio ne ho di piccolissimi :). Non farti problemi dimmi e chiedi quel che vuoi se non ti pesa io cerco di imparare in fretta.
Mik
non ricordo se hai detto in quale città paese abiti , io Carrara MS
michele2622

Messaggi: 87
Registrato: 04-03-11
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 23.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
eravamo piccolissimi , circa 25 persone tra tutti e tre laboratori

in uno c'era la falegnameria .......


Bella storia ma dal finale non lieto

Tornando al ripristino del flipper, già che devi pulire le lamelle, sarebbe il caso di chiudere anche i relativi "pacchi" controllando le 2 viti che li tengono , sicuramente ne troverai di allentate a causa dello schiacciamento che col tempo hanno subito i "distanziatori"
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 6-feb-2017 23.07   in risposta a: michele2622 in risposta a: michele2622
 
Si è opportuno stringere le due viti serra pacchi lamelle come consigliato da Nalbix
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 10-feb-2017 12.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il fine settimana si avvicina spero di aver tempo per lavorare. Ho letto le poche righe che mi hai scritto e sono perfette domando solo alcune precisazioni
Allora controllo il serraggio delle viti.
Carteggio i contatti
Regolo i contatti dei gruppi di lamelle. Con cosa bisogna farlo ? forze leggere tipo usando un cacciavite o pinza a becchi piccoli ?
mik
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 10-feb-2017 12.49   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Il fine settimana si avvicina spero di aver tempo per lavorare. Ho letto le poche righe che mi hai scritto e sono perfette domando solo alcune precisazioni
Allora controllo il serraggio delle viti.
Carteggio i contatti
Regolo i contatti dei gruppi di lamelle. Con cosa bisogna farlo ? forze leggere tipo usando un cacciavite o pinza a becchi piccoli ?
mik
Ai bei tempi di quando i flipper erano nei bar i tecnici regolavano le lamelle " con i denti " un morso e via , ma tu usa una pinza becchi piatti fini lunghi , nelle guide mi ero divertito a mettere la foto della mia che ho ancora , marca Pastorino e la trovi nei cataloghi Pastorino tra le pinze speciali , quella che dico era specifica per gli aghi nelle macchine che facevano i tessuti ,

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=23852崬

Con queste riesci a andare tra le lamelle senza disturbare quelle accanto
I ricambisti vendevano un attrezzetto fatto a L con le estremità tagliate con uno spacco che si infilavano lella lamella e la piegavi , era tipo una chiave a brugola fatta a L

http://www.dinamitek.com/it/1095-pinza-becchi-piatti-lisci-affusolati-lunghi-per-aghi-di-macchine-267-200-pastorino-26700200.html

qua la vendono

Modificato da: ilsognodiunavita il 10-feb-2017 12.53
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 10-feb-2017 22.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Questo è proprio fatto da un cantinaro e anche in fretta, non hanno neanche pulito il piano interno dalla sporcizia precedente ....ne ho qualcuno anch'io con questa tipologia di filo, è incredibile solo a toccare la calza si scoprono 10 cm di rame. Eppure qualcuno riesce ancora a sbolognarli. incredibile ma vero.
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 13-feb-2017 15.02   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Meglio non demolire così il mio primo flipper il sogno della mia infanzia :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 13-feb-2017 18.35   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Meglio non demolire così il mio primo flipper il sogno della mia infanzia :)
Però que4llo che dice Meglioprimo è la verità , hanno preso un vecchio flipper e neppure tutto della stessa marca , un po' gottlieb e un po' william e hanno messo il piano senza nemmeno spolverare la tavola dei relè ,

Molti noleggiatori acquistavano ovunque piano e vetro per poi metterlo in un vecchiume da soli , esternamente sembrava nuovo poi lo aprivi e trovavi dentro anche i topi.
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 13-feb-2017 19.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_4169.JPG (135.4 KB)
Allegato IMG_4165.JPG (141.5 KB)
Allegato IMG_4164.JPG (148.0 KB)
Allegato IMG_4161.JPG (163.6 KB)
Allegato IMG_4159.JPG (120.5 KB)
Allora questa domenica sono riuscito a dare un occhio al flipper e ho carteggiato tutti i contatti delle lamelle. Ho controllato il serraggio dei pacchetti e non so se sia normale ma erano tutti serrate. Uso questa discussione anche per chiedere delle delucidazioni.
La prima foto (4159) è una ruota segnapunti. Per capirci ci sono 4 contatti il primo partendo da sinistra è un contatto aperto, poi c'è un contatto chiuso, poi un contatto aperto (anche se di poco dovevo lasciarlo così ?) poi un contatto aperto. Questo insieme di lamelle quando la ruota segna un giro intero e muove la forchetta in metallo si vede che chiude il primo contatto tiene chiuso il secondo e apre il terzo e il quarto. E' giusto così ? La forchetta si muove sia verso sinistra che verso destra ? e a cosa serve ?
Il relè successivo è più facile (4161) lamelle tutte aperte quando la bobina si eccita le chiude tutte (ho controllato con la mano è giusto così?) la terza immagine (4164) è già più difficile per me ma vediamo se ho capito qualcosa. Partendo sempre da sinistra io vedo 6 contatti il primo chiuso il secondo aperto il terzo aperto il quarto aperto il quinto chiuso il seto aperto . A relè attivo il contatto 1 e 5 si aprono e gli altri si chiudono. e' giusto così?
Veniamo all'immagine 4165 dove non ci ho capito molto. Intanto non so cosa sia questa ruota. Poi a differenza di quella dei punti facendo partire la bobine a mano si apre un meccanismo ma la ruota non gira da sola (c'è un altro comando che la fa girare o dovrebbe avere una molla competente che la tira una volta liberata?) Poi le lamelle pensavo fosse tutto facile e cioè che i due contatti fossero o entrambi chiusi o entrambi aperti ma la forchetta in lastica ha come due posizioni una spostandosi un po' verso sinistra che apre la coppia di destra e poi avanzando ancora chiude la coppia di sinistra. (spero di non aver detto un sacco di castronerie)
La foto successiva è per chiedervi se ho fatto giusto. la foto è come ho trovato le lamelle (4170) la foto prende 4 relè il primo a sinistra mi pareva a posto, il secondo quello con scritto Z-27 secondo me doveva avere 4 contatti aperti e ho aperto l'ultimo a destra che mi pareva non dovesse essere chiuso a riposo. Nel terzo relè partendo sempre da sinistra il primo contatto era aperto e secondo me corretto il secondo era aperto ma l'ho accentuato il terzo era correttamente aperto il quarto era correttamente chiuso il quinto aperto e il sesto chiuso. L'ultimo relè era corretto. ho sbagliato qualcosa ? La foto 4171 è l'altra serie di relè del cassone solo carteggiati mi sembravano ok. All'accensione il relè della testa della foto 4169 resta eccitato e chiude tutti i contatti mentre quello della 4164 continua a battere aprendosi e chiudendosi mentre il rotore centrale del cassone gira (quello non l'ho toccato :))
Ho un filmato del rotore che gira ma no lo metto visto che mi par di aver capito serva a poco.
Mik

Modificato da: odomic il 13-feb-2017 19.46
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 13-feb-2017 21.28   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Allora questa domenica sono riuscito a dare un occhio al flipper e ho carteggiato tutti i contatti delle lamelle. Ho controllato il serraggio dei pacchetti e non so se sia normale ma erano tutti serrate. Uso questa discussione anche per chiedere delle delucidazioni.
La prima foto (4159) è una ruota segnapunti. Per capirci ci sono 4 contatti il primo partendo da sinistra è un contatto aperto, poi c'è un contatto chiuso, poi un contatto aperto (anche se di poco dovevo lasciarlo così ?) poi un contatto aperto. Questo insieme di lamelle quando la ruota segna un giro intero e muove la forchetta in metallo si vede che chiude il primo contatto tiene chiuso il secondo e apre il terzo e il quarto. E' giusto così ? La forchetta si muove sia verso sinistra che verso destra ? e a cosa serve ?
Il relè successivo è più facile (4161) lamelle tutte aperte quando la bobina si eccita le chiude tutte (ho controllato con la mano è giusto così?) la terza immagine (4164) è già più difficile per me ma vediamo se ho capito qualcosa. Partendo sempre da sinistra io vedo 6 contatti il primo chiuso il secondo aperto il terzo aperto il quarto aperto il quinto chiuso il seto aperto . A relè attivo il contatto 1 e 5 si aprono e gli altri si chiudono. e' giusto così?
Veniamo all'immagine 4165 dove non ci ho capito molto. Intanto non so cosa sia questa ruota. Poi a differenza di quella dei punti facendo partire la bobine a mano si apre un meccanismo ma la ruota non gira da sola (c'è un altro comando che la fa girare o dovrebbe avere una molla competente che la tira una volta liberata?) Poi le lamelle pensavo fosse tutto facile e cioè che i due contatti fossero o entrambi chiusi o entrambi aperti ma la forchetta in lastica ha come due posizioni una spostandosi un po' verso sinistra che apre la coppia di destra e poi avanzando ancora chiude la coppia di sinistra. (spero di non aver detto un sacco di castronerie)
La foto successiva è per chiedervi se ho fatto giusto. la foto è come ho trovato le lamelle (4170) la foto prende 4 relè il primo a sinistra mi pareva a posto, il secondo quello con scritto Z-27 secondo me doveva avere 4 contatti aperti e ho aperto l'ultimo a destra che mi pareva non dovesse essere chiuso a riposo. Nel terzo relè partendo sempre da sinistra il primo contatto era aperto e secondo me corretto il secondo era aperto ma l'ho accentuato il terzo era correttamente aperto il quarto era correttamente chiuso il quinto aperto e il sesto chiuso. L'ultimo relè era corretto. ho sbagliato qualcosa ? La foto 4171 è l'altra serie di relè del cassone solo carteggiati mi sembravano ok. All'accensione il relè della testa della foto 4169 resta eccitato e chiude tutti i contatti mentre quello della 4164 continua a battere aprendosi e chiudendosi mentre il rotore centrale del cassone gira (quello non l'ho toccato :))
Ho un filmato del rotore che gira ma no lo metto visto che mi par di aver capito serva a poco.
Mik

Modificato da: odomic il 13-feb-2017 19.46

Odomic.......prega perchè tutto funzioni già perchè mettere le mani in questo è veramente un'impresa....AUGURI
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 13-feb-2017 22.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Dai meglioprimo :( con te e Giuliano che mi aiutate devo farcela
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 14-feb-2017 19.45   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
mmmmm nessuno che mi dice nulla ? Dai meglio non posso buttarlo nel caminetto :)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 15-feb-2017 21.50   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
mmmmm nessuno che mi dice nulla ? Dai meglio non posso buttarlo nel caminetto :)

odomic cosa ti dovrei dire, il tuo flipper non lo conosco, avete parlato di tutto senza precisare niente, il mio compagno che camminava sulle acque lo hanno ucciso in croce cosa posso fare? non c'è un riferimento su nessun relè, tu sei medico e sia sogno che io abbiamo un pessimo ricordo di un medico con il flipper guasto. Quello che posso dirti è che all'inserzione della moneta il flipper deve iniziare l'azzeramento progressivo di ruote segnapunti, tabulatori delle palline, special e quant'altro si attiva durante una partita, il circuito che provoca l'arresto del reset se si è seguita la filosofia Williasms è una combinazione fra SERIE E PARALLELO, mentre se fosse un gottlieb il circuito sarebbe solamente seriale. Detto questo non saprei da dove cominciare per farti capire qualcosa perchè se si parte sbagliando il paziente muore totalmente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 16-feb-2017 9.23   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
mmmmm nessuno che mi dice nulla ? Dai meglio non posso buttarlo nel caminetto :)
Vediamo di iniziare a capire il suo funzionamento
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 16-feb-2017 9.27   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
IMG_4136.JPG (3,2 MB)

fai la foto lato circuito ragno di questo contatore che sia primo piano a fuoco e si vedano anche i fili saldati al circuito stampato
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 19-feb-2017 21.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Immagino Meglio .... Ma cambiamo il passato al prossimo medico che passerà per questo forum tu gli dirai "Guarda se ci è riuscito Odomic a sistemare il suo flipper puoi farlo anche tu" Il mio diventerà un bel ricordo :)))
Io un po' mi sto documentando per parlare la vostra lingua ma ne devo fare ancora di strada. Comunque sono partito seguendo quello che mi ha detto di fare Giuliano. Visto che parto da zero vado per ordine... Diciamo che quello che più mi piacerebbe è si metter a posto i miei flipper ma imparare come farlo e passare del tempo con gli unici veri appassionati che fino ad ora ho incontrato.
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 19-feb-2017 21.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_4197.JPG (2.6 MB)
Allegato IMG_4196.JPG (2.4 MB)
Ecco le foto che mi hai chiesto giuliano. Questo per imparare qualcosa come si chiama ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 20-feb-2017 9.05   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Ecco le foto che mi hai chiesto giuliano. Questo per imparare qualcosa come si chiama ?
So dirtelo soltanto in italiano , è il contatore palle gioco , quando scatti la partita questo contatore carica un certo numero di palline prefissato , solitamente 5 palle che scalano perdendo la palla e aumentano vincendo palle extra,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 20-feb-2017 9.27   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Allora ho cambiato i fusibili ho acceso il flipper messo le cento lire e dietro la testa non so cosa sia è tipo una piastra quadrata con due bobine continua a scattare e la partita non inizia. Se siete di buon cuore potete cominciare a spiegarmi di cosa sto parlando così magari imparo qualcosa. Allego foto e video non sono riuscite a farle bellissime causa bimba che mi aiutava. Non li ho puliti non ne ho avuto il tempo ma non sono riuscito a resistere dall'accenderlo.
Ditemi senza problemi cosa specificare meglio....
se vuoi divertirti devi fare come Lucertolina che avendo un flipper non funzionante e tutto aggeggiato ha seguito tutti i suggerimenti riuscendo a sistemare molte cose.
Il tuo flipper si vede come una brutta modifica fatta in casa e perciò nessun circuito rispecchia le regole gottlieb o Williams che sono conosciute.
Perché come ha fatto Lucertolina ti chiederai , il flipper di Lucertolina aveva moltissime lamelle storte e mal regolate, impossibile dire a priori ragionando quale fosse da regolare perché troppe e facevano di tutto , dalle foto si vedevano sregolate ma poteva essere effetto ottico delle foto , dopo molte prove si è deciso a regolarle tutte una a una con attenzione e pulire i contatti tutti con la carta vetro , è sparito qualche giorno forse a dura prova nelle regolazioni e poi risaltato fuori aveva il flipper quasi funzionante , lui è stato bravissimo applicandosi , ora dalle foto del retro testata , si vedono molti relè con i contatti che almeno dalla foto sono regolati male , potrebbe essere un effetto ottico ma tu con pazienza regola tutto , ANCHE A TE RIPETO LA RACCOMANDAZIONE DI NON TOCCARE INIZIALMENTE LE LAMELLE RUOTE PUNTI E MOTORE , SE LE STARI POTRESTI AVERE Difficoltà A RISTABILIRLE ,

Ti consiglio di leggere la discussione di Lucertolina perché sia il suo che il tuo sono Williams e molte cose dette a lui valgono per te.

Tra l'altro nella discussione di Lucertolina gli è stato spiegato come si fa a regolare i gruppi lamelle dei relè e altro , spiegando il funzionamento delle lamelle aperte , chiuse e a scambio.

E perché no , chiama in aiuto nella discussione anche Lucertolina e chiedi a lui come si è comportato per arrivare a regolarle tutte , attento che le discussioni Lucertolina sono due , leggile entrambe , la prima è incasinata tanto che abbiamo dovuto bloccarlo perché si resettasse nei suoi ragionamenti che troppo lunghi fuorviavano il risultato ma poi ha risolto egregiamente , fatti spiegare come si è comportato nelle regolazioni , spesso si impara di più da chi non pratico spiega elementarmente che da chi da per sottinteso i passaggi.

QUANDO HAI REGOLATO LE LAMELLE INIZIAMO A FARE ALCUNE PROVE PER CAPIRE COME HANNO PROGETTATO LO START RESET
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 20-feb-2017 13.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora Giuliano questa cosa delle lamelle me l'avevi già detto. In un post precedente ho già fatto vedere alcuni gruppi di lamelle e ho scritto come le ho sistemate chiedendo se lo avevo fatto correttamente in teoria le foto iniziali sono a lamelle da sistemare. Se hai voglia dai un occhio a un mio post quello prima di quello di Meglioprimo che mmi consiglia di accendere un cero e mi dici se ho fatto bene.
mik
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 20-feb-2017 13.59   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
adesso rileggo bene le discussioni di lucertolina. Intanto ho capito che in teoria il mio dovrebbe essere un "tipo wiliams" sperando che visto il montaggio random non sia invece una mezza via
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 20-feb-2017 14.25   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
adesso rileggo bene le discussioni di lucertolina. Intanto ho capito che in teoria il mio dovrebbe essere un "tipo wiliams" sperando che visto il montaggio random non sia invece una mezza via
I flipper alla fine sono più o meno uguali nel funzionamento,
Il tuo usa pezzi william se il gruppo motore gottlieb ma questo non significa nulla e deve funzionare
Hai già acceso il flipper?
Se hai scattato la partita cosa ha fatto
Rispondi e poi facciamo una prova sul tipo di reset
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 20-feb-2017 14.29   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Controlla una cosa senza errori
Nel contatore palle gioco della testa c'è un circuito stampato con saldati da un lato 10 fili circa e da altro lato mi sembra solo quattro fili , guarda i colori di questi quattro fili e dimmi se due di questi fili sono collegati uno alla bobina piccola e altro alla bobina grossa del contatore
lucertolina


Messaggi: 99
Registrato: 31-05-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 20-feb-2017 23.11   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Ciao odomic sono la lucertolina :) il consiglio che ti posso dare da poco più che inesperto è:
1 metti un cero perchè dalle foto sei messo peggio di me
2 non demordere e controlla tutti i pacchetti lamelle come ti hanno già scritto ...CONTROLLALI TUTTI e te lo scrivo in grande perchè all'inizio e come ho fatto anche io tralasci e cerchi di fare in fretta per arrivare ad un risultato .

mi raccomando puliscili con carta vetro non troppo grossa ne fine ...passa dopo magari della carta da stampanti che non lascia i paletti e poi se hai un compressore soffia tutto.

alla fine simula il movimento dei relè e capisci subito da solo come devono essere le lamelle ...
APERTE e si CHIUDONO
CHIUSE e si APRONO
oppure in scambio a 3 lamelle ....con la centrale che apre con una e chiude con l'altra o viceversa

controlla controlla controlla e hai fatto la maggio parte del lavoro

ciaooooooooo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 8.47   in risposta a: lucertolina in risposta a: lucertolina
 
lucertolina ha scritto:
Ciao odomic sono la lucertolina :) il consiglio che ti posso dare da poco più che inesperto è:
1 metti un cero perchè dalle foto sei messo peggio di me
2 non demordere e controlla tutti i pacchetti lamelle come ti hanno già scritto ...CONTROLLALI TUTTI e te lo scrivo in grande perchè all'inizio e come ho fatto anche io tralasci e cerchi di fare in fretta per arrivare ad un risultato .

mi raccomando puliscili con carta vetro non troppo grossa ne fine ...passa dopo magari della carta da stampanti che non lascia i paletti e poi se hai un compressore soffia tutto.

alla fine simula il movimento dei relè e capisci subito da solo come devono essere le lamelle ...
APERTE e si CHIUDONO
CHIUSE e si APRONO
oppure in scambio a 3 lamelle ....con la centrale che apre con una e chiude con l'altra o viceversa

controlla controlla controlla e hai fatto la maggio parte del lavoro

ciaooooooooo

CAZZAROLA !!!
Bravo Lucertolina , neppure il manuale del perfetto riparatore è tanto eloquente.
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 12.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scrivevo sopra che li ho controllati tutti e molti li ho sistemati perchè era evidente la loro funzione. Ma su alcuni avevo dei dubbi e ho messo foto e descrizione qualche post sopra. Li chiedevo delle delucidazioni su certe combinazioni di lamelle a cui nessuno ha risposto. Forse sono stato tropo confuso nella spiegazione riguardo quello che volevo sapere, Purtroppo riesco a lavorarci a stento solo il fine settimana vediamo se faccio dei progressi. Sogno mi aveva detto pulisci carteggia controlla le lamelle (fatto tutto avevo solo dei dubbi su un paio di relè) poi ti dico cosa fare. Mi ha chiesto la foto del conta palle. E ho fatto. Adesso sabato se riesco ricontrollo tutte le lamelle nella loro posizione visto che in contatti sono tutti carteggiati. Poi controllo i fili che mi ha detto giuliano. speriamo di far progressi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 12.44   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
ricorda quali risposte mancano e guardo cosa chiedevi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 12.47   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
Allora ho cambiato i fusibili ho acceso il flipper messo le cento lire e dietro la testa non so cosa sia è tipo una piastra quadrata con due bobine continua a scattare e la partita non inizia.
ricorda di controllare a questa piastra come ti ho detto i quattro fili da un lato soli e dimmi se uno va anche alla bobina carica e altro alla bobina scarica , dalla tua risposta capisco se hanno usato un metodo di ricarica che facevo io per evitare circuiti complicati oppure altro

Se siete di buon cuore potete cominciare a spiegarmi di cosa sto parlando così magari imparo qualcosa. Allego foto e video non sono riuscite a farle bellissime causa bimba che mi aiutava. Non li ho puliti non ne ho avuto il tempo ma non sono riuscito a resistere dall'accenderlo.

Ditemi senza problemi cosa specificare meglio....
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 17.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La prima foto (4159) è una ruota segnapunti. Per capirci ci sono 4 contatti il primo partendo da sinistra è un contatto aperto, poi c'è un contatto chiuso, poi un contatto aperto (anche se di poco dovevo lasciarlo così ?) poi un contatto aperto. Questo insieme di lamelle quando la ruota segna un giro intero e muove la forchetta in metallo si vede che chiude il primo contatto tiene chiuso il secondo e apre il terzo e il quarto. E' giusto così ? La forchetta si muove sia verso sinistra che verso destra ? e a cosa serve ?
Il relè successivo è più facile (4161) lamelle tutte aperte quando la bobina si eccita le chiude tutte (ho controllato con la mano è giusto così?) la terza immagine (4164) è già più difficile per me ma vediamo se ho capito qualcosa. Partendo sempre da sinistra io vedo 6 contatti il primo chiuso il secondo aperto il terzo aperto il quarto aperto il quinto chiuso il seto aperto . A relè attivo il contatto 1 e 5 si aprono e gli altri si chiudono. e' giusto così?
Veniamo all'immagine 4165 dove non ci ho capito molto. Intanto non so cosa sia questa ruota. Poi a differenza di quella dei punti facendo partire la bobine a mano si apre un meccanismo ma la ruota non gira da sola (c'è un altro comando che la fa girare o dovrebbe avere una molla competente che la tira una volta liberata?) Poi le lamelle pensavo fosse tutto facile e cioè che i due contatti fossero o entrambi chiusi o entrambi aperti ma la forchetta in lastica ha come due posizioni una spostandosi un po' verso sinistra che apre la coppia di destra e poi avanzando ancora chiude la coppia di sinistra. (spero di non aver detto un sacco di castronerie)
La foto successiva è per chiedervi se ho fatto giusto. la foto è come ho trovato le lamelle (4170) la foto prende 4 relè il primo a sinistra mi pareva a posto, il secondo quello con scritto Z-27 secondo me doveva avere 4 contatti aperti e ho aperto l'ultimo a destra che mi pareva non dovesse essere chiuso a riposo. Nel terzo relè partendo sempre da sinistra il primo contatto era aperto e secondo me corretto il secondo era aperto ma l'ho accentuato il terzo era correttamente aperto il quarto era correttamente chiuso il quinto aperto e il sesto chiuso. L'ultimo relè era corretto. ho sbagliato qualcosa ? La foto 4171 è l'altra serie di relè del cassone solo carteggiati mi sembravano ok. All'accensione il relè della testa della foto 4169 resta eccitato e chiude tutti i contatti mentre quello della 4164 continua a battere aprendosi e chiudendosi mentre il rotore centrale del cassone gira (quello non l'ho toccato :))

Questo avevo chiesto riguardo la messa a punto delle lamelle. Giuliano vedi se si capisce bene o se devo spiegarlo meglio. Stasera o domani faccio la foto e ti dico come sono messi i fili :) Grazie a te e a tutti intanto :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.28   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
La prima foto (4159) è una ruota segnapunti. Per capirci ci sono 4 contatti il primo partendo da sinistra è un contatto aperto, poi c'è un contatto chiuso, poi un contatto aperto (anche se di poco dovevo lasciarlo così ?) poi un contatto aperto.
ti consiglio di evitare per ora di toccare le lamelle di questa ruota perché sono le più complicate lamelle da regolare in un flipper , se le stari non riesci più a metterle a posto , lascialo per ultimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.31   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
La prima foto (4159) è una ruota segnapunti. Per capirci ci sono 4 contatti il primo partendo da sinistra è un contatto aperto, poi c'è un contatto chiuso, poi un contatto aperto (anche se di poco dovevo lasciarlo così ?) poi un contatto aperto. Questo insieme di lamelle quando la ruota segna un giro intero e muove la forchetta in metallo si vede che chiude il primo contatto tiene chiuso il secondo e apre il terzo e il quarto. E' giusto così ? La forchetta si muove sia verso sinistra che verso destra ? e a cosa serve ?
I gruppi lamelle non sono quattro ma tre soltanto e servono una coppia per far passare gli impulsi del reset alla bobina rota fino allo zero che poi aprendosi non ne passa più
altra coppia serve per dire al flipper quando la ruota è a zero
la terza si chiude al 9 e fa passare l'impulso a una ruota successiva
Tra l'altro questa ruota è modello gottlieb come il motore , tutte gli altri meccanismi sono william
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.34   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Il relè successivo è più facile (4161) lamelle tutte aperte quando la bobina si eccita le chiude tutte (ho controllato con la mano è giusto così?)
Giusto , lamelle tutte aperte spostando con le dita l'ancorina devono chiudersi spostando un poco le corte per capire che il contatto è ottimo
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
infatti in un primo tempo avevo capito di lasciar stare le lamelle del rotore principale ma poi ho letto un altro tuo post dove specificavi di lasciar stare rotore e ruote. Speriamo di non aver fatto danni. Ma quella ruota cosa segna ? i Milioni ? possibile ? Tanto per imparare a capire perchè ha un meccanismo strano.
Le altre lamelle le ho fatte giuste ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.36   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
odomic ha scritto:
infatti in un primo tempo avevo capito di lasciar stare le lamelle del rotore principale ma poi ho letto un altro tuo post dove specificavi di lasciar stare rotore e ruote. Speriamo di non aver fatto danni. Ma quella ruota cosa segna ? i Milioni ? possibile ? Tanto per imparare a capire perchè ha un meccanismo strano.
Le altre lamelle le ho fatte giuste ?
il meccanismo strano è il regolare meccanismo ruota gottlieb
il disco numerato a sette segmenti era per dare l'illusione che fosse un elettronico con i display
a cosa serve quella ruota non lo so e ce lo dirai tu quando riparato giocando vedrai quello che fa

Riguardo le coppie lamelle le hai contate male , tre e non quattro


VecchiFlipper forum © 2010