La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-feb-2017 22.30 di sidro007 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
sidro007

Messaggi: 9
Registrato: 22-02-12
Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 5-feb-2017 19.31
 
Salve a tutti.
Mi trovo ad avere una scheda audio come da oggetto non funzionante e vorrei cercare di ripararla. Per il resto il flipper funziona.
La scheda si trova in buone condizioni, sono state verificate le tensioni di alimentazione ed eventuali saldature difettose.
La scheda non emette ne suoni ne voce e il LED rosso rimane sempre acceso. Se viene premuto il pulsante di test non emette nessun suono, o a volte emette un ronzio, ma il LED non lampeggia, ne si spegne.
Facendo il test audio tramite il menu della CPU noto che i numeri sul display corrono velocissimi, senza emettere nessun suono.
Purtroppo non ho altre schede o altre macchine sulle quali posso provare i componenti. Ho a disposizione un tester e una sonda logica.
Non sono stati sostituiti componenti, a parte la rete di resistenze dietro al connettore che va alla CPU. Ma non mi mare che questo generi il problema.
Cosa posso provare a fare?
Grazie.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 5-feb-2017 20.57   in risposta a: sidro007 in risposta a: sidro007
 
ciao,

se il test va velocissimo è perché i segnali ACTSND ed ACTSPK (pin 20 e 18 di CN8, scheda cpu, oppure pin 1 e 3 di cn7 lato scheda sound) non funzionano bene, probabilmente a causa del malfunzionamento della scheda sound. Prova a verificare che U2A (74LS244) su detta scheda funzioni e che i segnali HS0-HS7 siano ok (livelli logici corretti e non tensioni intermedie tra 0V e 5V). Usa l'oscilloscopio per verificare questi segnali perché il tester non serve, essendo rapidamente variabili nel tempo.

Prova anche a staccare il flat cable dalla sound ed a pigiare il tasto di test.

Verifica anche l'amplificatore, magari usando un piccolo iniettore di segnali audio (da qualche parte nei forum avevo pubblicato uno schemino per realizzarlo)

Controlla il segnale di reset (pin 40 di entrambi i 6802), deve essere a livello logico 1. A 0 tiene i 6802 in reset

Controlla che ci sia il clock (pin 4 di U1A). La frequenza è di circa 3.75MHz.

Su questa scheda gli integrati più ostici da reperire sono MF10, AY3-8910, TMS5220 e le varie PAL 16L08 programmate

Prova questi test preliminari e vediamo che succede

saluti

massimo
sidro007

Messaggi: 9
Registrato: 22-02-12
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 7-feb-2017 19.40   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, mi hai dato una grande quantità di informazioni. Grazie!
Ci ho lavorato un pò e cerchero di rispondere alle tue domande:
Premessa: non ho l'oscilloscopio. Si, lo so, servirebbe. Ma non lo so usare e non l'ho mai preso.
Mi accontento di una sonda logica che mi da qualche informazione in piu del tester...
1) Staccando il flat la scheda non funziona comunque. ma avevo già provato.
2) L'ampli funziona, poi capirai perchè.
3) Controllato il reset del 6802 (ce n'è uno solo...) la sonda logica mi da H e ci sono 4 volt...ma questo problema l'ho risolto dopo...
4) clock presente, con sonda logica il led Pulse lampeggia. Non so la frequenza esatta.
Sono passato a misurare con la sonda logica ingrssi e uscite dei vari integrati e notavo che i due 6821 avevano un sacco di "vita" in ingresso ma niente in uscita.
allora mi sono accorto che non c'era segnale di reset, ho controllato la continuità con il tester partendo da CN7 e ho trovato una pista tranciata sotto al 6802 (probabilmente con un cacciavite) che portava il segnale al pin 1 di D2.
Ripristinata la pista con un filo.
Accendendo ora qualcosa si muove. Al primo colpo mi si era anche spento il LED...

Premendo il tasto di test il test comunque non parte, ma i rumori mi portano ad escludere il malfunzionamento del finale.
Il LED ora resta sempre rosso acceso come prima, ma si sentono degli effetti strani ripetuti e ciclici.
Più tardi provero il test da CPU per ricontrollare l'avanzamento dei numeri.

Modificato da: sidro007 il 7-feb-2017 19.41
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 7-feb-2017 21.37   in risposta a: sidro007 in risposta a: sidro007
 
ciao,

il test suoni continua ad avanzare veloce?

controlla con la sonda logica i pin 10 e 12 di 3G (ACS, e ACTSPK) durante il test suoni e voce. Si muovono o sono fissi?

Gli zoccoli delle eprom sono in buono stato?

Controlla attentamente che non ci siano altre piste rovinate.

L'integrato 2A funziona ed i pin 1,19 vanno a 0 quando parte un nuovo suono?. Questo integrato è l'interfaccia parallela tra la scheda CPU e la scheda sound. La combinazione logica sui suoi pin d'ingresso determina il suono / voce da riprodurre

Il segnale RUN è a 0?

saluti

massimo
sidro007

Messaggi: 9
Registrato: 22-02-12
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 8-feb-2017 12.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Sui Pin 10 e 12 di G3 c'è segnale Low e nessun movimento.
Il segnale dovrebbe arrivare dal 6821 in 1M ma anche li è tutto fermo.

Credo che il problema sia nella scheda audio e non cercherei mancanza di segnali dalla CPU (per ora).
sidro007

Messaggi: 9
Registrato: 22-02-12
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 9-feb-2017 23.49   in risposta a: sidro007 in risposta a: sidro007
 
Trovato!
Un pò a caso e poco scentificamenteho provato a togliere le Eprom... il problema è la Eprom 1G.
Difatti, se la tolgo la scheda funziona, il LED rosso si spegne e i test vanno a buon fine, sia quello con il pulsante rosso sia quello della CPU.
Credo si tratti di un difetto della Eprom, ho provato a spostarla e metterla al posto della 1D che è uguale e il problema si ripresenta.
Mi sa che mi toccherà cercare i file audio e crearmi una nuova serie di Eprom.
Sai se le immagini presenti su IPDB sono i file in italiano?

Modificato da: sidro007 il 10-feb-2017 8.36
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 10-feb-2017 12.03   in risposta a: sidro007 in risposta a: sidro007
Valido aiuto
ciao,

bene. Nel file .zip di solito è indicata la lingua del parlato

saluti

massimo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 10-feb-2017 12.16   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Valido aiuto
Come dice max, la lingua la trovi nel file zip che trovi anche su www.zaccaria-pinball.com

pero' mi hai perturbato quando dici che la 1D è uguale alla 1G :)

il tipo di eprom è uguale ma non il contenuto... comunque se le altre sono buone non hai bisogno di sostituirle tutte e tre.
sidro007

Messaggi: 9
Registrato: 22-02-12
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 10-feb-2017 14.02   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Hai ragione, il contenuto è sicuramente diverso, ma il tipo di integrato è uguale.
La prova l'ho fatta perche ho notato che ingressi e uscite sono in parallelo tra le tre Eprom, e per verificare se il difetto era dovuto dall'Eprom oppure c'era altro.
Difatti spostando la 1D in 1G non riproduce i suoni ma il LED della scheda all'accensione si spegne, confemando il funzionamento.
Mentre se monto quella in 1G, sia al suo posto che in 1D, la scheda non funziona.
Ho scaricato i file da Zaccaria-Pinball e sono in tutte le lingue.
Penso che nella Eprom 1D ci sia la parte del parlato, perche ho provato a fare una partita e i suoni si sentono tutti.

Modificato da: sidro007 il 10-feb-2017 14.08
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 10-feb-2017 14.17   in risposta a: sidro007 in risposta a: sidro007
 
sono qui:
http://zaccaria-pinball.com/gen2/farfalla/roms.html

PS
ho visto che li hai trovati nel frattempo :)

Modificato da: gianfri il 10-feb-2017 14.18
sidro007

Messaggi: 9
Registrato: 22-02-12
Re: Zaccaria Farfalla Scheda audio 1B11136 non funzionante
Postato: 15-feb-2017 22.30   in risposta a: sidro007 in risposta a: sidro007
 
Confermo che con la sostituzione della Eprom la scheda funziona completamente.
Grazie.


VecchiFlipper forum © 2010