La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 50 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 6-giu-2017 20.13 di arcale Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 27-gen-2017 22.48
 
Questo jukebox lo abbiamo riparato un annetto fa grazie al vostro aiuto, in particolare quello di Doc...
Nel frattempo ho dovuto sostituire uno dei tre reattori dei neon, che aveva perso isolamento e saltava il salvavita. Ne ho messo uno "moderno".
Ma adesso il problema è quello in oggetto. Ha cominciato a presentarsi sporadicamente, poi ora succede sempre, e alla fine della selezione del disco, tutto resta immobile... il carrello non parte. Se riesco a metterlo in moto con i selettori manuali che ci sono internamente, allora lui va a prendersi il disco e tutto funziona.
Cosa potrebbe essere?
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 30-gen-2017 17.53   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
In attesa di consigli mirati, ho cercato un po nel forum ma non ho trovato niente di specifico, se non qualcosa di similare. Giusto per ingannare l'attesa ho eseguito una pulizia sui contatti fra i due connettori e relative schede, contenute nella "scatola nera" posta in alto a sinistra vicino al vano amplificatore.
Ho fatto di nuovo delle prove. Caricato il credito e digitato il numero della selezione, il carrello non vuol saperne di mettersi in marcia, quindi tutto tace.
Qualcuno ha mai avuto questo problema?
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 2-feb-2017 1.35   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
🆙🆘
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 4-feb-2017 18.38   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
resta immobile nel senso che il disco continua a girare o ferma lo ripone e non riparte?
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 4-feb-2017 18.49   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao Doc! :)
No il fatto è questo: accendo il juke; inserisco moneta (o seleziono credito manualnente); digito le tre cifre del disco che voglio riprodurre; non parte il carrello... tutto fermo.
Se faccio fare la corsa al carrello dal selettore manuale interno, lui parte e riroduce il disco scelto completando tutte le operazioni.
Spero di essermi spiegato. Ieri stavo guardando gli schemi, potrebbe trattarsi di un fusibile?
Il juke é da mia mamma... potrò fare verifiche domani.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 4-feb-2017 21.45   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
se vuoi guarda i fusibili ma per me c'è un falso contatto da qualche parte.

Il credito lo scala?
Di quella macchina non ho gli schemi ma devi partire a guardare la credit unit che dà ivia libera a selezionare
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 4-feb-2017 22.44   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
La credit unit è dove si inseriscono le monete?
Il problema sussiste anche se carico il credito in manuale con lo switch interno.
Comunque in entrambi i casi si illumina la luce del credito che è stato caricato.
Poi quando premo i numeri sulla tastiera si illuminano le relative luci "prima cifra" e "seconda cifra".
Quando termino premendo la terza cifra, il credito è stato scalato (luce spenta) ma il carrello è rimasto immobile... non si sente alcun azionamento.
Per falso contatto intendi che uno dei tanti contatti rappresentanti nello schema come switch na/nc, non chiudono o non aprono bene?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 5-feb-2017 7.04   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
confermato,selezioni prima cifra e si illumina,selezioni seconda cifra e si illumina a quel punto c'è un contatto che dovrebbe chiudere insieme alla cancellazione del credito ma non chiude.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 7-feb-2017 14.05   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Cercherò di capire qualcosa dagli schemi. Magari dopo metto l'immagine dello schema del carrello, piuttosto complessa.
Per ora ho potuto ripetere le sole prove.
Premesso che con le 100 lire il juke mi eroga due crediti, alla prima prova il credito si è spento dopo 4 selezioni (naturalmente c'è il problema che il carrello non parte).
Alla seconda prova il credito si è spento dopo 7/8 selezioni.
Alla fine è tornato "normale" con le due selezioni (e carrello sempre fermo).
Altra anomalia. Quel selettore ( un piccolo deviatore nero) a sinistra che si aziona tramite la serratura a chiave e un leveraggio, mi pare che funzioni al contrario. Dalla traduzione del manuale d'uso dice che con il vano chiuso a chiave quel selettore viene messo in posizione NO. Mentre invece a me risulta come fosse su YES, perché è in questa posizione che, facendo partire dal comando intetno il carrello, il juke esegue le selezioni precedenti.
Potrebbe essere tutto collegato a qualche altro switch con falso contatto, come mi dicevi tu...
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 12-feb-2017 23.05   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Allegato 20170212_231529.jpg (889.9 KB)
Per adesso non ho il juke a portata di mano...
Questo e lo schema principale del carrello. Ho tutti gli altri schemi in dettaglio se serve. Qualche indizio in base alle anomalie che ho descritto?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 13-feb-2017 5.11   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
quel motore ha un condensatore di avviamento,hai modo di provarlo con un capacimetro?
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 13-feb-2017 14.33   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
purtroppo no. Tu sospetti quello anche se poi in realtà il motore viaggia quando lo aziono in manuale dal selettore interno?
Io ebbi modo di constatare che il ceramico di potenza che è adiacente al motore, quando lo usavo un po, scottava da lasciarci le impronte digitali...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 13-feb-2017 17.52   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
il condemsatore,non la resistenza. Guarda lo schema in alto a destra c'è un condensatore collegato al motore
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 13-feb-2017 18.10   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
si scusa... ho preso un abbaglio. E' che ero rimasto "scottato" da quella resistenza 😁
Avrei un multimetro digitale, ma mi pare che abbia poco range per le capacità. Vedrò dall'elenco componenti da quanto è.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 13-feb-2017 21.16   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
dagli una controllata ,perchè quel carrello tramite condensatore seleziona lento-veloce -lento. E' piuttosto complesso
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 16-feb-2017 19.32   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Se azioni lo switch dello scan si muove ?
Se non si muove prova a girare a mano il piatto giradischi.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 16-feb-2017 19.36   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
si, se aziono lo switch interno il carrello parte ed esegue le selezioni memorizzate
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 17-feb-2017 12.44   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Se è così il guasto dovrebbe essere nel pannello
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 17-feb-2017 13.43   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Quale pannello intendi?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 17-feb-2017 19.30   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Per pannello intendo il telaio estraibile con vari circuiti, non l' amplificatore che e su un telaio simile.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 17-feb-2017 20.54   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Credo di aver capito. È il primo pannello di quelli che si aprono a libro, ruotando sul perno a destra.
Sotto ci sono gli altri pannelli con schede preampli e ampli, oltre alimentazione.
Quello in questione è quello con i due solenoidi collegati da un bilancere e vari contatti interbloccati. Ma dove dovrei rivolgere la mia attenzione?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 19-feb-2017 13.15   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Pulisci tutti contatti e prova.
per essere sicuri che il guasto è lì bisognerebbe avere un telaio che sicuramente va.
Ma per esperienza dato che le selezioni le da e il carrello va penso proprio che sia da cercare nel pannello la causa.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 21-feb-2017 12.35   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Un amico molto più bravo di me sui Seeburg dice che potrebbe essere anche la scatola nera.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 21-feb-2017 12.42   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Oi oi oi... un problema su una scheda elettronica?

Purtroppo mentre qui mi continuate ad aiutare con dei suggerimenti, non sono potuto intervenire sul jukebox.
Però mi sto un po confondendo le idee... quando ci metterò mano, da dove comincio?

Grazie a tutti quelli che continueranno a seguirmi in questo caso.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 21-feb-2017 18.54   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Dove abiti ?
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 21-feb-2017 18.56   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Pistoia
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 16-mar-2017 14.20   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Ciao gente. Oggi ho dedicato un pochino di tempo a questa faccenda.
La scatola nera avevo già provveduto a pulire i contatti striscianti dove si innestano due lunghi connettori.
Poi ho individuato l'altra scatola che è grigia e si trova in basso, vicino ai comandi manuali interni alla sinistra dei dischi.
Anche questa scatola contiene due schede che si collegano con due connettori. I contatti di una delle due schede parevano particolarmente sporchi, e alcune mollette che dovrebbero fare contatto sul connettore erano un po abbassate, cioè stavano un po troppo schiacciate. Quindi prima con un piccolo cacciavite a taglio entrando sui fori del connettore dal lato dietro dove passa il filo, ho risollevato le mollette.
Poi ho provato a pulire i contatti delle schede con trielina. Ma per farlo meglio ho aperto la scatola grigia.
Purtroppo nel richiuderla si è sforzato in un angolo la vetronite e una scheda si è spezzata. Dovrò ricomporre 4 collegamenti che si sono interrotti.
Poi potrò riprovare ad accendere...
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 16-mar-2017 23.06   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
stasera ho ricollegato le 4 piste interrotte, causa rottura accidentale di una scheda mentre richiudevo la scatola grigia. non vedo l'ora di andarla a rimontare. secondo il manuale è proprio la "scatola grigia" cioè il Digital Receiver Decoder, che, una volta effettuata la selezione del disco, fa partire la scansione... speriamo bene!
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 17-mar-2017 20.19   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Niente da fare... sono ancora al punto di partenza.
Ho rimontato la scatola grigia.
Inserisco la moneta, digito le tre cifre ma non si muove nulla. Effettuando anche una seconda selezione al termine della terza cifra il credito si spenge regolarmente.
Come prima... faccio partire il carrello dal selettore interno e lui va a prendersi e a riprodurre in sequenza le due selezioni. Poi va in parcheggio regolarmente.

Prossima mossa, avrei intenzione di tornare a pulire i contatti fra connettori e schede sia della scatola nera, sia delle varie schede montate nel primo pannello centrale, quello dove ci sono i due solenoidi interbloccati.

Altre idee?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 18-mar-2017 10.56   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Avevo detto la scatola nera, non la grigia
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 18-mar-2017 13.24   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Salve se metti qualche foto dei complessivi su cui agisci secondo me ci si capisce meglio un saluto
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 20-mar-2017 13.03   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
La scatola nera è nera . si trova vicino alla tastiera di solito.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 20-mar-2017 13.13   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Scusa volevo dire la gettoniera , comunque sempre nella parte alta del mobile.
Stavo scrivendo ma poi è suonato il cell.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 16-apr-2017 22.44   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
In ritardo, sempre allo stesso punto, ma non mollo.

Cosa posso fare alla scatola nera oltre ad aver pulito i contatti? Credo ben poco se non sostituirla... È una parola. Dove trovarne? Su Ebay uno dalla Sardegna vende pezzi di questo juke ma le scatole non le ha più.
Oggi ho verificato ancora tutti i fusibili. È normale che il fusibile da 1/8 in foto mi dia 20 ohm?
Poi ho guardato il condensatore del motore, come mi aveva suggerito inizialmente Doc. Non ho con cosa misurarlo ma a questo punto vorrei cambiarlo. Ricordo di avervi già detto che la grossa resistenza ceramica che è collegata proprio a questo condensatore, scottava da portar via le dita, quando il juke funzionava.
Avrei trovato il condensatore sul sito di ricambi tedesco.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 16-apr-2017 22.47   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Sul sito tedesco hanno un manuale di Tony Miller sulle scatole nera e grigia. Sarà in inglese... e temo non mi possa far capire granché.
Qualcuno già lo possiede, tanto per capire se sia utile?
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 23-mag-2017 19.39   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Come mi aveva suggerito Doc ho sostituito il condensatore del motore. Purtoppo il difetto resta. Comunque metto due foto per illustrare la sostituzione. Il nuovo condensatore è cilindrico e quindi ho dovuto adattare la cinghietta metallica che teneva in posizione quello vecchio, con una staffa che mi son trovato fra le mani.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 23-mag-2017 20.01   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Adesso ho controllato le tensioni in uscita dal Digital Control Center (-13 - 27 +27) e sono corrette. Però una delle due schede ha una zona che sembra aver riscaldato... forse da quella grossa resistenza orizzontale.
Vorrei dare una controllata ai componenti di queste schede, che dite? Sono queste che pilotano la scatola nera e grigia da quanto ho capito.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 24-mag-2017 0.03   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Rieccomi... quella resistenza R3110 da 910, 2W è interrotta!!!
Vi metto lo schema, è indicata dalla freccia. Secondo voi basta sostituirla o c'è qualcos'altro in giro che l'ha fatta friggere? È combinata con Q3114 e aggiungo l'altro schema dove si vede questo transistor insieme a Q3113.
La cosa strana è che i +27 V li avevo misurati... (qualche decimo di V in meno rispetto ai - 27 in realtà).
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 24-mag-2017 13.42   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Ho acquistato tre resistenze dalla cui serie ricavero' i 910 del componente guasto.
Secondo voi sarà bene che testo il Q3114? È proprio in uscita da quella resistenza e dallo schema pare che comandi il solenoide che dovrebbe far partire il meccanismo. Ed è proprio questo il mio problema che sto cercando di risolvere.
Potrei essere vicino alla soluzione, ma aspetto il vostro prezioso aiuto. Grazie🤗
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 24-mag-2017 21.13   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Ciao a tutti. Aggiornamento...
Ho realizzato la nuova resistenza da 910 con tre in serie, ottenendo 909 ohm. Quando ho tolto quella guasta la scheda sotto era parecchio fumata.
Ho rimontato le due schede sovrapposte nel Digital Control Center, ho ricontrollato le tensioni sulla morsettiera esterna di prova e ho provato il funzionamento...
Purtroppo ancora lo stesso problema, con la piccola differenza che adesso ogni tanto con le 100 lire anziché due selezioni me ne fa fare quattro, prima che il credito si spenga.
Comunque ho constatato che il "castello" di resistenze nuove tende a scaldarsi, così come il diodo, il transistor e la resistenza che ho evidenziato in foto e sullo schema.
Io ho gli schemi ma non sono un elettronico... quindi non riesco a interpretarli bene. Qualche anima pia potrebbe darmi un suggerimento su cosa fareste adesso?
Secondo me sono nel punto "caldo" del problema, ma quale via seguo per risolverlo? Forse è il transistor? Anche se li ho smontati e controllati entrambi e sembrano buoni...
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 24-mag-2017 21.22   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Questa scheda riceve due alimentazioni dai secondari del trasformare.
19-21 misuro 183V
1-2 misuro 61.5V
ma non ho riscontri dagli schemi.
Comunque quel diodo che ho evidenziato sotto le resistenze nuove, ha scaldato molto anche in passato perché anche qui la scheda è annerita tanto. E quella resistenza da 750 ohm si è pure lei scaldata.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 25-mag-2017 18.18   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Ho un amico a Genova che è in grado di controllare ed eventualmente riparare le scatole Seeburg.
Se ti interessa mandami un messaggio.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 25-mag-2017 20.45   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ti ringrazio, terrò conto di questa dritta. Al momento però mi sembra di aver individuato qualcosa che non va nel DCC , Digital Control Center. È da qui che partono alcune alimentazioni e comandi. Qualcuno che mi possa indirizzare, in base a quanto ho illustrato nei post precedenti?

Leggendo una lunga descrizione di un venditore/ riparatore americano su Ebay, questi dice che difficilmente si guastano le scatole nera e grigia e che spesso vengono sostituite a sproposito. Dice di controllare le tensioni in uscita dal DCC e se qualcosa non torna, di mandargli le schede in esso contenute a riparare.

Io ho controllato e le tensioni sono a posto. Però su una scheda ho trovato una resistenza fumata. L'ho csmbiata e adesso trovo che surriscaldano alcuni componenti li vicino, compresa la stessa resistenza.
Se qualcuno che capisce qualcosa dagli schemi che ho messo...
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 25-mag-2017 21.06   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Qualche domanda in libertà...
Il TRIP RELAY è quello che si dovrebbe attivare per far partire il motore col carrello?
Il cavetto coassiale che arriva su uno spinotto tipo rca dal TORMAT, che cosa porta... un semplice contatto in chiusura?
Se le risposte fossero entrambe SI, allora potrebbe non arrivare il consenso dal Tormat, o altrimenti nel circuito che comanda il relè
K3103, potrei avere guasto il componente SCS3100 (transistor?) che gli da il consenso.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 25-mag-2017 21.32   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Qualche domanda in libertà...
Il TRIP RELAY è quello che si dovrebbe attivare per far partire il motore col carrello?
Il cavetto coassiale che arriva su uno spinotto tipo rca dal TORMAT, che cosa porta... un semplice contatto in chiusura?
Se le risposte fossero entrambe SI, allora potrebbe non arrivare il consenso dal Tormat, o altrimenti nel circuito che comanda il relè
K3103, potrei avere guasto il componente SCS3100 (transistor?) che gli da il consenso.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 26-mag-2017 19.32   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Il Trip Relais è quello con due bobine a bilanciere ?
Quello fa andare su e giù il carrello , il carrello arriva in fondo lui scatta.
Quando il carrello non si ferma la colpa è la sua.
Ricapitoliamo...
Carica il credito o con la moneta o con lo switch a slitta ?
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 26-mag-2017 19.37   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
No è il relè vero e proprio che sta di fronte al pannello del DCC, vicino a tutti i connettori colorati.
Il credito lo carica sia con moneta sia in manuale.
Le selezioni le prende.
NON PARTE il carrello alla ricerca del disco da suonare.
SE faccio partire dal comando manuale interno, lui va, esegue tutti i dischi selezionati in precedenza, e torna a parcheggio.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 28-mag-2017 8.17   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Se ti suona i dischi che hai selezionato allora vuol dire che, per fortuna, la scatola nera è OK
Il problema dovrebbe essere nel pannello Il relè è quello nella scatola di plastica ?
Non escluderei a priori una lamella sporca nel carrello.
arcale

Messaggi: 184
Registrato: 22-11-11
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 29-mag-2017 13.28   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Si il relè ha un ivolucro color arancio semitrasparente e si intravedono i contatti interni.
Se la scatola nera è ok, sono sempre più convinto che il problema sia su questa scheda del Digital Control Center, dove alcuni componenti surriscaldano. Ci sono un transistor PNP e uno NPN che vorrei provare a cambiare, ma per primo proverei con quello che ha il corpo circolare metallico, SC3100 nello schema. Dovrebbe essere lui che pilota il relè...
Dall'elenco componenti che allego, secondo voi con questi codici lo trovo? O potete suggerirmi un equivalente?
Grazie per continuare a seguirmi ☺
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Olympian - seleziono ma il carrello non parte
Postato: 31-mag-2017 18.30   in risposta a: arcale in risposta a: arcale
 
Togli la copertura di plastica pulisci i contatti e verifica che scatti


VecchiFlipper forum © 2010