La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-gen-2017 23.31 di meglioprimo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 22-gen-2017 11.30
 
https://www.youtube.com/watch?v=-yVxB4h22dU

Da tempo leggo nei giornale la pubblicità di questo miracoloso aggeggio che soltanto infilandolo in una presa di casa ti fa risparmiare sui consumi dell'energia elettrica e di conseguenza sulle bollette luce.

Ho messo un URL preso a caso per far capire di cosa sto parlando , non mi riferisco soltanto a questo e a questa marca , MA A QUALUNQUE SISTEMA CHE PROMETTE QUESTI MIRACOLI , e attenti , non si parla di risparmio energetico come se parlassimo di una lampadina a incandescenza che eroga 100 Lumen consumando 100 Watt di energia elettrica , ( uso la parola Watt che è impropria in questa unità di misura della luce emessa ma da l'idea del consumo in bolletta ) , e magari stessa lampada che eroga 100 Lumen di luce ma a Led e consuma soltanto 15 Watt di energia , qua nell'URL si parla di una scatoletta con una spina che inserisci in una presa 220 di casa e MIRACOLO il contatore gira di meno a parità di utilizzatori utilizzati , meno anche di percentuali importanti , per capirci ti promettono che se ad esempio hai in casa elettrodomestici che lavorano consumando 1.000 Watt , un Kilovatt , tu infili la spina di questo aggeggio e il contatore te ne fa pagare soltanto 500 Watt , la metà o altre percentuali , in pratica consumi 1.000 e paghi 500 , esistono i miracoli.

VEDIAMO CHI RIESCE A FARMI CAMBIARE IDEA E DIMOSTRARE CHE QUELLO CHE PROMETTONO è VERO.

Mi piacerebbe a questa discussione partecipassero molti amici del forum dimostrando il loro bagaglio tecnico.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 22-gen-2017 16.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=-yVxB4h22dU

Da tempo leggo nei giornale la pubblicità di questo miracoloso aggeggio che soltanto infilandolo in una presa di casa ti fa risparmiare sui consumi dell'energia elettrica e di conseguenza sulle bollette luce.

Ho messo un URL preso a caso per far capire di cosa sto parlando , non mi riferisco soltanto a questo e a questa marca , MA A QUALUNQUE SISTEMA CHE PROMETTE QUESTI MIRACOLI , e attenti , non si parla di risparmio energetico come se parlassimo di una lampadina a incandescenza che eroga 100 Lumen consumando 100 Watt di energia elettrica , ( uso la parola Watt che è impropria in questa unità di misura della luce emessa ma da l'idea del consumo in bolletta ) , e magari stessa lampada che eroga 100 Lumen di luce ma a Led e consuma soltanto 15 Watt di energia , qua nell'URL si parla di una scatoletta con una spina che inserisci in una presa 220 di casa e MIRACOLO il contatore gira di meno a parità di utilizzatori utilizzati , meno anche di percentuali importanti , per capirci ti promettono che se ad esempio hai in casa elettrodomestici che lavorano consumando 1.000 Watt , un Kilovatt , tu infili la spina di questo aggeggio e il contatore te ne fa pagare soltanto 500 Watt , la metà o altre percentuali , in pratica consumi 1.000 e paghi 500 , esistono i miracoli.

VEDIAMO CHI RIESCE A FARMI CAMBIARE IDEA E DIMOSTRARE CHE QUELLO CHE PROMETTONO è VERO.

Mi piacerebbe a questa discussione partecipassero molti amici del forum dimostrando il loro bagaglio tecnico.


Io non sono elettrotecnico ma ho venduto materiale elettrico per 30 anni e un pò di esperienza me la sono fatta anche se qui non posso e non voglio descrivere niente per non incentivare qualcuno a usufruirne.....è comunque una truffa l'uso di questi aggeggi ai danni di tutti noi consumatori anche se concordo che il costo dell'energia elettrica è troppo elevato. Il gestore della rete comunque se ne rende conto immediatamente leggendo le bollette che invia all'utente e sicuramente può intervenire legalmente presso coloro che facciano eventualmente uso di questi apparecchi. e probabilmente chi lo ha acquistato oltre alla pena prevista per chi in maniera fraudolenta prova a "fregare" l'ente erogatore avrà anche sborsato il costo dell'apparecchio. La vendita probabilmente sarà libera in quanto preso singolarmente non è nulla di pericoloso però è una truffa l'uso verso chi ci fornisce l'energia

Modificato da: meglioprimo il 22-gen-2017 16.28
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 22-gen-2017 16.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=-yVxB4h22dU

Da tempo leggo nei giornale la pubblicità di questo miracoloso aggeggio che soltanto infilandolo in una presa di casa ti fa risparmiare sui consumi dell'energia elettrica e di conseguenza sulle bollette luce.

Ho messo un URL preso a caso per far capire di cosa sto parlando , non mi riferisco soltanto a questo e a questa marca , MA A QUALUNQUE SISTEMA CHE PROMETTE QUESTI MIRACOLI , e attenti , non si parla di risparmio energetico come se parlassimo di una lampadina a incandescenza che eroga 100 Lumen consumando 100 Watt di energia elettrica , ( uso la parola Watt che è impropria in questa unità di misura della luce emessa ma da l'idea del consumo in bolletta ) , e magari stessa lampada che eroga 100 Lumen di luce ma a Led e consuma soltanto 15 Watt di energia , qua nell'URL si parla di una scatoletta con una spina che inserisci in una presa 220 di casa e MIRACOLO il contatore gira di meno a parità di utilizzatori utilizzati , meno anche di percentuali importanti , per capirci ti promettono che se ad esempio hai in casa elettrodomestici che lavorano consumando 1.000 Watt , un Kilovatt , tu infili la spina di questo aggeggio e il contatore te ne fa pagare soltanto 500 Watt , la metà o altre percentuali , in pratica consumi 1.000 e paghi 500 , esistono i miracoli.

VEDIAMO CHI RIESCE A FARMI CAMBIARE IDEA E DIMOSTRARE CHE QUELLO CHE PROMETTONO è VERO.

Mi piacerebbe a questa discussione partecipassero molti amici del forum dimostrando il loro bagaglio tecnico.


Ho sbagliato l'invio perciò concludo ora.
Logicamente il miglioramento lo riscontra chi ha un consumo elevato dato da azionamenti indotti, tipo i motori elettrici, pompe sommerse, pompe x irrigazione, phon la parte motore, poltrone vibranti, saliscendi per scale, caricabatteria, lampade neon e elettroniche, sono esclusi tutti i consumi resistivi in quanto non creano "sfasamento" dovuto all'induzione come forni elettrici, stufette elettriche, lampade vecchio tipo a filamento, perciò rifasando anche in minima parte la rete il contatore gira più piano e quindi c'è risparmio. Ciao Sogno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 22-gen-2017 17.25   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
L'unica truffa credo sia da parte di chi vende l'apparecchio , vero costa qualche decina di euro soltanto ma non fa risparmiare nulla perché non esiste nulla che possa fare quello che promette questo aggeggio , eppure credo ci saranno gonzi che abboccano perché la loro buona fede non riesce a comprendere tanta malafede come in queste promesse.
Se vogliamo essere pignoli oserei dire che quando lo inserisci nella presa di casa al massimo potrà farti consumare a vuoto un Millivatt in più che se non lo hai , naturalmente ho fatto un esempio che non dice nulla ma qualunque cosa inserisci in una presa di corrente , bene che vada non consuma , oppure qualcosina consuma ma mai di farà consumare meno che non averlo.
Il mio discutere di grande panzana si riferisce al fatto che non può fare quello che promette , non perché è illegale ma soltanto truffa la credulità della gente.

Al massimo potrebbe essere un filtro tipo quelli che si mettono negli apparecchi elettrici tipo nei flipper affinché i disturbi del flipper non si riperquotano nella rete elettrica ma vedendo come è applicato sicuramente non farà nulla.

Chi tecnicamente ha da dire la sua è benvenuto.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 22-gen-2017 19.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
L'unica truffa credo sia da parte di chi vende l'apparecchio , vero costa qualche decina di euro soltanto ma non fa risparmiare nulla perché non esiste nulla che possa fare quello che promette questo aggeggio , eppure credo ci saranno gonzi che abboccano perché la loro buona fede non riesce a comprendere tanta malafede come in queste promesse.
Se vogliamo essere pignoli oserei dire che quando lo inserisci nella presa di casa al massimo potrà farti consumare a vuoto un Millivatt in più che se non lo hai , naturalmente ho fatto un esempio che non dice nulla ma qualunque cosa inserisci in una presa di corrente , bene che vada non consuma , oppure qualcosina consuma ma mai di farà consumare meno che non averlo.
Il mio discutere di grande panzana si riferisce al fatto che non può fare quello che promette , non perché è illegale ma soltanto truffa la credulità della gente.

Al massimo potrebbe essere un filtro tipo quelli che si mettono negli apparecchi elettrici tipo nei flipper affinché i disturbi del flipper non si riperquotano nella rete elettrica ma vedendo come è applicato sicuramente non farà nulla.

Chi tecnicamente ha da dire la sua è benvenuto.

Io non so di che potenza possa essere questo apparecchio e di quale dimensione e a quale prezzo ma se inserisci un condensatore subito a valle del contatore, quindi prima di tutti i carichi rifasi l'impianto e il contatore rallenta. Poi per renderlo automatico ci vuole un controllo di sfasamento elettronico.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 23-gen-2017 8.53   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
L'apparecchietto lo vedi aprendo l'URL primo messaggio , il costo di questo varia da 15,00? a una trentina di Euro e in uno dei molti filmati si vede aperto e a prima vista tipo uno dei filtri che trovi anche nei flipper elettronici da sempre , anche se il principio della potenza apparente esiste , non credo a questo miracolo.

Questo chiesto in un forum
a proposito di potenza reale ed apparente, cosa ne pensate di aggeggi di questo tipo, che promettono risparmi energetici? A me la cosa non quadra...http://www.beampowerenergy.com/imop.html

E SOTTO QUALCUNO SI è DIVERTITO A SPIEGARE QUELLO CHE ERA IL MIO DUBBIO , MANNAGGIA ESSERE IGNORANTI COME ME , NON SAREI MAI RIUSCITO A UNA SPIEGAZIONE SIMILE.

http://www.butta.org/?p=15118

Modificato da: ilsognodiunavita il 23-gen-2017 9.00

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 23-gen-2017 8.56   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
TRA L'ALTRO ERO RIMASTO AI CONTATORI MECCANICI CHE SE è VERO QUELLO SOTTO , I MECCANICI NON GIRAVANO CON LA POTENZA APPARENTE , LO COPIO COME TROVATO SI GOOGLE

se questa cosa è vera... :dhò:

1. I nuovi contatori elettronici, a differenza dei precedenti, misurano oltre alla ?potenza attiva? anche quella ?reattiva?, facendoci pagare fino al 33% in più. Cerchiamo di spiegarci.
  • Nel circuito di casa scorre corrente alternata, in cui corrente e tensione variano ciclicamente nel tempo, da valori positivi a valori negativi, e anche nulli.
  • I vari strumenti che assorbono energia elettrica reagiscono in modo molto diverso: un elemento resistivo, come una lampadina a incandescenza, un boiler elettrico, ecc, ?vede? tensione e corrente in fase tra loro, e la potenza assorbita è pari semplicemente al prodotto della tensione e della corrente; un sistema che assorbe attraverso elementi non resistivi, per esempio condensatori o bobine, come la maggior parte dei motori degli elettrodomestici, per sua natura ?vede? invece tensione e corrente generalmente sfasate tra loro, e assorbe per questo una potenza minore.
  • Ora, mentre la potenza effettivamente assorbita, o consumata, da un sistema è detta ?potenza attiva?, ed è quella che effettivamente ?svolge il lavoro?, in altre parole eroga un servizio all?utente, la ?potenza apparente? è quella calcolata dalla brutale moltiplicazione dei valori assoluti, e massimi, della tensione per la corrente, che il fornitore deve comunque erogare all?utenza: la differenza tra questa potenza ?totale? e quella ?attiva? è detta ?potenza reattiva?, che non svolge attività diretta, anche se comporta una produzione di energia ?alla fonte? (cioè da parte del produttore, cioè ENEL).
  • Il rapporto tra ?potenza attiva? e ?potenza apparente? è detto ?fattore di potenza? e mediamente, considerando le apparecchiature presenti in una abitazione, questo valore è pari o superiore a 0,75. Questo significa che se pagassimo tutta la potenza prodotta da ENEL per la nostra utenza, cioè la ?potenza apparente?, e non quella effettivamente consumata (?potenza attiva?), pagheremmo anche il 33% in più!
  • E? proprio quello che è accaduto con i Contatori Elettronici: questi provvedono a ?rifasare? la tensione e la corrente, così che l?utente paga non solo quello che effettivamente consuma, che dipende dal numero e dal tipo degli apparecchi che usa, sia per illuminazione che per altre funzioni, ma TUTTA la potenza che ENEL produce per quella utenza !!!
  • Un esempio pratico: se utilizziamo una lampadina a basso consumo ma NON a incandescenza, paghiamo di più di quello che consumiamo, proprio perché tensione e corrente non attraversano la lampadina in fase ma con un certo sfasamento, tuttavia conservando i rispettivi valori massimi.
  • In altre parole, e per concludere, con i Contatori Elettronici l?ENEL ci fa NATURALMENTE pagare fino al 33% in più di energia, scaricando sugli utenti la PRODUZIONE di energia elettrica, anche quella che effettivamente non consumiamo, e in modo del tutto casuale, che non dipende dall?utente, il quale non può sapere come funzionano tutti i propri apparecchi elettrici.
  • Che tutto questo sia vero lo dimostra la risposta del Sottosegretario di Stato alle Attività Produttive Mario Calducci, nella risposta a una interpellanza alla Camera, il giorno 22 Aprile 2004: ?Il contatore elettronico permette, infatti, anche la misurazione dell'energia «reattiva»? www.deputatids.it/deputati/Attivita/Deputato.asp?ID=10895 .

2. Un?altra bella conseguenza: la necessità di aumentare la potenza contrattuale .
  • Oltre a pagare di più, con i contatori elettronici molti utenti sono stati ?costretti? a chiedere l?aumento della potenza contrattuale fino a 4,5 kW, perché anche a fronte dello stesso consumo di prima (?potenza attiva?), ora si misura una potenza (la ?potenza apparente?) più elevata, e la corrente salta in continuazione.
  • Con questo, l?utente si trova a pagare una tariffa, sia fissa che per chilowattora, MOLTO più alta!
3. Con la ?telelettura?, l?utente non ha più possibilità di controllo ?in tempo reale?, e le contestazioni?
  • Un tempo l?utente controllava in tempo reale, con l?incaricato ENEL, la lettura del contatore; ora questa viene effettuata in remoto.

http://www.ecquologia.it/sito/pag926.map?action=single&field.joined.id=47523&field.joined.singleid=47651

ma è vera questa cosa???

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 23-gen-2017 14.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
TRA L'ALTRO ERO RIMASTO AI CONTATORI MECCANICI CHE SE è VERO QUELLO SOTTO , I MECCANICI NON GIRAVANO CON LA POTENZA APPARENTE , LO COPIO COME TROVATO SI GOOGLE

se questa cosa è vera... :dhò:

1. I nuovi contatori elettronici, a differenza dei precedenti, misurano oltre alla ?potenza attiva? anche quella ?reattiva?, facendoci pagare fino al 33% in più. Cerchiamo di spiegarci.

  • Nel circuito di casa scorre corrente alternata, in cui corrente e tensione variano ciclicamente nel tempo, da valori positivi a valori negativi, e anche nulli.
  • I vari strumenti che assorbono energia elettrica reagiscono in modo molto diverso: un elemento resistivo, come una lampadina a incandescenza, un boiler elettrico, ecc, ?vede? tensione e corrente in fase tra loro, e la potenza assorbita è pari semplicemente al prodotto della tensione e della corrente; un sistema che assorbe attraverso elementi non resistivi, per esempio condensatori o bobine, come la maggior parte dei motori degli elettrodomestici, per sua natura ?vede? invece tensione e corrente generalmente sfasate tra loro, e assorbe per questo una potenza minore.
  • Ora, mentre la potenza effettivamente assorbita, o consumata, da un sistema è detta ?potenza attiva?, ed è quella che effettivamente ?svolge il lavoro?, in altre parole eroga un servizio all?utente, la ?potenza apparente? è quella calcolata dalla brutale moltiplicazione dei valori assoluti, e massimi, della tensione per la corrente, che il fornitore deve comunque erogare all?utenza: la differenza tra questa potenza ?totale? e quella ?attiva? è detta ?potenza reattiva?, che non svolge attività diretta, anche se comporta una produzione di energia ?alla fonte? (cioè da parte del produttore, cioè ENEL).
  • Il rapporto tra ?potenza attiva? e ?potenza apparente? è detto ?fattore di potenza? e mediamente, considerando le apparecchiature presenti in una abitazione, questo valore è pari o superiore a 0,75. Questo significa che se pagassimo tutta la potenza prodotta da ENEL per la nostra utenza, cioè la ?potenza apparente?, e non quella effettivamente consumata (?potenza attiva?), pagheremmo anche il 33% in più!
  • E? proprio quello che è accaduto con i Contatori Elettronici: questi provvedono a ?rifasare? la tensione e la corrente, così che l?utente paga non solo quello che effettivamente consuma, che dipende dal numero e dal tipo degli apparecchi che usa, sia per illuminazione che per altre funzioni, ma TUTTA la potenza che ENEL produce per quella utenza !!!
  • Un esempio pratico: se utilizziamo una lampadina a basso consumo ma NON a incandescenza, paghiamo di più di quello che consumiamo, proprio perché tensione e corrente non attraversano la lampadina in fase ma con un certo sfasamento, tuttavia conservando i rispettivi valori massimi.
  • In altre parole, e per concludere, con i Contatori Elettronici l?ENEL ci fa NATURALMENTE pagare fino al 33% in più di energia, scaricando sugli utenti la PRODUZIONE di energia elettrica, anche quella che effettivamente non consumiamo, e in modo del tutto casuale, che non dipende dall?utente, il quale non può sapere come funzionano tutti i propri apparecchi elettrici.
  • Che tutto questo sia vero lo dimostra la risposta del Sottosegretario di Stato alle Attività Produttive Mario Calducci, nella risposta a una interpellanza alla Camera, il giorno 22 Aprile 2004: ?Il contatore elettronico permette, infatti, anche la misurazione dell'energia «reattiva»? www.deputatids.it/deputati/Attivita/Deputato.asp?ID=10895 .

2. Un?altra bella conseguenza: la necessità di aumentare la potenza contrattuale .

  • Oltre a pagare di più, con i contatori elettronici molti utenti sono stati ?costretti? a chiedere l?aumento della potenza contrattuale fino a 4,5 kW, perché anche a fronte dello stesso consumo di prima (?potenza attiva?), ora si misura una potenza (la ?potenza apparente?) più elevata, e la corrente salta in continuazione.
  • Con questo, l?utente si trova a pagare una tariffa, sia fissa che per chilowattora, MOLTO più alta!
3. Con la ?telelettura?, l?utente non ha più possibilità di controllo ?in tempo reale?, e le contestazioni?
  • Un tempo l?utente controllava in tempo reale, con l?incaricato ENEL, la lettura del contatore; ora questa viene effettuata in remoto.

http://www.ecquologia.it/sito/pag926.map?action=single&field.joined.id=47523&field.joined.singleid=47651

ma è vera questa cosa???

certo che è vera.....quello che ho scritto io è il riassunto di tutto questo, visto che sopra è tutto spiegato la prova che ognuno, un pò pratico, può fare è scollegare tutto l'impianto elettrico, segnare la lettura del contatore decimali compresi, poi collegare all'interruttore ENEL un carico induttivo.....tipo un motore elettrico di potenza ben definita es. 1,5Kw/h e farlo funzionare con cronometro alla mano, il tempo dovrà essere stabilito in base ai decimali del contatore che comunque non deve essere inferiore a 15 minuti esatti( il cronometro serve a questo) poi la stessa prova va fatta ma inserendo in parallelo al motore dei condensatori fino a quando il tempo dei 15 minuti corrisponderà a una lettura di 1,5Kw/h diviso 4 ( 15 minuti per 4 = 1 ORA)....questo per verificare quanto scritto nel post di Sogno....se però si volesse rifasare l'impianto di casa nel suo funzionamento globale serve una centralina automatica di rifasamento che inserisce e disinserisce più o meno condensatori a secondo della necessità durante l'uso. Una ditta seria di elettricisti dovrebbe disporre di un misuratore di sfasamento e fare il calcolo di ciò che serve. Quando vendevo materiale elettrico disponevo di una valigetta che mettevo a disposizione dei clienti dell'industria per il calcolo del rifasamento, si collegava alla rete e si faceva funzionare per una settimana in questo modo c'erano consumi certi e si poteva stabilire con esattezza quanti gradini servivano per renderne ottimale il funzionamento.
Detto questo non credo che con 15-30 ? si risolva il problema . Purtroppo nel settore ci sono ditte serie e promettitori ....io sugli acquisti sul web non ci credo e mai ci crederò....mi piace vedere in faccia colui con cui tratto....oggi l'interesse viene creato dal prezzo basso.....sbagliato assolutamente il prezzo migliore lo fa la durata nel tempo se il suo uso è logicamente destinato a durare nel tempo.

Modificato da: meglioprimo il 23-gen-2017 14.53
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 23-gen-2017 15.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Il problema non sta se è vero che si spende di più avendo utilizzatori che sfasano la corrente e se con appropriati condensatori si rifasa , naturalmente poi con valori variabili al variare della induttanza altrimenti elimini induttanza creando reattanza in eccesso che ha lo stesso effetto precedente.
Ma se si può credere allo scatolino come pacchetto di sigarette che infili nella spina di casa e risolve spendendo per l'acquisto 15-30 Euro.
Questa è la grande panzana di cui parlavo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 23-gen-2017 19.01   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Si paga l'energia assorbita che è l'integrale della potenza ATTIVA, la potenza reattiva è una convenzione nel senso che ad essa è non è associato nessun trasferimento di energia.
Ai soli consumatori industriali viene imposta un soprapprezzo sulla energia assorbita se sono caratterizzati da un cosfi inferiore ad un certo valore ma questo prezzo non è il costo della energia reattiva (che ovviamente non esiste) ma solo una penale che compensa i maggiori costi di distribuzione a causa delle perdite sulla linea che dipendono dal modulo della corrente e non dalla sua relazione angolare con la tensione.

****************************

Al tempo dei contatori non elettronici sapevo anch'io era così , le aziende per pagare la potenza apparente consumata che non era segnata dai contatori , avevano un apparecchio Enel che misurava lo sfasamento di quel periodo e se inferiore a quanto stabilito pagavano una penale salata , ma il contatore non segnava questa potenza apparente
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 23-gen-2017 19.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Si paga l'energia assorbita che è l'integrale della potenza ATTIVA, la potenza reattiva è una convenzione nel senso che ad essa è non è associato nessun trasferimento di energia.
Ai soli consumatori industriali viene imposta un soprapprezzo sulla energia assorbita se sono caratterizzati da un cosfi inferiore ad un certo valore ma questo prezzo non è il costo della energia reattiva (che ovviamente non esiste) ma solo una penale che compensa i maggiori costi di distribuzione a causa delle perdite sulla linea che dipendono dal modulo della corrente e non dalla sua relazione angolare con la tensione.

****************************

Al tempo dei contatori non elettronici sapevo anch'io era così , le aziende per pagare la potenza apparente consumata che non era segnata dai contatori , avevano un apparecchio Enel che misurava lo sfasamento di quel periodo e se inferiore a quanto stabilito pagavano una penale salata , ma il contatore non segnava questa potenza apparente

Infatti chi aveva l'erogazione trifase si trovava in fattura l'addebito per basso valore di cosfi e il valore rilevato. Nel civile non esisteva mentre ora con l'elettronica si paga. Se l'oggetto in questione è un condensatore vestito elegante qualcosa rifasa sicuramente poi quantificare il risparmio è utopia se non sai il consumo da che apparecchiatura è generato...se induttiva o resistiva.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 23-gen-2017 20.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
HO LETTO ANCH'IO OGGI CHE I CONTATORI ELETTRONICI segnano anche la potenza apparente , non so se vero oppure no ma se si tratta di aumentare i costi tutto è possibile , dicevano gli elettronici erano solo per la lettura a distanza aggiornata a ogni fattura , a me arrivano sempre addebiti maggiori di quanto segna il contatore ma dicono io non sono capace di leggerlo , sicuramente hanno ragione , già anche loro sanno sono rincoglionito
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 25-gen-2017 19.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
io penso che uno stratagemma che qualunque elettrotecnico può sbugiardare come il fare pagare anche la potenza reattiva l'enel se lo mettesse in pratica sarebbe beccata subito.

Anche perchè se rifasi in eccesso andando nel capacitivo oltre a ottenere l'effetto contrario ,ossia comunque avere reattiva che circola il contatore sente che qualcosa scorre e la segna.

Se si vuole fare una prova si faccia una prova semplice e brutale ossia si stacchino i fili che dal salvavita vanno all'alloggio e si colleghi un solo condensatore da almeno 20 microfarad,da rifasamento.
Tirando su il salvavita si avrà il contatore che lavora su un carico capacitivo e se le cose sono fatte in modo onesto lui NON deve segnare attiva ma solo reattiva . Magari il software è diverso da contatore a contatore o magari qualcuno è onesto qualcuno no.

Scaricare poi il condensatore dopo averlo staccato perchè non è bene lasciare un condensatore carico.

Io ho volutamente rifasato anche in modo parziale un pò tutto compreso il motore del frigo ma non perchè mi interessi ridurre l'inquinamento elettrico ma perchè la reattiva genera ARMONICHE e quando lavori con apparecchi molto sensibili meno spazzatura c'è in rete meglio è. I radioamatori seri hanno di solito la sala radio illuminata a filamento anche per quello. Inoltre se coccia un fulmine sulla rete elettrica meglio che muore il condensatore ,va in corto scatta il generale e il resto della roba è salva

Per cui a mio avviso l'apparecchio non serve a nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 25-gen-2017 22.09   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Anche perchè se rifasi in eccesso andando nel capacitivo oltre a ottenere l'effetto contrario ,ossia comunque avere reattiva che circola il contatore sente che qualcosa scorre e la segna.
************
Non ho capito la frase" il contatore sente che qualcosa scorre e la segna"
Cosa cambia per il contatore esserci corrente induttiva o capacitiva , che effetto si verifica se c'è solo induttiva o solo capacitiva
Spiegalo elementarmente senza dare nulla per scontato
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 26-gen-2017 5.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
il contatore nuovo ha due lumini rossi che sono accesi fissi in assenza di consumo. Se io attacco una stufa a resistenza ,quindi senza ventilatore è un carico con cos fi uguale a uno quindi tutta attiva e nulla reattiva. Deve lampeggiare solo la attiva.

Se attacco un condensatore al posto dell'appartamento la reattiva è massima e la attiva è nulla quindi lui segna che sta scorrendo qualcosa facendo lampeggiare la reattiva. Ma se tutto è fatto in modo onesto la attiva deve essere a zero e quindi fare un lampeggio ogni morte di papa (per le perdite del condensatore) e nulla più.

Dal punto di vista elettrico induttiva o capacitiva sono entrambe reattive allo stesso modo. Ma ottenere capacitiva pura è molto più facile
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 26-gen-2017 8.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
il contatore nuovo ha due lumini rossi che sono accesi fissi in assenza di consumo. Se io attacco una stufa a resistenza ,quindi senza ventilatore è un carico con cos fi uguale a uno quindi tutta attiva e nulla reattiva. Deve lampeggiare solo la attiva.

Se attacco un condensatore al posto dell'appartamento la reattiva è massima e la attiva è nulla quindi lui segna che sta scorrendo qualcosa facendo lampeggiare la reattiva. Ma se tutto è fatto in modo onesto la attiva deve essere a zero e quindi fare un lampeggio ogni morte di papa (per le perdite del condensatore) e nulla più.

Non sapevo dell'uso delle lue lucine contatore e in particolare con sapevo che la seconda si accende o lampeggia solo in presenza di potenza apparente

Dal punto di vista elettrico induttiva o capacitiva sono entrambe reattive allo stesso modo. Ma ottenere capacitiva pura è molto più facile
Ricapitolando il contatore segna soltanto da pagare la corrente reale oppure segna anche quella apparente?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 26-gen-2017 8.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dipende dal software che monta sopra. Un uccellino mi ha detto che li stanno poco per volta migliorando anche perchè a casa mia è sempre tutto uguale e le bollette sono scese senza cambiare nulla. E a casa mia è tutto a neon.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 26-gen-2017 8.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
dipende dal software che monta sopra. Un uccellino mi ha detto che li stanno poco per volta migliorando anche perchè a casa mia è sempre tutto uguale e le bollette sono scese senza cambiare nulla
Migliorando a favore Enel oppure migliorando a favore utente
E cosa intendi sono scese , pensi che il contatore a parità di consumi consideri soltanto la potenza reale?
Se oggi i contatori fanno pagare reale e apparente , allora non metteranno più i misuratori di sfasamento alle aziende?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 26-gen-2017 9.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Secondo me stanno ripristinando solo con la attiva per le utenze domestiche perchè oramai il contatore glielo abbiamo pagato con i sovracosti che ci hanno fatto all'inizio con la apparente. e lo stanno facendo di nascosto....idea personale ovvio. Perchè comunque siamo nel campo del teorico

nelle aziende non hanno più il misuratore di sfaasmento perchè è il contatore stesso che misura attiva e reattiva ,poi da un calcolo si calcola il cos fi. Ovvio che le modifiche le faranno per le aziende nuove
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 27-gen-2017 13.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
doc elektro ha scritto:
dipende dal software che monta sopra. Un uccellino mi ha detto che li stanno poco per volta migliorando anche perchè a casa mia è sempre tutto uguale e le bollette sono scese senza cambiare nulla
Migliorando a favore Enel oppure migliorando a favore utente
E cosa intendi sono scese , pensi che il contatore a parità di consumi consideri soltanto la potenza reale?
Se oggi i contatori fanno pagare reale e apparente , allora non metteranno più i misuratori di sfasamento alle aziende?
Delle aziende che io conosco, perchè erano miei clienti, i contatori non sono stati cambiati, hanno sempre i contatori elettromeccanici con lettura dell'energia attiva e quello per la reattiva e se con lo sfasamento sei sotto allo 0,90 devi rifasare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 27-gen-2017 18.36   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
doc elektro ha scritto:
dipende dal software che monta sopra. Un uccellino mi ha detto che li stanno poco per volta migliorando anche perchè a casa mia è sempre tutto uguale e le bollette sono scese senza cambiare nulla
Migliorando a favore Enel oppure migliorando a favore utente
E cosa intendi sono scese , pensi che il contatore a parità di consumi consideri soltanto la potenza reale?
Se oggi i contatori fanno pagare reale e apparente , allora non metteranno più i misuratori di sfasamento alle aziende?
Delle aziende che io conosco, perchè erano miei clienti, i contatori non sono stati cambiati, hanno sempre i contatori elettromeccanici con lettura dell'energia attiva e quello per la reattiva e se con lo sfasamento sei sotto allo 0,90 devi rifasare
Cosa segnano i contatori elettronici che ci hanno messo in casa non lo so , ero convinto i vecchi segnassero i consumi reali e perciò soltanto potenza attiva , non induttiva non reattiva , poi come dice Meglioprimo , le aziende con certi consumi avevano il controllo sfasamento e se uscivi dai parametri prefissati pagavi extra su quanto consumato.
Io penserei che tutto sia ancora come allora con la differenza che oggi i grandi utenti hanno la visualizzazione dei consumi sul PC da programma del fornitore di energia e sicuramente provvede a dare tutti i parametri in tempo reale.

Secondo me , ma lo dico soltanto come mio ragionamento senza certezze , nelle abitazioni i contatori conteggiano soltanto Kilovatt consumati di potenza reale e lo sfasamento non viene proprio considerato anche perché in casa i motori più potenti sono sotto i 1.000 watt nelle lavatrici e lavastoviglie e condizionatori , ma questi lavorano forse un'ora al giorno , i condizionatori poco più , poi tutto è consumo resistivo o quasi e perciò attivo , sarebbe inutile mettere controlli in questi casi.
Diverso è in alcune aziende , mi sono trovato un anno fa in auna azienda che lavora marmo dove sono molte macchine automatiche per taglio e lucidatura lastre , una di queste macchine era lunga almeno 20 metri e la parte superiore era piena di motori che a occhio saranno stati almeno 5 Kw cadauno , comandavano i piatti di lucidatura e di queste ce ne erano molte nei capannoni , ricordo il titolare brontolava per un addebito fatto dal fornitore una settimana prima della scadenza in bolletta e quando gli dissi sorridendo che era inutile lamentarsi per qualche giorno per pochi euro , evidenziò la pagina al pc in cui si vedevano i consumi istantanei e i costi , la bolletta mensile che lamentava era di poco più di 18.000,00? cazzarola gli dissi , capivo il perché si lamentasse e capisco lo sfasamento in questi casi dove motori e consumi tutti induttivi avrebbero impegnato l'Enel e sue linee con valori enormi non pagati , ma in casa no e queste aziende rifasano con grossi macchinari automatici che inseriscono valori reattivi quasi uguali ai consumi induttivi istantanei.

In una abitazione credo che l'unico problema creato da utilizzatori in piccola parte induttivi sia soltanto il disturbo dell'onda sinusoidale nell'impianto elettrico di casa ma più di questo non crea problemi , magari se hai un apparecchio sensibile a piccoli disturbi potrebbe evidenziarli ma ho dubbi anche su questo perché da decenni ormai tutti gli apparecchi hanno all'interno il loro filtro che non fa circolare disturbi dall'utilizzatore all'impianto esterno.

Ecco che una scatoletta al cui interno , come si vede dai filmati internet , non c'è nulla se non un condensatorino o altre piccolezze , questo aggeggio è un acchiappa gonzi che credono ai miracoli promessi.

Ora
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: QUELLA CHE CREDO LA PIù GRANDE PANZANA DEL MONDO , L'ACCHIAPPA GONZI.
Postato: 27-gen-2017 23.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
ilsognodiunavita ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
doc elektro ha scritto:
dipende dal software che monta sopra. Un uccellino mi ha detto che li stanno poco per volta migliorando anche perchè a casa mia è sempre tutto uguale e le bollette sono scese senza cambiare nulla
Migliorando a favore Enel oppure migliorando a favore utente
E cosa intendi sono scese , pensi che il contatore a parità di consumi consideri soltanto la potenza reale?
Se oggi i contatori fanno pagare reale e apparente , allora non metteranno più i misuratori di sfasamento alle aziende?
Delle aziende che io conosco, perchè erano miei clienti, i contatori non sono stati cambiati, hanno sempre i contatori elettromeccanici con lettura dell'energia attiva e quello per la reattiva e se con lo sfasamento sei sotto allo 0,90 devi rifasare
Cosa segnano i contatori elettronici che ci hanno messo in casa non lo so , ero convinto i vecchi segnassero i consumi reali e perciò soltanto potenza attiva , non induttiva non reattiva , poi come dice Meglioprimo , le aziende con certi consumi avevano il controllo sfasamento e se uscivi dai parametri prefissati pagavi extra su quanto consumato.
Io penserei che tutto sia ancora come allora con la differenza che oggi i grandi utenti hanno la visualizzazione dei consumi sul PC da programma del fornitore di energia e sicuramente provvede a dare tutti i parametri in tempo reale.

Secondo me , ma lo dico soltanto come mio ragionamento senza certezze , nelle abitazioni i contatori conteggiano soltanto Kilovatt consumati di potenza reale e lo sfasamento non viene proprio considerato anche perché in casa i motori più potenti sono sotto i 1.000 watt nelle lavatrici e lavastoviglie e condizionatori , ma questi lavorano forse un'ora al giorno , i condizionatori poco più , poi tutto è consumo resistivo o quasi e perciò attivo , sarebbe inutile mettere controlli in questi casi.
Diverso è in alcune aziende , mi sono trovato un anno fa in auna azienda che lavora marmo dove sono molte macchine automatiche per taglio e lucidatura lastre , una di queste macchine era lunga almeno 20 metri e la parte superiore era piena di motori che a occhio saranno stati almeno 5 Kw cadauno , comandavano i piatti di lucidatura e di queste ce ne erano molte nei capannoni , ricordo il titolare brontolava per un addebito fatto dal fornitore una settimana prima della scadenza in bolletta e quando gli dissi sorridendo che era inutile lamentarsi per qualche giorno per pochi euro , evidenziò la pagina al pc in cui si vedevano i consumi istantanei e i costi , la bolletta mensile che lamentava era di poco più di 18.000,00€ cazzarola gli dissi , capivo il perché si lamentasse e capisco lo sfasamento in questi casi dove motori e consumi tutti induttivi avrebbero impegnato l'Enel e sue linee con valori enormi non pagati , ma in casa no e queste aziende rifasano con grossi macchinari automatici che inseriscono valori reattivi quasi uguali ai consumi induttivi istantanei.

In una abitazione credo che l'unico problema creato da utilizzatori in piccola parte induttivi sia soltanto il disturbo dell'onda sinusoidale nell'impianto elettrico di casa ma più di questo non crea problemi , magari se hai un apparecchio sensibile a piccoli disturbi potrebbe evidenziarli ma ho dubbi anche su questo perché da decenni ormai tutti gli apparecchi hanno all'interno il loro filtro che non fa circolare disturbi dall'utilizzatore all'impianto esterno.

Ecco che una scatoletta al cui interno , come si vede dai filmati internet , non c'è nulla se non un condensatorino o altre piccolezze , questo aggeggio è un acchiappa gonzi che credono ai miracoli promessi.

Ora

Sogno guarda che in una abitazione ci sono alimentatori per lampade led, reattori per neon, lampade elettroniche, pompa ricircolo acqua calda, tutta roba made in Cina e dintorni con armoniche da paura e di sfasamento ne abbiamo sicuramente, poi c'è l'effetto psicosi dovuto alla notizia eclatante, chi compra l'oggetto si è fatto convincere perciò non ha parametri fissi su cui basarsi e se compra l'oggetto e spende uguale nei consumi ma è convinto di ciò che ha comprato il suo pensiero diventa: ma per fortuna che l'ho acquistato altrimenti chissà quanto avrei pagato. Tanti anni fa vendevi e chi acquistava si era convinto della reale convenienza oggi invece è il messaggio sublimale che ti fa comprare...tutto quello che passa sul web è creduto e qui ti do ragione.


VecchiFlipper forum © 2010