La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-dic-2016 14.12 di lucabeta Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
lucabeta

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-16
Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 23-dic-2016 9.30
 
Ciao a tutti,
ho postato la discussione anche nella sala della marca data east ma, siccome non ho ricevuto risposta, provo anche qua.
Son venuto in possesso del mio primo flipper, un Playboy 35^ anniversario, che purtroppo non funziona.
Premetto che conosco abbastanza l'elettronica, son in possesso di oscilloscopio e multimetro, ma son completamente ignorante in "flipperologia".
Grazie al vostro interessantissimo forum sto cercando di imparare qualcosa......

Ma veniamo al nocciolo del problema:

il flipper è stato messo via non funzionante e purtroppo non gli sono state tolte le batterie.
L'acido è colato sulla scheda contenente le Eprom.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di disossidare i contatti e tutti i componenti che sono stati bagnati dall'acido.
Al fine di evitare ancora lo stesso problema ho spostato le batterie vicino alla gettoniera.

Ho notato poi che sotto al piano ci sono 2 fusibili da 10 A, era bruciato quello dal lato sinistro e l'ho sostituito. All'accensione si è bruciato di nuovo.

Ho quindi acceso il flipper.
Si accendono le luci fisse sia del piano che della testata.
Parte anche il sonoro con la voce che dice "playboy".
Qualche volta si è sentita anche la raffica di mitragliatrice.

Poi non va in partita e resta tutto fermo.
I flippanti non si muovono e i quattro display sono spenti.

Vorrei approfittare di queste vacanze per metterlo a posto ma non so da dove iniziare.
L'unica cosa che penso è che i display vengano comandati dalla scheda delle Eprom in quanto il flat di collegamento parte proprio da quella scheda.

Con cosa comincio?

Grazie a tutti e Buon Natale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 23-dic-2016 10.24   in risposta a: lucabeta in risposta a: lucabeta
 
ciaoben venuto allora il tuo flipper io non lo conosco ma se metti la foto della scheda cpu che e' stata travolta dall accido vediamo com'e' messa, per cominciare se le batterie hanno perso acido no basta disossidare i contatti devi sostituire tutti i componenti che sono stati intaccati e soprattutto togliere gli zoccoli e integrati che possono avere piste interrotte sotto, testare tutte le piste che non siano interrotte e rimettere componenti nuovi e verificare se la cpu funziona poi vedrai che tutto riparte, facci sapere ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 23-dic-2016 10.27   in risposta a: lucabeta in risposta a: lucabeta
 
mi sono dimenticato visto che te la cavi con l'oscilloscopio e sai un po' di elettronica guarda qui ti puo' servire molto ciao ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 23-dic-2016 11.30   in risposta a: lucabeta in risposta a: lucabeta
 
ciao,

La scheda CPU è una SEGA system 2 usata dalla DATA EAST. Penso che sia simile alla Williams System 11.

Io ho degli schemi frammentari, sarebbe una buona cosa se riuscissi a scannerizzare i tuoi pagina per pagina.

Tutto il sistema è gestito dalla scheda CPU, che si interfaccia con il resto delle schede, in primis suono e display attraverso delle porte parallele a 8+8 bit tipo 6821. Queste spesso si rompono, soprattutto quelle di interfaccia verso i display.

Se il fusibile da 10A si brucia subito, significa che c'è qualcosa in corto o qualche bobina che rimane sempre attivata, tipicamente per problemi al driver darlinghton.

Servono schemi e foto e quanti più dettagli puoi fornire circa i malfunzionamenti. Ad esempio il fusibile da 10A lato sinistro, a cosa è collegato? Vedi schemi o segui i cavetti di collegamento

buone feste

massimo
lucabeta

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-16
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 24-dic-2016 13.43   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Nel pomeriggio faccio foto dettagliate e poi le posto nella discussione.
Purtroppo non ho gli schemi elettrici ma i manuali d'uso e istruzione in inglese.
Penso però che siano fondamentali gli schemi altrimenti non se ne cava un ragno dal buco.
Sapete dove si possono reperire?
Ovviamente pagando....

Ciao

Luca
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 24-dic-2016 14.02   in risposta a: lucabeta in risposta a: lucabeta
 
lucabeta ha scritto:
Nel pomeriggio faccio foto dettagliate e poi le posto nella discussione.
Purtroppo non ho gli schemi elettrici ma i manuali d'uso e istruzione in inglese.
Penso però che siano fondamentali gli schemi altrimenti non se ne cava un ragno dal buco.
Sapete dove si possono reperire?
Ovviamente pagando....

Ciao

Luca

Guarda in questo link trovi il manuale con schemi ciao ale Qui
lucabeta

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-16
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 24-dic-2016 17.48   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Grazie per il link....sto già studiando il manuale. Intanto allego le foto della scheda cpu....
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 25-dic-2016 19.33   in risposta a: lucabeta in risposta a: lucabeta
 
Ciao ho visto le foto secondo m'è dovresti togliere tutti i componenti compromessi dall'acido e sostituirli e testare tutte le piste che non siano interrotte
E devi per prima cosa notrollare la scheda power se da le giuste tensioni e poi procedere con la sistemazione della cpu ciao ale buon natale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 25-dic-2016 19.33   in risposta a: lucabeta in risposta a: lucabeta
 
Ciao ho visto le foto secondo m'è dovresti togliere tutti i componenti compromessi dall'acido e sostituirli e testare tutte le piste che non siano interrotte
E devi per prima cosa notrollare la scheda power se da le giuste tensioni e poi procedere con la sistemazione della cpu ciao ale buon natale
lucabeta

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-16
Re: Data East Playboy 35^ anniversario che non funziona
Postato: 26-dic-2016 14.12   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok.
Oggi comincio a dissaldare e domani vado in un negozio di elettronica a far spese di componenti!


VecchiFlipper forum © 2010