La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Skill flight bell games che non parte.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-feb-2017 18.58 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Skill flight bell games che non parte.
Postato: 11-dic-2016 14.10
 
Ciao a tutti, ritorno sul forum richiedendo aiuto per il mio flipper skill flight della nuova bell che non vuole proprio ritornare a funzionare dopo la rottura del modulo di alimentazione sulla scheda controllo solenoidi.
Nella speranza di ricevere qualche aiuto, dopo le ultime prove di ieri, questa e' la situazione :
  • la scheda principale, fatta dalla bell games ma funzionalmente simile a quelle della bally, fa tutti e sette i lampeggi della diagnostica tramite led, si sente lo scatto del rele' sulla solenoid board, ma nulla di piu' , nessuna bobina che scatti, ma sui quattro display del punteggio giocatori tutti zero.
  • ho controllato a mano tutti i solenoidi, facendoli scattare mettendo la relativa linea di controllo a massa.
Non so veramente piu' cosa fare.
Grazie per qualsiasi consiglio che riterrete di darmi.
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 22-dic-2016 13.36   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Vedo che purtroppo nessuno riesce a darmi qualche buon consiglio su come procedere. Vorrei comunque chiedere agli utenti del forum che mi stanno leggendo, se qualcuno possiede un flipper come il mio, magari funzionante.
Grazie.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 22-dic-2016 22.58   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
ciao,

se riesci a fare uno scan dello schema elettrico che sia leggibile, vedo se posso aiutarti. Devi anche indicare il tipo di integrato, visto che lo schema frammentario che ho trovato in rete non riporta il tipo integrati. Se la CPU tipo Bally fa i 7 lampeggi significa che almeno internamento i 6821 presenti funzionano. bisogna vedere se non sono danneggiati i driver di uscita interni dei 6821. La scheda driver immagino abbia dei decoder tipo 74LS154 o decoder latch tipo CD4514, comunque serve lo schema originale per approfondire la diagnosi. Tieni presente che il settimo lampeggio sulle Bally indica la presenza della tensione pulsante a 43V/100Hz

buone feste

massimo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 23-dic-2016 9.04   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Ciao Massimo,

prima di tutto grazie per avermi risposto ; sarà mia cura farti avere lo schema elettrico completo . Anch'io ho solamente quello che sicuramente hai visto tu in rete, che comunque ti completerò per bene con le sigle di tutti gli integrati.
Il mio vero dubbio è che il problema riguardi le due eprom, che comunque ho cambiato acquistandole già programmate in rete.
Quello che trovo strano, magari mi sto sbagliando, è che alla fine dei sette canonici lampeggi il led resta spento. Se non dico stupidaggine, sulle schede Bally dovrebbe rimanere leggermente acceso o meglio lampeggiare velocemente con una bassa luminosità ; dimmi se sto sbagliando.
Un' altra cosa importante è che tutti e quattro i display dei giocatori segnano zero, mentre quello a quattro digit delle palline non si accende.
Appena ho tutto pronto lo inserirò nella discussione, speriamo possa essere utile a risolvere anche questo problema.

Carlo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 23-dic-2016 11.37   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
ciao Carlo,

in effetti sulle schede Bally il led rimane debolissimamente acceso dopo i 7 lampeggi, perché viene acceso e spento con un bassissimo duty-cycle (sembra più un effetto spurio che una cosa intenzionale).

Le eprom sono delle 2764. Io ho trovato in rete quelle del PINMAME, ma penso siano uguali a quelle del tuo flipper. Puoi provare a programmarle partendo da queste, se hai un eprom programmer

buone feste

massimo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 23-dic-2016 12.19   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Per quanto riguarda il led è un mio dubbio, il fatto che lo veda spento dopo i sette lampeggi magari non vuol dir nulla e va bene così .
I file delle eprom che hai visto dovrebbero essere gli stessi, comunque per sicurezza le ho prese già programmate da un sito olandese (non so se posso citarlo qui ) .
Se non ricordo male dovrei aver già provato a leggerle con il programmatore e vedevo il listato del file .hex .
Comunque posso certamente a riprogrammarle, devo solo controllare se ho nei cassetti delle 2764, per poter fare subito qualche prova.
Attendi comunque lo schema che ti farò avere appena possibile.
Grazie comunque per la tua disponibilità ; sarei veramente contento di riuscire a farlo ripartire, sono testardo.

Buon pomeriggio.

Carlo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 24-dic-2016 12.24   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Ciao Massimo, ti ivio lo schema elettrico sperando sia abbastanza leggibile. Per sicurezza anche in modo parziale per avere un po' di piu' definizione.
Spero ti possa essere utile per permetterti di darmi qualche consuglio.
Buone feste.
Carlo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 13-gen-2017 13.34   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Vorrei porre una domanda a voi esperti, per un mio dubbio sul possibile non funzionamento della scheda : è possibile in qualche modo verificare se il programma caricato sulle memorie funziona correttamente , controllandolo in qualche maniera ?
Scusate la domanda, ma le sto pensando tutte, considerando che la cpu sembrerebbe fare il suo lavoro.
Grazie per la pazienza.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 13-gen-2017 15.29   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Allegato skflight.zip (64.0 KB)
ciao,

se possiedi un eprom programmer puoi confrontare le tue rom con altre identiche (se riesci a reperirle) o con i file binari reperibili in rete. Ti allego lo zip del pinmame rom set con i file binari del tuo flipper. Penso che possano andar bene

saluti

massimo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 13-gen-2017 17.23   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Grazie Massimo,
proverò questo fine settimana a confrontare i files sulle eprom montate con quelli che mi hai dato; debbo provare poiché non lo ho mai fatto.
Tieni presente che è un programmatore a basso costo cinese, ma che fa fondamentalmente quello che mi serve, programmare e cancellare le memorie.
Purtroppo le memorie montate in origine non le ho più poiché quando c'è stato il danno, presumo della sovratensione, le ha rovinate e non si riusciva più a leggerle ; per questo a scanso di equivoci ho preferito acquistarle già programmate in un sito olandese, sperando nella loro integrità funzionale.

Carlo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 14-gen-2017 19.50   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Ciao Massimo,

dopo aver spalato un po' di neve questo pomeriggio mi sono dedicato al problema flipper ed ho fatto casualmente una scoperta che potrebbe essere interessante ma che tecnicamente non sono in grado di risolvere.
Per cercare di leggere i files scritti all' interno delle memorie montate e a suo tempo acquistate gia' programmate, ho tolto l'etichetta protettiva e con mio stupore ho scoperto che anziche' essere delle 2764 ( e' la dimensione di quelle montate in origine quando il flipper funzionava) sono delle 27128.
Mi permetto di chiederti :
1) il formato diverso potrebbe essere il motivo del non funzionamento del flipper ?
2) pensavo di reperire un paio di eprom della dimensione corretta programmandole con i files che mi hai dato anche se sono dedicati al pinmame. Vanno bene lo stesso ? Purtroppo non riesco a trovare i suoi.
Grazie per la tua pazienza.
Buon fine settimana.
Carlo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 19-gen-2017 10.05   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Buongiorno a tutti,

sono riuscito a reperire un paio di eprom 27C64 da programmare ; ho scoperto che i files all'interno delle due 27128 montate sono da 16K mentre i file pinmame inviati da Massimo sono da 8K .
In rete non riesco a trovare i files originali e quindi appena ho un attimo di tempo vorrei provare a mettere i vecchi files sulle nuove memorie.
Cosa ne pensate ? altre idee ?
L'ideale sarebbe trovare una buon'anima che possedesse un flipper come il mio, che avesse voglia di leggere le proprie eprom inviandomi dei files funzionanti (ovviamente pagando il disturbo).

Carlo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 21-gen-2017 21.03   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
ciao Carlo,

la 2764 ha il pin 26 non connesso, mentre la 27128 ha il segnale A13. Siccome A13 divide la memoria in due blocchi da 8K (cioè come avere due 2764), potrebbe anche funzionare tutto alle seguenti condizioni:

1- il pin 26 deve essere collegato o a massa o a 5V

2- se è collegato a massa, il programma deve risiedere nei primi 8K

3- se è collegato a 5V il programma deve risiedere nei secondi 8K

Una buona programmazione della 27128, nel tuo caso, dovrebbe aver provveduto a scrivere in entrambi i blocchi lo stesso programma, consentendo così di collegare il pin 26 indifferentemente a 5V od a massa

Tieni presente che puoi anche utilizzare delle 27C64 o delle 27C128, forse più facili da reperire

Spero di essere stato chiaro

saluti

massimo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 22-gen-2017 10.24   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Ciao Massimo,
Grazie per quanto mi hai scritto, tutto chiarissimo e soprattutto mi stai arricchendo tecnicamente.
Prima di tutto ti confermo che il pin 26 non viene lasciato libero, ma tramite un ponticello a massa o al positivo dei 5 volt ( nel mio caso e' al positivo).
Riguardo le eprom oramai utilizzo solo c-mos, salvo qualche vecchia n-mos tirata fuori dal fondo del cassetto.
Nel frattempo ho fatto queste prove :
27C64 programmate con i files letti dalle 27128, la cpu non parte, il led di test resta costantemente acceso.

27C64 programmate con i files che mi hai inviato, il led della cpu fa tutti e sette i lampeggi ma il flipper non parte o meglio come con la 27128 si accendono i quattro display dei giocatori segnando tutti zero e nulla piu' , i pulsanti dentro la gettoniera non rispondono pigiandoli.
Sono fondamentalmente al punto di partenza.
Ho cercato ancora in giro ma non trovo i files per questo flipper.

Carlo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 22-gen-2017 22.35   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
ciao carlo,

hai provato a sostituire i 6821?

saluti

massimo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 22-gen-2017 23.10   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Ciao Massimo,
hai perfettamente ragione, che controlla i solenoidi tramite la cpu c'e' solamente l' uart dedicata, mentre l'altra controlla i display che in teoria funzionano.
Dal punto di vista teorico i vari lampeggi dovrebbero dare l' ok per il corretto funzionamento ma meglio non fidarsi.
Mi pare di averle gia' cambiate ma per sicurezza riprovo, dovrei averne una decina da qualche parte.
Non vorrei per testardaggine concentrarmi sui files delle eprom che penso non corretti mentre il vero problema e' sotto il naso.....
Una di queste sere, appena fatta la prova ti aggiono.
Buona settimana.

Carlo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 28-gen-2017 12.20   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Ciao Massimo,

ho appena finito la prova della sostituzione degli integrati incriminati e per completezza lo ho fatto per entrambi utilizzando sette pezzi che ho trovato nei miei cassettini a casa. Purtroppo nulla di nuovo, la situazione non cambia.
La prova mi ha permesso di individuarne uno rotto, che ho gia' buttato ; con questo integrato montato la sequenza di lampeggi del led si interrompeva.

Buon fine settimana.

Carlo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 4-feb-2017 19.31   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Finalmente qualche novita' dopo moltissimo tempo.
Quest' oggi ho avuto la possibilita' di provare la mia scheda cpu su di un flipper uguale al mio ma perfettamente funzionante ed ho scoperto che stavo sbagliando.
La cosa fondamentale e' che il led della mia scheda non fa sette lampeggi ma sei ; il primo e' all' accensione, brevissimo e non va considerato.
Ho provato a montare le mie eprom sull'altra scheda e funzionano perfettamente.
Ho provato a montare le altre memorie sulla mia scheda e si ferma tutto al sesto lampeggio.
Per sicurezza ho montato la mia scheda power e con la cpu funzionante va tutto.
A questo punto credo di dovermi concentrare sul circuito di rivelazione dei circa 40 volt di pilotaggio solenoidi, sebbene arrivi la tensione sulla scheda.
Qualche consiglio ? Grazie.
Buona domenica.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 5-feb-2017 10.48   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
Soluzione al problema
ciao,

allora devi analizzare il circuito di zero-cross formato da R13, C10, R8, R9, U3, R10, U2, RR4, ed U9 (6821). Sul pin 12 di U2 devi avere un'onda rettangolare a 100Hz, essendo la frequenza di rete raddoppiata dal raddrizzatore a doppia semionda formato dal ponte sui 43V (se il segnale di zero-cross è preso prima del ponte, allora devi avere 50Hz. Purtroppo non ho lo schema dell'alimentatore. Controlla che la pista che porta il segnale al pin18 di U9 (spero il pin sia giusto, perché dallo schema fotocopiato che posseggo non si legge bene) sia integra.

saluti

massimo
carlo.g

Messaggi: 89
Registrato: 28-07-08
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 5-feb-2017 17.18   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
Ciao Massimo,

RISOLTO. Grazie alle tue ultime dritte finalmente e' riapparso il settimo lampeggio del led ed il flipper e' ritornato a funzionare, ma che fatica!
Quando ho letto il tuo ultimo messaggio avevo gia' controllato tutto il cirquitino di zero-crossing, la continuita' delle piste, il diodo che funzionasse, le resistenze , il condensatore e ovviamente i 5 volt ed i 40 che ci fossero; non sapevo piu' dove sbattere la testa.
Come sempre la risposta e' davanti al proprio naso.
Sostituito un semplice 7400, che di solito e' quasi impossibile che si rompa e tutto e' andato a posto, incredibile.
Come sempre mai dire mai.
GRAZIE MASSIMO.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Skill flight bell games che non parte.
Postato: 5-feb-2017 18.58   in risposta a: carlo.g in risposta a: carlo.g
 
ciao,

bene bene, altro flipper uscito dal coma

ottimo!

saluti

massimo


VecchiFlipper forum © 2010