La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Da dove comincio?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-mag-2017 10.26 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Da dove comincio?
Postato: 11-dic-2016 12.35
Ho talmente tante cose da fare che non so da dove cominciare :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Da dove comincio?
Postato: 12-dic-2016 9.31   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
gianfri ha scritto:
Ho talmente tante cose da fare che non so da dove cominciare :D
Potresti iniziare da un vecchio elettromeccanico non funzionante e passare le feste a sistemarlo
dai iniziamo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Da dove comincio?
Postato: 12-dic-2016 10.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
l'elettromeccanico è nell'altra stanza, un bellissimo Universe ZAccaria, accende ma non entra in partita, prima entrava in partita, poi ho toccato il connettore interno ed ha smesso, devo trovare il tempo per controllare i contatti...

il tempo... quello che manca :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Da dove comincio?
Postato: 15-dic-2016 10.12   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
io inizierei nel vendermi una cpu per il locomotion ... :-) poi sistemerei il Pinball champ... :-) :-)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Da dove comincio?
Postato: 15-dic-2016 13.23   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
L'idea non è male, solo che ho dimenticato di specificare che mi manca una testa di locomotion.
Il primo locomotion l'ho comprato quasi due anni fa ed il tipo lo aveva già fatto a pezzi, l'ho portato a casa tipo puzzle da rimontare ma non ho mai avuto il tempo di farlo.
Il secondo invece l'ho trovato senza testa, solo cassa e piano di gioco e l'ho preso giustamente per avere pezzi di ricambio e la il cablaggio intero.
Lo stato di ossidazione dei due piani è abbastanza avanzato e mi sono reso conto che manca il trasformatore secondario su quello a pezzi quindi mi sa che potrò metterne in piedi solo uno, l'altro servirà per pezzi.

Visto che odio fare i flipper a pezzi penso proprio di cominciare dai champ così li tolgo da dentro e poi mi concentro su locomotion o gli altri 4 che si trovano in un'altra stanza.

:)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Da dove comincio?
Postato: 15-dic-2016 13.25   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
L'idea non è male, solo che ho dimenticato di specificare che mi manca una testa di locomotion.
Il primo locomotion l'ho comprato quasi due anni fa ed il tipo lo aveva già fatto a pezzi, l'ho portato a casa tipo puzzle da rimontare ma non ho mai avuto il tempo di farlo.

Il secondo invece l'ho trovato senza testa, solo cassa e piano di gioco e l'ho preso giustamente per avere pezzi di ricambio e la il cablaggio intero.
Lo stato di ossidazione dei due piani è abbastanza avanzato e mi sono reso conto che manca il trasformatore secondario su quello a pezzi quindi mi sa che potrò metterne in piedi solo uno, l'altro servirà per pezzi.

Visto che odio fare i flipper a pezzi penso proprio di cominciare dai champ così li tolgo da dentro e poi mi concentro su locomotion o gli altri 4 che si trovano in un'altra stanza.

:)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Da dove comincio?
Postato: 16-dic-2016 15.39   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
se non ricordo male e dovesse servirti dovei avere in giro in vetro di un Pinball champ 82....
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Da dove comincio?
Postato: 16-dic-2016 17.43   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Certo che mi interessa, quello che ho io è rotto :)

PS
il problema è il trasporto visto che vivo all'estero...

Modificato da: gianfri il 16-dic-2016 17.45
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Da dove comincio?
Postato: 21-dic-2016 8.45   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
gianfri ha scritto:
Certo che mi interessa, quello che ho io è rotto :)

PS
il problema è il trasporto visto che vivo all'estero...

il classico problema.... purtroppo..

gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Da dove comincio?
Postato: 29-apr-2017 19.02   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Allegato champ4.jpg (511.7 KB)
Allegato champ3.jpg (354.1 KB)
Allegato champ2.jpg (366.0 KB)
Allegato champ1.jpg (532.1 KB)
gianfri ha scritto:

il tempo... quello che manca :)

Ho finalmente trovato il tempo per rimetterne uno in sesto.
Sono stato fortunato, la CPU aveva giusto qualche problema sulle uscite audio, power funzionante, driver con qualche problemuccio non grave e sound ok.

Una cosa simpatica: non avevo visto che il flipper aveva due display modificati in LED con moduli che avevo venduto io più di un anno fa, solo che il tipo che li ha montati non ha seguito le istruzioni in maniera attenta e non ha tagliato la 170v mettendola quindi in corto con la 5v (procedura Leon).
Il risultato miracoloso è stato che non è esploso nulla, all'accensione la 170v si metteva in protezione tagliando fuori tutti i display classici, una volta rimossi e corretti i due display LED il tutto è ripartito senza problemi.

Ecco qualche foto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Da dove comincio?
Postato: 1-mag-2017 10.26   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Allegato Champ2_4.jpg (388.0 KB)
Allegato Champ2_3.jpg (319.1 KB)
Allegato Champ2_2.jpg (542.8 KB)
Allegato Champ2_1.jpg (476.9 KB)
Ed adesso mi lancio sul secondo Champ, messo molto peggio, piano di gioco sporchissimo, ossidato, alimentazione smanettata, manca anche la griglia di protezione del trasformatore, CPU corrosa dall'acido, la sound sembra ok.

Ho sistemato la scheda power, sostitutito i porta fusibili marci ed adesso si accende.

Mi terrà occupato per diverse settimane ma devo fare spazio prima che mia moglie mi cambi le serrature di casa lasciandomi fuori una di queste sere :D


VecchiFlipper forum © 2010