La Riparazione del Flipper » Flipper » Cerco


 
Discussione: Williams Credit Unit: funzionamento

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-dic-2016 12.28 di meglioprimo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Williams Credit Unit: funzionamento
Postato: 7-dic-2016 13.27
ciao a tutti,
avrei bisogno di trovare una buona descrizione del funzionamento della credit unit di un Williams, per la precisione del grand prix del 1976.

Nel flipper che ho appena preso la credit unit sembra non funzionare,
dovrebbe essere una unità step up e step down .
Ha una grossa ruota con l'indicazione dei crediti.
Facendo scattare i relè a mano riesce a compiere solo 5 scatti nelle due direzioni mentre credo che dovrebbe farne molti di più, infatti ha indicati più di 30 crediti massimi.
La ruota non può compiere maggiore escursione perchè il suo movimento è limitato dai perni che azionano gli switch.
Credo che qualcosa sia andato fouri posto ..........indizio dato anche dal fatto che pure la player unit non andava perche i meccanismi erano fuori posto.......qualcuno potrebbe avere toccato malamente......
Farò delle foto per descrivere meglio la situazione, l'ho preso ieri e non ho ancora studiato per bene l'unità.

Non posso provarlo acceso perche all'accensione brucia il fusibile dell'illuminazione della testa............ma questa è un'altra faccenda............e comunque accenderlo non serve se prima non lavora bene meccanicamente.

seguiranno migliori descrizioni ma se qualcuno ha un indirizzo dove vedere delle foto dettagliate dell'unità mi sarebbe molto comodo.
Come sopra se qualche partecipante al forum potesse farmi delle foto di un'unità crediti williams che funzioni.

a presto
Filo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Williams Credit Unit: funzionamento
Postato: 8-dic-2016 16.56   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
filofilato ha scritto:
ciao a tutti,
avrei bisogno di trovare una buona descrizione del funzionamento della credit unit di un Williams, per la precisione del grand prix del 1976.

Nel flipper che ho appena preso la credit unit sembra non funzionare,
dovrebbe essere una unità step up e step down .
Ha una grossa ruota con l'indicazione dei crediti.
Facendo scattare i relè a mano riesce a compiere solo 5 scatti nelle due direzioni mentre credo che dovrebbe farne molti di più, infatti ha indicati più di 30 crediti massimi.
La ruota non può compiere maggiore escursione perchè il suo movimento è limitato dai perni che azionano gli switch.
Credo che qualcosa sia andato fouri posto ..........indizio dato anche dal fatto che pure la player unit non andava perche i meccanismi erano fuori posto.......qualcuno potrebbe avere toccato malamente......
Farò delle foto per descrivere meglio la situazione, l'ho preso ieri e non ho ancora studiato per bene l'unità.

Non posso provarlo acceso perche all'accensione brucia il fusibile dell'illuminazione della testa............ma questa è un'altra faccenda............e comunque accenderlo non serve se prima non lavora bene meccanicamente.

seguiranno migliori descrizioni ma se qualcuno ha un indirizzo dove vedere delle foto dettagliate dell'unità mi sarebbe molto comodo.
Come sopra se qualche partecipante al forum potesse farmi delle foto di un'unità crediti williams che funzioni.

a presto
Filo

Ciao filofilato, hai aperto due discussioni nella sezione cerco, una ci può anche stare anche se non so in quanti visitino questa sezione per quanto concerne il quesito sopra esposto la discussione la devi aprire nella sezione degli elettromeccanici rispettando le istruzioni per aprirla in maniera corretta, Leggi dove compare la scritta importante in rosso e segui ciò che c'è scritto. Non ritengo corretto che qualcuno posti foto per te ma ritengo giusto che tu posti le foto del TUO problema perciò
ti consiglio fino da ora di postare alcune foto specialmente della parte laterale dove c'è la bobina che carica e il meccanismo con le leve e la ruota dentata per accelerare i tempi della risposta.....se la parte richiesta non è accessibile bene togli le viti che la tengono fissata, questo flipper dovrebbe essere un plurigiocatori perciò il tabulatore delle partite (credit unit) dovrebbe essere in centro al vetro quindi può essere sufficiente sfilare le ruote segnapunti....mi raccomando le foto NON devono essere fatte trasversalmente ma perfettamente di fronte altrimenti non ci si capisce niente. Per lo xilofono non c'è problema ne ho io. Ciao
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Williams Credit Unit: funzionamento
Postato: 9-dic-2016 15.03   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ciao Primo,

mi dispiace credevo fosse la sezione giusta...............
ho chiesto delle foto per poi ragionarci sopra confrontandole con la mia unità, non ho fatto il contrario proprio perchè non volevo obbligare nessuno a scervellarsi per me.

Comunque non importa accetto il consiglio per le prossime volte.

Ci ho studiato sopra qualche quarto d'ora e ho trovato il problema, provo a raccontarlo sperando possa essere utile a qualcun altro.

Ci sono due perni che limitano la rotazione dell'unità, uno dei due è svitabile, l'ho tolto ed ho fatto ruotare l'unità in modo che la sua sede passasse il blocco dei contatti e dopo l'ho rimontato. Ora la rotazione può avvenire nell'arco corretto e l'unità lavora bene.

Il proprietario mi ha detto, quando ho ritirato il flipper, che lo aveva spento funzionante, lo ha spostato e riacceso senza che funzionasse più circa dieci anni fa.

Potrebbe essersi svitato il perno ed essere caduto per poi essere rimontato in modo sbagliato.......
o forse il proprietario non mi ha raccontato proprio tutto.

Se la discussione sta meglio in altra sezione chiederei cortesemente ad un moderatore se può/ritiene sia meglio spostarla scusandomi per il disagio.

Per lo Xilo provo a contattarti in pvt.

Ciao e alle prossime...............

Filo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Williams Credit Unit: funzionamento
Postato: 10-dic-2016 12.28   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
filofilato ha scritto:
Ciao Primo,

mi dispiace credevo fosse la sezione giusta...............
ho chiesto delle foto per poi ragionarci sopra confrontandole con la mia unità, non ho fatto il contrario proprio perchè non volevo obbligare nessuno a scervellarsi per me.

Comunque non importa accetto il consiglio per le prossime volte.

Ci ho studiato sopra qualche quarto d'ora e ho trovato il problema, provo a raccontarlo sperando possa essere utile a qualcun altro.

Ci sono due perni che limitano la rotazione dell'unità, uno dei due è svitabile, l'ho tolto ed ho fatto ruotare l'unità in modo che la sua sede passasse il blocco dei contatti e dopo l'ho rimontato. Ora la rotazione può avvenire nell'arco corretto e l'unità lavora bene.

Il proprietario mi ha detto, quando ho ritirato il flipper, che lo aveva spento funzionante, lo ha spostato e riacceso senza che funzionasse più circa dieci anni fa.

Potrebbe essersi svitato il perno ed essere caduto per poi essere rimontato in modo sbagliato.......
o forse il proprietario non mi ha raccontato proprio tutto.

Se la discussione sta meglio in altra sezione chiederei cortesemente ad un moderatore se può/ritiene sia meglio spostarla scusandomi per il disagio.

Per lo Xilo provo a contattarti in pvt.

Ciao e alle prossime...............

Filo

Le discussioni penso non si possano spostare, si abbandonano e pian piano spariscono in fondo perchè superate dalle nuove.
L'unico sistema che conosco è riaprirle nella sezione giusta e iniziare da capo. Ciao


VecchiFlipper forum © 2010