La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: white water che funziona solo con eprom versione 1

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-nov-2016 12.36 di marchetto Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
marchetto

Messaggi: 6
Registrato: 18-11-04
white water che funziona solo con eprom versione 1
Postato: 19-nov-2016 0.20
 
ciao a tutti..chiedo info riguardanti un problema sorto nel mio white water da circa 20 giorni.... premetto che il flipper e con me da circa due anni e dopo averlo portato a casa e ripulito dopo circa un mese ho sostituito l eprom versione 1 con la versione 6 e lo usato regolarmente fino a circa 20 giorni fa quando una sera l ho acceso e sono cominciati i problemi ovvero... si accende ma non si puo giocare, .... il bigfoot gira su se stesso ogni 4/ 5 secondi e come test report mi dice BIGFOOT ERROR.
A questo punto prima di smontare il bigfoot e relative schede ho provato a rimontare l eprom versione 1 ed il flipper si e messo a funzionare senza prob.... a questo punto ho pensato che l eprom versione 6 per qualche motivo si fosse danneggiata percio nel frattempo dopo qualche giorno mi sono procurato un eprom versione 5.... l ho montata e l errore e tornato fuori di nuovo... non si puo giocare... si carica il credito ma non parte...il bigfoot continua a girare e il test report dice ancora BIGFOOT ERROR.... sono passato hai test del bigfoot e nei tre passaggi che si possono provare non riesco a fare nulla... pero quando entro nel terzo passaggio poi non riesco piu ad uscire, devo per forza spegnere e riaccendere iol flipper.... ho rimesso su l eprom versione 1 ed il flipper funziona di nuovo pererttamente.....a sto punto lo posso anche usare cosi...pero mi piaceva di piu l eprom 6 od eventualmente la 5 che mi sono procurato....
ufficialmente non so dove mettere le mani anche se premetto che sono un elettrotecnico e di elettricita ne capisco...un po meno di schede, non seguo il mondo elettronico fino in fondo.... se qualcuno ha avuto esperienze simili....grazie in anticipo per gli eventuali consigli....
buona serata a tutti intanto
ps... spero di non aver sbagliato sezione a scrivere ...è la prima volta .... grazie ancora x l ospitalita
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: white water che funziona solo con eprom versione 1
Postato: 19-nov-2016 6.53   in risposta a: marchetto in risposta a: marchetto
 
ciao marchetto bel flipper,premetto che che nei miei flipper non ho mai aggiornato nulla,pero come mi è parso di intuire sembrerebbe che le eprom entrino in conflitto tra loro le hai aggiornate tutte compresa quella video?
marchetto

Messaggi: 6
Registrato: 18-11-04
Re: white water che funziona solo con eprom versione 1
Postato: 19-nov-2016 9.42   in risposta a: marchetto in risposta a: marchetto
 
ciao...piacere di conoscerti..... no ufficialmente ho solo sostituito l eprom U6 con la versione 6 la prima volta e la versione 5 la seconda.... non ho aggiornato altre eprom, anche perche in rete non ho trovato altro da acquistare.... almeno cosi mi pare, sinceramente con l inglese qualche volta faccio confusione... pero il flipper ha funzionato per quasi due anni con la versione 6 e solo da una ventina di giorni è sorto il problema....l aver rimontato la versione 1 è stata solo una prova che ho fatto perche ci voleva un minuto a fare il cambio.... ecco perche pensavo che si fosse guastata la versione 6...
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: white water che funziona solo con eprom versione 1
Postato: 19-nov-2016 11.49   in risposta a: marchetto in risposta a: marchetto
 
Ciao guarda per quanto ne so quando aggiorni le Epson devi sostituirle tutte compresa la video sul Maverick che sto restaurant le ho sostituite tutte.di solito il tedesco ha tutto il kit seno ci sentiamo in privato ,ciao
marchetto

Messaggi: 6
Registrato: 18-11-04
Re: white water che funziona solo con eprom versione 1
Postato: 19-nov-2016 13.04   in risposta a: marchetto in risposta a: marchetto
 
ok...eventualmente se mi dici come contattarti ben volentieri....
marchetto

Messaggi: 6
Registrato: 18-11-04
Re: white water che funziona solo con eprom versione 1
Postato: 23-nov-2016 22.25   in risposta a: marchetto in risposta a: marchetto
 
salve a tutti...volevo aggiornarvi sulle nuove prove che ho fatto in questi giorni.... ho provato a fare il test del bigfoot con la memoria rev 1 montata e mi sono accorto che gira solo in senso antiorario ma non gira quando seleziono il movimento orario.... pero a monte di tutto non mi da errore quando lo accendo.... a questo punto ho provato a rimontare la eprom rev 5 e quando lo accendo mi dice ancora BIGFOOT ERROR e non si puo giocare.... dopo questo sono entrato nelle impostazioni ed ho trovato l opzione disabilita bigfoot... dopo averla selezionata a questo punto si puo giocare senza problema... logicamente la testa del bigfoot non gira piu quando serve.... oppure se la riabilito e tolgo il connettore j122 dalla scheda principale anche in questo caso funziona senza prob...
a questo punto credo che ci possa esser un problema nella scheda driver del motore ovvero quella sotto il piano...oppure un problema sui transitor Q24 e Q26 che sono quelli che pilotano i punti 1 e 2 del connettore j122.... a questo punto mi viene da pensare anche che la eprom rev 1 non sia in grado di vedere eventuali guasti del bigfoot mentre la rev 5 o la rev 6 abbiano questa possibilita... purtroppo non conosco tutti i cambiamenti fatti nelle varie revisioni delle eprom.
intanto buona serata a tutti e al prossimo aggiornamento....
ciao ciao
marchetto

Messaggi: 6
Registrato: 18-11-04
Re: white water che funziona solo con eprom versione 1
Postato: 27-nov-2016 12.36   in risposta a: marchetto in risposta a: marchetto
 
Ciao a tutti, volevo comunicare che il problema in questione è stato risolto... alla fine si trattava di una resistenza che fa funzionare uno dei transistor nella scheda che pilota il motorino del bigfoot... ovvero la R8, sostituita questa il flipper ha ricominciato a funzionare anche con le eprom piu recenti ovvero sia con la revisione 5 che con la revisione 6.... purtroppo tutta la confusione che si era creata all inizio del problema era che la eprom con rev 1 non vede se la scheda del motorino del bigfoot e guasta e ti lascia giocate lo stesso, mentre negli altri casi no il flipper si blocca e tida errore... al max devi disabilitare il bigfoot cosi lo puo temporaneamente usare.
Spero di essere stato utile a qualcuno con questa mia esperienza.
ciao a tutti e alla prossima riparazione...
ciao


VecchiFlipper forum © 2010