La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Cambio puntina o testina

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-nov-2016 21.56 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
picaro

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-15
Cambio puntina o testina
Postato: 11-nov-2016 13.38
Buongiorno a tutti
Ho un ami i 200, che monta una testina Mono General Elettric VR II, lo stilo è finito e lo devo sostituire, manca anche una rondella per fissarlo cosicché si avvita solo da un lato. Volevo chiedere se mi conviene limitarmi a cambiare la sola puntina o sarebbe vantaggioso, in termini di suono, cambiare tutta la testina e quali testine eventualmente prendere in considerazione.
Un grazie anticipato

Modificato da: picaro il 11-nov-2016 13.39
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 11-nov-2016 14.04   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
Salve...io ho un H200 e monta la stessa testina che a dire degli esperti va benissimo piuttosto che le stereo collegate a mono....Allora visto che non aveva la puntina,lo presa sui vari siti di ricambi.....costa certo,ma avendo una buona testina,ho preferito tenerla e metterci la puntina nuova.....Questo quel che ho fatto io...vedi tu se cambiare tutto o no.... saluti..vynil...
picaro

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-15
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 11-nov-2016 15.13   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ho letto che le testine mono non leggono completamente le tracce stereo. Confermate?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 11-nov-2016 16.59   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
esatto...se si ascoltano dischi stereo,suonano non bene e a lungo termine vengono rovinati nel solco....La tecnica perchè non accada ciò esiste tra i restauratori...si tratta di una piccola modifica sullo stilo puntina. Anche nel mio dovrò far fare questo piccolo intervento,io non lo mai visto,ne fatto. Può sembrare un disagio fastidioso,ma fatta sta modifica si ha una testina che suona bene entrambe le versioni dei dischi.. (sempre detto da restauratori che conosco..) ciao vynil...
picaro

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-15
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 1.36   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
E qui il dubbio sale, ma una testina facilmente collegabile in mono , oppure una testina mono che legga le tracce stereo, adattabile all ami i, che risolva tutti questi problemi esiste? Anche se si deve spendere un po' di più, visto che restauratori affidabili qui non ne conosco.

Modificato da: picaro il 12-nov-2016 1.37
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 6.31   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
qualunque testina stereo può essere collegata in mono,bastano due resistenze da 680 ohm. Prendi i negativi e li colleghi e poi i due poli caldi dei canali vanno all'ampli attraverso le resistenze.
Come puoi anche montare la puntina del modello stereo sulla testina mono.
Oppure ti prendi una numark ultra economica e gli fai fare una piastrina di titanio per alloggiarla e installarla .

Metti una foto del braccio che si veda da sotto la testina e poi ti posso aiutare meglio
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 6.32   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
le testine mono o meglio le puntine mono hanno il diametro dello stelo di lettura leggermente più grande ergo....distorcono e qualche volta scappano dal solco sui dischi nuovi
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 13.40   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
La puntina stereo G.E è diversa da quella mono sempre G.E....Quando ho cambiato la mia su H200,ho visto proprio questa differenza tra le due. P.S che poi la stereo, si possa incastrare direi che è fattibile(ma discutibile)...infatti sul mio H con testina mono, avevano erroneamente(o voluto..) messo la stereo....ma per me vale l'originalità,e francamente non so come potesse funzionare bene.... saluti..vynil...
picaro

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-15
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 16.12   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Allegato image.jpg (395.5 KB)
Allegato image.jpg (605.8 KB)
Foto della testina.
Io vorrei una testina performante Su qualsiasi disco e che andasse bene con l amplificatore mono.
picaro

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-15
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 16.14   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
Anche roba un po' più costosetta
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 16.44   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
Esattamente come la mia....Bè,se vuoi delle performance da un J.B non so se si possano avere in termini di ascolto,ma si può tentare eheh....Cerca una testina tra le shure,o altre marche famose di stereofonia anni 80... Ciao.. Vynil...
picaro

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-15
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 17.06   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ma shure mono?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 17.14   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
Ovviamente no...ma come spiegava dot-electro,si può montare una stereo e collegarla mono....Non credo esistano piu testine nuove recenti mono... Vynil...
picaro

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-15
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 17.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Allegato IMG_1854.JPG (31.1 KB)
Quindi una bella testina stereo e un collegamento tipo questo. Come voltaggio della testina devo preferirne uno alto o basso? Grazie mille per i consigli
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 19.14   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
Se ti piacciono i dischi dell' epoca del J tieni la mono. Anche quando cominciò a diffondersi lo stereo i 45 continuarono ad essere mono.
Vinile mono, testina mono, ampli valvolare e casse efficienti sono il top per un juke box
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Cambio puntina o testina
Postato: 12-nov-2016 21.30   in risposta a: picaro in risposta a: picaro
Allegato testina.jpg (40.3 KB)
forse è meglio collegarla così perchè se metti le due bobine della testina in parallelo puro ottieni più distorsione nei passaggi alti di un solo canale qualora lo tiri al massimo,per le resistenze qualunque valore tra 560 ohm e 10 K va bene,cambia la sonorità ma devi fare più prove.
Con il parallelo puro non puoi alzare il volume più di tre quarti circa

Comunque prendi una NUMARK groovetool ,costa pochissimo dura come può ma almeno ti togli il problema...certo che la shure è TUTTA un altra cosa

Modificato da: doc elektro il 12-nov-2016 21.55


VecchiFlipper forum © 2010