La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Dischi 45 giri per jukebox e dischi 45 giri "normali"

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-ott-2016 11.45 di frankie Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Dischi 45 giri per jukebox e dischi 45 giri "normali"
Postato: 22-ott-2016 15.25
 
Chiedo supporto per sapere se il disco 45 giri per jukebox è diverso dal 45 giri normale, a parte l'etichetta, la qualità e la copertina.
Ho un AMI ROWE Heritage RI-1, che suona abbastanza bene.
Questo perchè la maggior parte dei miei 45 giri si "incantano" a circa tre quarti del disco e devo azionare il pulsante di fine disco per terminare. Ho creduto fosse un problema meccanico del jukebox, minvece è a poi mi è stato riferito che invece è dovuto alla differenza del 45 giri per jukebox che è più corto di quello normale.
E'vero tutto ciò,...., e se è così esiste qualche rimedio o trucco per superare il problema.
Grazie in anticipo a tutti.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Dischi 45 giri per jukebox e dischi 45 giri "normali"
Postato: 22-ott-2016 15.45   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Incantato cosa vuol dire.....salta la puntina sul brano in ascolto...oppure non sgancia il disco perchè il braccio rimane a fine corsa del disco.....sulla prima ipotesi può essere un problema meccanica del braccio o la puntina usurata....nel secondo caso bisogna agire sulla regolazione del micro di sgancio braccio a fine disco....i dischi promozionali per il circuito jukebox erano stampati con le stesse matrici di quelli in vendita al pubblico.... ciao..vynil...

Modificato da: vynilmen il 22-ott-2016 15.46
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: Dischi 45 giri per jukebox e dischi 45 giri "normali"
Postato: 22-ott-2016 16.02   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Incantato vuol dire che la il braccio rimane sul solco del disco e non va avanti, ha delle piccolissime oscillazioni, ma rimane lì.....lo fa per la maggior parte dei dischi (che ho provato su un piatto e suonano regolarmente). Sembra che il braccio non riesca ad andare avanti, non abbia ancora corsa. Ho verificato che non ci siano resistenze meccaniche del braccio.
Mi confermi che non ci sono differenze tra i dischi per jukebox e quelli venduti al pubblico.
Grazie.
rmardan
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Dischi 45 giri per jukebox e dischi 45 giri "normali"
Postato: 22-ott-2016 20.25   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Assolutamente identici....veniva usato lo stesso master per fare sia il promozionale che quello per il pubblico...Unica differenza come si sa,è che il promo aveva due artisti diversi sui due lati,label bianca,e assenza di copertina.... Ma la puntina come è messa? E il peso del braccio sul disco? ciao..vynil..
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: Dischi 45 giri per jukebox e dischi 45 giri "normali"
Postato: 22-ott-2016 21.29   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
La puntina ha qualche anno, ma ha suonato poco; comunque la cambio. Il peso del braccio mi sembra ok. Ti faccio sapere.
Sono comunque basito su quanto mi dici sui dischi perchè quanto ti ho detto mi è stato riferito da un vecchio riparatore di jukebox, ormai in pensione da anni, che girava i bar e altri locali facendo manutenzione su jukebox e flipper.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Dischi 45 giri per jukebox e dischi 45 giri "normali"
Postato: 24-ott-2016 11.45   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
La puntina nuova aiuta certo ma col tempo il problema che hai si riscontra su moltissimi juke con meccanica AMI Rowe.
E' dovuto ai fili che vanno alla testina e si seccano, fanno da molla ed ostacolano la corsa del braccio.
Puoi provare a piegarli, a volte funziona. Sul mio Tropicana mi sono stufato e gli ho cambiati.
Le prove falle sempre con puntine usurate, se il funzionamento è OK deve andare anche con quelle, non rovinare la nuova.
Sulle versioni speciali 45 Juke box a volte ci sono delle sorprese. Hai presente Paranoid dei Black Sabbath ? Io ho sia l' originale
Vertigo che quella JB e sembrano due dischi diversi , dinamica esagerata su quella JB.
Stesso discorso per White Rabbit dei Jefferson Airplane .


VecchiFlipper forum © 2010