La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria Farfalla 50% in avaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-nov-2016 16.20 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 11-ott-2016 9.53
Buongiorno amici dopo diverse settimane di pausa ho messo in funzione il mio flipper ma mi sono accorto subito di un malfunzionamento. Non erano infatti più attivi i alcuni attuatori (pop superiori ed entrambi i flap). Ho continuato a giocare e curiosamente gli attuatori si sono rimessi in funzione. Il giorno successivo, alla nuova accensione gli stessi attuatori , ed altri ancora hanno smesso di funzionare:
POP SINISTRO
POP INFERIORE DESTRO
FLAP SINISTRO
FLAP DESTRO
BOBINA RIARMO BERSAGLI CENTRALE
BOBINA DI RIARMO bersagli SINISTRO
ENTRAMBI I FLIPPANTI DEL PIANO SUPERIORE
PICCOLO FLIPPANTE SINISTRO.
Ho eseguito una rapida diagnosi dello stato dei fusibili oltre ad una verifica ispettiva dei fili connessi, riscontrando una connessione dissaldata di un filo del relè centrale sotto il piano di gioco. I fusibili sono OK ed il filo risaldato, ma non ho visto alcun miglioramento. Ho controllato anche i Darlington della scheda driver ma nessuno risulta essere in corto. Mi sono temporaneamente arreso. Confido in un valido supporto del gruppo. Porgo un cordiale saluto. Michele C.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 11-ott-2016 9.58   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
Ciao,non hai aperto la discussione come problema,riaprila poi questa la cancello.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 12-ott-2016 9.06   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
prima dovresti valutare se gli spinotti che escono dalla power sono ben attaccati e se per caso sempre dietro alla power non ci siano delle saldature fredde, vale a dire che ad occhio sembra tutto ben saldato ma invece inizia a staccarsi
prova a guardare queste schede per le power di 2° generazione http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=2328&tstart=0 se le bobine vanno a singhiozzo verifice come ho già detto prima:
  • tensione in uscita dalla power
  • saldature degli spinotti dietro alla power
  • i fili attaccati alle ''spine che non siano spelati o attaccati per 1 capello
  • portafusibili della power non ossidati o semirotti ( controlla anche i fusibili con tester )
  • portafusibili sotto piano gioco ossidati o semirotti ( controlla anche i fusibili con tester)

Invece per i flippanti che non ti vanno i casi potrebbero essere due o l'alimentazione ( e fai i controlli come ti ho appena detto ) oppure sempre sulla power ci sono in basso a sinistra due scatolette , quelle comandano i flippanti ( sulle dispense è specificato) , prova a darle due o tre colpettini con il manico del cacciavite oppure spruzzaci dentro un antiossidante...( non svitol o quelle porcate simili) aspetta qualche minuto e prova a riaccendere il flipper .. se le altre bobine poi andranno e loro ancora no... bisognerà sostituire i relay

comunque riassumendo ...controlla la power., e non ti preoccupare che anche se non ci sono i ''punti '' io provo lo stesso ad aiutarti ;-)
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 12-ott-2016 16.59   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Buon pomeriggio Cobra chiedo una precisazione, non ho aperto la discussione come problema mi è sfuggito il passaggio ma a questo punto devo riformulare il post ? quale è la procedura?
Grazie infinite.
Michele
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 12-ott-2016 17.11   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Già eseguito il classico colpetto sui relè, niente da fare. Smonterò la scheda di alimentazione per ripassare le saldature, Probabilmente dovrò sostituire i relè sulla scheda di alimentazione. Ma riguardo i flippanti, quelli del piano di gioco proncipale funzionano bene, non vanno invece quelli sul piano rialzato che dovrebbero dipendere dal relè sotto il piano di gioco (vero?). Per quanto riguarda invece gli attuatori (due POP e i due FLAP) se faccio un ponticello con il negativo a massa ho verificato che funzionano. penso che il problema sia sulla scheda di potenza. Vorrei poter fare qualche controllo più dettagliato su questa ma non so da dove partire, a parte il controllo che ho già fatto sui Darlington (che non sono in corto).
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 12-ott-2016 17.45   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
Già eseguito il classico colpetto sui relè, niente da fare. Smonterò la scheda di alimentazione per ripassare le saldature, Probabilmente dovrò sostituire i relè sulla scheda di alimentazione. Ma riguardo i flippanti, quelli del piano di gioco proncipale funzionano bene, non vanno invece quelli sul piano rialzato che dovrebbero dipendere dal relè sotto il piano di gioco (vero?). Per quanto riguarda invece gli attuatori (due POP e i due FLAP) se faccio un ponticello con il negativo a massa ho verificato che funzionano. penso che il problema sia sulla scheda di potenza. Vorrei poter fare qualche controllo più dettagliato su questa ma non so da dove partire, a parte il controllo che ho già fatto sui Darlington (che non sono in corto).
PER CONTROLLARE MEGLIO LA POWER GUARDA LE SCHEDE CHE TI HO ALLEGATO E MISURA LA TENSIONE IN USCITA
PER IL FLIPPANTI DEL PIANO GIOCO SUPERIORE HAI RAGIONE DOVREBBERO EsSERE CONTROLLATI DAL RELAY SOTTO I PIANO GIOCO ...( ops ) ... prova ad alzare il piano gioco con il flipper acceso e usando il dito fai in maniera che i flippanti del piano superiore vengano attivati e ascolta se senti il ''clic'' che dovrebbe fare il relay qunado si attiva per i flippanti..se lo fa e i filppanti no vanno o manca l'alimentazione o il relay è rotto o in alternativa c'è un sc sulla cpu da cambiare ma ora a memoria non me lo ricordo ..ma c'era una discussione vecchia che ne parlava.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 13-ott-2016 10.08   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Aggiungo che i relè vengono pilotati dall'scr64 sulla scheda power,inoltre il controllo dei darlington come indicato nella scheda non e attendibile al 100%, se il transistor è in corto chiuso allora il tester suona indicando la continuita', ma se è interrotto non suona,,quindi potresti avere ancora il problema sui darlington.
Per il flippante inferiore sinistro e il Q 5
per il flippante inferiore destro e il Q 14
per il flipper relè Q23
per il flippante superiore destro e il Q23
per il flippante superiore sinistro e il Q4
queste indicazioni le ricavi dallo schema elettrico.
Saluti.

Modificato da: cobra4_it il 13-ott-2016 10.09
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 14-ott-2016 9.27   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Ciao Cobra, potresti postare la pagina dello scheme attinente l'associazione dei Darlington agli attuatori?
Thanks
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 14-ott-2016 9.54   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
Fatto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 14-ott-2016 22.28   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
Ciao, in base ai difetti descritti dubito che possa essere un problema dei relay.

Hai provato a sostituire il cavo di collegamento CPU / DRIVER?
Fallo se puoi, prendi quello della sound e sostituisci quello della driver e riprova.

Se escludiamo difetti delle uscite CPU e del cavo io proverei a sostituire IC 13 e/o IC20 della driver poiché sono loro che gestiscono una buona parte delle bobine in questione. (ma non tutte quindi resto in dubbio)

Fammi sapere.
Gianfri

Modificato da: gianfri il 14-ott-2016 22.46
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 19-ott-2016 15.00   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
perfect! eseguirò, questo fine settimana, il test suggerito.
Infinitamente, ringrazio!
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 19-ott-2016 15.01   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Allegato pollice.jpg (5.4 KB)
Grazie
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 24-ott-2016 8.09   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
buongiorno Amici, giornata frustrante questa domenica, dopo ore di lavoro, nessun risultato per il mio ZACCARIA Farfalla. Ho sostituito l'integrato IC13 OLTRE a tutti i Darlington responsabili del controllo degli attuatori che non funzionano, ma tutto come prima. Sono piuttosto confuso, non so se prodecere verso l'alto (qualche problema sulla CPU) oppure sotto il piano di gioco. Ho anche provato a sostituire il cavo di collegamento CPU - scheda di controllo , ma tutto come prima. Alla partenza del gioco, quando si resettano tutti gli attuatori, il banco centrale e quello sinistro non funzionano. Durante il gioco, inoltre non vanno i flap (entrambi destro e sinistro) il POP inferiore destro e quello sinistro.
Questa anomalia persiste anche quando eseguo il test di corretto funzionamento con il pulsantino dietro la gettoniera.
Un caro saluto a tutti i buon inizio settimana.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 27-ott-2016 21.20   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
Eccomi,

allora, cobra ti aveva detto di testare i darlington, per fare cosi basta mettere le alette metalliche dei rispettivi darlington a massa, giusto per un istante
Se non l'hai fatto ti consiglio di farlo anche se li hai sostituiti, se si attivano i banchi ed i pop, sono escusi problemi di cablaggio ed alimentazione.
Se non si attivano allora il problema non sta nella driver ne nella CPU.

Se si attivano restano la driver e la CPU come possibili cause.

Una volta fatte le prove sopra citate passi al resto:
l'integrato comune ai due banchi target che hai nominato e al pop inferiore destro è IC19 che è un 7407
pero' i flap sono comandati da IC20
Il pop di sinistra invece è controllato da IC 12 e IC18

Prova a sostituire anche IC19 ma se non dovesse essere quello allora la situazione si complica.

un'altra riflessione:
Hai detto che facendo le prove bobine tramite il pulsante della gettoniera hai gli stessi difetti, ma facendo le prove lampade, hai tutte le lampade ok oppure hai dei blocchi di lampade morte? Ti chiedo questo perché se cosi fosse allora il problema potrebbe essere sui tre segnali A0,A1,A2 che attivano le 8 combinazioni di selezione degli indirizzi binari degli integrati. Questi segnali arrivano dalla CPU tramite il connettore IDC20 ed il flat cable e vanno a tutti gli integrati come puoi vedere dalla schematica.

Fammi sapere
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 31-ott-2016 13.37   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Buondì Gianfri
mi sono orientato seguendo lo schema che allego.
Ho sostituito l'IC 13 che gestisce flap destro e sinistro oltre al banco centrale. Inoltre ho sostituito tutti i darlington cerchiati con l'evidenziatore azzurro. Ero più che convinto che almeno i flap e il banco centrale riprendessero a funzionare, invece, nulla.
Osservando lo stesso schema, mi rendo conto che i restanti attuatori (Banco sinistro dei bersagli , pop in basso a destra e pop sinistro)che non funzionano, sono gestiti da IC12.
Prima di procedere desidero avere conferma sulla mia interpretazione dello schema (infatti chiedo conferma che i flap siano gestiti da ic13 perchè ho letto che invece ritieni siano gestiti da IC20). INTANTO nella pagina in allegato, non trovo IC18, 1C19 E IC20.
Se ritieni corretto posso passare alla sostituzione DEGLI INTEGRATI INDICATI (IC12, 18, 19 e 20) prestando la massima attenzione a non danneggiare la scheda(ho notato delle piste molto sottili che raccordano alcuni piedini degli stessi integrati). Durante le operazioni di test, le lampade funzionano.
Ho provato anche a scambiare il cavo flat della scheda audio con quello della scheda di potenza, dove sono allocati tutti i darlington e gli integrati che dovrò ancora sostituire, ma non ho ottenuto alcun risultato.
APPENA POSSIBILE ACQUISTO GLI INTEGRATI. questo fine settimana eseguirò il lavoro e vedremo i risultati.
Grazie infinite per la disponibilità.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 31-ott-2016 14.51   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
Dovresti cercare di leggere attentamente quello che scriviamo:

OK che hai sostituito IC13, ma i due pop in questione sono gestiti da IC13 e da IC19 in cascata quindi potrebbe essere uno dei due ma potrebbe essere anche altro.

Prima di cannibalizzare la scheda devi essere sicuro. Inutile correre dietro a venti cose in parallelo.

Cobra ti ha chiesto una cosa ed io te l'ho ripetuta ma tu continui a non rispondere quindi ripetiamo nuovamente:

hai provato a mettere a massa le lamelle dei darligton che comandano le bobine in questione?
Se non fai questo non ha senso andare avanti perché rischi di perdere tempo per niente.

Prendi un cavo con i due estremi sguainati, oppure un cavo con pinze a coccodrillo, metti un lato a massa anche toccando le viti di fissaggi o sul negativo dei 5v in entrata alla driver, a flipper acceso tocca le alette metalliche dei darlington, se i pop e i flap si attivano allora i darlington e tutto quello che viene dopo non ha problemi, se non si attivano allora gli integrati non sono il problema ma il problema sta tra darlington e cablaggio.

poi continuiamo con il resto...

PS
IC 18, 19, 20 non si vedono perché sono rappresentati da dei triangolini subito dopo IC 13, 12....

Modificato da: gianfri il 31-ott-2016 14.53
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 2-nov-2016 17.47   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
"ricevuto"
eseguirò il test dei darlington a flipper acceso.
Faccio sapere al più presto.
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 7-nov-2016 8.15   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Buongiorno G.
Questo fine settimana ho Eseguito il test, ponendo a massa le lamelle dei darlington, in progressione, dal primo all'ultimo, si attivano tutti gli attuatori, compresi quelli che durante il gioco non funzionano.
Posso passare alla azione successiva.
Porgo un cordiale saluto e buon inizio settimana.
M.C.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 7-nov-2016 10.49   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
perfetto

abbiamo escluso cablaggio, alimentaione e darlington.

per farla facile ti resta IC19 che funziona in cascata con IC13 per vedere se è la driver, se non dovesse risolversi il problema con IC19 io non andrei più avanti a sostituire componenti perché moto probabilmente il problema sta altrove.
Come scritto sopra i due componenti che ho nominato controllano una parte delle bobine che non funzionano.

Nel frattempo che aspetti il componente passati il tempo a verificare la continuità del connettore idc20 rispetto alle piste, non si sa mai che ci sia acido o corrosione sulla saldature lato connettore (quello nascosto).
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 7-nov-2016 11.42   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
BENE!
Farò la verifica di continuità del connettore idc20, ma chiedo una precisazione, si tratta del connettore in basso a sinistra della scheda "INTERFACE BOARD"?
grazie.
M.C.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 7-nov-2016 14.40   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
CN15
in alto al centro, quello che collega con CPU
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 7-nov-2016 15.52   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
BENE
mikec

Messaggi: 20
Registrato: 28-07-15
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 16-nov-2016 11.27   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
buongiorno Gianfri
ho sostituito l'integrato IC19, il problema persiste, comincio a pensare di spedire scheda CPU e scheda Driver a qualche riparatore che abbia un banco di collaudo per testarle, anche perchè avendo a disposizione solo il fine settimana per dedicarmi, non terrò a lungo la pazienza necessaria.
Ringrazio tutti per la collaborazione e te in particolare, se posso ricambiare in qualche modo, avrò piacere.
Un cordiale saluto
M.C.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Farfalla 50% in avaria
Postato: 16-nov-2016 16.20   in risposta a: mikec in risposta a: mikec
Esatto
Hai fatto quello che potevi.

Potrebbe essere la cpu quindi fatti aiutare da un professionista prima di creare problemi maggiori.

Gianfri


VecchiFlipper forum © 2010