La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-giu-2016 20.41 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)
Postato: 13-giu-2016 12.55
 
Salve ragazzi in questi giorni ho preso uno stock di flipper e sono riuscito a portarmi a casa gratis anche questo Space Shuttle Zaccaria ovviamente distrutto :):)
Ora leggendo un pò qua e là e scaricata la stupefacente guida di Eddy, mi sono accorto che la scheda CPU è una 1B1110/0 da quello che ho capito questa scheda non può leggere eprom del Space Shuttle.
Ora ho letto che Cobra4 parlava di una modifica per adattare tale eprom alla scheda 1B1110/0, in cosa consiste questa modifica ???
Controllando la scheda CPU ho notato che la Ram e bruciata?..mi sapreste indicare dove trovare l?integrato ??
Allego foto della lacchina e della scheda in questione con dettaglio dell'integrato bruciato.
Grazie 
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)
Postato: 13-giu-2016 13.17   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
Valido aiuto
tommi ha scritto:
Salve ragazzi in questi giorni ho preso uno stock di flipper e sono riuscito a portarmi a casa gratis anche questo Space Shuttle Zaccaria ovviamente distrutto :):)
Ora leggendo un pò qua e là e scaricata la stupefacente guida di Eddy, mi sono accorto che la scheda CPU è una 1B1110/0 da quello che ho capito questa scheda non può leggere eprom del Space Shuttle.
Ora ho letto che Cobra4 parlava di una modifica per adattare tale eprom alla scheda 1B1110/0, in cosa consiste questa modifica ???
Controllando la scheda CPU ho notato che la Ram e bruciata?..mi sapreste indicare dove trovare l?integrato ??
Allego foto della lacchina e della scheda in questione con dettaglio dell'integrato bruciato.
Grazie 

Allora la scheda che hai va bene, nel senso che lo space utilizza la eprom 1 del tipo 2716,e le restanti del tipo 2708.
La modifica che avevo spiegato anni fa' era in sostanza l'equivalente di una modifica precedente fatta da Leon Borre' con una variante,ma serve solo per utilizzare le 2716 al posto delle 2708 inquanto le 2708 i normali programmatori non le possono ne leggere ne scrivere.
Avevo anche realizzato un circuito stampato per poter inserire direttamente le 2716 in sostituzione delle 2708 senza avere in giro dei fili sulla scheda.
La scheda alla quale fai riferimento tu e il modello precedente a quella che hai la 1B1110 ,questa scheda non puo' leggere come eprom 1 la 2716 e qua non c'è modifica, ma a te questo non serve.
La scheda che dovrebbe montare lo Shuttle a la 1B1110/1 , ha una piccola modifica ma in sostanza quella che hai va bene ugualmente.
Se vuoi farla diventare una 1B1110/1 devi collegare il pin 9 di cn9 al pin 15 di ic26 con un filo, e il pin 18 collegalo con un filo a massa.
Fatto questo hasi una 1B1110/1.

Modificato da: cobra4_it il 13-giu-2016 13.27
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)
Postato: 13-giu-2016 15.03   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
ciao,
io ho alcune 2101. Tra l'altro sono testate perché mi sono fatto un prova ram a microcontrollore.
Per le 2708, eventualmente le posso programmare, perché anche in questo caso mi sono fatto un eprom programmer in grado di programmare dalle 2708 in poi
Casualmente proprio oggi mi hanno portato uno Space Shuttle da riparare, così potrò provare il tester per schede zaccaria anche sulle schede prima generazione
saluti
massimo
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)
Postato: 13-giu-2016 16.48   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
Perfetto quindi la modifica si fa con due semplicissimi ponti......per quanto riguarda la RAM saltata mi cerco lo schema dei componenti ( che ovviamente nel flipper non c'era ) per vedere di cosa si tratta e dove reperirlo !!
Grande Max se quelle che ho non vanno ( cosa molto probabile ) ti contatto sicuro !!!!!

Modificato da: tommi il 13-giu-2016 16.48
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)
Postato: 13-giu-2016 16.53   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)
Postato: 13-giu-2016 18.26   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
Scusa Max ho fatto un po di confusione........se hai delle 2101 manda in PM il costo comprese spedizioni.. :):)
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Space Shuttle regalato....la luce ritornerà ?!?! :):)
Postato: 13-giu-2016 20.41   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
Valido aiuto
ciao,
Inutile dire che se la 2101 è scoppiata ci sarà stato un motivo, per cui prima della sostituzione indaga sull'alimentatore.
Un flipper elettronico appena ritirato NON VA MAI ACCESO con le schede connesse all'alimentatore. Primo step verifica delle tensioni, altrimenti si corre il rischio di un disastro
saluti
massimo


VecchiFlipper forum © 2010