La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: display cyclone

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-giu-2016 16.17 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
lello

Messaggi: 44
Registrato: 09-07-13
display cyclone
Postato: 29-mag-2016 16.22
 
Ciao....una domanda....
le tensioni dalla pwr arrivano ma il display non da segni di vita ....
può essere perche non ho ancora messo le batterie o è una cosa ininfluente?
Quando accendo il led diagnostic lampeggia veloce...
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: display cyclone
Postato: 30-mag-2016 20.59   in risposta a: lello in risposta a: lello
 
Allegato P1100112.JPG (1.4 MB)
ciao,
no, le batterie non c'entrano nulla. Il led è corretto che lampeggi veloce.
Il problema può essere il vetro, cioè i digit veri e propri che, essendo a scarica di gas, nel tempo si deteriorano, oppure la scheda che li gestisce. Io mi sono progettato una modifica di questa scheda che permette di usare i moderni display a led color ambra, quindi molto simili agli originali.
Ti allego il risultato, relativo ad un F14 Thomcat (mancano i due display sotto che all'epoca dovevo ancora montare).
Comunque la scheda è riparabile, tieni solo presente che i driver ad alta tensione utilizzati (UDN6118 ed UDN7180) sono molto difficili da trovare e molto costosi. Purtroppo su questa tipologia di componenti tutti se ne approfittano
buona serata
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: display cyclone
Postato: 6-giu-2016 21.13   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Complimenti Massimo è fantastica la modifica a led del display
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: display cyclone
Postato: 7-giu-2016 20.50   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao rico,
grazie.
Penso che produrrò una piccola serie di questi display, perché molti li chiedono
buona serata
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: display cyclone
Postato: 7-giu-2016 21.32   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ottimo perché ho un Fire in attesa di essere restaurato e mi sembra di ricordare che il display sia andato come quasi tutti di quel genere.
Quando inizio i ci sentiamo privatamente, buona serata anche a te.

Enrico
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: display cyclone
Postato: 9-giu-2016 15.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
io ne avevo fatto uno solo,secoli fa per le cifre" sotto" che non erano alfanumeriche. Una matrice a diodi immensa ,un macello di transistor per il pilotaggio e la rogna di saldare 147 led (3 per segmento) da 3 millimetri. Inoltre si metteva alla prova l'alimentatore originale perchè sul + 5 si aumentava di 1 amper e mezzo.
L'alfanumerico poi è totalmente improponibile perchè di deve fare una scheda a 2 piani e il display diventa il doppio dell'originale.E i led oltre 300
Benvenuta qualunque soluzione migliore
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: display cyclone
Postato: 9-giu-2016 16.17   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
la modifica che ho realizzato permette di continuare ad utilizzare la scheda display originale, con sostituzione di alcuni integrati al posto degli originali, qualche filatura ed il montaggio delle schedine con i digit a led. L'assorbimento in più sul 5V è del tutto accettabile. Provata con molta soddisfazione su un F14 Thomcat. Per alcune schede driver è inoltre possibile sostituire in modo indipendente solo la parte alfanumerica o solo la parte numerica, oppure entrambe.
saluti
massimo


VecchiFlipper forum © 2010