La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: riproduzione palette TIME MACHINE 3D

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-giu-2016 9.01 di bibe Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
bibe


Messaggi: 196
Registrato: 27-02-16
riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 10.57
Buon giorno a tutti,
ho riprodotto le palette TIME MACHINE in nylon utilizzando la tecnologia stampante 3D, si possono produrre anche la versione standard. Nel coperchietto ho inserito il marchio Zaccaria esiste anche la versione neutra. Le palette possono essere verniciate con qualsiasi tonalità. Sicuramente per i cultori non è un pezzo originale ma visto la difficoltà nel reperire il particolare.
Stiamo valutando anche di produrle in trasparente seguiranno foto.
Se qualcuno è interessato mi contatti in privato

buona giornata
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 11.38   in risposta a: bibe in risposta a: bibe
Ciao, bel lavoro, alcuni anni fa' avevo fatto delle prove con le stampanti 3D , magari adesso sia le stampanti che i materiali sono migliorati, ma quando ho fatto le prove i particolari come le palette soggetti ad urti si crepavano o spaccavano in breve tempo.
Complimenti comunque.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 12.36   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
cobra4_it ha scritto:
Ciao, bel lavoro, alcuni anni fa' avevo fatto delle prove con le stampanti 3D , magari adesso sia le stampanti che i materiali sono migliorati, ma quando ho fatto le prove i particolari come le palette soggetti ad urti si crepavano o spaccavano in breve tempo.
Complimenti comunque.
Caro Cobra il problema della fragilità persiste. In estrusione la compattezza è assicurata dalla omogenea temperatura in questo caso invece è una sorta di incollaggio perciò la fragilità è assicurata. Per componenti non soggetti a lavorare va benissimo ma in questo caso è lavoro sprecato a meno che non si usino per un museo.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 13.29   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ok era quello che sapevo e pensavo, ma le cose migliorano costantemente, e non seguendo la cosa da anni non mi volevo sbilanciare.
Saluti.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 15.56   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
cobra4_it ha scritto:
Ok era quello che sapevo e pensavo, ma le cose migliorano costantemente, e non seguendo la cosa da anni non mi volevo sbilanciare.
Saluti.
Saggezza napoletana! :D

10 e lode per la motivazione in ogni caso.
ma ovviamente oltre agli argomenti esposti dai miei esimi colleghi, c'è da aggiungere che i puristi del flipper non accetteranno mai di montare delle palette bianche rugose dipinte di blu o di rosso e che non corrispondono assolutamente alla paletta originale.
E' già difficile fare la scelta di comprare le palette clonate in plastica trasparente quasi identiche all'originale, figuriamoci se non sono trasparenti e lucide come quelle originali.

ecco la mia opinione ;)
bibe


Messaggi: 196
Registrato: 27-02-16
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 19.08   in risposta a: bibe in risposta a: bibe
Ciao a tutti
premesso che avevo già indicato che i puristi non sarebbero stati contenti, volevo dare alcune indicazioni tecniche sulla tecnologia 3D visto che la mia azienda lavora da più di 20 anni sul settore e può essere utile.
Le palette originali non sono fatte da estrusione come da qualcuno indicato ma con stampo ad iniezione, due tecnologie ben diverse.
La Prototipazione Rapida fatta con macchine 3D è una tecnologia che rende possibile la produzione, in poche ore, di oggetti di geometria complessa, direttamente dal modello matematico dell'oggetto realizzato su di un sistema CAD tridimensionale (STL).
Il modello prodotto (il prototipo) consente, all'azienda manifatturiera che lo ha richiesto, di apprezzare le geometrie, le forme e ogni altra caratteristica utile a valutare la fattibilità e l'adeguatezza del prodotto finito, prima di organizzare e pianificare la produzione. Inoltre con l'utilizzo di materiale idoneo i particolari possono essere provati in continuo con carico a temperature fino a 100°.
Per mezzo delle tecnologie SLS , sezioni con geometrie specifiche vengono riprodotte da un raggio laser fondendo a 184° strati sottili di materiale in polvere, in questo caso Nylon PA66. La polvere non sinterizzata agisce da struttura di supporto e permette di realizzare particolari senza limiti di complessità.
Nel mio caso sono state utilizzate macchine professionali e non le stampanti 3D da hobbistica che si comprano al supermercato
E' mia intenzione provare a realizzare i pezzi anche in versione trasparente e valutarne l'aspetto estetico e funzionale.

E' chiaro che anch'io avrei preferito il pezzo trasparente simile all'originale ma dalle mie ricerche ho trovato una sola azienda in America con prezzi abbastanza impegnativi.

Spero di essere stato utile

Buona serata
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 19.21   in risposta a: bibe in risposta a: bibe
Ciao per me sei stato chiaro, il mio avviso era infatti riferito alle stampanti hobbistiche con le quali avevo fatto delle prove.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 21.49   in risposta a: bibe in risposta a: bibe
bibe ha scritto:
Ciao a tutti
premesso che avevo già indicato che i puristi non sarebbero stati contenti, volevo dare alcune indicazioni tecniche sulla tecnologia 3D visto che la mia azienda lavora da più di 20 anni sul settore e può essere utile.
Le palette originali non sono fatte da estrusione come da qualcuno indicato ma con stampo ad iniezione, due tecnologie ben diverse.
La Prototipazione Rapida fatta con macchine 3D è una tecnologia che rende possibile la produzione, in poche ore, di oggetti di geometria complessa, direttamente dal modello matematico dell'oggetto realizzato su di un sistema CAD tridimensionale (STL).
Il modello prodotto (il prototipo) consente, all'azienda manifatturiera che lo ha richiesto, di apprezzare le geometrie, le forme e ogni altra caratteristica utile a valutare la fattibilità e l'adeguatezza del prodotto finito, prima di organizzare e pianificare la produzione. Inoltre con l'utilizzo di materiale idoneo i particolari possono essere provati in continuo con carico a temperature fino a 100°.
Per mezzo delle tecnologie SLS , sezioni con geometrie specifiche vengono riprodotte da un raggio laser fondendo a 184° strati sottili di materiale in polvere, in questo caso Nylon PA66. La polvere non sinterizzata agisce da struttura di supporto e permette di realizzare particolari senza limiti di complessità.
Nel mio caso sono state utilizzate macchine professionali e non le stampanti 3D da hobbistica che si comprano al supermercato
E' mia intenzione provare a realizzare i pezzi anche in versione trasparente e valutarne l'aspetto estetico e funzionale.

E' chiaro che anch'io avrei preferito il pezzo trasparente simile all'originale ma dalle mie ricerche ho trovato una sola azienda in America con prezzi abbastanza impegnativi.

Spero di essere stato utile

Buona serata

Chiedo scusa per non essere tecnico fra estrusione e iniezione....( non è il mio campo e richiedo venia) però io ho fatto fare le palline che sono nella testa di un flipper ELECTRA POOL che non hanno alcuna sollecitazione in quanto sono solo di visione, si abbassano cioè quando il giogo a cui sono fissate cade quando il relè viene eccitato e la sagoma che rappresenta la pallina si abbassa di 3 cm senza toccare o colpire qualcosa, erano garantite perchè fatte in maniera professionale ma il risultato è stato un flop perciò mi sono permesso di intervenire. Se ho sbagliato pazienza non era mia intenzione creare false notizie ma riportare solamente la mia piccola e modesta conoscenza a seguito di prova effettuata.
bibe


Messaggi: 196
Registrato: 27-02-16
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 25-mag-2016 22.51   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Nessun problema e nessuna polemica il forum serve per condividere conoscenze ed esperienze. Buona notte a tutti
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 6-giu-2016 21.01   in risposta a: bibe in risposta a: bibe
Ciao a tutti, il problema dei flippanti del time machine l'ho incontrato anche io e l'ho risolto modellando del plexiglas ed avvitandolo a due flippanti di quelli con l'anima metallica all'interno, non sono il massimo ma hanno risolto il problema e volevo condividerlo.

Ciao Enrico
bibe


Messaggi: 196
Registrato: 27-02-16
Re: riproduzione palette TIME MACHINE 3D
Postato: 7-giu-2016 9.01   in risposta a: rico in risposta a: rico
Allegato flippanti 3d.jpg (3.5 MB)
vi invio foto dei flippanti creati con tecnologia 3D montati su TIME MACHINE funzionanti e resistenti.

buona giornata a tutti


VecchiFlipper forum © 2010