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Discussione: Shooting the Rapids - collaudo finale.

 
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Permlink Risposte: 52 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-mar-2017 14.56 di cobra4_it Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
skandah


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Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 31-mar-2016 16.50
 
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Bentrovati a tutti, a distanza di molto tempo è arrivato il momento di mettere fine a questa lunga storia e finalmente giocare la prima partita su questo flipper.
Eviterò naturalmente di farvi la cronologia degli avvenimenti passati (se ne avete voglia e siete masochisti vi cercate le vecchie discussioni) e passerò subito al sodo.
Grazie al supporto di un amico del forum che mi ha revisionato le schede elettroniche e i display sono riuscito finalmente a rimontare quasi tutto il flipper (mi manca davvero pochissimo) accenderlo e fare i primi test. Fortunatamente funziona, sono riuscito a fare la programmazione senza grossi problemi, ma inevitabilmente si sono verificate alcune stranezze che vi elencherò nel prossimo messaggio, intanto vi posto qualche foto del prima e del dopo "restauro" (prima di ricevere commenti di ogni genere voglio dirvi che non si tratta di un restauro nel vero senso della parola, non sono il tipo che si mette a ripristinare nei minimi particolari fino ad arrivare alla laccatura del piano che piace tanto ai "collezionisti", a me interessa rimettere in sesto la macchina per renderlo perfettamente giocabile, quindi se notate qualche lavoro non impeccabile non me ne vogliate :-) ).
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 31-mar-2016 17.12   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
wow
complimenti!!!

che lavoro, racconta un po le varie tappe, è sempre utile seguire i lavori di restauro!
nalbix

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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 31-mar-2016 18.11   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
sbaglio o non hai montato ancora l' interruttore sotto il cassone?
prima di attaccare le schede però ti consiglierei visto che hai smontato tutto il piano gioco di verificare che tutti i contatti delle lamelle siano ok.
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 31-mar-2016 18.48   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Nalbix, in effetti quella foto è di qualche giorno fa, ho controllato le bobine e relativi diodi (sostituiti un paio rotti), controllato lampade e lamelle sperando di non aver tralasciato nulla. L'interruttore è montato ed anche le schede, acceso e funziona tranne qualche piccola (spero) anomalia.
Grazie gianfri, magari con calma faccio un resoconto del lavoro.

Ora vediamo di elencare le anomalie. Per comodità le dividerò in due gruppi distinti.

A - Anomalie comando\effetto:
1 - Pop centrale\slingshot dx, azionando il pop centrale si eccita lo slingshot dx, quest'ultimo scatta anche quando vengo chiuse le sue lamelle;
2 - Pop destro\Knocker, azionando il pop dx si eccita il knocker, quest'ultimo scatta anche con la vincita della partita;
3 - respingente superiore dx, azionandolo si eccita lo slingshot sx (resta fermo se vengono chiuse le sue lamelle).

B - difetti vari:
1 - respingente superiore sx non si eccita quando la palla entra nel canale ma vengono comunque assegnati i punti con la chiusura delle lamelle;
2 - il banco target sulla sx non si alza nè ad inizio partita nè durante la partita;
3 - quando la palla termina in buca viene assegnato il bonus ma la bobina non ha la forza per espellere la palla nel canale di lancio.

Per ora mi fermo qui. Ho già messo abbastanza carne al fuoco.
Allego una foto esplicativa.
A presto.

p.s. qualcuno ha gli schemi elettrici (non il manuale)?

Modificato da: skandah il 31-mar-2016 23.28
cobra4_it


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 8.28   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Ciao Cesare,mi fai due prove?
1) se non lo hai fattto esegui una riprogrammazzione completa delle impostazioni della scheda cpu.
2) vai nel test 03 e controlla che tutti i contatti rispondano con il numero corretto.
segna per quelli errati il numero che ti da e quello corretto.
nalbix

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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 9.33   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
B - difetti vari:
1 - respingente superiore sx non si eccita quando la palla entra nel canale ma vengono comunque assegnati i punti con la chiusura delle lamelle;
2 - il banco target sulla sx non si alza nè ad inizio partita nè durante la partita;
3 - quando la palla termina in buca viene assegnato il bonus ma la bobina non ha la forza per espellere la palla nel canale di lancio.

per il problema B1 il problema potrebbe essere :
  • problema al diodo
  • bobina bruciata
  • darligthon della driver che è rotto

per il problema B2 il problema potrebbe essere :
  • che quando tutti i bersagli a caduta sono scesi non fanno far contatto alla lamelle che da il comando di alzata alla bobina di solito questa lamella è posizionata dietro alla ''scatola'' di metallo dei bersagli
  • bobina bruciata
  • problema al diodo
  • darlighton della driver che è rotto

per il problema B3 :
  • prova a pulire la pastiglia della bobina
  • prova a verificare che il pistone scorra bene senza attrito ( mai lubrificarlo..mai!!!)
  • controlla che le lamelle non siano troppo attaccate e ben pulite

fai prima di tutto comunque come ti dice cobra in questa maniera con il test (sopratutto delle bobine) verifichi se il problema è delle bobine o driver
nalbix

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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 9.38   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
A - Anomalie comando\effetto:
1 - Pop centrale\slingshot dx, azionando il pop centrale si eccita lo slingshot dx, quest'ultimo scatta anche quando vengo chiuse le sue lamelle;
2 - Pop destro\Knocker, azionando il pop dx si eccita il knocker, quest'ultimo scatta anche con la vincita della partita;
3 - respingente superiore dx, azionandolo si eccita lo slingshot sx (resta fermo se vengono chiuse le sue lamelle).

  • problema A1 se quando si eccita un funghetto uno vicino scatta anche lui vuol dire che le lamelle sono troppo vicine per cui quando vi si verifica un colpo forte dato da un'altra bobine nelle vicinanze anche le lamelle ( nel tuo caso il funghetto dx) vibrano e scatta il funghetto , distanziale un pelino di più e vedrai che il problema svanisce.

  • problema A2 possibile problema alla ddriver?.. cpu?...chiedi a cobra ;-)

  • problema A3 scusami ma non so dove sia lo slingshot....mia pecca.
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 12.37   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Ciao Cesare,mi fai due prove?
1) se non lo hai fattto esegui una riprogrammazzione completa delle impostazioni della scheda cpu.
2) vai nel test 03 e controlla che tutti i contatti rispondano con il numero corretto.
segna per quelli errati il numero che ti da e quello corretto.
La programmazione l'ho già fatta con successo, oggi però riproverò a farla seguendo le tue istruzioni.

nalbix ha scritto:
per il problema B1 il problema potrebbe essere :
  • problema al diodo
  • bobina bruciata
  • darligthon della driver che è rotto

per il problema B2 il problema potrebbe essere :

  • che quando tutti i bersagli a caduta sono scesi non fanno far contatto alla lamelle che da il comando di alzata alla bobina di solito questa lamella è posizionata dietro alla ''scatola'' di metallo dei bersagli
  • bobina bruciata
  • problema al diodo
  • darlighton della driver che è rotto
Tutte le bobine e i diodi sono stati controllati e sono ok.
Idem per le lamelle del banco target chiudono tutte bene e il contatto c'è.

per il problema B3 :
  • prova a pulire la pastiglia della bobina
  • prova a verificare che il pistone scorra bene senza attrito ( mai lubrificarlo..mai!!!)
  • controlla che le lamelle non siano troppo attaccate e ben pulite
Fatto, tutto ok.

  • per quanto riguarda i darlington li ho controllati ma parlo più in basso -

nalbix ha scritto:
  • problema A1 se quando si eccita un funghetto uno vicino scatta anche lui vuol dire che le lamelle sono troppo vicine per cui quando vi si verifica un colpo forte dato da un'altra bobine nelle vicinanze anche le lamelle ( nel tuo caso il funghetto dx) vibrano e scatta il funghetto , distanziale un pelino di più e vedrai che il problema svanisce.
quando si eccita il funghetto centrale non si eccita anche quello vicino ma lo slingshot dx (respingente sopra la paletta) che è ben più distante ed è quindi da escludere una eventuale vibrazione.

- problema A2 possibile problema alla ddriver?.. cpu?...chiedi a cobra ;-)

  • problema A3 scusami ma non so dove sia lo slingshot....mia pecca.
lo slingshot viene chiamato da Zaccaria respingente.
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 12.38   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Intanto ho fatto un controllo dei solenoidi mettendo a massa i darlingthon e, come potete vedere dal risultato qui sotto, Q1 e Q16 non hanno eccitato nessun solenoide, tutti gli altri hanno avuto esito positivo con tutte le bobine che si eccitano immediatamente persino quella della buca centrale che in gioco ha poca forza.
Vi allego anche l'elenco dei solenoidi riportato sul manuale Zaccaria dove la numerazione è leggermente differente e al nr.16 riporta "non usato", quindi in teoria il Q16 è giusto che non dia alcun risultato, resta comunque Q1 che non và.
Spero di essermi spiegato :-)

Q1
Q2___RELE' BERSAGLIO NR.4
Q3___BOBINA BANCO TARGET
Q4___RILANCIO ALTO
Q5___RESPINGENTE DESTRO
Q6___RESPINGENTE ALTO
Q7___BUMPER BASSO
Q8___BUMPER DESTRO
Q9___RELE' BERSAGLIO NR.1
Q10__RELE' BERSAGLIO NR.6
Q11__RELE' BERSAGLIO NR.5
Q12__RELE' BERSAGLIO NR.2
Q13__BUMPER SINISTRO
Q14__RESPINGENTE SINISTRO
Q15__KNOCKER
Q16
Q17__RELE' GETTONIERA
Q18__RELE' BERSAGLIO NR.8
Q19__BUCA FINALE
Q20__RELE' BERSAGLIO NR.3
Q21__RELE' BERSAGLIO NR.7
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 18.26   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
1^ domandina veloce: mentre sostituivo le lampade della GI infilandone una si sono spente tutte e non si sono più riaccese.
E' saltato un fusibile? Ma dove si trova? Quelli sulla power sono tutti buoni. Se non è un fusibile cosa è successo?
Le lampade comandate funzionano.

2^ domandina veloce: la bobina (o relè ditemi voi) che sta dietro lo sportello gettoniera a cosa serve?

Modificato da: skandah il 1-apr-2016 19.10
maxbesoz


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 20.40   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ciao,
1- il fusibile si trova sulla scheda alimentatore, precisamente è F7 da 15A. Un altro fusibile da 10A è vicino ai trasformatori
2- la bobina dietro lo sportello gettoniera è il lock, cioè blocca l'ulteriore inserimento monete se si è raggiunto il massimo numero di crediti impostato
buona serata
massimo
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 21.00   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,
1- il fusibile si trova sulla scheda alimentatore, precisamente è F7 da 15A. Un altro fusibile da 10A è vicino ai trasformatori
2- la bobina dietro lo sportello gettoniera è il lock, cioè blocca l'ulteriore inserimento monete se si è raggiunto il massimo numero di crediti impostato
buona serata
massimo
I fusibili sulla power li ho controllati e sono tutti buoni, proverò a cambiare comunque il fusibile. Quello invece vicino al trasformatore intendi sul piano del cassone, giusto? Lì ne ho uno da 5A con tanto di etichetta, non da 10A però.
maxbesoz


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 21.19   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ciao,
sul manuale dei prima generazione riportano 10A.
buona serata
massimo
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 21.52   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ho appena ricontrollato F7 e in effetti era andato, sostituito con uno da 12A (da 15A li ho finiti).
Ma è normale che sui due capi del portafusibile (senza fusibile) ci sia comunque continuità? Ed è anche il motivo per cui credevo che il vecchio fusibile fosse buono, lo avevo testato senza toglierlo.
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-apr-2016 23.50   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Ciao Cesare,mi fai due prove?
1) se non lo hai fattto esegui una riprogrammazzione completa delle impostazioni della scheda cpu.
Fatta.
2) vai nel test 03 e controlla che tutti i contatti rispondano con il numero corretto.
segna per quelli errati il numero che ti da e quello corretto.
Fatto il test 03 (contatti del piano) e corrisponde perfettamente al manuale, nessun errore.

Inoltre ho fatto anche il test 05 (solenoidi) e di seguito riporto i risultati, quelli errati (ma che da manuale dovrebbero essere corretti) sono cancellati e di fianco scriverò il solenoide che realmente si eccita.
(da mettersi le mani nei capelli):

01 Respingente sinistro
02 Respingente destro
03 Botto (knocker)
04 Blocco gettoniera
05 Respingente alto sinistro
06 Bumper basso Respingente destro
07 Bumper destro Botto
08 Rilancio alto Blocco gettoniera
09 Bumper sinistro
10 Relè banco niente
11 Buca finale
12 Relè bersaglio nr. 8
13 Relè bersaglio nr. 1 Bumper sinistro
14 Relè bersaglio nr. 2 niente
15 Relè bersaglio nr. 3 Buca finale
16 non usato Relè bersaglio nr. 8
17 Relè bersaglio nr. 4
18 Relè bersaglio nr. 5
19 Relè bersaglio nr. 6
20 Relè bersaglio nr. 7
21 non usato Relè bersaglio nr. 4
22 non usato Relè bersaglio nr. 5
23 non usato Relè bersaglio nr. 6
24 non usato Relè bersaglio nr. 7

Insomma...un bel casino :-(
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-apr-2016 0.33   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Ma mi postresti gentilmente dire il modello della driver?
Non sarà mica il modello 1B1111/0 ?
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-apr-2016 0.38   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Ma mi postresti gentilmente dire il modello della driver?
Non sarà mica il modello 1B1111/0 ?
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-apr-2016 0.43   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Quest è la CPU

la driver è quella sotto
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-apr-2016 0.47   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Scusa, Ho confuso le foto.
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-apr-2016 0.50   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Ok, la driver è quella giusta :D
Per un momento mi era venuto il dubbio visto che le due driver in question non sono compatibili.

Facciamo una cosa migliore, ti faccio una foto del mio connettore dello shooting in modo da verificare che i fili siano corretti, non si sa mai che il precedente proprietario abbia invertito qualche colore.
Sto andando a tentativi ma almeno ci togliamo il dubbio.

PS
te la metto domani, adesso vado a nanna!
;)

Modificato da: gianfri il 2-apr-2016 0.51
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-apr-2016 0.53   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ok, grazie.
comunque ho già controllato CN8 e CN9 e corrispondono al manuale.

buonanotte.
maxbesoz


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-apr-2016 9.14   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ciao,
è normale leggere una resistenza bassissima, in quanto da un lato del portafusibile c'è un capo dell'avvolgimento del trasformatore e dall'altro c'è l'altro capo dello stesso con in serie il parallelo delle lampadine fisse.
saluti
massimo
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 12-apr-2016 12.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ragazzi non mi abbandonate :-(
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 15-apr-2016 22.11   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Allegato 20160415_220703.jpg (737.5 KB)
Ciao,

scusami ma sono partito per lavoro ed ho dimenticato di postarti la foto del CN14

Eccola, controlla i colori, che non ci sia qualche scherzo con i contatti invertiti...
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 16-apr-2016 12.59   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Allegato Immagine.jpg (149.1 KB)
figurati non preoccuparti. :-)
grazie per la foto, ho controllato e la disposizione è identica al mio.
non so cosa pensare...
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 6-mag-2016 1.01   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
sono bloccato, non so cosa fare :-(
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 26-set-2016 19.59   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
A distanza di qualche mese ripropongo questo post, chissà che nel frattempo sia venuta qualche idea a qualcuno :-) , è un vero dolore vedere il flipper lì spento e non poterci fare nulla.
Ma sono fiducioso e sono sicuro che questa sarà la volta buona!
Buona serata a tutti.
cobra4_it


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 26-set-2016 20.03   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Ciao , adesso grazie all'amico gianfri ne ho uno anche io,da restaurare, senza schede e con un po' di fili tagliati,sei in buona compagnia, ma così quando riuscirò ad iniziare i lavori potrò seguirti meglio.
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 26-set-2016 20.32   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Ciao , adesso grazie all'amico gianfri ne ho uno anche io,da restaurare, senza schede e con un po' di fili tagliati,sei in buona compagnia, ma così quando riuscirò ad iniziare i lavori potrò seguirti meglio.
Allora un barlume di speranza c'è, anche se credo andrà ancora per le lunghe.
In ogni caso aspettiamo speranzosi.
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 14-ott-2016 22.11   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
Soluzione al problema
Ciao, mi è venuto un dubbio, hai provato a sostituire il cavo di collegamento CPU / Driver?

Io ho già avuto comportamenti strani per colpa dell'ossido del cavo.
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 21-ott-2016 23.20   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Hai provato?
Facci sapere
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 23-feb-2017 13.30   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Allegato sdr1mod.jpg (319.3 KB)
Allegato sdr2mod.jpg (252.7 KB)
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gianfri ha scritto:
Ciao, mi è venuto un dubbio, hai provato a sostituire il cavo di collegamento CPU / Driver?

Io ho già avuto comportamenti strani per colpa dell'ossido del cavo.

credo di averlo già fatto ma riproverò per esserne sicuro.

Intanto ho notato una cosa strana che probabilmente non sarà la causa dei miei problemi ma è comunque curiosa e vorrei che mi aiutaste a capire.
Mentre cercavo dei fili invertiti che giustificassero le anomalie sopra descritte mi sono imbattuto in una serie di fili tagliati e uniti con del termorestringente. A dire il vero erano ben camuffati ma una volta scoperto il primo ho scavato a fondo.
Ci sono due serie di fili (celeste/marrone e rosa/verde) uniti fra di loro con un capo tagliato e l'altro saldato su un lato di un portalampada, cerco di farvi capire meglio con le foto che allego (nel disegnino fatto a mano cerco di schematizzare i vari collegamenti).
Visto che un capo non è collegato tutto questo lavoro mi sembra che non serva a nulla, ma allora perchè è stato fatto? Non credo fosse così fin dall'origine.

skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 25-feb-2017 16.19   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
in ogni caso restano i problemi descritti in precedenza :-(
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 25-feb-2017 16.28   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Scusa ma non ho avuto tantissimo tempo a disposizione causa diversi progetti in corso.

cerco ti verificare sul mio se i cablaggi sono corretti e ti faccio sapere

gianfri
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 25-feb-2017 19.39   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
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Allegato 1.jpg (458.5 KB)
Ho verificato e confermo che i collegamenti sono corretti, si tratta dei due fili che portano i 6v alle lampade fisse, il fatto che siamo tagliati ed uniti non te lo so dire ma non dovrebbero in nessun caso il funzionamento delle bobine.

ti allego le foto del mio piano e nuovamente dei connettori bobine.

gianfri
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 25-feb-2017 20.38   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ok credo di aver capito quei fili volanti cosa siano, dovrebbero essere delle lampadine nei pop che probabilmente hanno eliminato e quindi quei fili...avanzano.
resta purtroppo il problema principale
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 25-feb-2017 23.06   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
hai controllato che anche CN13 e CN15 abbiano il cablaggio corretto?
Non solo CN14
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 26-feb-2017 0.20   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
hai controllato che anche CN13 e CN15 abbiano il cablaggio corretto?
Non solo CN14

ho controllato tutti i connettori, da CN7 a CN22 e ho trovato alcuni fili di colore diverso da quanto scritto sul manuale sui seguenti connettori (tra parantesi il colore da manuale):

CN14 pin7 verde/nero (arancio/giallo)

CN16 pin4 grigio/nero (rosa/bianco)

CN17 pin15 giallo/blu (giallo/rosa)

CN18 pin3 viola/arancio (viola); pin6 bruno/rosa (bruno/blu)

appena ho tempo provo a vedere i colori dei fili direttamente sulle bobine incriminate.

skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 1-mar-2017 0.56   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Allegato relè 3.jpg (2.5 MB)
nalbix ha scritto:
B - difetti vari:
1 - respingente superiore sx non si eccita quando la palla entra nel canale ma vengono comunque assegnati i punti con la chiusura delle lamelle;
2 - il banco target sulla sx non si alza nè ad inizio partita nè durante la partita;
3 - quando la palla termina in buca viene assegnato il bonus ma la bobina non ha la forza per espellere la palla nel canale di lancio.

per il problema B2 il problema potrebbe essere :

  • che quando tutti i bersagli a caduta sono scesi non fanno far contatto alla lamelle che da il comando di alzata alla bobina di solito questa lamella è posizionata dietro alla ''scatola'' di metallo dei bersagli
  • bobina bruciata
  • problema al diodo
  • darlighton della driver che è rotto

problema B2:

da manuale avevo notato che il filo su CN14 che interessa le bobine (sono due) del banco target è di colore ARANCIO/GIALLO invece quello che arriva fisicamente sulle bobine è VERDE/NERO. Incuriosito da questa discrepanza ho seguito i fili dalle bobine e ho visto che arrivano ad un relè sotto il piano (ci sono due relè, l'altro abilita l'uso delle palette).
Durante il gioco e anche durante il test bobine però dette bobine non si eccitano in alcun modo, il relè resta sempre aperto (sia ad inizio gioco, che dovrebbe resettare i target, sia durante il gioco dopo averli abbatuti tutti) ho provato a chiudere il relè manualmente (durante la partita) e le due bobine funzionano perfettamente. Quindi è il relè che non si eccita mai.
Domanda:
1) E' il filo ARANCIO/GIALLO (CN 14 pin 7 Driver Board) che deve far chiudere il relè?
2) Andando per intuito potrei comprendere del perchè ci sia il relè per le palette ma perchè un relè anche per queste bobine? Non si potevano collegare direttamente ai 50v come le altre bobine?
3) Come faccio a capire (testare) se è il relè che non funziona o non gli arriva il segnale dalla driver?
4) Il ponticello che si vede in foto sarebbe stato più corretto farlo con uno spezzone GIALLO/VERDE, è collegato solo alla massa, giusto?

(come sempre allego immagini esplicative)

p.s. ho controllato anche tutti i target tramite il test dei contatti e vengono rilevati tutti (lamelle chiuse).
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-mar-2017 12.05   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Non ho avuto molto tempo ma tra oggi e domani cerchero' di vedere i colori delle bobine sul mio in modo da confrontarli.
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 2-mar-2017 22.40   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
eccoti le foto dei bumpers e dei due relé

Bumpers:
giallo/verde
verde/rosso
bianco/arancio
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 3-mar-2017 18.24   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Bumpers:
giallo/verde
verde/rosso
bianco/arancio

uguali anche sul mio.

Comincio a credere che ci siano problemi sulle schede...

Aspetto che qualcuno mi illumini sul relè... :-)

Ho provato ad eccitare Q1 e Q16 mettendoli a massa e non vanno (tutti gli altri si) presumo siano da sostituire.

p.s. qualcuno ha gli schemi elettrici di questo flipper?
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 3-mar-2017 18.59   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Potresti riassumere nuovamente i problemi di questo flipper perché ho perso il filo, ero rimasto al fatto che avevi bobine che si invertivano nel funzionamento, adesso mi sembra di capire che i problemi sono diversi.

appena faccio ripartire il mio Shooting confrontiamo le bobine con il test bobine.
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 3-mar-2017 19.18   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Potresti riassumere nuovamente i problemi di questo flipper perché ho perso il filo, ero rimasto al fatto che avevi bobine che si invertivano nel funzionamento, adesso mi sembra di capire che i problemi sono diversi.

appena faccio ripartire il mio Shooting confrontiamo le bobine con il test bobine.

hai ragione, le cose sembrano complicarsi, ora cerco di fare un post riepilogativo...
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 3-mar-2017 20.16   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Riepilogo difetti, controlli fatti ed eventuali tentativi di ripristino:
skandah ha scritto:
Ora vediamo di elencare le anomalie. Per comodità le dividerò in due gruppi distinti.

A - Anomalie comando\effetto:
1 - Pop centrale\slingshot dx, azionando il pop centrale si eccita lo slingshot dx, quest'ultimo scatta anche quando vengo chiuse le sue lamelle;
2 - Pop destro\Knocker, azionando il pop dx si eccita il knocker, quest'ultimo scatta anche con la vincita della partita;
3 - respingente superiore dx, azionandolo si eccita lo slingshot sx (resta fermo se vengono chiuse le sue lamelle).

B - difetti vari:
1 - respingente superiore sx non si eccita quando la palla entra nel canale ma vengono comunque assegnati i punti con la chiusura delle lamelle;
2 - il banco target sulla sx non si alza nè ad inizio partita nè durante la partita;
3 - quando la palla termina in buca viene assegnato il bonus ma la bobina non ha la forza per espellere la palla nel canale di lancio.


skandah ha scritto:
ho fatto un controllo dei solenoidi mettendo a massa i darlingthon e, come potete vedere dal risultato qui sotto, Q1 e Q16 non hanno eccitato nessun solenoide, tutti gli altri hanno avuto esito positivo con tutte le bobine che si eccitano immediatamente persino quella della buca centrale che in gioco ha poca forza.

Q1
Q2___RELE' BERSAGLIO NR.4
Q3___BOBINA BANCO TARGET
Q4___RILANCIO ALTO
Q5___RESPINGENTE DESTRO
Q6___RESPINGENTE ALTO
Q7___BUMPER BASSO
Q8___BUMPER DESTRO
Q9___RELE' BERSAGLIO NR.1
Q10__RELE' BERSAGLIO NR.6
Q11__RELE' BERSAGLIO NR.5
Q12__RELE' BERSAGLIO NR.2
Q13__BUMPER SINISTRO
Q14__RESPINGENTE SINISTRO
Q15__KNOCKER
Q16
Q17__RELE' GETTONIERA
Q18__RELE' BERSAGLIO NR.8
Q19__BUCA FINALE
Q20__RELE' BERSAGLIO NR.3
Q21__RELE' BERSAGLIO NR.7


cobra4_it ha scritto:
Ciao Cesare,mi fai due prove?
1) se non lo hai fattto esegui una riprogrammazzione completa delle impostazioni della scheda cpu.
Fatta.
2) vai nel test 03 e controlla che tutti i contatti rispondano con il numero corretto.
segna per quelli errati il numero che ti da e quello corretto.
Fatto il test 03 (contatti del piano) e corrisponde perfettamente al manuale, nessun errore.

Inoltre ho fatto anche il test 05 (solenoidi) e di seguito riporto i risultati, quelli errati (ma che da manuale dovrebbero essere corretti) sono cancellati e di fianco scriverò il solenoide che realmente si eccita.
(da mettersi le mani nei capelli):

01 Respingente sinistro
02 Respingente destro
03 Botto (knocker)
04 Blocco gettoniera
05 Respingente alto sinistro
06 Bumper basso Respingente destro
07 Bumper destro Botto
08 Rilancio alto Blocco gettoniera
09 Bumper sinistro
10 Relè banco niente
11 Buca finale
12 Relè bersaglio nr. 8
13 Relè bersaglio nr. 1 Bumper sinistro
14 Relè bersaglio nr. 2 niente
15 Relè bersaglio nr. 3 Buca finale
16 non usato Relè bersaglio nr. 8
17 Relè bersaglio nr. 4
18 Relè bersaglio nr. 5
19 Relè bersaglio nr. 6
20 Relè bersaglio nr. 7
21 non usato Relè bersaglio nr. 4
22 non usato Relè bersaglio nr. 5
23 non usato Relè bersaglio nr. 6
24 non usato Relè bersaglio nr. 7


gianfri ha scritto:
hai controllato che anche CN13 e CN15 abbiano il cablaggio corretto?
Non solo CN14

ho controllato tutti i connettori, da CN7 a CN22 e ho trovato alcuni fili di colore diverso da quanto scritto sul manuale sui seguenti connettori (tra parantesi il colore da manuale):

CN14 pin7 verde/nero (arancio/giallo)

CN16 pin4 grigio/nero (rosa/bianco)

CN17 pin15 giallo/blu (giallo/rosa)

CN18 pin3 viola/arancio (viola); pin6 bruno/rosa (bruno/blu)

appena ho tempo provo a vedere i colori dei fili direttamente sulle bobine incriminate.


e infine

nalbix ha scritto:
B - difetti vari:
1 - respingente superiore sx non si eccita quando la palla entra nel canale ma vengono comunque assegnati i punti con la chiusura delle lamelle;
2 - il banco target sulla sx non si alza nè ad inizio partita nè durante la partita;
3 - quando la palla termina in buca viene assegnato il bonus ma la bobina non ha la forza per espellere la palla nel canale di lancio.

per il problema B2 il problema potrebbe essere :

  • che quando tutti i bersagli a caduta sono scesi non fanno far contatto alla lamelle che da il comando di alzata alla bobina di solito questa lamella è posizionata dietro alla ''scatola'' di metallo dei bersagli
  • bobina bruciata
  • problema al diodo
  • darlighton della driver che è rotto

problema B2:

da manuale avevo notato che il filo su CN14 che interessa le bobine (sono due) del banco target è di colore ARANCIO/GIALLO invece quello che arriva fisicamente sulle bobine è VERDE/NERO. Incuriosito da questa discrepanza ho seguito i fili dalle bobine e ho visto che arrivano ad un relè sotto il piano (ci sono due relè, l'altro abilita l'uso delle palette).
Durante il gioco e anche durante il test bobine però dette bobine non si eccitano in alcun modo, il relè resta sempre aperto (sia ad inizio gioco, che dovrebbe resettare i target, sia durante il gioco dopo averli abbatuti tutti) ho provato a chiudere il relè manualmente (durante la partita) e le due bobine funzionano perfettamente. Quindi è il relè che non si eccita mai.
Domanda:
1) E' il filo ARANCIO/GIALLO (CN 14 pin 7 Driver Board) che deve far chiudere il relè?
2) Andando per intuito potrei comprendere del perchè ci sia il relè per le palette ma perchè un relè anche per queste bobine? Non si potevano collegare direttamente ai 50v come le altre bobine?
3) Come faccio a capire (testare) se è il relè che non funziona o non gli arriva il segnale dalla driver?
4) Il ponticello che si vede in foto sarebbe stato più corretto farlo con uno spezzone GIALLO/VERDE, è collegato solo alla massa, giusto?

(come sempre allego immagini esplicative)

p.s. ho controllato anche tutti i target tramite il test dei contatti e vengono rilevati tutti (lamelle chiuse).


per chiarimenti chiedete pure, le foto le trovate scorrendo i post.
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 5-mar-2017 23.15   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Lascia perdere il cablagio che è buono, ho controllato tutto sul mio e le uscite corrispondono, i darlington pure, sono le schede il tuo problema perché quando attivi i darligton a mano le uscite funzionano correttamente.

non ho avuto il tempo di rifarmi tutta la mappatura ma ho notato che alcuni dei solenoidi in questione passano da IC11 della driver, se ti vuoi passare il tempo puoi provare a sostituirlo ma io propenderei per la CPU perché il fatto di avere le ultime 4 combinazioni vuote che invece pilotano delle bobine non è molto normale.

Gianfri
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 6-mar-2017 0.24   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
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gianfri ha scritto:
Lascia perdere il cablagio che è buono, ho controllato tutto sul mio e le uscite corrispondono, i darlington pure, sono le schede il tuo problema perché quando attivi i darligton a mano le uscite funzionano correttamente.

non ho avuto il tempo di rifarmi tutta la mappatura ma ho notato che alcuni dei solenoidi in questione passano da IC11 della driver, se ti vuoi passare il tempo puoi provare a sostituirlo ma io propenderei per la CPU perché il fatto di avere le ultime 4 combinazioni vuote che invece pilotano delle bobine non è molto normale.

Gianfri

Intanto grazie per il tempo perso dietro ai miei problemi.
Le schede me le aveva controllate un amico comune del forum e per questo motivo davo per scontato che il problema non fossero loro.
Non ho gli schemi elettrici e comunque non è che abbia molta dimestichezza con questa roba, se c'è da cambiare qualche pezzo mi cimento pure ma addentrarmi in cose più tecniche...diciamo che mi affido ai vostri suggerimenti, voi dite io eseguo :-)
Credo che l'ideale sarebbe provare le schede di un altro flipper e viceversa, almeno ci toglieremmo ogni dubbio.

Edit:
rileggendo la tua ultima frase e riguardando le prove che avevo fatto ho notato una strana coincidenza.
Nell'immagine che allego è riportato il risultato del test 05 (solenoidi) e si vede chiaramente (l'ho colorato per renderlo immediato) che le prime 4 combinazioni sono corrette ma vengono replicate e sostituiscono le successive 4. Lo stesso avviene con le combinazioni dalla 9 alla 16 e dalla 17 alla 24.
Io non ho assolutamente idea da cosa sia dovuto però magari a qualcuno di voi questa scoperta può servire per arrivare ad una soluzione.

Modificato da: skandah il 6-mar-2017 0.37
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 6-mar-2017 14.22   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
per me è la CPU o le eprom
skandah


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 7-mar-2017 17.00   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Ciao, mi è venuto un dubbio, hai provato a sostituire il cavo di collegamento CPU / Driver?

Io ho già avuto comportamenti strani per colpa dell'ossido del cavo.

Gianfri anche se in ritardo devo riconoscere che la tua intuizione era giusta, dietro tuo suggerimento avevo già provato a cambiare il cavo e non era cambiato nulla, non sapendo più cos'altro fare oggi ho provato un terzo cavo e sembra essere tornato tutto al proprio posto (con calma faró tutte le prove per esserne sicuro) incredibile, due cavi su tre erano difettosi.
Speriamo sia tutto risolto ora.
Al più presto vi aggiorno sulla situazione.
gianfri


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Re: Shooting the Rapids - collaudo finale.
Postato: 7-mar-2017 18.00   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
gianfri ha scritto:
Ciao, mi è venuto un dubbio, hai provato a sostituire il cavo di collegamento CPU / Driver?

Io ho già avuto comportamenti strani per colpa dell'ossido del cavo.

Gianfri anche se in ritardo devo riconoscere che la tua intuizione era giusta, dietro tuo suggerimento avevo già provato a cambiare il cavo e non era cambiato nulla, non sapendo più cos'altro fare oggi ho provato un terzo cavo e sembra essere tornato tutto al proprio posto (con calma faró tutte le prove per esserne sicuro) incredibile, due cavi su tre erano difettosi.
Speriamo sia tutto risolto ora.
Al più presto vi aggiorno sulla situazione.

Ottimo, sono contento perché almeno gli sforzi per aiutarti vengono ripagati.


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