La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 40 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-apr-2016 11.54 di meglioprimo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 31-mar-2016 14.46
 
Allegato image.jpg (1.5 MB)
Buongiorno a tutti, ho un mm2 con qualche problemino di taratura, ho eseguito tutte le tarature del manuale, ho cambiato vari componenti, il jb gira, suona ma non rispetta le selezioni e spesso non parte se non aiutato sul pignone a sinistra
Dovrò poi trovare l'elettromagnete del fine corsa del braccio
Ma vorrei prima di tutto avere vostre informazioni su tecnici di Roma, ne ho contattati un paio (un disastro)
Confido in voi, meglio un appassionato esperto che un tecnico disonesto

Grazie alex

litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 1-apr-2016 8.46   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Caro omone a Roma sono tutti "baroni"! (come i chirurghi) molti smanettatori.Ma vedo che hai già messo le mani
nel tuo juke non vuoi con il nostro aiuto provare a ripararlo?

Modificato da: litio6 il 1-apr-2016 8.49
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 1-apr-2016 10.05   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Eccomi qui, in attesa di una visita (ennesima) di un esperto ti illustro i miei problemi
Se seleziono a1 (esempio) mette f5 (esempio)
Il rotore gira selezionando a1 sulla piastra, il cestello si ferma altrove. Poi di solito il perno con gli switch lo devo "aiutare" per circa un millimetro per far partire il braccio e far partire il disco.
A fine traccia con il tasto cancel metto a posto il disco perché l'elettrocalamita del fine corsa credo sia andata.
In pratica (presupponendo che il blocco del selettore sia in fase) il cestello dei dischi va un po dove gli pare, il sistema di switch sarebbe da tarare meglio, o meglio solo la partenza del disco sarebbe da tarare. A meno che il problema non sia nel meccanismo alle spalle del selettore ma non credo

Ho fatto abbastanza confusione? 😃
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 1-apr-2016 13.24   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
magari dopo la visita del "chirurgo" facci sapere cosa ti ha detto! E' molto che possiedi questo juke e ti ha fatto il difetto all'improvviso o ci sono state delle avvisaglie? questo per circoscrivere un po il problema. I piolini sulla piastra di selezione? sono liberi o sono pigri? se uno di loro non rientra bene durante l'azzeramento può dare false selezioni . Se sono un po duri dovresti provare a ripulirli e lubrificarli. Magari fai qualche foto per renderci conto dello stato. Il fatto che si ferma un secondo prima puo essere un grippaggio ma se sbaglia la selezione potrebbe avere dei problemi anche la tastiera . Iniziamo dal controllo più semplice dei piolini.

Modificato da: litio6 il 1-apr-2016 13.36
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 1-apr-2016 14.19   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
I piolini sono liberi e dopo aver settato bene il selettore non da più il problema dell'incastro

Ho preso il jukebox a dicembre, era un po tutto rotto. È stato sostituito alimentatore, braccetto prendi disco, pulito in maniera generale e provato. Da quando è partito fa così
È fermo dal 1986

Grippaggio direi di no, gli ingranaggi di bronzo sono perfetti e lubrificati, forse più un probmema di allineamento del tutto

Mi spiego: se seleziono A1 la spazzola si ferma sulla selezione a1 ma poi prende un disco direi a caso.

Un sedicente tecnico mi ha chiesto 350 ? per cambiare gli ingranaggi di cui sopra (costano 11 ? cad)
Un altro ha detto di aver pulito e lavato il motore e la rastrelliera dei dischi ma vi assicuro che non è così
Aspetto il terzo, persona di una certa età, spero sia valida e onesta

Ps io sono certo che il difetto è nella taratura della ruota in teflon tra i 4switch sulla sinistra dell braccio
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 2-apr-2016 10.38   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Non hai detto che hai eseguito la taratura? Hai regolato qualcosa? Quando programmiA1 e poi magari altre selezioni quando riprogrammi A1 riprende sempre lo stesso disco sbagliato?
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 2-apr-2016 19.45   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Eccomi, ho eseguito tutte le regolazioni dettate dal manuale di uso e riparazione ma se seleziono a1 prende sempre selezioni a caso
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 3-apr-2016 16.35   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Cosa devo controllare della pulsantiera?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 3-apr-2016 17.41   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
Cosa devo controllare della pulsantiera?
Intervengo su un settore che non è proprio il mio forte, 30 anni fa li riparavo ma ora non so però darti un consiglio o una dritta non costa ne a me e tanto meno a te.
Per prima cosa, se ho capito, tu fai una selezione ma lui ne seleziona un'altra a caso, tu fai A1 e lui ne prende una diversa, se tu fai A2 l'errore è sempre lo stesso...mi spiego se facendo A1 ti seleziona ad esempio M1 dovrebbe essere un errore di 10???? posizioni ( dico dovrebbe perchè non ricordo esattamente le lettere usate) ora se tu fai A2 il JB seleziona M2 oppure fa una selezione diversa....non con la stessa distanza intendo. Se la distanza della differenza di selezione è la stessa il difetto è molto semplice da riparare e lo puoi fare tu tranquillamente anche in funzione del fatto che hai spiegato dettagliatamente alcune cose quindi sei un "precisini" se invece il disco o fermata è sempre diversa come distanza allora la cosa si complica perchè il difetto può nascondersi in posizioni diverse che si possono comunque valutare con domande e risposte giuste.
P.s. La pulsantiera non c'entra niente dato che tu scrivi che se fai A1 il piolino che esce corrisponde ad A1 il difetto si presenta quando il JB va a prendere A1 che prende qualcosa d'altro
Ciao

Modificato da: meglioprimo il 3-apr-2016 17.41
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 3-apr-2016 17.48   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho un mm2 con qualche problemino di taratura, ho eseguito tutte le tarature del manuale, ho cambiato vari componenti, il jb gira, suona ma non rispetta le selezioni e spesso non parte se non aiutato sul pignone a sinistra
Dovrò poi trovare l'elettromagnete del fine corsa del braccio
Ma vorrei prima di tutto avere vostre informazioni su tecnici di Roma, ne ho contattati un paio (un disastro)
Confido in voi, meglio un appassionato esperto che un tecnico disonesto

Grazie alex

Parli di elettromagnete...ma questi JB non avevano una semplice calamita (magnete) e un'ampolla REED per far terminare il disco???? Forse tutto quello che ho scritto prima è meglio che te lo dimentichi....questo JB proprio non lo conosco....chiedo scusa ma non volevo metterti fuori strada.
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 3-apr-2016 18.27   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Il mio cassettone musicale fa un po come gli pare 😉 le selezioni sono quasi casuali, non c'è uno schema. Avevi già pensato e provato a vedere se ripeteva le distanza. Niente

Per l'ampollina forse la descivo male io... Sei stato comunque molto gentile
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 4-apr-2016 12.09   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Allegato image.jpg (1.3 MB)
Dopo vari tentativi e molte prove, togliendo il carter al fianco del piatto e guardando il meccanismo alle spalle del selettore, noto che i pirulini della corona esterna se spunti (a mano) vengono riposizionati automaticamente, quelli della Corona interna invece vanno in loop
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 4-apr-2016 13.59   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
Dopo vari tentativi e molte prove, togliendo il carter al fianco del piatto e guardando il meccanismo alle spalle del selettore, noto che i pirulini della corona esterna se spunti (a mano) vengono riposizionati automaticamente, quelli della Corona interna invece vanno in loop
Scusa la mia ignoranza ma cosa significa " vanno in loop"???? per me loop significa "giro" vuoi forse intendere che non rientrano totalmente o che ritornano fuori anche se minimamente? Per intenderci quello che vedi guardando il piattello delle selezioni, dove ci sono i 2 bracci con le bobine rotanti devono essere totalmente estratti e quando vengono premuti dalla bobina fuoriescono nella parte interna e quando il cesto gira c'è un dentino di nylon che aziona il micro di stop e il disco viene caricato, poi c'è la bobina che lo deve far rientrare totalmente,nel disco posteriore NON deve rimanerci perciò nessun piolino sporgente anche minimamente, o meglio può essere anche leggermente sporgente ma con sporgenza inferiore alla distanza che c'è fra il dentino e il disco del piolino, nella foto li vedo tutti rientranti però sembrano molto lubrificati, se sono troppo "morbidi" potrebbero "rimbalzare" e riuscire in questo modo la selezione non è cancellata e al giro successivo viene ripresa. Altro problema può essere che il micro di stop è starato o consumato perciò ferma in ritardo il cestello e di conseguenza la bobina di cancellazione non colpisce il piolino in centro e non rientra totalmente. Devi fare la prova seguente, non fare alcuna selezione poi con la leva SCAN fai avanzare il cestello per un pò poi rimetti la leva in posizione, il cestello deve andare a riposo completando il giro, se ci sono piolini sporgenti prenderà la selezione, se questo succede significa che le selezioni non vengono cancellate correttamente, se così fosse se tu selezioni A1 il cestello parte ma prima di arrivare a trovare A1 che sarebbe l'unica SELEZIONE DA TE FATTA trova piolini sporgenti seleziona prima quelli ma prima o poi deve trovare anche A1. Non so se ho descritto tutto correttamente o se in maniera comprensibile. Tutto questo naturalmente ha una logica se da JB fermo e selezionando A1 il piolino che esce è A1 ( tu hai scritto che questo avviene)
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 4-apr-2016 14.15   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Per loop intendevo che mette sempre le stesse selezioni a prescindere da cosa chiedo io
Ho capito la tua spiegazione e la mia analisi riguarda proprio questo. Secondo me le due bobine contrapposte non funzionano al meglio, i piolini non escono o se escono poi fanno fatica a rientrare
Messi tutti a riposo però, comunque, prende sempre le stesse selezioni
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 4-apr-2016 21.27   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
Per loop intendevo che mette sempre le stesse selezioni a prescindere da cosa chiedo io
Ho capito la tua spiegazione e la mia analisi riguarda proprio questo. Secondo me le due bobine contrapposte non funzionano al meglio, i piolini non escono o se escono poi fanno fatica a rientrare
Messi tutti a riposo però, comunque, prende sempre le stesse selezioni
Non sei molto chiaro nelle tue descrizioni, scusa ma non riesco a capire, cosa significa prende sempre le stesse selezioni? Provo a farti io le domande e tu darai le risposte.
Le selezioni che ripete sono più di una..... oppure è una sola ed è sempre quella?
da come descrivi il funzionamento dei piolini dovrebbe essere sempre quella perchè se non rientra il piolino il dentino rimane bloccato e il micro eccitato pertanto il JB dovrebbe rimettere il disco nell'alloggiamento ma poi riprenderlo senza far ruotare il cestello.

Intanto ti spiego come usare il forum. quando dai una risposta tu clicchi su rispondi alla domanda che ti è stata fatta e ti si apre il rettangolo dove tu puoi scrivere, PRIMA di iniziare la scrittura se clicchi sulle 2 virgolette sotto alla scritta anteprima la domanda che ti era stata posta viene copiata sul nuovo foglio e tu puoi scriverci in calce oppure inserirti in una qualsiasi riga e scrivere la tua risposta, in questo modo hai davanti agli occhi domanda e risposta, la domanda rimane evidente in quanto quando l'interlocutore apre a sua volta trova le domande in carattere diverso alle risposte. Perchè questo avvenga la tua risposta non deve essere inserita in una riga che abbia davanti il simbolo > altrimenti il carattere è lo stesso della domanda.

omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 7.56   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
Per loop intendevo che mette sempre le stesse selezioni a prescindere da cosa chiedo io
Ho capito la tua spiegazione e la mia analisi riguarda proprio questo. Secondo me le due bobine contrapposte non funzionano al meglio, i piolini non escono o se escono poi fanno fatica a rientrare
Messi tutti a riposo però, comunque, prende sempre le stesse selezioni
Non sei molto chiaro nelle tue descrizioni, scusa ma non riesco a capire, cosa significa prende sempre le stesse selezioni? Provo a farti io le domande e tu darai le risposte.
Le selezioni che ripete sono più di una..... oppure è una sola ed è sempre quella?
da come descrivi il funzionamento dei piolini dovrebbe essere sempre quella perchè se non rientra il piolino il dentino rimane bloccato e il micro eccitato pertanto il JB dovrebbe rimettere il disco nell'alloggiamento ma poi riprenderlo senza far ruotare il cestello.


Perdonerai la mia poca chiarezza, scrivo dal cellulare nelle occasioni più disparate, cercherò di essere più chiaro.
Il jb fa esattamente questo:
seleziono un brano.
Ne prende un altro (non è tarato penso)
Spesso si posiziona ma non parte, lo faccio partire a mano
Il braccio rientra
Seleziono un altro brano (o lo stesso) il carrello gira
Si posiziona su un brano e fa come prima
Proseguo
Noto che a prescindere dai brano che seleziono mi fa sentire sempre quei due o tre precedentemente ascoltati, non è casuale, sono sempre gli stessi.
Smonto il selettore
Pulisco
Azzero tutti i pirulini
Riprovo
Non cambia.

Se tiro fuori un pirulino a mano fa come dici tu, lo prende e mette di continuo.

Spero di essere andato meglio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 8.40   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Credo sarebbe opportuno mettere le foto del meccanismo selezioni lamelle , chi guarda potrebbe ricordare i particolari vedendoli , nessuno ha davanti il tuo apparecchio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 8.41   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Vedo ora che neppure la marca hai messo
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 9.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato image.jpg (1.3 MB)
Allegato image.jpg (1.5 MB)
ilsognodiunavita ha scritto:
Vedo ora che neppure la marca hai messo

È un Rowe Ami music machine 2 MM2 del1968
La foto del pezzo che credo incriminata è poco sopra

Credevo che MM2 nel titolo bastasse a definire il modello

Per completezza rimetto le foto

Modificato da: omone il 5-apr-2016 9.27
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 13.54   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
Per loop intendevo che mette sempre le stesse selezioni a prescindere da cosa chiedo io
Ho capito la tua spiegazione e la mia analisi riguarda proprio questo. Secondo me le due bobine contrapposte non funzionano al meglio, i piolini non escono o se escono poi fanno fatica a rientrare
Messi tutti a riposo però, comunque, prende sempre le stesse selezioni
Non sei molto chiaro nelle tue descrizioni, scusa ma non riesco a capire, cosa significa prende sempre le stesse selezioni? Provo a farti io le domande e tu darai le risposte.
Le selezioni che ripete sono più di una..... oppure è una sola ed è sempre quella?
da come descrivi il funzionamento dei piolini dovrebbe essere sempre quella perchè se non rientra il piolino il dentino rimane bloccato e il micro eccitato pertanto il JB dovrebbe rimettere il disco nell'alloggiamento ma poi riprenderlo senza far ruotare il cestello.

Perdonerai la mia poca chiarezza, scrivo dal cellulare nelle occasioni più disparate, cercherò di essere più chiaro.
Il jb fa esattamente questo:
seleziono un brano.
Ne prende un altro (non è tarato penso)


Dopo che hai acceso il JB prima di fare una nuova selezione hai provato di fare la manovra con la leva che fa girare il cestello dei dischi portandola in SCAN e poi rilasciandola nella posizione giusta per funzionare?
in questa condizione il cestello riprende a girare da solo e arriva alla posizione di riposo oppure prende su un disco? Ora controlla in quale posizione si è fermato ES: A2, ora rifai SCAN e riposiziona la leva, il cestello deve ripartire e fermarsi di nuovo in A2 se si ferma in una posizione diversa la cosa è strana. Riferisci il risultato di questa prova con precisione

Spesso si posiziona ma non parte,

Si posiziona dove? di fronte a un disco ma non lo prende e lo deposita sul piatto oppure prende il disco lo mette sul piatto ma non gira?

lo faccio partire a mano
Quale manovra fai per farlo partire a mano??????

Il braccio rientra

quale braccio???? cosa significa RIENTRA???
quello della puntina o la pinza che cambia i dischi?????
Seleziono un altro brano (o lo stesso) il carrello gira

Si posiziona su un brano e fa come prima
Proseguo
Noto che a prescindere dai brano che seleziono mi fa sentire sempre quei due o tre precedentemente ascoltati, non è casuale, sono sempre gli stessi.
Smonto il selettore
Quello della foto ????

Pulisco
cosa pulisci????

Azzero tutti i pirulini
Riprovo
Non cambia.
Quando riprovi fai UNA SOLA selezione oppure ne fai diverse????? prova a farne solo UNA e controlla se il piolino è USCITO e se è quello giusto Sul piattello dei piolini ci dovrebbe essere il riferimento A1 perciò tu seleziona A1 e controlla se il piolino è uscito .

Se tiro fuori un pirulino a mano fa come dici tu, lo prende e mette di continuo.
quando dici TIRO FUORI significa che lo spingi verso l'interno del JB?????
quando fai questa manovra il disco che prende corrisponde al piolino estratto o ne prende uno a caso?????

Spero di essere andato meglio
Assolutamente no altrimenti non ti avrei fatto tutte queste nuove domande.
Ciao

Modificato da: meglioprimo il 5-apr-2016 13.56
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 14.18   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Nella presentazione del tuo problema hai chiesto " un tecnico ONESTO su Roma" dovevi chiedere di un tecnico CAPACE su Roma, l'onestà è "PRIMA guardiamo al problema, poi parliamo di tariffa che deve sempre essere relativa al tempo...se impiego 5 ore non posso fare la stessa tariffa come se ne avessi fatto UNA, che so la prima ORA posso pretendere 25,00? (trasferta, tempo 3ecc.) ma dalla seconda ora 10,00? mi sembrano ragionevoli per entrambi) se viene uno che ti chiede 27,50? poi non ti ripara il JB per me è più disonesto di uno che te ne chiede 100,00 ma quando se ne va il JB funziona perfettamente, ed è quello che tu volevi, anche se ci ha lavorato su 3 ore.
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 15.44   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato image.jpg (1.4 MB)
Dopo che hai acceso il JB prima di fare una nuova selezione hai provato di fare la manovra con la leva che fa girare il cestello dei dischi portandola in SCAN e poi rilasciandola nella posizione giusta per funzionare?

Quando accendo resta fermo, metto in scan, gira e si ferma dove dico io, null'altro

in questa condizione il cestello riprende a girare da solo e arriva alla posizione di riposo oppure prende su un disco?

No, è fermo, se seleziono a1 va su j3
Se faccio scan e lo sposto resta dove lo lascio, anche riportando la leva su ON

Ora controlla in quale posizione si è fermato ES: A2, ora rifai SCAN e riposiziona la leva, il cestello deve ripartire e fermarsi di nuovo in A2 se si ferma in una posizione diversa la cosa è strana. Riferisci il risultato di questa prova con precisione

Spesso si posiziona ma non parte,

Si posiziona dove? di fronte a un disco ma non lo prende e lo deposita sul piatto oppure prende il disco lo mette sul piatto ma non gira?


Si posiziona davanti al disco ma non lo prende e lo deposita sul piatto
Il piatto è fermo

lo faccio partire a mano
Quale manovra fai per farlo partire a mano??????

Con una brucola faccio girare di pochi millimetri l'albero motore con intorno i 7 switch posizionato sotto il braccio del giradischi, a quel punto prende il disco, lo mette sul piatto il braccio parte si sente tutto il disco finisce e lo rimette a posto. Tutto fermo


Il braccio rientra

La pinza del jb

quale braccio????
La pinza

cosa significa RIENTRA???
La pinza

quello della puntina o la pinza che cambia i dischi?????

Prima il
Braccio del giradischi e poi la pinza

Seleziono un altro brano (o lo stesso) il carrello gira

Si posiziona su un brano e fa come prima
Proseguo
Noto che a prescindere dai brano che seleziono mi fa sentire sempre quei due o tre precedentemente ascoltati, non è casuale, sono sempre gli stessi.
Smonto il selettore

Quello della foto ???

Si

Pulisco
cosa pulisci????

Ho pulito il pernetti perché pieni di sporcizia

Azzero tutti i pirulini
Riprovo
Non cambia.
Quando riprovi fai UNA SOLA selezione oppure ne fai diverse?????
Di solito sempre a1 ora invece di j3 ha preso j5
prova a farne solo UNA e controlla se il piolino è USCITO e se è quello giusto Sul piattello dei piolini ci dovrebbe essere il riferimento A1 perciò tu seleziona A1 e controlla se il piolino è uscito .
Non è uscito nessun piolino

Se tiro fuori un pirulino a mano fa come dici tu, lo prende e mette di continuo.
quando dici TIRO FUORI significa che lo spingi verso l'interno del JB?????
Si
quando fai questa manovra il disco che prende corrisponde al piolino estratto o ne prende uno a caso?????

Quello del piolino

Spero di essere andato meglio

Mi spiace

Assolutamente no altrimenti non ti avrei fatto tutte queste nuove domande.
Ciao

Ciao

Modificato da: meglioprimo il 5-apr-2016 13.56
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 15.50   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Nella presentazione del tuo problema hai chiesto " un tecnico ONESTO su Roma" dovevi chiedere di un tecnico CAPACE su Roma, l'onestà è "PRIMA guardiamo al problema, poi parliamo di tariffa che deve sempre essere relativa al tempo...se impiego 5 ore non posso fare la stessa tariffa come se ne avessi fatto UNA, che so la prima ORA posso pretendere 25,00€ (trasferta, tempo 3ecc.) ma dalla seconda ora 10,00€ mi sembrano ragionevoli per entrambi) se viene uno che ti chiede 27,50€ poi non ti ripara il JB per me è più disonesto di uno che te ne chiede 100,00 ma quando se ne va il JB funziona perfettamente, ed è quello che tu volevi, anche se ci ha lavorato su 3 ore.

Mi permetto di dire che non ho fatto questioni di prezzo. Se mi si dice lo posso fare, lo so fare, vorrei venisse fatto.
Se mi si dice che c'è da cambiare gli ingranaggi (???) in ottone perfetti a 350? penso mi si stia prendendo per fesso, se mi si dice per venire da te 800? più i pezzi credo si esageri

Sono tutte cose già accadute.

Ps resta il fatto che se sono 100 o 200? per me va bene lo stesso, ma che venga fatto il lavoro, possono essere meno o più, onesto per me vuol dire questo altrimenti avrei detto economico.

Mi sembra ci sia un atteggiamento un po troppo duro, ho fatto una domanda e cerco con le mie conoscenze tempi e modi di essere esaustivo e tempestivo nelle risposte. Fossi stato un professionista forse non avrei avuto questi problemi o li avrei già risolti.

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 17.37   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Nella presentazione del tuo problema hai chiesto " un tecnico ONESTO su Roma" dovevi chiedere di un tecnico CAPACE su Roma, l'onestà è "PRIMA guardiamo al problema, poi parliamo di tariffa che deve sempre essere relativa al tempo...se impiego 5 ore non posso fare la stessa tariffa come se ne avessi fatto UNA, che so la prima ORA posso pretendere 25,00€ (trasferta, tempo 3ecc.) ma dalla seconda ora 10,00€ mi sembrano ragionevoli per entrambi) se viene uno che ti chiede 27,50€ poi non ti ripara il JB per me è più disonesto di uno che te ne chiede 100,00 ma quando se ne va il JB funziona perfettamente, ed è quello che tu volevi, anche se ci ha lavorato su 3 ore.

Mi permetto di dire che non ho fatto questioni di prezzo. Se mi si dice lo posso fare, lo so fare, vorrei venisse fatto.
Se mi si dice che c'è da cambiare gli ingranaggi (???) in ottone perfetti a 350€ penso mi si stia prendendo per fesso, se mi si dice per venire da te 800€ più i pezzi credo si esageri

Sono tutte cose già accadute.

Ps resta il fatto che se sono 100 o 200€ per me va bene lo stesso, ma che venga fatto il lavoro, possono essere meno o più, onesto per me vuol dire questo altrimenti avrei detto economico.

Mi sembra ci sia un atteggiamento un po troppo duro, ho fatto una domanda e cerco con le mie conoscenze tempi e modi di essere esaustivo e tempestivo nelle risposte. Fossi stato un professionista forse non avrei avuto questi problemi o li avrei già risolti.

Tesorino...io ho detto solamente che dovevi scrivere CAPACE non onesto. Ma se non ti va bene arrangiati....e io sto a perdere tempo con te. Grazie
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 17.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Nella presentazione del tuo problema hai chiesto " un tecnico ONESTO su Roma" dovevi chiedere di un tecnico CAPACE su Roma, l'onestà è "PRIMA guardiamo al problema, poi parliamo di tariffa che deve sempre essere relativa al tempo...se impiego 5 ore non posso fare la stessa tariffa come se ne avessi fatto UNA, che so la prima ORA posso pretendere 25,00€ (trasferta, tempo 3ecc.) ma dalla seconda ora 10,00€ mi sembrano ragionevoli per entrambi) se viene uno che ti chiede 27,50€ poi non ti ripara il JB per me è più disonesto di uno che te ne chiede 100,00 ma quando se ne va il JB funziona perfettamente, ed è quello che tu volevi, anche se ci ha lavorato su 3 ore.

Mi permetto di dire che non ho fatto questioni di prezzo. Se mi si dice lo posso fare, lo so fare, vorrei venisse fatto.
Se mi si dice che c'è da cambiare gli ingranaggi (???) in ottone perfetti a 350€ penso mi si stia prendendo per fesso, se mi si dice per venire da te 800€ più i pezzi credo si esageri

Sono tutte cose già accadute.

Ps resta il fatto che se sono 100 o 200€ per me va bene lo stesso, ma che venga fatto il lavoro, possono essere meno o più, onesto per me vuol dire questo altrimenti avrei detto economico.

Mi sembra ci sia un atteggiamento un po troppo duro, ho fatto una domanda e cerco con le mie conoscenze tempi e modi di essere esaustivo e tempestivo nelle risposte. Fossi stato un professionista forse non avrei avuto questi problemi o li avrei già risolti.

Tesorino...io ho detto solamente che dovevi scrivere CAPACE non onesto. Ma se non ti va bene arrangiati....e io sto a perdere tempo con te. Grazie

Scusa ma non è proprio simpatico essere trattato come un cretino, con continui bacchettamenti, io non ho scritto nulla che facesse intendere economico, avrei voluto un contatto di uno onesto, competente.
Sono oggetti fuori mercato e quei pochi che ho conosciuto hanno provato a spellarmi con motivazioni assurde. Avrei dovuto scrivere CAPACE? ONESTO non va bene? Ok scriverò capace, a me non cambia ma non capisco il tuo trattarmi così.
Mi sono forse comportato male io con voi? Sono inesperto, ok, sto imparando. C'è pure modo di dire le cose.
Poi se questo è il tenore forse devo essere io nel posto sbagliato.
Grazie del tesorino, mi arrangerò come sempre, speravo in un aiuto.
In ogni caso grazie del tempo speso
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 17.56   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
litio6 ha scritto:
Caro omone a Roma sono tutti "baroni"! (come i chirurghi) molti smanettatori.Ma vedo che hai già messo le mani
nel tuo juke non vuoi con il nostro aiuto provare a ripararlo?

Modificato da: litio6 il 1-apr-2016 8.49


Se avete pazienza con un novizio volentieri...
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 18.30   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Ciao..sto seguendo questo tuo tentativo di ripristino del jukebox...Io ne ho alcuni,ma sono degli AMI precedenti ai ROWE,e hanno meccanica diversa.La meccanica ROWE è a detta di un mio amico restauratore,molto rognosa. Lui è molto bravo,e col tempo ha imparato a mettere a puntino questa ostica meccanica. Purtroppo vive nel veneto,dunque lontano da te. Certo ha i suoi costi,lo so per esperienza,ma alla fine il lavoro è meglio che la casa madre. P.S non prendertela...è facile il disguido a parole...Uno scrive e l'altro puo fraintendere,e viceversa,senza pensare di farlo. Dai,aspettiamo chi possa sapere un qualcosa in piu su questo problema. :-) Saluti Vynil...
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 18.49   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Ciao..sto seguendo questo tuo tentativo di ripristino del jukebox...Io ne ho alcuni,ma sono degli AMI precedenti ai ROWE,e hanno meccanica diversa.La meccanica ROWE è a detta di un mio amico restauratore,molto rognosa. Lui è molto bravo,e col tempo ha imparato a mettere a puntino questa ostica meccanica. Purtroppo vive nel veneto,dunque lontano da te. Certo ha i suoi costi,lo so per esperienza,ma alla fine il lavoro è meglio che la casa madre. P.S non prendertela...è facile il disguido a parole...Uno scrive e l'altro puo fraintendere,e viceversa,senza pensare di farlo. Dai,aspettiamo chi possa sapere un qualcosa in piu su questo problema. :-) Saluti

Grazie vynil, sì al nord è più semplice, i migliori sono li, quelli contattati qui hanno poca voglia... Sono piuttosto testardo, riuscirò

Per ora ho notato che le due palette collegate ai mi tossito dietro il selettore lavorano male, quella esterna azzera la selezione a prescindere (anello esterno dei pirulini) l'altra seleziona il disco ma poi non annulla la selezione...
Lentamente capisco
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 19.01   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Nella presentazione del tuo problema hai chiesto " un tecnico ONESTO su Roma" dovevi chiedere di un tecnico CAPACE su Roma, l'onestà è "PRIMA guardiamo al problema, poi parliamo di tariffa che deve sempre essere relativa al tempo...se impiego 5 ore non posso fare la stessa tariffa come se ne avessi fatto UNA, che so la prima ORA posso pretendere 25,00€ (trasferta, tempo 3ecc.) ma dalla seconda ora 10,00€ mi sembrano ragionevoli per entrambi) se viene uno che ti chiede 27,50€ poi non ti ripara il JB per me è più disonesto di uno che te ne chiede 100,00 ma quando se ne va il JB funziona perfettamente, ed è quello che tu volevi, anche se ci ha lavorato su 3 ore.
La mia non era una "ripresa o cosa non so" ma una semplice battuta, ribadisco per me onesto non significa capace, poi tu interpreti onesto perchè ti dice che che non ne è capace perciò libera interpretazione e pace.
Nella descrizione di ciò che avviene fatta PASSO-PASSO hai messo probabilmente il dito sul difetto, muovendo il disco con la brugola dove ci sono i micro lo fai partire questo può avere 2 spiegazioni: o il disco con le camme si è spostato ( difficile comunque) oppure c'è un microinterruttore starato o rotto ora sta in te trovare quale. Questo causa il problema perchè se in posizione di cestello fermo e col disco sul piatto muovendo dalla brugola parte significa che il disco con le camme è in ritardo rispetto alla posizione giusta perciò la causa POTREBBE essere nel micro che tiene attivato il disco-camme per tutta la durata della sua funzione, se il micro in oggetto cambia stato durante la rotazione del cestello può provocare la scelta di un disco che non è neanche stato selezionato. Non ricordo se i micro sono solo sul frontale o anche dietro. Se metti una foto può essere utile
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 19.17   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
vynilmen ha scritto:
Ciao..sto seguendo questo tuo tentativo di ripristino del jukebox...Io ne ho alcuni,ma sono degli AMI precedenti ai ROWE,e hanno meccanica diversa.La meccanica ROWE è a detta di un mio amico restauratore,molto rognosa. Lui è molto bravo,e col tempo ha imparato a mettere a puntino questa ostica meccanica. Purtroppo vive nel veneto,dunque lontano da te. Certo ha i suoi costi,lo so per esperienza,ma alla fine il lavoro è meglio che la casa madre. P.S non prendertela...è facile il disguido a parole...Uno scrive e l'altro puo fraintendere,e viceversa,senza pensare di farlo. Dai,aspettiamo chi possa sapere un qualcosa in piu su questo problema. :-) Saluti

Grazie vynil, sì al nord è più semplice, i migliori sono li, quelli contattati qui hanno poca voglia... Sono piuttosto testardo, riuscirò

Per ora ho notato che le due palette collegate ai mi tossito dietro il selettore lavorano male, quella esterna azzera la selezione a prescindere (anello esterno dei pirulini) l'altra seleziona il disco ma poi non annulla la selezione...
Lentamente capisco


Hai postato mentre scrivevo quindi riepilogo e se ti va confermi. Se fai le selezioni dei piolini esterni va tutto bene se invece fai la selezioni degli interni va a caso però queste selezioni prima o poi le prenderà su perchè i piolini sono estratti perciò il tuo problema si restringe al micro che da l'impulso alla bobina di cancellazione piolini interni. I microinterruttori sono soggetti a rompersi se vengono forzati oltre la loro corsa ma nel tuo caso potrebbe essere che si è deformato o rotta la levetta metallica che aziona il pistoncino. se hai il manuale dovrebbe essere ben identificabile di quale micro si sta parlando.
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 19.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato rotore.jpg (2.1 MB)
Allegato aLBERO.jpg (1.4 MB)
meglioprimo ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Nella presentazione del tuo problema hai chiesto " un tecnico ONESTO su Roma" dovevi chiedere di un tecnico CAPACE su Roma, l'onestà è "PRIMA guardiamo al problema, poi parliamo di tariffa che deve sempre essere relativa al tempo...se impiego 5 ore non posso fare la stessa tariffa come se ne avessi fatto UNA, che so la prima ORA posso pretendere 25,00? (trasferta, tempo 3ecc.) ma dalla seconda ora 10,00? mi sembrano ragionevoli per entrambi) se viene uno che ti chiede 27,50? poi non ti ripara il JB per me è più disonesto di uno che te ne chiede 100,00 ma quando se ne va il JB funziona perfettamente, ed è quello che tu volevi, anche se ci ha lavorato su 3 ore.
La mia non era una "ripresa o cosa non so" ma una semplice battuta, ribadisco per me onesto non significa capace, poi tu interpreti onesto perchè ti dice che che non ne è capace perciò libera interpretazione e pace.
Nella descrizione di ciò che avviene fatta PASSO-PASSO hai messo probabilmente il dito sul difetto, muovendo il disco con la brugola dove ci sono i micro lo fai partire questo può avere 2 spiegazioni: o il disco con le camme si è spostato ( difficile comunque) oppure c'è un microinterruttore starato o rotto ora sta in te trovare quale. Questo causa il problema perchè se in posizione di cestello fermo e col disco sul piatto muovendo dalla brugola parte significa che il disco con le camme è in ritardo rispetto alla posizione giusta perciò la causa POTREBBE essere nel micro che tiene attivato il disco-camme per tutta la durata della sua funzione, se il micro in oggetto cambia stato durante la rotazione del cestello può provocare la scelta di un disco che non è neanche stato selezionato. Non ricordo se i micro sono solo sul frontale o anche dietro. Se metti una foto può essere utile

Ottimo, sicuramente ci siamo capiti male, ma a prescindere dalla competenza o dalla onestà qui il tecnico a domicilio non si trova...quindi
ti dico cosa ho fatto e le deduzioni ottenute:

Ti allego la foto dei micro switch che insistono sull'albero con le camme, quelli con un mio amico li ho testati tutti e sono funzionanti ma, dopo i tuoi chiarimenti sono andato a smontare il selettore e ho controllato cosa avveniva per con la selezione.

Ti faccio il passo passo:
seleziono A1, il selettore gira, si posiziona, spinge il pirulino (sembra sia proprio il purissimo a1 ma prende il disco A6)
qui l'inghippo, il rotore dietro ha due braccetti, uno per ogni anello di pirulini
se viene eccitato il pirulino dell'anello più esterno il braccio passa, va in pressione, eccita un microswitc che lo annulla con un secondo braccetto collegato ad una bobina.
se viene eccitato un pirulino dell'anello interno il braccio passa, va in pressione, attiva un micro che fa partire il tutto e tutto funziona tranne che, non partendo il il micro di annullamento, ti fa sentire sempre lo stesso disco fino a che non lo termini a mano abbassando il pirulino.
Smontato il box delle selezioni ho avuto accesso a questa parte posteriore, qui ho pensato mancasse uno switch ma poi controllando su internet ho visto che invece è proprio così.
Quindi ricapitolando il problema sembra essere tutto qui

Modificato da: omone il 5-apr-2016 19.36

omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 19.40   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Lentamente capisco

Hai postato mentre scrivevo quindi riepilogo e se ti va confermi. Se fai le selezioni dei piolini esterni va tutto bene se invece fai la selezioni degli interni va a caso però queste selezioni prima o poi le prenderà su perchè i piolini sono estratti perciò il tuo problema si restringe al micro che da l'impulso alla bobina di cancellazione piolini interni. I microinterruttori sono soggetti a rompersi se vengono forzati oltre la loro corsa ma nel tuo caso potrebbe essere che si è deformato o rotta la levetta metallica che aziona il pistoncino. se hai il manuale dovrebbe essere ben identificabile di quale micro si sta parlando.

No, allora
Se seleziono un pirulino esterno lo annulla senza far ascoltare nulla
se uno interno lo legge funziona ma a fine traccia non lo annulla

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 21.04   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
Lentamente capisco

Hai postato mentre scrivevo quindi riepilogo e se ti va confermi. Se fai le selezioni dei piolini esterni va tutto bene se invece fai la selezioni degli interni va a caso però queste selezioni prima o poi le prenderà su perchè i piolini sono estratti perciò il tuo problema si restringe al micro che da l'impulso alla bobina di cancellazione piolini interni. I microinterruttori sono soggetti a rompersi se vengono forzati oltre la loro corsa ma nel tuo caso potrebbe essere che si è deformato o rotta la levetta metallica che aziona il pistoncino. se hai il manuale dovrebbe essere ben identificabile di quale micro si sta parlando.

No, allora
Se seleziono un pirulino esterno lo annulla senza far ascoltare nulla
se uno interno lo legge funziona ma a fine traccia non lo annulla

Detto e letto così sembra fuori fase da un lato non si attiva il suono e dall'altro il rientro del piolino. Qualcuno lo ha smontato e rimontato male. Posta una foto del disco con i micro ma è una gara molto dura
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 21.10   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
Lentamente capisco

Hai postato mentre scrivevo quindi riepilogo e se ti va confermi. Se fai le selezioni dei piolini esterni va tutto bene se invece fai la selezioni degli interni va a caso però queste selezioni prima o poi le prenderà su perchè i piolini sono estratti perciò il tuo problema si restringe al micro che da l'impulso alla bobina di cancellazione piolini interni. I microinterruttori sono soggetti a rompersi se vengono forzati oltre la loro corsa ma nel tuo caso potrebbe essere che si è deformato o rotta la levetta metallica che aziona il pistoncino. se hai il manuale dovrebbe essere ben identificabile di quale micro si sta parlando.

No, allora
Se seleziono un pirulino esterno lo annulla senza far ascoltare nulla
se uno interno lo legge funziona ma a fine traccia non lo annulla

Detto e letto così sembra fuori fase da un lato non si attiva il suono e dall'altro il rientro del piolino. Qualcuno lo ha smontato e rimontato male. Posta una foto del disco con i micro ma è una gara molto dura

La foto è nella risposta precendente, il lato con il braccetto senza switch sembra molto morbido

omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 22.41   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
news:
smanettando con lo switch del meccanismo dietro il selettore ho ristabilito il contatto con il circuito per l'anello esterno di purissimi quindi ora gli esterni li prende e li mette a posto regolarmente (credo)
per quanto riguarda gli interni ho il problema che non si eccita la bobina che rimette a zero i pirulini, quello non sono riuscito a farlo.
credo che tutti i miei problemi siano li, anche il fatto che prende solo i lati B dei dischi, credo che anche quello sia comandato da quei due switch, temo che uno dei due sia andato ma ora mi devo fermare che domani alle 5.30 tocca tornare in fabbrica.

intanto grazie per il supporto, è stato molto efficace, si sono fatti enormi passi in avanti.

buonanotte e a domani
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 5-apr-2016 23.59   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
Ciao omone benvenuto nel forum :) , per quanto riguarda la selezione A e B del disco i problemi possono arrivare da molte parti

Per un corretto funzionamento del meccanismo ci sono molte cose da fare:

Per prima cosa hai smontato la parte selezione ( quella con tutti i piolini) e per essere sicuri della corretta posizione occorre metterla in fase ....

Visto che tanto l'hai smontata e credo tu abbia intenzione di ripararlo al migliore dei modi ti consiglio questo :

Agire come segue

1 lubrificare la pinza e gli ingranaggi meccanici togliendo sporco e grasso accumulati dal tempo
2 verificare le due aste poste orizzontalmente una a sx è una a dx della pinza ( devono scorrere in modo fluido e non rigido) questo permette alla pinza di selezionare in modo corretto il lato del disco
3 smontare la parte selezione dei piolini , la parte girante con le due bobine e pulire i contatti striscianti posti sul retro di esse
4 rimontare la parte girante delle bobine e la parte selezione con piolini dopo Averle pulite e accuratamente verificato che i piolini entrino ed escano in modo morbido e non duro come spesso si trovano
Effettuare la messa in fase degli ingranaggi sincronizzandoli
Tieni presente che il sincronismo é dato dalla posizione del cestello A1
Ingranaggio con piolini in posizione A1 e la ruota con bobine in posizione O

Se viene a mancare qualcosa nel sincronismo sbaglierà sempre le selezioni
Poi può sbagliare le selezioni ed il problema arrivare dalla tastiera sporca

L'85 % nemmeno la tiene in considerazione ma spesso é propio lì che risiede il problema specialmente con tastiere ami stellone dove sporco grasso ruggine risiedono da tempo e creano falsi contatti
( ci vorrebbero ore di tempo solo per spiegare il funzionamento della tastiera e relativi trucchi per riparla )😁

É una semplice illustrazione del lavoro che bisognerebbe effettuare per garantire il corretto funzionamento del jukebox , a dargli una spolverata sono capaci tutti comunque siamo tutti qui a darti una mano nel limite del possibile quindi chiedi senza problemi

Saluti music

omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 6-apr-2016 6.43   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
 
musicamagigi ha scritto:
Ciao omone benvenuto nel forum :) , per quanto riguarda la selezione A e B del disco i problemi possono arrivare da molte parti

Per un corretto funzionamento del meccanismo ci sono molte cose da fare:

Per prima cosa hai smontato la parte selezione ( quella con tutti i piolini) e per essere sicuri della corretta posizione occorre metterla in fase ....

Visto che tanto l'hai smontata e credo tu abbia intenzione di ripararlo al migliore dei modi ti consiglio questo :

Agire come segue

1 lubrificare la pinza e gli ingranaggi meccanici togliendo sporco e grasso accumulati dal tempo
2 verificare le due aste poste orizzontalmente una a sx è una a dx della pinza ( devono scorrere in modo fluido e non rigido) questo permette alla pinza di selezionare in modo corretto il lato del disco
3 smontare la parte selezione dei piolini , la parte girante con le due bobine e pulire i contatti striscianti posti sul retro di esse
4 rimontare la parte girante delle bobine e la parte selezione con piolini dopo Averle pulite e accuratamente verificato che i piolini entrino ed escano in modo morbido e non duro come spesso si trovano
Effettuare la messa in fase degli ingranaggi sincronizzandoli
Tieni presente che il sincronismo é dato dalla posizione del cestello A1
Ingranaggio con piolini in posizione A1 e la ruota con bobine in posizione O

Se viene a mancare qualcosa nel sincronismo sbaglierà sempre le selezioni
Poi può sbagliare le selezioni ed il problema arrivare dalla tastiera sporca

L'85 % nemmeno la tiene in considerazione ma spesso é propio lì che risiede il problema specialmente con tastiere ami stellone dove sporco grasso ruggine risiedono da tempo e creano falsi contatti
( ci vorrebbero ore di tempo solo per spiegare il funzionamento della tastiera e relativi trucchi per riparla )😁


Buongiorno! Ieri poi non ho resistito ed ho lavorato ancora un po'
Il risultato finale è che il jb è effettivamente in fase ora, la bobina di annullamento selezione non si eccita, che sia per colpa sua o per colpa dello switch (che però dovrebbe essere lo stesso dell'altra bobina) non lo so
Unico dilemma, una volta messo tutto in fase i pistoncini sembrano faticare far estendere correttamente i pirulini. Nel pomeriggio controllo...

É una semplice illustrazione del lavoro che bisognerebbe effettuare per garantire il corretto funzionamento del jukebox , a dargli una spolverata sono capaci tutti comunque siamo tutti qui a darti una mano nel limite del possibile quindi chiedi senza problemi

Saluti music

omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 18-apr-2016 20.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato aLBERO.jpg (1.4 MB)
Allegato rotore.jpg (2.1 MB)
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
Lentamente capisco

Hai postato mentre scrivevo quindi riepilogo e se ti va confermi. Se fai le selezioni dei piolini esterni va tutto bene se invece fai la selezioni degli interni va a caso però queste selezioni prima o poi le prenderà su perchè i piolini sono estratti perciò il tuo problema si restringe al micro che da l'impulso alla bobina di cancellazione piolini interni. I microinterruttori sono soggetti a rompersi se vengono forzati oltre la loro corsa ma nel tuo caso potrebbe essere che si è deformato o rotta la levetta metallica che aziona il pistoncino. se hai il manuale dovrebbe essere ben identificabile di quale micro si sta parlando.

No, allora
Se seleziono un pirulino esterno lo annulla senza far ascoltare nulla
se uno interno lo legge funziona ma a fine traccia non lo annulla

Detto e letto così sembra fuori fase da un lato non si attiva il suono e dall'altro il rientro del piolino. Qualcuno lo ha smontato e rimontato male. Posta una foto del disco con i micro ma è una gara molto dura

Buonasera, ho dovuto tralasciare per qualche giorno, causa vita "reale" ma ora rieccomi qui.
Vado ad illustrare presunti miglioramenti e problemi ancora presenti.

Selezionando A1 (esempio) il pirulino che esce è effettivamente A1 ma il braccio del rotore che lo dovrebbe selezionare lo annulla e prosegue
di contro se metto B1 (e seleziona effettivamente B1) il braccio del rotore lo seleziona ma non lo annulla più.

avendo due rotori identici (ne ho rimediato un altro) ho notato che fanno la stessa identica cosa, quindi il problema è a monte, la domanda è, sono gli switch che sono sull'albero motore sulla sinistra del piatto che comandano il rotore (non riesco a capire perchè la bobina della selezione esterna non si eccita mai)

Sperando di non aver fatto troppa confusione con i nomi aspetto qualche vostra dritta.

ho seguito i fili dal rotore e vanno sugli switch dell'albero motore... ma non so quale andare a toccare

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 18-apr-2016 22.19   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
Lentamente capisco

Hai postato mentre scrivevo quindi riepilogo e se ti va confermi. Se fai le selezioni dei piolini esterni va tutto bene se invece fai la selezioni degli interni va a caso però queste selezioni prima o poi le prenderà su perchè i piolini sono estratti perciò il tuo problema si restringe al micro che da l'impulso alla bobina di cancellazione piolini interni. I microinterruttori sono soggetti a rompersi se vengono forzati oltre la loro corsa ma nel tuo caso potrebbe essere che si è deformato o rotta la levetta metallica che aziona il pistoncino. se hai il manuale dovrebbe essere ben identificabile di quale micro si sta parlando.

No, allora
Se seleziono un pirulino esterno lo annulla senza far ascoltare nulla
se uno interno lo legge funziona ma a fine traccia non lo annulla

Detto e letto così sembra fuori fase da un lato non si attiva il suono e dall'altro il rientro del piolino. Qualcuno lo ha smontato e rimontato male. Posta una foto del disco con i micro ma è una gara molto dura

Buonasera, ho dovuto tralasciare per qualche giorno, causa vita "reale" ma ora rieccomi qui.
Vado ad illustrare presunti miglioramenti e problemi ancora presenti.

Selezionando A1 (esempio) il pirulino che esce è effettivamente A1 ma il braccio del rotore che lo dovrebbe selezionare lo annulla e prosegue
di contro se metto B1 (e seleziona effettivamente B1) il braccio del rotore lo seleziona ma non lo annulla più.

avendo due rotori identici (ne ho rimediato un altro) ho notato che fanno la stessa identica cosa, quindi il problema è a monte, la domanda è, sono gli switch che sono sull'albero motore sulla sinistra del piatto che comandano il rotore (non riesco a capire perchè la bobina della selezione esterna non si eccita mai)

Sperando di non aver fatto troppa confusione con i nomi aspetto qualche vostra dritta.

ho seguito i fili dal rotore e vanno sugli switch dell'albero motore... ma non so quale andare a toccare


Riepilogo veloce....quindi cambiando il "rotore" il difetto rimane uguale...perciò come correttamente hai scritto il difetto è altrove. Domanda: hai il tester e lo sai usare?
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 18-apr-2016 22.29   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
omone ha scritto:
Lentamente capisco

Hai postato mentre scrivevo quindi riepilogo e se ti va confermi. Se fai le selezioni dei piolini esterni va tutto bene se invece fai la selezioni degli interni va a caso però queste selezioni prima o poi le prenderà su perchè i piolini sono estratti perciò il tuo problema si restringe al micro che da l'impulso alla bobina di cancellazione piolini interni. I microinterruttori sono soggetti a rompersi se vengono forzati oltre la loro corsa ma nel tuo caso potrebbe essere che si è deformato o rotta la levetta metallica che aziona il pistoncino. se hai il manuale dovrebbe essere ben identificabile di quale micro si sta parlando.

No, allora
Se seleziono un pirulino esterno lo annulla senza far ascoltare nulla
se uno interno lo legge funziona ma a fine traccia non lo annulla

Detto e letto così sembra fuori fase da un lato non si attiva il suono e dall'altro il rientro del piolino. Qualcuno lo ha smontato e rimontato male. Posta una foto del disco con i micro ma è una gara molto dura

Buonasera, ho dovuto tralasciare per qualche giorno, causa vita "reale" ma ora rieccomi qui.
Vado ad illustrare presunti miglioramenti e problemi ancora presenti.

Selezionando A1 (esempio) il pirulino che esce è effettivamente A1 ma il braccio del rotore che lo dovrebbe selezionare lo annulla e prosegue
di contro se metto B1 (e seleziona effettivamente B1) il braccio del rotore lo seleziona ma non lo annulla più.

avendo due rotori identici (ne ho rimediato un altro) ho notato che fanno la stessa identica cosa, quindi il problema è a monte, la domanda è, sono gli switch che sono sull'albero motore sulla sinistra del piatto che comandano il rotore (non riesco a capire perchè la bobina della selezione esterna non si eccita mai)

Sperando di non aver fatto troppa confusione con i nomi aspetto qualche vostra dritta.

ho seguito i fili dal rotore e vanno sugli switch dell'albero motore... ma non so quale andare a toccare

Riepilogo veloce....quindi cambiando il "rotore" il difetto rimane uguale...perciò come correttamente hai scritto il difetto è altrove. Domanda: hai il tester e lo sai usare?

È una buona domanda, ne ho uno ed in teoria lo so usare

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cerco TECNICO onesto su Roma per taratura MM2
Postato: 19-apr-2016 11.54   in risposta a: omone in risposta a: omone
 
omone ha scritto:
Riepilogo veloce....quindi cambiando il "rotore" il difetto rimane uguale...perciò come correttamente hai scritto il difetto è altrove. Domanda: hai il tester e lo sai usare?

È una buona domanda, ne ho uno ed in teoria lo so usare


Benissimo allora devi testare tutti i microinterruttori sull'albero motore e sul rotore, per fare una prova valida logicamente devi scollegare i fili dai terminali, normalmente ci sono i capicorda faston perciò operazione semplice, dove i fili sono 2 non c'è pericolo di inversione perchè come li metti vanno bene, se invece sono 3 bisogna rispettare la posizione. Testa UN micro per volta logicamente facendogli fare la funzione apertura/chiusura, tenendo come riferimento il terminale COM ( quando ne hai testato uno le posizioni dei terminali sono identiche a tutti) Se non ricordo male ci dovrebbero essere 2 o 3 viti che togliendole si può estrarre il castelletto dove sono fissati tutti i micro, la foto è sfuocata e non si vedono. Dato che fai questa prova controlla anche i terminali delle due bobine di cancellazione che non ci sia una bobina interrotta. Non so se ti sono o sarò servito però spero che tu risolva. Ciao


VecchiFlipper forum © 2010