La Riparazione del Flipper » Flipper » Valutazioni


 
Discussione: Juke box seeburg SE100

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-mar-2016 14.23 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
riccardo1985

Messaggi: 4
Registrato: 30-03-16
Juke box seeburg SE100
Postato: 30-mar-2016 9.53
Salve ragazzi, Mi chiamo Riccardo ed ho trovato nella cantina di una vecchia zia questo seeburg se100, pare del 1969. La macchina funziona per modo di dire, dopo la selezione il braccio non si ferma al dovuto cd, anzi, non ne prende nemmeno uno. Cammina per tutto il binario ma poi torna al suo posto senza pescare niente. Vorrei in primis sapere il valore di questo juke box cosi com'è o magari sapere il costo di un eventuale restauro. Grazie in anticipo a tutti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 30-mar-2016 10.04   in risposta a: riccardo1985 in risposta a: riccardo1985
riccardo1985 ha scritto:
Salve ragazzi, Mi chiamo Riccardo ed ho trovato nella cantina di una vecchia zia questo seeburg se100, pare del 1969. La macchina funziona per modo di dire, dopo la selezione il braccio non si ferma al dovuto cd, anzi, non ne prende nemmeno uno. Cammina per tutto il binario ma poi torna al suo posto senza pescare niente. Vorrei in primis sapere il valore di questo juke box cosi com'è o magari sapere il costo di un eventuale restauro. Grazie in anticipo a tutti.
CD è solo un errore di scrittura?

il tuo apparecchio fa parte della storia , erano i migliori in circolazione , non si rompevano mai , fai felici gli amanti di questo apparecchio mettendo foto esterne e interne , mettine molte e chiare a fuoco
riccardo1985

Messaggi: 4
Registrato: 30-03-16
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 31-mar-2016 11.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi scuso per il termine CD, purtroppo la mia giovane età cerebrale ha automaticamente associato il vinile alla parola CD.
Ecco le foto dell'apparecchio che comunque fa tutto quello che deve fare tranne la cosa più importante, pescare il disco.
riccardo1985

Messaggi: 4
Registrato: 30-03-16
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 31-mar-2016 11.14   in risposta a: riccardo1985 in risposta a: riccardo1985
Spero che bastino per capire. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 31-mar-2016 12.17   in risposta a: riccardo1985 in risposta a: riccardo1985
Ciao..Innanzitutto se vuoi che piu persone vedano questa tua richiesta di aiuto,devi spostare questa discussione nell'area giusta...FORUM GENERALE PER I JUKEBOX...che è la penultima in basso. Fatto ciò,aspetta chi interverrà ad aiutarti...saluti vynil... :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 31-mar-2016 13.01   in risposta a: riccardo1985 in risposta a: riccardo1985
Per avere l'idea in quale punto dell'apparecchio si trova il difetto guasto devi prima capire come nunziona e quale processo avviene quando selezioni il disco.
Partiamo che ci sia il credito gettonato.
selezioni il disco voluto dalla tastiera , i due tasti stanno bassi per qualche secondo e poi devono ritornare a riposo , in questo lasso di tempo che i tasti tornano a riposo si deve sollevare una linguetta sotto l'apparecchio , c'è una linguetta ogni lato del disco e sono posizionate in cerchio sotto il cestello dischi proprio sotto dove sta anche l'amplificatore
se la linguetta è salita significa ha preso la selezione e a quel punto inizia a girare un braccio con una battuta per lato , sono sfalsate in modo che una possa urtare le linguette alte dei pari e l'altra sfalsata che possa urtare la linguetta corrispondente alla selezione dispari.
se tutto questo avviene , quando questo braccio girando incontra una linguetta sollevata la urta fermandosi e lo spostamento che il braccio fa indietro perchè a contrasto con la linguetta mette in funzione il meccanismo che farà salire il braccio che porta il disco in verticale nel piatto giradischi verticale ,
quando il disco è nella posizione giusta , si chiude la leva che stringe il disco nel piatto e il disco inizia a girare
finito il disco si apre la leva che stringeva il disco al piatto e il braccio che aveva portato su il disco lo riporta indietro ,
quando il disco è tornato nel cestello il cestello inizia a girare assieme a quel braccio sotto con le due battute sfalsate , questo braccio con battute è solidale al cestello portadischi e girano assieme.
suonato il disco e riportato nel cestello , il cestello inizia di nuovo a girare se c'è qualche linguetta selezione sollevata e gira fino a urtarla ripetendo.
Quando il braccio con le due battute pari dispari gira e urta la linguetta fermandosi e mettendo in funzione il meccanismo solleva disco suona disco , quel braccio con battute che gira , si schiaccia in basso e riporta la linguetta della selezione suonata la porta a riposo liberando il braccio girevole permettendo di girare se una linguetta è alzata selezionato altro disco.
Il tuo apparecchio è totalmente meccanico e ogni movimento ha una logica che se conosci il processo puoi ragionarla e trovare il difetto.

in pratica ogni disco e ogni lato del disco corrisponde a una linguetta che sale quando selezioni un disco
salendo la linguetta chiude un contato comune a tutte le linguette e questo contatto fa girare cestello e braccio battute solidali
una battuta urta la linguetta pari o dispari che ferma il cestello e mette in moto il solleva disco e gira disco , la linguetta selezione urtata si abbassa mentre il disco sale e suona ,
suonato il disco torna nel cestello portato dallo stesso braccio che lo ha fatto salire
quando tornato nel cestello si ripete la ricerca della linguetta lata se c'è selezione , altrimenti a linguette tutte basse il cestello è fermo in attesa della selezione.
Per dirti di più deve scrivere uno che ha in casa l'apparecchio , pensa che questo tuo meccanismo è stato costruito per oltre 20 anni quasi sempre uguale e non si è mai rotto nulla.

Purtroppo non me ne capisco nulla e non sono in grado di esserti utile
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 31-mar-2016 13.06   in risposta a: riccardo1985 in risposta a: riccardo1985
MI VENGA UN COLPO !!

ma sai che avevo letto Wurlitzer e non seeburg e tutto il poema scritto non è del tuo apparecchio ma di una altra marca?

ho scritto tanto per nulla perchè i due apparecchi sono completamente differenti , erano entrambi le marche migliori ma di uguale non hanno nulla
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 31-mar-2016 14.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ahahahah.......Ma sopratutto non hai letto il mio di post.....Gli consigliavo di spostare nell'area giusta per problemi ai jukebox,questa sua richiesta di aiuto....Cosa che ha fatto!! Bravissimo..... Vynil... ;-)

Modificato da: vynilmen il 31-mar-2016 14.10
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box seeburg SE100
Postato: 31-mar-2016 14.23   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Ahahahah.......Ma sopratutto non hai letto il mio di post.....Gli consigliavo di spostare nell'area giusta per problemi ai jukebox,questa sua richiesta di aiuto....Cosa che ha fatto!! Bravissimo..... Vynil... ;-)

Modificato da: vynilmen il 31-mar-2016 14.10

quanto ho scritto per nulla , sabato 26/03/16 ho riso per un errore tipo il mio ma quello era ben più grave .
Sono passato da un amico a fare gli Auguri e parlando mi ha chiesto se volevo ridere , mi ha raccontato che 10 giorni fa' lo hanno chiamato al lavoro dicendogli che stavano demolendo un suo fondo commerciale in quel momento vuoto.
credeva uno scherzo ma l'altro insiste , esce dal lavoro e si reca al suo fondo commerciale che essendo vuoto aveva lasciato la saracinesca momentaneamente alzata e la porta di ingresso non chiusa a chiave.
Quando il caso vuole giocare , il proprietario del fondo accanto che era da ristrutturare chiama un muratore facendosi fare il preventivo dei lavori , pavimento da rifare e altre cose alle pareti , si accordano e per anticipare il muratore si reca all'indirizzo , trova sollevata la saracinesca , aperta la porta , il fondo vuoto e inizia la demolizione del pavimento , il proprietario lo ha trovato a spaccare tutto e nel fondo sbagliato , sembra una barzelletta ma è vera , da non credere , eppure capitano queste cose , quando avevo 10 anni una persona mi chiede di pulire la sua bicicletta mi dava 10 lire o giù di li non ricordo , me la indica appoggiata al muro della chiesa assieme a altre , ho lavorato due ore a farla brillare e aspettato il padrone per le mie 10 lire , avevo pulito altra bici , certo il pavimento è più grave ora devono rifarlo nuovo.


VecchiFlipper forum © 2010