La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Riparazione Time Warp Williams

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-mar-2016 10.12 di flybike54 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
flybike54


Messaggi: 7
Registrato: 25-10-10
Riparazione Time Warp Williams
Postato: 24-feb-2016 23.28
 
Ciao a tutti, posseggo un Time Warp fermo da molti, davvero molti anni ma non voglio arrendermi alla demolizione e vorrei tentare un ripristino.
Pubblico alcune foto per eventuali consigli che vorrete darmi e ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Sergio-+(INDIRIZZI EMAIL NON CONSENTITI NEL FORUM)+
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Time Warp Williams
Postato: 25-feb-2016 10.58   in risposta a: flybike54 in risposta a: flybike54
 
ciao,
il tuo flipper appartiene alla generazione System6 Williams ed appare in buone condizioni: Tanto per cominciare non si vedono tracce di acido perse dalle pile sulla scheda cpu e poi tutte le schede appaiono integre. Sulla scheda alimentatore manca il fusibile F2 per l'alimentazione bobine (2.5A del tipo ritardato). Dovresti descrivere, ne modo più dettagliato possibile, cosa manifesta il flipper ed ogni informazione utile per chi vorrà darti una mano a rimetterlo in funzione. Ultima cosa: non mi sono mai piaciute le palette a forma di banana (banana flipper), mi chiedo quale mente perversa le abbia partorite.
saluti
massimo
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Riparazione Time Warp Williams
Postato: 25-feb-2016 11.06   in risposta a: flybike54 in risposta a: flybike54
Valido aiuto
Ciao Sergio,
benvenuto! Essendo affascinato da questo flipper, ti chiedo se non preferiresti liberartene anziché sistemarlo.
Poi in base alla tua risposta, vediamo come procedere.
La riparazione richiede anche delle conoscenze elettroniche basilari non indifferenti: come te la cavi?
Le palette a banana sono spettacolari su questo flipper. Bersagli e traiettorie sono studiati ad hoc e si crea un feeling non raggiungibile ovviamente su altri flipper. E' strano... e deve proprio piacere per questa sua stranezza! Mettere i flippanti "standard" sarebbe cosa sbagliata ;)
Comunque sul web gira una storia-leggenda su queste palette. E' in inglese ma vale la pena leggerla QUI :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
flybike54


Messaggi: 7
Registrato: 25-10-10
Re: Riparazione Time Warp Williams
Postato: 27-feb-2016 8.49   in risposta a: flybike54 in risposta a: flybike54
 
La situazione è la seguente: le due spie rosse sono accese e le resistenze bianche si scaldano eccessivamente (da non tenerci le dita sopra)
il fusibile 2 da 2,5T salta.
Le palette si muovono alla pressione dei pulsanti anche se il gioco è spento e sono spenti anche i display.
Vorrei sapere se il guasto ha origini diverse (es. un corto da qualche parte e/o un problema elettronico)
dove e come effettuare le ricerche? A voi esperti l'ardua sentenza..

Aggiornamento: abbiamo staccato tutte le bobine una alla volta, ma saltava sempre il fusibile 2,5. Alla fine non salta più ma si scalda diventando rosso senza saltare. Le resistenze bianche si scaldano sempre ma un po' meno.

Modificato da: flybike54 il 28-feb-2016 17.11
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Riparazione Time Warp Williams
Postato: 29-feb-2016 23.33   in risposta a: flybike54 in risposta a: flybike54
Soluzione al problema
flybike54 ha scritto:
La situazione è la seguente: le due spie rosse sono accese e le resistenze bianche si scaldano eccessivamente (da non tenerci le dita sopra)
il fusibile 2 da 2,5T salta.
Le palette si muovono alla pressione dei pulsanti anche se il gioco è spento e sono spenti anche i display.
Vorrei sapere se il guasto ha origini diverse (es. un corto da qualche parte e/o un problema elettronico)
dove e come effettuare le ricerche? A voi esperti l'ardua sentenza..

Aggiornamento: abbiamo staccato tutte le bobine una alla volta, ma saltava sempre il fusibile 2,5. Alla fine non salta più ma si scalda diventando rosso senza saltare. Le resistenze bianche si scaldano sempre ma un po' meno.

Modificato da: flybike54 il 28-feb-2016 17.11

I LED servono per avere una indicazione sul livello di guasto della scheda. Entrambi accesi è la condizione peggiore, significa che la scheda CPU è bloccata e non carica correttamente le ROM di gioco. I perché possono essere molteplici... si può andare da un semplice falso contatto, ad una serie di componenti fallati. Così su due piedi non si può dire purtroppo. Il fatto che il fusibile da 2,5A salti, è dovuto alle cattive informazioni che passano tra CPU e driver... più solenoidi vengono attivati insieme (e in maniera erronea), quindi l'assorbimento di corrente è maggiore e il fusibile salta per protezione.
Anche le resistenze ceramiche... è "giusto" che scaldino da non appoggiarci le dita, ma se sciolgono lo stagno direi che qualcosa che non va bene c'è...
Il tuo problema ora sta nella scheda CPU. Prima bisogna mettere in sesto quella, le altre successivamente. E bisogna anche capire che tipo di intervento sia già stato fatto, se migliorativo o peggiorativo...
E tutto dipende anche dalle tue conoscenze elettroniche, dall'uso degli strumenti, etc etc.
Mi rendo disponibile alla sua riparazione se vuoi...
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
flybike54


Messaggi: 7
Registrato: 25-10-10
Re: Riparazione Time Warp Williams
Postato: 27-mar-2016 10.12   in risposta a: flybike54 in risposta a: flybike54
 
Ringrazio theloris per aver riportato a nuova vita l'amato Time Warp con un sostanziale intervento di ripristino delle schede.
Che il flipper sia con voi. :-)


VecchiFlipper forum © 2010