La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Williams - jungle lord , da sistemare

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 46 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-mar-2016 0.00 di marcovax Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 17-feb-2016 23.56
 
Ciao a tutti !

Ho trovato un nuovo flipper , jungle lord , mi ha conquistato il magna safe ! E il game play su YouTube ! Ho fatto qualche foto !

Per adesso gli unici problemi che ho visto sono;

Alcuni fili dell'alimentazione tagliati e ricollegati alla bene meglio

2 bobine sfiammate dei drop targhet

Altri 2 cavi rossi tagliati

Allego foto , ditemi la vostra opinione !!

Ciao Marco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 18-feb-2016 8.19   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Soluzione al problema
Ciao! Come sempre sono di parte su questo genere di flipper, quindi ti posso tranquillamente fare i miei complimenti pur non amando troppo il tema (si salva solo Jane) :)
Dunque, il primo passo è quello di farlo accendere quindi aggirare il problema del connettore tagliato... servono foto più chiare e il manuale alla mano (scaricalo da ipdb se non ce l'hai).
Successivamente il solito controllo fusibili, e poi finalmente si può iniziare a dare tensione e vedere che succede.
Il fatto di avere delle bobine cotte significa che i relativi transistor TIP120 sulla driver sono in corto, quindi il mio suggerimento è quello o di dissaldare i capi delle bobine cotte (o almeno quelle che danno la parvenza di essere K.O.) prima di accendere, oppure unire tutti i connettori tra piano e testa MA NON quello dei solenoidi, in modo da non fare casini e ulteriori danni sulla scheda (anche se al massimo salterà il fusibile da 2,5A ritardato).
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 18-feb-2016 15.10   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Ciao a tutti !

Ho trovato un nuovo flipper , jungle lord , mi ha conquistato il magna safe ! E il game play su YouTube ! Ho fatto qualche foto !

Per adesso gli unici problemi che ho visto sono;

Alcuni fili dell'alimentazione tagliati e ricollegati alla bene meglio

2 bobine sfiammate dei drop targhet

Altri 2 cavi rossi tagliati

Allego foto , ditemi la vostra opinione !!

Ciao Marco


ciao marco gran bel flipper piaceva pure a me deve essere divertente come gioco vedrai che se lo coccoli bene e lo sistemi perfettamente te ne da di soddisfazioni soprattutto il magna safe
segui i consigli di loris e vedrai che ripartira' tutto
ciao ale
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 18-feb-2016 22.39   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Posto altre foto più vicine delle schede, che ai vedono meglio

Ci sono alcuni fusibili strani, con un filo saldato fuori, pensò fosse una modifica dell epoca ! Flipper che vAI usanza ch e trovi...
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 19-feb-2016 1.04   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Dunque, servono delle foto più chiare nella zona del connettore tagliato, in modo da ripristinare le giuste connessioni. E inizia a guardare il manuale perché il flipper ce lo hai davanti tu, e sei il primo che è in grado di verificare se le cose corrispondono o no. Nella migliore delle ipotesi il connettore è stato sì tagliato ma i cavi sono correttamente uniti tramite capicorda e/o nastro isolante. Ma non si capisce bene...
Riguardo al fusibile, è un chiaro tarocco e va ripristinato con il giusto da 20A per la G.I. (l'illuminazione generale).
A partire dai WMS system 7, la GI è stata fatta passare tramite la scheda di alimentazione in modo da ottenere i vari effetti luminosi con l'introduzione del relé K1.
Ma una "non curata" progettazione dei connettori Molex, ha portato solo danni perché appunto i connettori (specialmente 3J8) si scaldavano fino a bruciare.
Chi comunque ha messo mano, ha correttamente raggruppato i fili in uscita da 3J8 al fine di ripartire la corrente per la GI. Poi che abbia usato dei faston, è discutibile ma funziona :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 19-feb-2016 20.41   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao a tutti, non a rutti

Ho fatto alcune foto nuove

Ho ristabilito il collegamento spero in modo corretto, poi sta a voi l' ultima parola !

Cmq le luci del playfield funzionano, la scheda audio funziona.

Nella scheda con il display che segna 2 , deve avere un anomalia nella RAM.

I solenoidi si attivano ma ho tolto il fusibile per evitare di friggerne altri ...

I display non danno segno di vita

Sono un po' abbacchiato a mikia !

Sob !

Modificato da: marcovax il 19-feb-2016 21.28
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 20-feb-2016 8.06   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Ciao a tutti, non a rutti

Ho fatto alcune foto nuove

Ho ristabilito il collegamento spero in modo corretto, poi sta a voi l' ultima parola !

Cmq le luci del playfield funzionano, la scheda audio funziona.

Nella scheda con il display che segna 2 , deve avere un anomalia nella RAM.

I solenoidi si attivano ma ho tolto il fusibile per evitare di friggerne altri ...

I display non danno segno di vita

Sono un po' abbacchiato a mikia !

ciao hai provato ad accendere il flipper a sportello crediti aperto e accendi e spegni e poi riaccendi velocemente ? sei senza batterie tampone per cui puo' essere che non parte
ciao ale


Sob !

Modificato da: marcovax il 19-feb-2016 21.28

theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 21-feb-2016 19.13   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao hai provato ad accendere il flipper a sportello crediti aperto e accendi e spegni e poi riaccendi velocemente ? sei senza batterie tampone per cui puo' essere che non parte
Questo ragionamento è giustissimo ma solo nel caso in cui il flipper comunque carica le rom di gioco, e sul display della cpu hai i codici "8" o "9". Comunque una parte di quello che ha detto Alessandro è azzeccata, ovvero, che il test lo devi fare con lo sportello della gettoniera ben aperto...
I display del flipper invece cosa dicono?
La cpu ha problemi... innanzitutto se ci sai fare col saldatore elimina il portabatterie che è visibilmente ossidato. Io personalmente pulirei tutta la zona circostante, sostituendo anche IC24 (7400) perché ance lui con i piedi verdi non dall'invidia e nemmeno dalla speranza, ma bensì dall'ossido perso delle precedenti batterie.
Poi andrei col sostituire (visto il costo) entrambe le ram IC13 e IC16... poi vediamo come procedere (ovviamente mettici gli zoccoli e non saldare le nuove direttamente alla scheda!)
Purtroppo il tuo problema ora è nella cpu... se non la sistemi, da qui non andrai molto lontano!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 21-feb-2016 23.05   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Purtroppo i display non danno segno di vita.

OK eliminò il porta batterie, avevo già provveduto a comprarne uno nuovo , con cavi lunghi da mettere in un posto sicuro ( anche qui ci va il diodo ? )

OK sostituiscono ic24 7400 ( anche lui con zoccolino porta ...)

OK sostituiscono le due RAM con i relativi zoccolini

Si possono trovare in un qualsiasi negozio di elettronica questi pezzi o avete un sito dove indirizzarsi ?

Ciao grazie
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 22-feb-2016 8.55   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Purtroppo i display non danno segno di vita.
Ok, come pensavo (almeno vedi la "goccia arancione" che si illumina nel display? E' segno che la tensione dall'alimentazione arriva).
OK eliminò il porta batterie, avevo già provveduto a comprarne uno nuovo , con cavi lunghi da mettere in un posto sicuro ( anche qui ci va il diodo ? )
C'è chi lo mette,e chi no. Io non l'ho mai inserito e al momento nessun problema. Nel caso, rispetta la polarità del diodo.
OK sostituiscono ic24 7400 ( anche lui con zoccolino porta ...)
Ottimo, Pulisci bene la zona cercando di eliminare il più possibile le tracce dell'ossidazione, magari con cartavetro fine (grana 600-800).
OK sostituiscono le due RAM con i relativi zoccolini
Ottimo.
Si possono trovare in un qualsiasi negozio di elettronica questi pezzi o avete un sito dove indirizzarsi ?
Sì a tutto, ma non sono troppo sicuro sulle ram 2114 in quanto materiale abbastanza vintage. Io le compro su GPE ma solo perché nell'ordine ci infilo anche altro e quindi ammortizzo le spese di spedizione. Bisognerebbe fare una ricerca sul web per vedere altre alternative. Oppure, il negozio di elettronica sotto casa che le ha come fondi di magazzino...
Se devi comprare da GPE, ricordati di prendere anche i connettori tra cpu e driver, che cambiarli di certo male non fa, anzi...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 22-feb-2016 22.49   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
OK sostituiscono ic24 7400 ( anche lui con zoccolino porta ...)

Questo può andare bene ??

http://m.ebay.it/itm/2-pz-M74HC00B-7400-integrato-4xNAND-a-2-ingressi-ART-CC01-/330603896073?nav=SEARCH

Per le due RAM queste dovrebbero andare:
http://m.ebay.it/itm/MCM2114P45-Static-RAM-1024-word-x-4-bit-Motorola-NEW-P2114-MCM2114-1pcs-/261382263020?nav=SEARCH

Poi, gli zoccolini li trovi ovunque , in ogni negozio di elettronica, giusto ?

Poi volevo porre un'altro quesito;

Nel cassone dove ci sono le casse per intenderci, c'è un cavo pensò sia quello della massa a terra staccato, dove vado ad attaccarlo ?
Allego foto
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 23-feb-2016 0.07   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Allegato image-22.jpg (69.1 KB)
Vanno benone entrambi! Prima di procede con l'acquisto online dei 7400, prova sempre nel negozio di elettronica che magari ce li hanno (insieme agli zoccoletti che sicuramente troverai!). Poi potresti addirittura provare la serie più performante ovvero il 74LS00, di più facile reperibilità. Solo un appunto... in alcune schede cpu ho provato a sostituire gli originali TTL con i 74LSxx, e non sempre ha funzionato. Però in alcuni casi mi sono levato dalle scatole ricerche e tempi di consegna infiniti. Prova... mal che vada butti 50 cent!
L'occhiello del cavo di massa va fissato alla base della testata: se guardi bene c'è una vite col dado a farfalla... ecco, proprio lì! (guarda la foto)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 24-feb-2016 23.32   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Nel frattempo allego il manuale , visto che non sono sicuro dei collegamenti che devo fare, non riseco a capire dove intervenire su quei fili tagliati...

Casomai provo nella peggiore delle ipotesi faccio friggere tutto !

Ciao

manuale

https://drive.google.com/file/d/0B0dXxmELXzr-STI4VEo1bW1QYWc/view?usp=sharing
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 25-feb-2016 8.30   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Con il match dei colori ci sei :)
Comunque anche il manuale riporta così (connettore P/O 6J1-6P1 a pag 14-15).
Vai tranquillo!!!
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 25-feb-2016 11.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ok Grazie

Non avete delle guide per imparare a leggere sti schemi ?

Io fino ad un certo punto ci arrivo, ma poi.....mi perdo !

Grazie per adesso

Ciao Marco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 25-feb-2016 16.30   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Guide? Internet è pieno di risorse. Bisogna cercare, iniziando dai primi fondamenti dell'elettronica, i componenti base... approfondendo pian piano le cose.
I vecchi libri scolastici, dispense. Tutta roba presa da internet e in biblioteca. Poi la pratica fa tutto il resto, ma non è mai abbastanza! ;) Cosa utilissima: buttare il naso nei problemi altrui, cercando la soluzione e ingrandendo così il proprio "know-how".
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 25-feb-2016 20.28   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Un dubbio atroce mi tormenta.... Guardando i numeri di serie delle schede ho notato che alcuni sono diversi, non vorrei , che la scheda della CPU non sia proprio la sua.....

O forse è un film che mi sto facendo inutilmente ?

In più allego 2 foto , in cui in una ho trovato pensò un transistor scoppiato (il primo in basso a SX) e nell' altra un cavo tagliato e saldato a 2 connettori ... Non so' !
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 26-feb-2016 0.15   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Basta film e pensa al flipper :) la scheda è la sua!
Io cosa ti avevo detto però? Non curarti della scheda driver. Prima devi pensare alla cpu! Se prima non sistemi quella, puoi avere anche la driver più bella del mondo che tanto non serve... Non per nulla ti dissi di togliere i connettori del piano, oppure il fusibile da 2,5 ampere ritardato dei solenoidi (che sono sempre il problema principale!).
Il transistor scoppiato sarà di qualche bobina rimasta attiva per troppo (non ho gli schemi sotto mano e non so dirti..). Il filo saldato invece è quello che comanda uno dei due flippanti. Anche qui mi servirebbero gli schemi.. È stato comunque saldato per evitare di sostituire il connettore con uno nuovo. Un classico!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 26-feb-2016 1.18   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
OK perfetto, nel caso questo È il manuale
https://drive.google.com/file/d/0B0dXxmELXzr-STI4VEo1bW1QYWc/view?usp=sharing

Nel frattempo FACCIO pratica 😈
Ciao marco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 26-feb-2016 8.31   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Valido aiuto
Ok. Per la driver fai riferimento allo schema che ti allego, perché è il più completo e ben fatto che abbia mai trovato in circolazione, anche se sviluppato per un Firepower (ma la base della driver e dei collegamenti è la stessa)!
Stando a ciò che dici,"il primo transistor in basso a SX" (Q35) comanda il solenoide 11, che nel tuo Jungle Lord è la bobina al centro del gruppo dei 5 bersagli a caduta. Insomma, quella ben cotta che si vede nelle tue fotografie. Il TIP120 originale lo puoi tranquillamente sostituire con un robusto TIP102. Ricordati di cambiare anche il Q34 che spesso e volentieri, salta insieme al suo socio! Ovviamente la bobina sarà poi da sostituire...
Per quanto riguarda i cavi arancioni saldati insieme, non so che accrocchio sia. I due pin sul connettore devono essere l'uno indipendente dall'altro poiché comandano ciascuno il flippante di destra (pin 1, il più basso, cavo arancio-viola) e quello di sinistra (pin2-cavo arancio-grigio). Ripristina la connessione con un connettore, meglio se originale; evita la saldatura altrimenti sarà un disastro ogni qualvolta tu debba togliere la scheda dalla testa.
Il connettore è un Molex a 9 vie, passo 0.156". Li trovi anche su rs.online QUI.
Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 27-feb-2016 21.53   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao
Grazie per gli allegati, veramente utili,
Ma sei sicuro che il passò sia proprio quello ??

Cit;
Molex a 9 vie, passo 0.156

Altre fonti dove comprare ? Googleaando non ho trovato nisba....

Modificato da: marcovax il 27-feb-2016 21.55
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 28-feb-2016 0.08   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Misura col righello/calibro se non ti fidi. Per queste schede il passo dei connettori è 0.156" quindi 3,96 mm.
Non sono in molti ad averli. Io per esempio li prendo QUI insieme ad altra roba giusto per ammortizzare le spese di spedizione.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 2.42   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ho dissaldato e resaldato gli zoccolini con i relativi integrati, ho sostituito la batteria con una esterna alla Cpu
Allego foto lavoro, a voi valutazione

Sto giusto aspettando che arrivino i connettori e i darlington
Saluti
Marco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 8.54   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Ottimo!!! Cosa "buona e giusta" sarebbe stato sostituire anche gli zoccoletti relativi alle 4 rom di gioco (IC14-17-20 e 26) e pure alla CPU, questo sempre per il solito discorso di ridurre al minimo i falsi contatti dovuti alla scarsa qualità dei porta integrati marca "RN". Per quanto riguarda la CPU, non resta che aspettare le nuove memorie e fare la prova di accensione. Per la driver invece, ok i transistor TIP102 e pre 2n4401 da sostituire a quelli fallati (sempre che il corto si sia fermato a loro senza intaccare gli integrati sulla catena di pilotaggio); poi cambierei anche le 8 resistenze delle lampade sulla dx, visibilmente cotte.
Comunque son cose che si vedranno poi strada facendo.
Buona giornata!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 12.23   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie maestro !! le rom sono arrivate stamattina e le ho già montate , devo giusto saldare il diodo sul porta batterie e oggi do fuoco alle polveri ! speriamo non mi prenda in parola il flipper...


Ciao Marco

theloris ha scritto:
, ok i transistor TIP102 e pre 2n4401 da sostituire a quelli fallati (sempre che il corto si sia fermato a loro senza intaccare gli integrati sulla catena di pilotaggio)

Modificato da: marcovax il 2-mar-2016 13.45
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 13.57   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Grazie maestro !!
Maestro de che?!?!
...oggi do fuoco alle polveri! Speriamo non mi prenda in parola il flipper...
ahahaha bella questa! :D
In bocca al lupo! Facci sapere!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 15.02   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Accensione Effettuata , Emette uno strano tic ogni cinque sec e sul display CPU appare uno zero seguito da un quattro, poi torna zero poi quattro e cosi via , si sentono gli altoparlanti che partono e dicono jungle lord . il display ha dato segni di vita ma a lampeggi, quindi l'elettricità arriva ( quel tic cge si sente non è per caso un relè sulla scheda drive ?)

Help !?

Saluti Marco
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 15.10   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Accensione Effettuata , Emette uno strano tic ogni cinque sec e sul display CPU appare uno zero seguito da un quattro, poi torna zero poi quattro e cosi via , si sentono gli altoparlanti che partono e dicono jungle lord . il display ha dato segni di vita ma a lampeggi, quindi l'elettricità arriva ( quel tic cge si sente non è per caso un relè sulla scheda drive ?)

Help !?

Saluti Marco

ciao scusa se mi intrometto mi sa che devi sostituire il conettore a 40 pin che unisce le due schede hai problemi di comunicazione tra le due schede prova a non fissare le due viti centrali dx e sx delle schede e vedi che fa , ciao ale
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 15.20   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Accensione Effettuata , Emette uno strano tic ogni cinque sec e sul display CPU appare uno zero seguito da un quattro, poi torna zero poi quattro e cosi via , si sentono gli altoparlanti che partono e dicono jungle lord . il display ha dato segni di vita ma a lampeggi, quindi l'elettricità arriva ( quel tic cge si sente non è per caso un relè sulla scheda drive ?)
La prova dell'accensione potresti farla anche con la scheda driver staccata; i led a questo punto devono accendersi, spegnersi e riaccendersi nuovamente (con relativo zero sul display).
Non sottovalutare comunque l'importanza della sostituzione degli zoccoletti... RN o SCANBE che siano, vanno sostituiti! Poi chissà, magari non sono la soluzione al tuo problema, ma comunque è un passo avanti! Giusto per farti un'idea, guarda QUI.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 16.18   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Il test va fatto staccando fisicamente la scheda con i connettori e il multi pin che si connette con la cpu ? ( io l'ho levata del tutto)

Io Accendo e mi si accendono i 2 led e poi si spegne tutto , se schiaccio il pulsante test sulla cpu esce 0 poi da un lampo 9 e poi si spegne tutto ........ le luci del play field sono ok l'audio è un pò pazzerello e i display dei punti non vanno......idee ?

Poi Ho provato a temere schiacciato L'interruttore della gettoniera , nel caso in cui faccio il test, mi rimane fisso il 9 e non si spegne

...idee ??

marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 16.39   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Le viti le avevo già staccate , perchè mi sembravano sforzate , ok dove trovo il connettore a 40 Pin ?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 16.51   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Il test va fatto staccando fisicamente la scheda con i connettori e il multi pin che si connette con la cpu ? ( io l'ho levata del tutto)
Basta scollegarla dalla CPU. I led devono fare un flash (accendersi-spegnersi-accendersi)
Io Accendo e mi si accendono i 2 led e poi si spegne tutto
Se fatto con la driver attaccata, allora ancora meglio perché è proprio così che deve andare!
se schiaccio il pulsante test sulla cpu esce 0 poi da un lampo 9 e poi si spegne tutto ........ le luci del play field sono ok l'audio è un pò pazzerello e i display dei punti non vanno......idee ?
per "le luci sono ok" intendi quelle fisse o comandate? Se sono ok, è un buon segno... ma non mi spiego i display che non vanno. Compare qualcosa sul display del giocatore 1?
Poi Ho provato a temere schiacciato L'interruttore della gettoniera , nel caso in cui faccio il test, mi rimane fisso il 9 e non si spegne
In ogni caso il test va fatto con la gettoniera aperta.
Il connettore maschio e femmina o su ebay o su GPE. Purtroppo non c'è molta scelta...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 17.03   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
comincio a capire il perchè è stato venduto......

comunque con la driver staccata si accende il display cpu , da 0 poi un flash di 9 e si spegne, il segnapunti non danno segno di vita...

non può essere un problema di massa a terra ? non saprei dove andare a parare .....

Modificato da: marcovax il 2-mar-2016 17.03
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 2-mar-2016 23.54   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
comincio a capire il perchè è stato venduto......
Purtroppo ripristinare un flipper elettronico è sempre un'avventura e un'incognita. Sono apparecchi con più 30 anni sulle spalle e chissà che sorprese riserbano!
comunque con la driver staccata si accende il display cpu , da 0 poi un flash di 9 e si spegne, il segnapunti non danno segno di vita...
non può essere un problema di massa a terra ? non saprei dove andare a parare .....
No. Lo escludo proprio. Sarebbero altri i sintomi. Ti consiglio però di misurare le corrette alimentazioni che arrivino alla cpu. Sulla scheda sono presenti delle piccole torrette saldate riportanti la dicitura "TP" (test point). Schema alla mano, verificale.
E cambia questi zoccoletti! Hai fatto 30... fai 31! e intanto fai pratica col saldatore :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 5-mar-2016 0.32   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ho effettuato la misurazione dei TP sulla scheda CPU

Ecco il risultato;
Tp1 12,83 V
Tp2 5,08 V
Tp3 3,73 v chiuso 0,09 v chiuso
Tp4 0,0v
Tp5 4,89 V
Tp6 2,47 V
Tp7 4,96 V power on. 0,00 power off
Tp8 4,99 V reset
Tp9 5,08 V

Allego uno screenshot della pagina con i valori corretti.

Domanda ; quando ho ripristinato i cavi tagliati con i faston , il match dei colori corrispondevano, ( mi è stato detto ), ma c'erano 2 fili neri e 2 fili blu dalla parte di un connettore e 2 fili rossi e 2 fili blu dall'altro connettore , non può essere che siano stati invertiti alcuni di quei fili ? Io li ho solo ricollegati senza testarli, come devo fare per testarli ?

Domanda 2: l'integrato che ho dissaldato la prima volta era quello sulla scheda CPU tra il porta batterie e il pulsante del test , una piccola piazzola sotto la scheda è saltata, non mi sembrava comunicasse con nessun altro, ma sono riuscito a saldarla lo stesso , potrebbe essere quello il problema ?

Le tensioni CHe ho misurato parecchie non coincidono, può darsi che la scheda di alimentazione abbia bisogno di un kit tipo questo ?
http://www.actionpinball.com/parts.php?item=KIT_WMS_HV1

Domanda 3; quali sono nello specifico gli zoccoletti da dissaldare e sostituire con nuovi. ?, che domani FACCIO spesa! Io non ho un estrattore di chip , cosa mi consigliate di comprare ?

Poi , sulla scheda di alimentazione alcune cose non tornano, nel senso che nel cassone le indicazioni dei fusibili sono diverse che sul manuale, es i fusibili f1 del display sono 1/4 di V ovvero 0,25 SB sul manuale non dice che è SB

Sono convinto di riuscire a sistemarlo con voi che siete così bravi a d'armi una mano !! Grazie millle !!

PS sulla CPU staccata dopo che si è accesa e si è spenta , schiacciando il pulsante test mi rimane acceso il 9 , e lo sportello della gettoniera è chiuso

Chi l'ha dura la vince !

Ciao Marco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 5-mar-2016 17.31   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Ho effettuato la misurazione dei TP sulla scheda CPU
Ecco il risultato;
Tp1 12,83 V
+12V circa. E' un valore parecchio oscillante.
Tp2 5,08 V
Ok, tranne quando premi il tasto di diagnostica che va a zero.
Tp3 3,73 v chiuso 0,09 v chiuso
+5V solo quando è chiuso, altrimenti zero. Verifica.
Tp4 0,0v
E' qui l'inghippo. Cioè il segnale di blanking deve essere +5V. Lo scopo del blanking è quello di spegnere display, bobine e lampadine in caso di problemi di software o hardware (come nel tuo caso quindi).
Tp5 4,89 V
Anche qui, oscillante ma col tester è difficile vederlo.
Tp6 2,47 V
Idem come TP5
Tp7 4,96 V power on. 0,00 power off
Senza le tre stilo da1,5V è normale non avere tensione a flipper spento. Le tre pile servono apposta per mantenere "vivi" i settaggi nella memoria IC19.
Tp8 4,99 V reset
Succede tutto nel primo secondo di accensione. Da zero deve salire e restare a +5V. Se succede così è ok. Col tester è difficile ma si può fare.
Tp9 5,08 V
Ok
Domanda ; quando ho ripristinato i cavi tagliati con i faston , il match dei colori corrispondevano, ( mi è stato detto ), ma c'erano 2 fili neri e 2 fili blu dalla parte di un connettore e 2 fili rossi e 2 fili blu dall'altro connettore , non può essere che siano stati invertiti alcuni di quei fili ? Io li ho solo ricollegati senza testarli, come devo fare per testarli ?
Ti è stato detto da me. Non hai sbagliato. Così o invertiti (parlo deirossi e dei blu) non cambia nulla poiché sei in alternata e il ponte a diodi fa lo stesso il suo lavoro. Se non ti fidi leggi QUI. Gli altri invece hanno una polarità (perché la corrente ora è continua... quindi arancio con gli arancio, neri con i neri, etc...
Domanda 2: l'integrato che ho dissaldato la prima volta era quello sulla scheda CPU tra il porta batterie e il pulsante del test , una piccola piazzola sotto la scheda è saltata, non mi sembrava comunicasse con nessun altro, ma sono riuscito a saldarla lo stesso , potrebbe essere quello il problema ?
Ti ricordi il piedino? Non è questo il tuo problema se quella piazzola non comunicava con nulla. Avresti anche potuto lasciarla così com'era.
Le tensioni che ho misurato parecchie non coincidono, può darsi che la scheda di alimentazione abbia bisogno di un kit tipo questo ?
http://www.actionpinball.com/parts.php?item=KIT_WMS_HV1
A che tensioni ti riferisci in particolare? Il kit da te riportato serve solo a ricostruire la zona HV -100V/+100V per i display. Per capire se ne hai bisogno, in uscita del connettore 3J5 della scheda di alimentazione devi avere entrambi questi alti voltaggi (con una tolleranza più o meno del 5%). Attenzione nel misurarli perché se fai corto tra i pin del connettore fai un disastro..
Domanda 3; quali sono nello specifico gli zoccoletti da dissaldare e sostituire con nuovi. ?, che domani FACCIO spesa! Io non ho un estrattore di chip , cosa mi consigliate di comprare ?
Se devi fare la spesa prendi un semplice estrattore per eprom. E' una specie di pinzetta. Se stai attento e hai pazienza puoi estrarre le memorie anche con il semplice cacciavite piatto. Il trucco è sollevarle il più dritte possibile in modo da non piegare e danneggiare i piedini.
Te l'ho già detto quali zoccoletti... quelle delle rom di gioco e quella della CPU. E' tutta salute per la scheda. Ne sto sistemando una per un ragazzo... è la prima cosa che ho fatto!
Poi , sulla scheda di alimentazione alcune cose non tornano, nel senso che nel cassone le indicazioni dei fusibili sono diverse che sul manuale, es i fusibili f1 del display sono 1/4 di V ovvero 0,25 SB sul manuale non dice che è SB
In realtà su una pagina viene riportato F1 1/4A e sulla successiva F1 0.25A SB. Metti il ritardato che sopporta i picchi in accensione.
Sono convinto di riuscire a sistemarlo con voi che siete così bravi a d'armi una mano !! Grazie millle !!
PS sulla CPU staccata dopo che si è accesa e si è spenta , schiacciando il pulsante test mi rimane acceso il 9 , e lo sportello della gettoniera è chiuso
Può essere anche IC19 come da manuale. Procurati delle 5101 che sicuramente ti serviranno... Ma per arrivare a dire se è sana o danneggiata, bisogna testare la scheda a banco con apposito "software" di test.
Chi l'ha dura la vince !
Internet è pieno di guide sulla riparazione di questi flipper. Dagli una lettura per capire come approcciarti al problema!
Ciao Marco
Domanda... di dove sei?
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 8-mar-2016 8.14   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Quindi mi consigli di trovare qualcuno che può trovarmi a banco la scheda prima di sostituire i pezzi ?

Ritornando sugli zoccoletti da sostituire sono le 4 rom di gioco OK , ma la CPU non so' quale sia !!

Per le 5101 ho trovato questa, va bene ?
http://m.ebay.it/itm/SCM5101E-1-1024-Bit-256-x-4-static-CMOS-RAM-access-time-100-ns-PCD5101-5101-/252306270959?nav=SEARCH

Ne prendo un paio ?

Poi sostituiti questi pezzi , vado a farla testare a banco ...

Ci aggiorniamo
Saluti
Marco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 8-mar-2016 10.34   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
marcovax ha scritto:
Quindi mi consigli di trovare qualcuno che può trovarmi a banco la scheda prima di sostituire i pezzi ?
Ritornando sugli zoccoletti da sostituire sono le 4 rom di gioco OK , ma la CPU non so' quale sia !!
Cambiali e verifica che non ci siano cortocircuiti tra una piazzola e l'altra. La CPU è l'altro componente zoccolato, in basso sulla destra della scheda (sotto il componente "argentato" che non è altro che un cristallo). Se hai gli schemi... è IC1: MPU Motorola 6808
Ok. Fai attenzione a maneggiarle! Risentendo molto dell'elettricità statica, metti i guanti di lattice. Un altro trucchetto che ho imparato qui sul forum è quello di spelacchiare un pezzo di filo di rame lungo abbastanza per fissarlo al polso, e connettere a massa l'altro capo (termosifone per esempio), così si crea una situazione equipotenziale
Poi sostituiti questi pezzi , vado a farla testare a banco ...
Conosci già qualcuno? Altrimenti posso provare a darci un occhio io.
Ci aggiorniamo
Saluti
Marco
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 16-mar-2016 17.59   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Cambiato tutti gli zoccoletti come mi avevi detto è cambiato la CMOS RAM la situazione non cambia e mi dà sempre un nove di codice ???

Ma quel famoso blinkin ....??
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 16-mar-2016 19.05   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Mi sa che hai posizionato male le eeprom...
Dal basso verso l'alto nella colonna di destra vanno IC14, IC17, IC20, mentre a sinistra IC26.
Dalla tua foto purtroppo non è così... solo che ho visto ora che anche in origine erano posizionate così! E' capitato che sbagliassero ad applicare le etichette, ma non proprio a tutte! E per vedere se è solo una questione di etichette, vanno lette con un lettore di eeprom...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 16-mar-2016 20.46   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ma dai !! Io le ho riposizionate come erano, in origine, estraevo dissaldato e riposizionavo , nel caso domani faccio una prova le tolgo e le riposiziono , faccio danni ??

Lo strumento per le eprom non c'è l'ho....
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 17-mar-2016 0.25   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Tanto ormai ;)
Io so che le eeprom si danneggiano irrimediabilmente se inserite nel verso errato/opposto. In teoria se sbagliate di posizione ci sarà un errore in lettura... se sbaglio vi prego di correggermi!
Lo strumentino io ce lo avrei... però non ho mai letto e scritto una 2532, ovvero il tipo di eeprom utilizzata in IC17. Per le altre nessun problema..
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 17-mar-2016 12.45   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
OK , invertito ic17 con IC 20 adesso mi da questoquesto uno zero fisso acceso e 2 led accesi

Il verso era giusto, sono state attaccate al contrario
Devo invertire anche le altre 2 rom la 0 e la 1 ? Penso siano invertite, i riferimenti non sono presenti.....
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 17-mar-2016 13.59   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Ingrandendo la foto non si capisce perché sfocata. Comunque non vanno messe le cose a caso... se leggessi il manuale, vedresti che le rom hanno una posizione precisa. E anche la rom 0 (in IC26) e rom 1 (in IC14). Il problema è capire se effettivamente sotto quell'etichetta c'è la game rom 1, e così via... e l'unico modo è leggerlo con un lettore di eeprom.
Come riportato sull'adesivo vicino alla scheda, lo zero fisso comporta una CPU bloccata, che è la peggiore delle ipotesi.
Ora, apri lo sportello della gettoniera e premi il tasto di diagnostica (sulla sinistra, quello più basso): che numero compare?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 17-mar-2016 16.15   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao

Non le ho invertite a caso, sul ic14 c'è un rom 01 , mentre nella ic26 c'è un rom 0 quindi ho provato ad invertirli come da schema .

Il display non si accende , non saprei ..... ( ma deve comparire sui display giusto ? ) non sulla board CPU...

Non saprei , sostituire la scheda???
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 17-mar-2016 16.59   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
 
Per display intendi quello del flipper o quello della cpu?
Quello del flipper è "normale" se non si accende per una scheda bloccata.
Per quanto riguarda la cpu, fai la prova che ti ho detto: apri la gettoniera e poi acceo il flipper, premi il bottone sulla cpu. Che numero compare?
Sostituire la scheda? Potresti, ma è un'avventura trovarla e soprattutto... costa!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Williams - jungle lord , da sistemare
Postato: 18-mar-2016 0.00   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Aprendo lo sportello sul display CPU non compare niente, a volte si spegne oppure mi rimane fisso sullo zero( schiacciando il tasto CPU )

Ho trovato un post con un problema identico al mio
http://www.pleasureandpinball.se/bk/bkelectronicseng.htm

Ciao


VecchiFlipper forum © 2010