La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Trasformatore d'uscita J200 Microtecnica

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-feb-2016 5.25 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Trasformatore d'uscita J200 Microtecnica
Postato: 12-feb-2016 12.19
 
Allegato Ampli trasfo.jpg (615.4 KB)
Allegato DSC00532_m.jpg (248.1 KB)
Buongiorno a tutti!
Mi sto cimentando con il mio primo Juke, un J200 Microtecnica recuperato da un rigattiere e, ovviamente, con diversi problemi....
Mi è venuto un dubbio sul trasformatore d'uscita dell'amplificatore che pare abbia perso di linearità; c'è qualche anima pia che ha lo stesso ampli e mi può misurare ohmicamente quanto vale la resistenza dell'avvolgimento nei punti che ho indicato sul disegno? Ovviamente le misure vanno fatte senza le valvole finali montate....
Grazie mille!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Trasformatore d'uscita J200 Microtecnica
Postato: 12-feb-2016 16.49   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
se hai una o due spire in corto col tester non vedi nulla,prendi un trasformatore da 12 o 24 volt alternati,collegalo tra gli estremi,al posto delle placche (morsetti A ed E) e verifica che i millivolt alternati rispondano alla seguente equazione
AB = ED
BC = CD
AC = CE
Prova da fare con le casse staccate,ovvio.
Butta alle ortiche e sostituisci i seguenti pezzi:
Condensatore 0,02 in serie alla resistenza da 1000 ohm sull'uscita (rete di boucheron)
Resistenza da 300 ohm sui catodi dei finali (MISURALA e se fuori dal 10% cambiala)
Elettrolitico indicato con 20/50 in parallelo a quella resistenza (mettine due da 10 mF 63V in parallelo)
Verifica le due resistenze di griglia col tester non è tanto importante quanto sono (se non ricordo male hanno il 20% di tolleranza) ma che siano simili.
In ultimo i condensatori da 0,047 che pilotano le griglie,basta una minima perdita. Hai un ohmmetro a bobine incrociate in CC?

In vita mia non ho mai avuto un TU in perdita di linerità,quando cuociono si interrompono
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Trasformatore d'uscita J200 Microtecnica
Postato: 12-feb-2016 18.41   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao Doc e grazie per la risposta. Sicuramente prima di alimentare tutto andrò a sostituire i condensatori elettrolitici che sono ormai andati! La prova che mi hai suggerito è sicuramente da fare è appena ho un attimo provo, anche se il dubbio mi rimane; se misuro da un placca al centrale trasformatore leggo circa 160 ohm mentre dall'altro lato circa 130. Mi puzza di spire in corto...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Trasformatore d'uscita J200 Microtecnica
Postato: 13-feb-2016 5.25   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
la puzza arriva fino a qui.corto tra due strati...tieni presente che fender usa un trasfo simile adattabile


VecchiFlipper forum © 2010