La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Williams space shuttle senza audio

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 37 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-ott-2016 14.39 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Williams space shuttle senza audio
Postato: 29-gen-2016 17.30
 
Ciao a tutti qualche mese fa mi sono procurato uno space shuttle praticamente distrutto, come potrete notare dalle foto con il quale mi sono messo subito a lavoro.
Con la parte estetica e restauro me la cavo abbastanza bene e potremmo condividere le varie fasi nella apposita sezione mentre con l'elettronica annaspo abbastanza. Veniamo al dunque il flipper aveva un danno da acido che aveva interrotto 3 fili dell' alimentazione sistemati questi è magicamente ripartito tutto tranne l'audio.
Quindi andando per gradi ho cominciato con le cose più semplici : casse in corto ,fili staccati ma niente solo un fruscio che aumenta con il gioco di luci sul piano e alzando il volume, allora consigliandomi con alcuni amici abbiamo pensato di cambiare l' amplificatore (in foto) ma niente abbiamo sostituito i condensatori (in foto) ma ancora niente siamo riusciti a controllare le eprom dell' audio tra le quali una risultava danneggiata quindi ne abbiamo riprogrammata un'altra ma ancora niente audio.
Ma adesso non so più cosa fare, su una vecchia discussione di questo forum con lo stesso problema stavano pensando di cambiare l'ultimo integrato prima dell'amplificatore (in foto) ma non sono convinto visto che è rimasta sospesa, e poi ci sono gli unici due integrati con lo zoccolo che si scaldano pensavo di sostituire anche quelli boooo

AIUTATEMI da dove parto ????
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 29-gen-2016 21.44   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
dovresti verificare le seguenti cose:
1- presenza del -12V necessari al D/A converter 1408 (U48)
2- corretto funzionamento del potenziometro volume. Puoi bypassare il potenziometro toccando con un filo i pin 1 e 2 del connettore 1J16 della scheda cpu (attenzione che il volume uscirà al massimo)
Prova poi a scollegare il connettore 1J20 che va al modulo di sintesi vocale e senti se escono almeno i suoni. Se sì allora il problema è su questo modulo.
Se nulla accade allora potrebbero essere guasti uno o più tra U10 (microprocessore 6802 o 6808), U11 (RAM 6810), U13 ( PIA 6821), U28 (NAND 3 ingressi 74LS10), U50 (decoder 74LS138) o U55 (NAND 2 ingressi 74LS00). Escludo la eprom U49 perché hai scritto che l'avete rifatta. Se possedete un oscilloscopio potete analizzare i segnali sui vari integrati.
buona serata
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 30-gen-2016 9.56   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Grazie mi metto subito a lavoro e poi vi aggiorno 😊
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 3-feb-2016 9.24   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Ciao a tutti e scusate il ritardo finalmente sono riuscito a fare i compiti qundi vi riporto i risultati :
La tensione dove dovrebbe essere -12 é in realtá -14,2 ed é cosí dalla power all' integrato .
Mentre per quanto riguarda il potenziometro del volume e ok perchè mettendo in conttatto i due fili il fruscio o ronziio a umenta come con il potenziometro .
Mentre se sollego la scheda audio aggiuntiva scompare tutto e diventa completamente muto.
Rimango in attesa di nuovi suggerimenti e comunque stó cercando di procurarmi un oscilloscopio per ricerche piú avanzate .
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 3-feb-2016 13.32   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
rico ha scritto:
Ciao a tutti e scusate il ritardo finalmente sono riuscito a fare i compiti qundi vi riporto i risultati :
La tensione dove dovrebbe essere -12 é in realtá -14,2 ed é cosí dalla power all' integrato .
Mentre per quanto riguarda il potenziometro del volume e ok perchè mettendo in conttatto i due fili il fruscio o ronziio a umenta come con il potenziometro .
Mentre se sollego la scheda audio aggiuntiva scompare tutto e diventa completamente muto.
Rimango in attesa di nuovi suggerimenti e comunque stó cercando di procurarmi un oscilloscopio per ricerche piú avanzate .

ciao rico allora io posso darti la mia di idea hai scritto se sollevi la scheda audio aggiuntiva scompare tutto, puo essere un conettore o un cavo di collegamento
ciao ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 3-feb-2016 13.53   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao rico,
la tensione di -14.2V che misuri va bene. Se non ci sono problemi di connettori mi sa che dovrai armarti di oscilloscopio
buona giornata
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 3-feb-2016 15.04   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie ragazzi per i consigli credo che per prima proveró a cambiare i due integrati che si scaldano (6808) perché sono con lo zoccolo poi mi armeró di oscilloscopio e pazienza.
P.S. Se mi dovesse servire una mano con l'oscilloscopio torneró a disturbarvi 😉

Grazie ancora Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 3-feb-2016 17.09   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
è normale che i 6808 scaldino. Solo se non puoi tenere il dito sopra significa che sono bruciati. Sono degli NMOS per cui dissipano parecchio.
saluti
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 3-feb-2016 21.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo seguiró il tuo consiglio parto direttamante con l' oscilloscopio appena ce'ho vi faccio sapere cosí mi istruite su cosa fare
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 6-apr-2016 8.34   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Buon giorno a tutti scusate l'assenza volevo aggiornarvi sullo Shuttle, in questo periodo in cui non mi sono fatto sentire ho comunque fatto qualcosa ma senza raggiungere il risultato sperato.
Aspettando l'oscilloscopio pensavo di sostituire tutti gli integrati dell'audio quindi li ho ordinati e stanno lentamente arrivando poi un giorno mi sono accorto di aver tralasciato una cosa importante : non avevo controllato lo zoccolo del 6808 ed era molto ossidato, così ossidato che pulendolo si sono rotti tre pin. Quindi pensavo di aver trovato il problema, faccio sostituire lo zoccolo , monto l'integrato nuovo per eccesso di zelo che era già arrivato, accendo ed è rimasto tutto come prima niente suoni solo il solito ronzio.
E adesso che faccio ho provato a usare l'oscilloscopio ma metto il puntale a caso e non so cosa guardare,potrei provare a sostituire gli altri integrati zoccolandoli ma ho paura che sia un lavoro inutile perchè magari c'è una pista interrotta da qualche parte.

Da dove posso ripartire ???

Grazie Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 6-apr-2016 9.12   in risposta a: rico in risposta a: rico
Valido aiuto
ciao,
innanzitutto la pinzetta di massa della sonda dell'oscilloscopio devi appunto collegarla alla massa dello schedone System9 del tuo space shuttle. Il puntale della sonda andrà di volta in volta a toccare il punto sotto test. Date le tensioni in gioco ti consiglio di impostare l'oscilloscopio a 2V/div come risoluzione verticale e 100us come risoluzione orizzontale (cioè un quadretto dell'oscilloscopio equivale a 2V in verticale ed a 100us in orizzontale).
Io non possiedo questo flipper, ma vedo da schema che c'è uno switch di diagnostica connesso al pin 6 di U11. Penso che attivandolo la parte audio emetta tutta una seria di suoni. Con il puntale della sonda dell'oscilloscopio potresti cominciare a toccare il collettore di Q51; dovrebbe esserci una qualche sorta di segnale, non una tensione continua. Ti consiglio di mettere la traccia dell'oscilloscopio a centro video con la punta della sonda libera o, meglio collegata a massa e poi eseguire la misura. L'oscilloscopio permette di fare ciò tramite le sue impostazioni, ma per ora agisci così che è più semplice. Poi aggiornaci sul risultato
saluti
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 6-apr-2016 14.29   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie mille Massimo per le spiegazioni chiare e tempestive, questa sera provo a fare qualcosa poi ti aggiorno su eventuali risultati/dubbi !!

grazie ancora

Enrico
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 11-apr-2016 17.38   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Ciao a tutti, aggiornamenti dallo SPACE SHUTTLE :
con le spiegazioni di Massimo sull'oscilloscopio sono riuscito (credo) ad usarlo correttamente,quindi ho analizzato il transistor Q51 (2n3904) e sui due pin esterni mi da due tensioni continue una di -11,4 v e una di + 4,6 v e nel pin di mezzo nessun voltaggio e nessun segnale.
Quindi ho pensato di controllare i segnali sui vari pin del DAC U48 (1408-6n) :
1 niente
2 niente
3 -14v continui
4 -11v continui
5,6,7,8,9 1v continui
10 niente
11 1v continui
12 3,57v segnale tremolante
13 4,6v segnale tremolante
14 0v tremolante
15 niente
16 -10,8v

Posso dire di trovarmi con lo Shuttle in un "buco nero" !!!!!!!!!!!!!

maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 12-apr-2016 9.08   in risposta a: rico in risposta a: rico
Valido aiuto
Allegato MC1408.pdf (113.4 KB)
ciao,
cosa intendi per tremolante? Intendi una continua che non è stabile od un segnale con una certa forma?
U48:
1- è un pin non connesso
2- massa
3- -12V (-14V va ancora bene)
4- uscita segnale. Quando riproduce un suono deve presentare un segnale, non una tensione continua
5 - 12 sono gli ingressi digitali che rappresentano il valore da convertire. Il pin 11 è completamente sbagliato, devi leggere o 0v (che tu indichi con niente) o circa 5V (da 3V in su). Ciò indica un probabile problema su U13 o chi lo gestisce
13- alimentazione a 5V, questo devi leggere, non tremolante
14- è il positivo della tensione di riferimento del convertitore; deve essere stabile
15- deve essere a 0V
16- -10.8V direi che vanno bene
Ti allego il datasheet dell'MC1408
saluti
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 12-apr-2016 12.58   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie ancora Massimo sei un grande !!!
dopo le tue spiegazioni diventa tutto più chiaro, questa sera faccio un controllo più consapevole e ti aggiorno se riesco faccio qualche foto allo schermo dell'oscilloscopio dei senali che non mi convincono o più di rilievo.

Grazie

Enrico
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 13-apr-2016 9.06   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
per tremolante intendo quando la linea dell'oscilloscopio ha delle leggere frammentazioni spero si veda qualcosa dalla foto allegata.
Ti riporto i risultati dei vari pin controllati e ricontrollati più volte:

1 ok non connesso
2 ok massa
3 ok -14
4 tensione continua nessun segnale nessuna increspatura -11 v
da 5 a 10 1 v continuo senza segnali
11 purtroppo continua ad esserci 1 v stabile con oscilloscopio e 1,36 con il tester (controllato più volte ma sempre uguale)
12 1 v continuo
13 +4,88 leggermente tremolante come foto allegata
14 abbastanza stabile
15 ok 0 v
16 - 10,38 v

quindi da questi risultati che cosa possiamo dedurre ?? forse che il PIA o il DAC non lavorano come dovrebbero ?

grazie Massimo sono pronto per altri controlli
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 13-apr-2016 23.00   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
ci sono due alternative più probabili, ma non le uniche:
1- U13 guasto. Infatti il pin 11 di U48 è collegato al pin 11 di U13 e questa è un'uscita digitale, per cui deve valere o 0 (<0.8V) od 1 (>2.4V). Anche gli altri segnali che hai misurato sui pin da 5 a 12 sono errati
2- U48 guasto, in particolare i pin da 5 a 12 potrebbero essere diventati un carico verso massa e questo potrebbe spiegare i valori né 0 né 1 che leggi.
Sicuramente U48 è più facile da smontare (ha solo 16 pin), rispetto ad U13 che ne ha 40. Tu quali ricambi hai?
Devo dire che sulle Williams molte volte ho trovato i 6821 guasti, soprattutto quelli collegati ai display
saluti
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 14-apr-2016 10.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao,
allego la foto dei ricambi spero vadano bene sono arrivati proprio qualche giorno fa.
Sull'approccio da adottare sono combattuto tra il sostituire il più possibile DAC , PIA e anche u50 visto che ci sono e sono in possesso del ricambio, facendomi aiutare a dissaldare da un amico con attrezzi professionali, oppure provare a dissaldare da solo il DAC e provare a vedere se è lui il problema prima di aggredire i 40 pin del PIA. La paura nel dissaldare da solo è di rovinare qualche pista ma forse tagliando i piedini del DAC non dovrebbe essere difficile ....
Booo....
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 14-apr-2016 12.16   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
se non possiedi un dissaldatore con pompa a vuoto, taglia i piedini e poi dissaldali. Ricorda che i circuiti stampati sono molto vecchi e potenzialmente le piste sono più fragili
saluti
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 15-apr-2016 8.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie ancora Massimo,
mi sono convinto, porto la scheda a dissaldare e cambio contemporaneamente (zoccolandoli) PIA e DAC sperando di risolvere definitivamente.
Ci sarà da aspettare qualche giorno ma appena fatto vi aggiorno subito !!
Grazie !!

Enrico

rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 30-apr-2016 8.50   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Ciao a tutti,
brutte notizie, nonostante aver cambiato il pia e il dac è rimasto tutto uguale !!!!
E adesso da dove possiamo ripartire ?
Possiamo controllare le piste o gli ingressi del pia ???
Booo ????

Grazie in anticipo

Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 30-apr-2016 9.09   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
purtroppo sarò via tre giorni, quando torno vediamo che fare
saluti
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 2-giu-2016 23.24   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo dopo una pausa di riflessione mi sono rimesso a lavoro ....
sono partito ricontrollando i pin del nuovo DAC ed ho constatato che è rimasto tutto uguale come era prima cioè che sui pin da 5 a 12 non ho nessun segnale ma solo una tensione continua di poco più di un volt.
Quindi ho pensato di controllare i vari pin del PIA: sui pin collegati con il DAC (dal 10 al 17 ) c'è la stessa tensione continua di un volt mentre sui pin da 26 a 33 ci sono dei bellissimi segnali che sembrano veramente musica, e perché rimangono intrappolati nel PIA che tra l'altro è anche nuovo ?
Ti riporto qui di seguito i vari risultati degli altri pin del PIA :
1 _ 0
2 _ 4,5v
3 _ 4,5v
4 _ 0
5 _ 4,5
da 6 a 9 _ 0
18 e 19 _ 0
20 _ 4,6
21 _ 3,6
22 _ 4,6
23 _un tensione non costante che va da o a 200 millivolt
24 _ 4,6
25 _ 3,6 con un grafico in salita
34 _ 4,56
36 e 36 circa 3,5 v con un grafico in salita
37,38,39 _ 4,5v
40 - 0

grazie in anticipo resto in attesa per effettuare altri controlli e spero di essere stato chiaro .

rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 6-giu-2016 21.27   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Pensando e controllando il pia ho notato che i pin da 2 a 9 sono direttamente collegati con un altro integrato 6821 e che i segnali dei relativi pin sono diversi rispetto agli stessi pin degli altri 6821 presenti sulla scheda. La domanda è: potrebbe essere un che un cattivo funzionamento di questo 6821 a non far funzionare l'altro quello dell'audio ?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 6-giu-2016 23.14   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,
se ti riferisci ad U13 connesso con U4 può darsi, ma per fare la verifica devi usare l'oscilloscopio e vedere che i segnali abbiano valori prossimi a 0V e a 5V (è normale tra 3V e 5V).
saluti
massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 7-giu-2016 21.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo stavo parlando proprio dell' U4, controllo i segnali e ti aggiorno.

ciao Enrico
paolinux

Messaggi: 49
Registrato: 11-03-15
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 22-set-2016 14.17   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
allora sei riuscito?
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 26-set-2016 14.59   in risposta a: paolinux in risposta a: paolinux
 
Purtroppo no
Anzi la situazione è ancora più complicata... analizzando la scheda ho notato che era stato rimosso l'oscillatore e fatta una strana modifica di cui vi manderò le foto, quindi penso rimetto tutto originale ! Cioè tolgo la modifica e rimetto l'oscillatore originale ............. E NIENTE la scheda non parte più non solo l'audio ma nemmeno il resto e controllando i segnali con l'oscilloscopio noto che dall'oscillatore NUOVO esce una corrente continua
booo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 27-set-2016 11.52   in risposta a: rico in risposta a: rico
Valido aiuto
ciao,

stai parlando di U21, oscillatore 4MHz?

Fai attenzione a cosa monti, perché molti oscillatori quarzati hanno il pin1 che è l'output enable. Questo pin DEVE essere connesso a +5V perché esca la frequenza, altrimenti non esce nulla. Attenzione che sullo schema il pin1 è connesso a massa, dato che Williams utilizza un oscillatore quarzato con tale pin non utilizzato

saluti

massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 27-set-2016 22.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo tempestivo e preparatissimo come sempre
Purtroppo per me questa è una settimana intensa ma appena posso metto qualche foto cosi capiamo che oscillatori ho e come vanno montati

Grazie

Enrico
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 9-ott-2016 9.59   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao a tutti, e buona domenica
si è proprio l'oscillatore U21 l'incriminato allego le foto
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 9-ott-2016 10.03   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
questa è la modifica che sostituiva l'oscillatore
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 9-ott-2016 10.05   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
questo è quello montato da me che non funziona
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 9-ott-2016 10.07   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
e questo è l'altro che ho comprato che devo ancora montare sperando vada meglio
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 9-ott-2016 10.11   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Quindi che cosa ho sbagliato e come posso rimediare ? E come vanno montati questi oscillatori ?

Grazie a tutti

Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 10-ott-2016 8.55   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
Allegato JCO-14.pdf (102.4 KB)
ciao enrico,

ti ripeto quello che già ho scritto:
nella norma gli oscillatori quarzati hanno il pin1 collegato all'enable. Questo pin o è N.C. (not connected) o rappresenta l'enable dell'uscita frequenza. In questo caso va collegato ai +5V, altrimenti l'uscita (pin 8) rimane ad alta impedenza. Sullo schema del tuo flipper il pin 1 è collegato a massa, per cui l'uscita è disabilitata e questo crea il malfunzionamento che lamenti. Devi collegare questo pin a 5V; per farlo puoi montare un poco sollevato il componente e collegare il pin 1 al pin 14 con uno spezzone di filo. Fai attenzione a che il pin 1 non tocchi la piazzola sottostante che è collegata a massa!.
In alternativa puoi tagliare la pista di massa che arriva al pin 1, quindi collegare tale pin al 5V.
Ti allego il datasheet dell'oscillatore quarzato che hai montato.
Il nuovo oscillatore che hai comprato da MarcoSpecalties è un tipo obsoleto, ma potrebbe essere del (raro) tipo con l'enable attivo a 0. Prova a montarlo, prima di fare le modifiche che ti ho suggerito. Se anche da questo non esce la frequenza, dovrai rassegnarti a fare la modifica (niente di complicato, peraltro).

saluti

massimo
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 11-ott-2016 21.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo, ho fatto la modifica che mi hai spiegato e la scheda è ripartita ma purtroppo ancora senza audio .
Analizzando i vari segali con l'oscilloscopio c'è ancora U4 (6821) che non mi convince perchè nella parte sopra dei pin entrano dei senali ma sotto non esce niente soprattutto sui pin connessi con il PIA (segnati sulla foto con i puntini bianchi )
Poi ci sono un paio di condensatori (C31 C32) che vorrei cambiare ma comincio ad avere seri dubbi che riusciremo a risolvere l'enigma

Grazie ancora

Enrico

Modificato da: rico il 11-ott-2016 21.23
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams space shuttle senza audio
Postato: 12-ott-2016 14.39   in risposta a: rico in risposta a: rico
 
ciao,

I PIA sono integrati digitali, per cui i segnali in ingresso/uscita devono essere tali (a meno che non siano in 3state). Se vedi segnali con tensioni molto diverse da 5V o 0V, significa che chi li produce è guasto

saluti

massimo


VecchiFlipper forum © 2010