La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Jukebox Wiegandt diplomat 120c

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-apr-2016 23.13 di calli
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 16-gen-2016 20.57
 
Allegato image.jpeg (1.5 MB)
Buona sera a tutti!
Ho in solaio un jukebox come da oggetto.
Mia nonna, già ai tempi, diceva che non funzionava il braccio ed era così stato messo da parte.
Vorrei ora tentare una riparazione...esistono dei manuali o degli schemi che voi sappiate?
Qual'è il valore di mercato di questo oggetto?
Mille grazie!

http://www.jukebox-world.de/Forum/Archiv/Wiegandt/WiegandtDiplomat_C.htm

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 16-gen-2016 23.00   in risposta a: calli in risposta a: calli
Valido aiuto
prima di provare non si può dire non lo si può fare...

Primo non attaccare la spina e secondo controlliamolo dentro. Sicuramente è a valvole....dammi qualche sigla...e poi si f qualche foto alla meccanica.

Non è nato così ,è stato assemblato. Per quanto riguarda il resto ...è meccanica non fisica quantistica...quindi ci si può mettere le mani sopra
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 24-gen-2016 21.39   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato image.jpeg (1.4 MB)
Allegato image.jpeg (993.3 KB)
Allegato image.jpeg (1.9 MB)
Allegato image.jpeg (2.0 MB)
Allegato image.jpeg (2.2 MB)
Mi rendo conto che non è proprio in buone condizioni...
Ecco alcune foto...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 25-gen-2016 6.33   in risposta a: calli in risposta a: calli
Valido aiuto
l'amplificatore della philips si restaura senza problemi,la puntina e testina sono le stesse delle fonovaligie mono/stereo anni 70 e 80 . curioso il sistema di posizionamento a tavola rotante con mezzaluna che tiene i dischi. Qui ho visto che manca addirittura il braccio di lettura . Bisogna quindi capire che braccio era e di che giradischi.Guarda sul sito steaman jukebox che ci sono alcune foto

In linea di massima è riparabile,non senza fatica ovvio ma riparabile.

La prima cosa che dovresti fare è scollegare e rimuovere l'ampli e segnarti accuratamente ogni collegamento,poi comincia allo smontaggio della meccanica e poi si studia come ricostruire i pezzi mancanti.
Bisogna capire sotto alla tavola rotante se il posizionamento funziona e come. Penso che sarà un lavoro lungo e magari faticoso ma in linea di massima fattibile

Mi sta ritornando alla mente un episodio dei primi anni 90,lo racconto giusto per passare un pò il tempo. Un padre di famiglia ....pentito ....mi ha portato un giradischi (era un bsr montato su mobile grundig o forse minerva) gli aveva strappato via il braccio per ripicca . Secondo lui per colpa del giradischi il figlio andava male a scuola e magari "si drogava" (frase sentita dalla bocca di tanti) In un mercatino (all'epoca frequentavo porta palazzo a to) avevo trovato un braccio completo intero,gli ho riparto il giradischi ma gli ho anche detto che quando succedo queste cose la colpa non è del giradischi ma dei genitori.
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 26-gen-2016 18.20   in risposta a: calli in risposta a: calli
Valido aiuto
Ciao ho visto i tuoi messaggi : orbene posseggo un Binbo Box della wiegandt che potrai vedere in foto in un messaggio che ho postato il 12 febbraio 2009.
Questo mio juke è dotato dello stesso amplificatore della Philips VE 1320.
Non sono un professionista ne un esperto a livello dei vari soci, però in elettronica e in restauro me la cavo abbastanza ( la mia saletta è di oltre 35 giochi tutti elettromeccanici, elettronici anni 50/60 che già postato.
Sono, sigh, scarico di lavoro in laboratorio perché è un pezzo che non trovo più nulla di interessante da riparare quindi, senza alcuna spesa da parte tua se non l'inevitabile costo per la sostituzione degli elettrolitici, e almeno delle valvole finali, se mi invii l'osso (solo l'amplificatore) te lo restauro e poi mi paghi una pizza.
Se l'idea ti piace fammi sapere dove abiti, mi sposto per il mio lavoro dalle Alpi alle Piramidi e quindi non è difficile incontrarti da qualche parte.
Saluti
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 27-gen-2016 22.46   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Ciao! Accidenti! Sarebbe fantastico!! Non sapevo da che parte partire, sicuramente in questo modo potrei finalmente iniziare la lunga strada per il ripristino di questa reliquia!
Sei gentilissimo! Io abito in valle d'aosta...
Nel mentre cosa potrei incominciare a fare? Il juke e' rimasto per tanti anni in una cantina umida; da alcuni mesi e' stato trasferito in un ambiente asciutto però tutti i fili scricchiolano come rametti secchi...tanti si staccano o si spezzano solo a guardarli...la lastra di ferro dove c'è montato il piatto e' arrugginita... Non so da dove partire e come organizzarmi...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 28-gen-2016 6.00   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
fotografia selvaggia di tutto,poi si comincia a smontare.se ho visto bene il perno del braccio c'è e da sotto c'è anche quel supporto quadrato che fa il sollevamento.
Devi separare CON LA MASSIMA CAUTELA la mezzaluna portadischi ,probabilmente avvitata da sotto.Occhio a non rompere nulla.
Poi separa il piastrone che tiene tutto dal mobile. Sotto ai gommini ci dovrebbero essere i bulloni.
A questo punto la cosa difficile sarà fotografare "il sotto" per vedere come si toglie la tavola rotante.

E poi si comincia a carteggiare e verniciare....e poi si cercano i pezzi...e poi si rimonta (senza amplificatore) e poi si cerca di capire se gira.

Avrai anche bisogno di una cinquantina (anche se non riempi tutti i buchi chisse) di dischi,li dovrai andare a cercare quando avrai tutto completato.

Il mobile sai come rinnovarlo? Comincia con un accurata pulizia delle plastiche. NON USARE il lucidacruscotti,solo acqua calda ,straccio o spugnetta e detersivo. Tempo fa avevo trovato un detergente "quill igene intima" che toglieva le macchie ai leopardi,Aveva causato fatidiose irritazioni a mia madre e me lo aveva dato. E' la versione di lusso del gallo del pulito
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 28-gen-2016 15.20   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Bene!!! Inizia un'altra avventura!!!
Nella giornata di mercoledì 3 febbraio, attorno a mezzogiorno, ho un appuntamento di lavoro a Milano.
Penso per le 14.30 di esser libero e potrei portarmi verso Milano Nord; se tu sei fortunato come me (massima elasticità) e ti puoi spostare ci possiamo incontrare.
Dell'amplificatore dovresti anche prendere il potenziometro e relativo cavo e spina che si innesta su un fianco dello stesso.
Mi trovi sempre al 335 8325055.
Saluti.
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 28-gen-2016 20.48   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
I dischi ce li ho.
Sono preoccupato per i fili. Li devo cambiare perché sono come grissini. Dove li posso trovare?
Oggi ho iniziato a pulire e a smontare i primi pezzi.
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 28-gen-2016 20.50   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Purtroppo il 3 lavoro tutto il giorno e non posso muovermi ... 😔😭
Tu di dove sei? Eventualmente posso spedire... Oppure aspettare la prox volta anche perché fretta proprio non ne ho visto il lavorone che mi aspetta per il restauro...
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 29-gen-2016 7.40   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Ciao facciamo così, lo spedisci tanto non pesa molto, al seguente indirizzo : Giovanni Antonello via Santa Giovanna d'Arco 36 Cappelletta di Noale 30033 Noale (VE).

Penso di esser in Piemonte nel Canavese ovvero in Val di Susa per la fine febbraio e potrei forse aver già finito, così te lo riporto.

Cordiali saluti
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 29-gen-2016 13.21   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Ciao!
Oggi dovevo andare in posta per spedire altre cose e ne ho approfittato per spedirti l'ampli! 😊👍😁
L'ho lasciato esattamente come l'ho trovato, senza pulirlo! Magari così ti rendi meglio conto dello stato in cui si trova...
Per il momento 10000000 grazie!
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 29-gen-2016 13.48   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Perfetto !!!!!!!!!!
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 2-feb-2016 13.49   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Ricevuto un poco manomesso ma ce la faremo!!! Sabato inizio i lavori.

Saluti
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 2-feb-2016 21.15   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Vai con calma!!! Io ho pochissimo tempo da dedicare e prima di riuscire a rimontare il tutto passerà anche un anno...
Intanto ti ringrazio ancora! 👍
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 8-feb-2016 9.08   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Ciao allora l'amplificatore è riparato, ho dovuto sostituire tutti i condensatori elettrolitici , il ponte raddrizzatore, diodo di polarizzazione, condensatori vari di accoppiamento e alcune resistenze : che ci aveva messo le mani aveva fatto un macello! Le valvole sono buone e suona bene. Ho lasciato i vecchi condensatori a vitone per motivi estetici.
Dovrei programmare un giro nel Canavese a breve, ti faccio sapere oppure te lo invio. Ho anche inguainato la parte finale dei fili del potenziometro che si sbriciolavano con guaina termorestringente e così, con molta calma a e pazienza, potresti fare per gli altri.

Tanti saluti.
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 8-feb-2016 17.14   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Fantastico!!!
Se non c'eri tu sarebbe stato impossibile ripararlo!
Ora però mi sorge il dubbio che anche tutte le altre parti siano state manomesse... Come faccio ad esempio a sapere se funziona l'alimentatore? Lo attacco alla presa e provo?
Per il momento ho smontato tutti i portadischi e li ho lavati: che lavoro!!! Dovrei smontare anche tutto il blocco motore, ma non so come procedere. Una volta tolto potrei riverniciare la piastra blu. Come faccio a dare di nuovo lucentezza a tutte le viti e le parti in metallo?

Ti ripeto che non ho fretta, quindi quando capiti verso la val d'aosta cercherò di venirti in contro, così magari ci mangiamo davvero una pizza assieme!

Per il momento ti ringrazio tanto!

gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 9-feb-2016 7.43   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Grazie è stato un divertimento e così occupo il tempo destinato al laboratorio in attesa di trovare qualcosa di nuovo per la mia saletta.
Nei tuoi panni procederei così : entra nel sito Jukebox World, nella sezione Online Shop e acquista il manuale completo del Diplomat C e potrai verificare cosa manca e i pezzi non originali.
Certamente è un restauro impegnativo, se manca qualcosa, ma non impossibile.
Fammi sapere e metti le foto più dettagliate della parte superiore, con i porta etichette e quelle dell'alimentatore.
Saluti
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 9-feb-2016 23.46   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 10-feb-2016 8.40   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
E si purtroppo è così ma sai nel tuo caso servono più le foto e gli schemi.
Il testo è importante ritengo per la messa a punto finale.
Ciao facci sapere.
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 10-feb-2016 10.21   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Ok. Se non c'è in altre lingue pazienza... Lo compro lo stesso.
Grazie!
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 10-feb-2016 22.06   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Sembra che a causa di un lutto in famiglia il sito sia stato messo in stand-by...
Controllerò nei prox giorni!
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 16-feb-2016 21.25   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Ola!
Ho comprato il manuale! Non vedo l'ora che arrivi! 😊
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 16-feb-2016 23.34   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Allegato image.jpeg (793.5 KB)
Allegato image.jpeg (80.5 KB)
Anche se ho poco tempo a disposizione, riesco a dedicarne un po' al jukebox!
Ho finito di pulire tutti i porta dischi (un lavorone!!).
Ora sto cercando di pulire il piatto e tutte le varie viti, ma il risultato non mi soddisfa!
Vi chiedo se conoscete un modo o un prodotto per pulire le viti e riportarle a nuovo oppure se mi consigliate di acquistarne di nuove identiche. Non essendo però esperto di restauri, non vorrei compromettere l'originalità del jukebox...
Per il piatto invece?
Grazie!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 17-feb-2016 17.18   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Per le viti io di solito procedo così: con una lima finissima tolgo le sbavature attorno al taglio, poi blocco la vite nel mandrino di in un tornio (o un trapano fissato sul supporto) e facendo girare a bassissima velocità le pulisco con lana d'acciaio 0000 (quella che si usa per il restauro dei mobili);
puoi usarla anche per il piatto e poi rifinirlo con pasta lucidante, però chiaramente i buchi fatti dalla ruggine restano.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 19-feb-2016 16.33   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Allegato image.jpeg (1.7 MB)
Mille grazie!
Seguirò il tuo consiglio!
Mi sai anche dare una dritta su come riparare tutti i cavi che partono dai tasti? Credo che li dovrò sostituire perché sono marci...dove ne posso trovare di uguali nuovi?
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 19-feb-2016 16.44   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Per questo non posso aiutarti, ma vedrai che gli esperti sapranno darti le dritte giuste.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 20-feb-2016 18.29   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Ok!
Aspettiamo 😊
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 20-feb-2016 19.54   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
farli originali è impossibile,occorrerebbe trovare una ditta di quelle che facevano flipper EM se potrebbe realizzare il cablaggio ex novo.
Soluzione alternativa,trova un bisturi (farmacia) ,poi asporta tutti i cavetti che tengono insieme i cavi,quegli "spaghetti" che fascettano il tutto.
MASSIMA ATTENZIONE,il bisturi appena lo appoggi sulla pelle ti sei già aperto.
Poi trova una scatola di trecciola per quadri elettrici (normalmente sono rosse da 0,5 mmq o 0,75 mmq) e ripristina UNO per volta i cavi danneggiati.Dovrai anche mettere i numerini,perchè essendo i cavi uguali andranno numerati (il pulsante più lontano è l'1 e poi a seguire)
Poi prendi le fascette bianche e richiudi dove mancano
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 21-feb-2016 17.34   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Salve onestamente non la vedo, almeno dalle foto, così disperata. Come ti avevo già detto io farei così : leverei la protezione della matassa dei fili per alcuni centimetri e all'interno speriamo che siano ancora integri e poi, uno a uno, li dissalderei, li infilerei in una guaina termorestringente. E' un lavoro lungo e di pazienza ma almeno salvi l'integrità dei cablaggi e non rischi di fare errori.
Ho adoperato questa tecnica in alcuni restauri di apparati elettronici e il risultato è stato buono.
Saluti.
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 22-feb-2016 19.35   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Allegato image.jpeg (1.7 MB)
Valuterò anche la tua soluzione. 👍
Nel caso, questi fili possono andare bene?
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 29-feb-2016 22.01   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Ho finalmente ricevuto le istruzioni del jukebox! Chiaramente in tedesco... Le ho appena digitalizzate! Ho provato a fare una traduzione automatica, ma lascia il tempo che trova... C'è qualcuno tra di voi che conosce il tedesco tecnico? Magari qualcuno che ha il mio stesso jukebox e che gli servono le istruzioni che ho appena comprato......!!
Grazie!! 👍
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 15-mar-2016 21.15   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Allegato image.jpeg (240.2 KB)
Buonasera a tutti!
In questi giorni sono riuscito a ripristinare la plancia!
Il lavoro continua... 👍
calli

Messaggi: 22
Registrato: 16-01-16
Re: Jukebox Wiegandt diplomat 120c
Postato: 4-apr-2016 22.41   in risposta a: calli in risposta a: calli
 
Allegato IMG_3757.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_3768.JPG (1.7 MB)
Allegato IMG_3770.JPG (1.7 MB)
Allegato IMG_3763.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_3762.JPG (1.9 MB)
Buonasera a tutti!
Ho dato una rinfrescata al trasformatore e al "temporizzatore crediti" (tradotto dal tedesco=credit zeitrelais).
Cosa mi consigliate di fare con i condensatori elettrolitici? Li ho provati e non sono in corto. Con il tester in modalità diodo sembra che si caricano e si scaricano (all'inversione della polarità invertendo i cavi del tester). Ma non so se è meglio cambiarli oppure no...
Allego foto.

Modificato da: calli il 4-apr-2016 23.12


VecchiFlipper forum © 2010