La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: importante

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-gen-2016 16.05 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
importante
Postato: 12-gen-2016 19.55
mi sono iscritto a questo forum pensando, non capendo molto di amplificazione a trovare persone che ti possono aiutare, ma ho ottenuto ben poco,p.s mi sembra che questo forum sia solo di curiosita. p.s mi spiace x le, anzi x persona che che almeno mi ha dato una dritta.grazie a colui.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: importante
Postato: 12-gen-2016 21.28   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
paolo57 ha scritto:
mi sono iscritto a questo forum pensando, non capendo molto di amplificazione a trovare persone che ti possono aiutare, ma ho ottenuto ben poco,p.s mi sembra che questo forum sia solo di curiosità. p.s mi spiace x le, anzi x persona che che almeno mi ha dato una dritta.grazie a colui.
Paolo , ma come puoi avere scritto una cosa simile , hai a disposizione un forum per dialogare e chiede suggerimenti e consigli , poni un problema che è irrisolvibile a distanza e per lettera , tu non sai nulla di amplificazione come quasi nulla sapranno i 25 mila iscritti , ma come puoi pensare che ti avessero riparato l'amplificatore a distanza , credo tra tutti gli iscritti forse tre o quattro se lo avessero avuto persona presente sarebbero stati in grado di metterlo a posto , ma che indicazioni potevano darti se nulla te ne capisci dell'amplificatore , mi stupisco che nessuno ti abbia ancora risposto , ti faccio presente che è la prima volta che scrivo una frase come questa perchè non desidero mai urtare nessuno , ma tu hai urtato tutto il forum dando degli incompetenti a tutti , premetto che io lo sono , ma non credo sia il modo di rispondere perchè tutti potrebbero ribattere che

via , non mi interessa , non sono mai più intervenuto da almeno un anno nelle riparazioni dopo avere trovato qualcuno che risponde come te
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: importante
Postato: 12-gen-2016 23.12   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
paolo57 ha scritto:
mi sono iscritto a questo forum pensando, non capendo molto di amplificazione a trovare persone che ti possono aiutare, ma ho ottenuto ben poco,p.s mi sembra che questo forum sia solo di curiosita. p.s mi spiace x le, anzi x persona che che almeno mi ha dato una dritta.grazie a colui.
Ma tu cosa pretenderesti che TUTTI si attivino perché tu hai posto un problema? Ho letto le risposte di doc elektro alle tue domande e penso che qualcuno che ne sappia più di lui in questo forum non ci sia
Non ho letto granché di tue risposte a ciò che Doc ti ha indicato perciò aiutarti diventa problematico ma vista la maleducazione che stai dimostrando è anche troppo ciò che ti è stato concesso. Qui siamo tutti appassionati e cerchiamo di risolvere i problemi nel migliore dei modi ma nel tuo caso specifico il problema sei tu perciò non c'è soluzione.....guasti come il tuo non si riparano. Ciao comunque
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: importante
Postato: 13-gen-2016 12.03   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
E' triste leggere queste parole!!! Vero... chi si trova a dover fronteggiare qualche problema cerca una soluzione a tutti i costi, sperando nel giusto supporto. Ma la ricerca non deve diventare una "pretesa"! Il forum, seppur costituito da persone competenti e professionali, è comunque luogo di scambio di opinioni/interessi/consigli, ma sempre a livello hobbistico e non di lucro. Coloro che qui scrivono (me compreso) lo fanno per puro piacere, magari anche nel poco tempo a disposizione, cercando sempre di dare una mano positiva e costruttiva, anche alle cosiddette meteore che arrivano, chiedono e poi spariscono senza nemmeno un grazie (e vendendo l'oggetto appena riparato!!! Ma questa è un'altra questione...). In ogni caso TUTTI DANNO IL LORO CONTRIBUTO SE POSSONO! Certo che se l'argomento trattato è un po' di nicchia (mi aggiungo alla lista degli ignoranti in amplificazione), chiaro che le informazioni tanto sperate saranno inferiori...
Se però lei pensa che questo forum sia solo fatto di "curiosità", si sta sbagliando di grosso. Basta navigare nei vecchi post, magari con l'apposita funzione di ricerca, per vedere quanti amici hanno risolto le loro noie grazie ai guru del forum, senza distinzione fra jukebox o flipper!!!
Detto questo, un saluto e buona fortuna!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
Re: importante
Postato: 13-gen-2016 18.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
mi spiace che lei abbia interpretato male o perlomeno questa mia ............ ma da quando ho il problema del ampli,e non avvedo nessuno dalle mie parti che ne capisca qualcosa sono sempre incollato sul forum x attese di risposte visto che ci sono persone che ne sanno molto piu di me comunque se ho offeso qualcuno
mi spiace moltissimo grazie.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: importante
Postato: 13-gen-2016 19.14   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
rieccomi qua.Continuiamo le indagini.

Tu sei agli inizi nell'amplificazione come lo ero io nel 1988. Per cui ripartiamo da zero e mettiamoci nella condizione di provare e vedere un ampli che è la prima volta che lo si vede. per te è la prima volta ora per me lo è stato almeno 25 anni fa.
E allora voglio pensare che tu in questo momento sia come me tanti anni fa e allora cominciamo le indagini su un qualcosa che noi non abbiamo mai visto.
Allora i sintomi sono l'assenza di suono,la valvola 5U4 non si accende. Quindi pur non avendo molto indaghiamo con cosa abbiamo. Prendiamo la valvola e cominciamo a verificarla.
Non avendo un provavalvole (io lo ho avuto solo nel 90) dobbiamo vedere se il filamento che fa da catodo è buono.

Guardando lo schema della 5U4 vediamo che il filamento è tra i piedini 2 e 8 . Ti dà contiuità con qualche ohm o circuito aperto?

Se ti dà circuito aperto vuol dire che si è interrotto il filamento e proseguiremo sul corto circuito anodico,cercheremo e indagheremo su quei condensatori che ti sembrano strani

Se ti dà circuito chiuso vuol dire che il filamento è buono e non gli arriva la corrente. Ma caricheremo un disco con quella valvola tolta e misureremo se sui piedini arrivano i volt dell'accensione.

P.S. ogniuno ha cose in cui riesce meglio e cose in cui riesce meno,per esempio se mi capitasse un gottlieb EM da riparare (americano non replicato) ti posso garantire che i miei bestemmioni e santi che cadono fanno più rumore dei jumbo 747 della TWA (e quelli quando cadono....)

Modificato da: doc elektro il 13-gen-2016 19.28
paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
condensatori
Postato: 14-gen-2016 0.55   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Allegato il mio.jpg (3.3 MB)
Allegato il mio (3).jpg (340.3 KB)
mi e arrivata la valvola, ho sost. come mi avevi detto tu il primo condensatore da 80mfd 450v e vorrei sost l altro che ha 30-30-30 mfd450v racchiusi tutti in un unico barattolo.ho visto che su questo condensatore ci sono 3 piedini di qui su 2 ci sono resistenze e l altro 2 fili ,sai dirmi come collego i nuovi condensatori p.s ti allego foto dove vedi i 2 condensatori vicino l alimentatore e la sede della valvola grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: condensatori
Postato: 14-gen-2016 5.43   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
Allegato SWScan00045.jpg (13.5 KB)
Se un condensatore ha 3 terminali e è dichiarato triplo con 30 + 30 + 30 mF il suo schema interno può solo essere così.

Sono condensatori del tipo solitamente impiegato nei vecchi tv color con i valvoloni . Di solito si sostituiscono con 3 condensatori da 22 mF 350 o 450 volt a seconda di come era scritto sul corpo in alluminio . Il negativo è SEMPRE sul barattolo e fa massa tramite la filettatura. I tre positivi sono uno per ciascun morsetto.

Quando rimonti il tutto se tutto è fatto come si deve la valvola accenderà. Verifica ATTENTAMENTE che non si arrossino le placche. Le valvole si vedono accese solo alla base se vedi un arrossamento di placca spegni subito perchè o è stato fatto un errore o più logicamente c'è ancora un corto. Al 90 % è sempre il primo condensatore a partire (si becca delle legnate in fase di accensione non indifferenti) ma ci può ancora essere altro. E' un circuito decisamente anziano e va controllato bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: importante
Postato: 14-gen-2016 8.58   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
paolo57 ha scritto:
mi spiace che lei abbia interpretato male o perlomeno questa mia ............ ma da quando ho il problema del ampli,e non avvedo nessuno dalle mie parti che ne capisca qualcosa sono sempre incollato sul forum x attese di risposte visto che ci sono persone che ne sanno molto piu di me comunque se ho offeso qualcuno
mi spiace moltissimo grazie.
Nessuna offesa , almeno per me , anzi mi scuso io se ho voluto rompere il ghiaccio dopo il tuo intervento , era l'unico modo per riaprire una discussione persa , scusami.

Premesso non me ne capisco nulla e parlo soltanto con la mia mente tecnica generale , il problema tuo sarebbe risolvibile a distanza con suggerimenti e consigli di che saprebbe ripararlo se presente , soltanto in un caso , che il possessore , tu , fossi un poco esperto in materia , ma per un poco intendo dire abbastanza e che le varie spintine dei suggerimenti ti facessero superare gli ostacoli , ma se lo avessi io al tuo posto in casa e mi suggerissero prove e misurazioni sull'amplificatore , in verità non saprei neppure iniziare e non capirei neppure i termini elettronici delle misurazioni , un amplificatore e poi quelli vecchissimi sono incasinati di cablaggio e un po' di tutto , per riuscire da solo su suggerimento dovresti essere molto ferrato in materia , ti ripeto che io non saprei metterci le mani neppure con suggerimenti e so usare ogni strumento da laboratorio elettronico oltre averli toccati con mano per anni delle varie marche , ecco perchè hai pensato a un disinteresse che non vedevi negli aiuti ai flipper , il tuo è argomento di nicchia.
Ancora scusa ma sono intervenuto soltanto perchè si è rimossa la discussione così facendo , e poi non dovevi rimanere nel pensiero che nessuno si fosse interessato a te ,
Giuliano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: importante
Postato: 14-gen-2016 9.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
rieccomi qua.Continuiamo le indagini.

Tu sei agli inizi nell'amplificazione come lo ero io nel 1988. Per cui ripartiamo da zero e mettiamoci nella condizione di provare e vedere un ampli che è la prima volta che lo si vede. per te è la prima volta ora per me lo è stato almeno 25 anni fa.
E allora voglio pensare che tu in questo momento sia come me tanti anni fa e allora cominciamo le indagini su un qualcosa che noi non abbiamo mai visto.
Allora i sintomi sono l'assenza di suono,la valvola 5U4 non si accende. Quindi pur non avendo molto indaghiamo con cosa abbiamo. Prendiamo la valvola e cominciamo a verificarla.
Non avendo un provavalvole (io lo ho avuto solo nel 90) dobbiamo vedere se il filamento che fa da catodo è buono.

Guardando lo schema della 5U4 vediamo che il filamento è tra i piedini 2 e 8 . Ti dà contiuità con qualche ohm o circuito aperto?

2 e 8 , pensi che sappia sicuramente come contare i piedini e da dove iniziare? io non lo saprei e forse neppure lui , non dare per scontato nulla ma ogni suggerimento fallo partire dall' ABC , siamo in due a imparare , io e lui


Se ti dà circuito aperto vuol dire che si è interrotto il filamento e proseguiremo sul corto circuito anodico,cercheremo e indagheremo su quei condensatori che ti sembrano strani

Se ti dà circuito chiuso vuol dire che il filamento è buono e non gli arriva la corrente. Ma caricheremo un disco con quella valvola tolta e misureremo se sui piedini arrivano i volt dell'accensione.

P.S. ogniuno ha cose in cui riesce meglio e cose in cui riesce meno,per esempio se mi capitasse un gottlieb EM da riparare (americano non replicato) ti posso garantire che i miei bestemmioni e santi che cadono fanno più rumore dei jumbo 747 della TWA (e quelli quando cadono....)

Modificato da: doc elektro il 13-gen-2016 19.28

paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 14-gen-2016 17.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato ultima 2.jpg (3.8 MB)
Allegato ultima.jpg (3.4 MB)
allora ho sost tutti i condensatori ed ho fatto come mi hai detto. ho alimentato l ampli sul tavolo ho provato la tensione sui piedini della valvola ora ti spiego,
ci sono 4 piedini di qui su 2 piedini 2 fili rossi su gli altri 2 c e un giallo e l altro piedino 1 giallo e2 arancio di qui 1 va sul rele con il tester ho sui 2 rossi 640 v,
dal rosso al giallo e i 2 arancio ho 320 v p.s sotto tensione i codensatori sost. si caricano senza la valvola? se si, non si caricano ti premetto che dalla resistenza 20k
che funziona in mano e i condensatori sost. non c e nessun segnale ti chiedo puo essere il rele? ciao e scusa di nuovo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 14-gen-2016 20.07   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
sui 2 rossi 640 volt perchè si misura da estremo a estremo del trasfo si va bene...sono fin troppi.

Quindi l'alta tensione arriva dal trasfo. Senza valvola i condensatori NON devono caricarsi a meno che qualcuno non abbia aggiunto dei diodi sotto ,se senza mettere la valvola vedi che i condensatori si caricano (e comunque dovrebbero salire a 300/400 volt) è perchè qualcuno ha messo dei diodi imboscati da qualche parte.
Ingrandendo la foto vedo dei BY neri che non dovrebbero esserci. Non erano ancora stati inventati quando è nato il juke.

Cerco di capire che modifiche hanno fatto. Alzare la tensione per elaborarlo (con la valvola arrivano meno volt sui condensatori ) con i finali piccoli che ha è da criminali,non suoni il 20 millesimo disco e hai i finali esauriti

Se l'alta tensione arriva al relè (misurare rispetto a massa metallica) e il relè aggancia DEVE ANDARE....non ci sono santi,il relè è solo una lamella o è chiusa o è aperta e il movimento si vede
paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 14-gen-2016 21.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
non so come ringraziarti e devo dire che ero certo che mi avresti risposto.oggi ho passato tutto il giorno a studiare e capire come funziona anche tramite you tube
domani provo il rele se va metto la valvola
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 15-gen-2016 5.33   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
ero da mio zio,lì internet non prende,tieni presente che diodi e valvola sono incompatibili tra loro
paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 15-gen-2016 11.51   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
non devi scusarti anzi sono io che rompo volevo dirti che il yuke box funzionava solo che e rimasto spento per parecchi anni.l ho accesso in questi giorni xche lo spostato tutto quello se e che vedi c era gia .volevo farti notare se e normale che alimentato e con i puntali sul rosso della valvola al filo arancio mi da 320v premendo il il rele a mano mi da 305 v.poi ho notato una cosa che mi sembra strana: lo stesso filo arancio che va dalla valvola al rele va anche sul primo condensatore che ho cambiato ho messo il tester sul cicalino e i puntali sul positivo del condensatore e a massa suona se premo rele non suona ti premetto senza tensione.

sei unico..
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 15-gen-2016 12.52   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
essendo una raddrizzatrice a riscaldamento diretto uno dei due fili del filamento sul filamento ho l'alta tensione . L'importante è capire se SENZA la valvola i condensatori si caricano e con quanti volt perchè potrebbe indicare la presenza di diodi aggiunti
paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 15-gen-2016 13.53   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
non si caricano ma mi e venuto in mente una cosa che nel rele c era un cartoncino su una puntina che io ho tolto
paolo57

Messaggi: 40
Registrato: 25-10-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 15-gen-2016 13.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
non si caricano ma mi e venuto in mente una cosa che nel rele c era un cartoncino su una puntina che io ho tolto ma la valvola era gia bruciata con il cicalino del tester sulla bobina del rele deve suonare.?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: alimentazione condensatori
Postato: 15-gen-2016 16.03   in risposta a: paolo57 in risposta a: paolo57
non si caricano quindi non hanno aggiunto diodi. Ottimo. Il relè che la valvola ci sia o no lo devi VEDERE muovere quando il disco è sul piatto.

Questo perchè finchè è valida l'equazione disco non sul piatto=relè sganciato ....puntina sul disco =relè agganciato. Se te lo dà buono col cicalino è bella cosa ma se è rotto meccanicamente lui non si muove


VecchiFlipper forum © 2010