La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Forum di prova


 
Discussione: flipper addams escono 3 palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-gen-2016 9.28 di tensciro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
tensciro

Messaggi: 4
Registrato: 03-01-16
flipper addams escono 3 palline
Postato: 3-gen-2016 11.54
 
buongiorno, chiedo scusa , sono nuovo del forum e non vorrei disturbare.
Io provo ad elencare il mio problema:
  • ho un flipper addams family che ha sempre funzionato perfettamente.
non viene usato in modo "bar", lo uso solo io e per poche volte per distrarmi.
Da qualche giorno mi escono 3 palline che sono in buca centrale direttamente sulla corsia della molla di lancio.,,
facendo il test generale mi segna guasto un optic 4 della buca THING ma non credo sia quello il problema..
qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie

Modificato da: tensciro il 3-gen-2016 11.58
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper addams escono 3 palline
Postato: 3-gen-2016 16.34   in risposta a: tensciro in risposta a: tensciro
 
tensciro ha scritto:
buongiorno, chiedo scusa , sono nuovo del forum e non vorrei disturbare.
Io provo ad elencare il mio problema:
  • ho un flipper addams family che ha sempre funzionato perfettamente.
non viene usato in modo "bar", lo uso solo io e per poche volte per distrarmi.
Da qualche giorno mi escono 3 palline che sono in buca centrale direttamente sulla corsia della molla di lancio.,,
facendo il test generale mi segna guasto un optic 4 della buca THING ma non credo sia quello il problema..
qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie

Modificato da: tensciro il 3-gen-2016 11.58

Non conosco gli elettronici ma se in test ti segnala guasto optic 4 provo a interpretare....siccome so che in queste tipologie di flipper ci sono fotocellule sparse nei piani di gioco il termine "optic" potrebbe significare che c'è una fotocellula che vede la pallina alla buca 4 (come se tu ci fossi entrato) e che invece non c'è pertanto ti da fuori un'altra pallina perchè se effettivamente la pallina fosse in quella buca e per farla uscire devi colpire qualche bersaglio o terminare qualche special se non hai UN'ALTRA pallina come fai? persistendo il guasto il flipper ti da fuori tutte le palline giocabili che ha a disposizione. Tu che ci giochi dovresti sapere come sono le regole del gioco...quello che ho scritto può corrispondere alla realtà?....se si tu hai probabilmente la fotocellula di quella buca guasta e la devi sostituire. Poi interverrà COBRA quando rientrerà dai pranzi e cene natalizie e sarà preciso nell'insegnarti e guidarti. Buon anno
tensciro

Messaggi: 4
Registrato: 03-01-16
Re: flipper addams escono 3 palline
Postato: 3-gen-2016 16.58   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ringrazio vivamente per la cortese risposta.
Non vorrei dire cose errate ma ho provato a smontare e controllare i fotodiodi e fototransistor...
sicuramente c'è un foto transistor guasto, il 4 di 4... ma è una porta che si apre centrando 4 volte con la pallina
e i fotodiodi e transitor la fanno aprire e fanno intrappolare la pallina..
Quindi a logica (mia) credo il problema sia a monte perché anche lanciando dietro la suddetta porta THINK la pallina,
la "sputa" e la fa ricadere nella buca centrale dietro le palette-.. da qua la manda insieme alle altre nella rampa "a molla".
La mia domanda era per capire (visto che ne sapete sicuramente di più di me), se continuare il controllo filo a filo di matasse con
colori che sembrano tutti uguali salvo un puntino o una righetta colorata in più,
o se potrebbe essere un problema di qualche eprom o transistor ... giusto per evitare ore e ore di lavoro.
Grazie ancora per la gentilezza, ogni consiglio è ben accetto e sicuramente mi farà riflettere sul da farsi.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper addams escono 3 palline
Postato: 3-gen-2016 19.07   in risposta a: tensciro in risposta a: tensciro
 
tensciro ha scritto:
Ringrazio vivamente per la cortese risposta.
Non vorrei dire cose errate ma ho provato a smontare e controllare i fotodiodi e fototransistor...
sicuramente c'è un foto transistor guasto, il 4 di 4... ma è una porta che si apre centrando 4 volte con la pallina
e i fotodiodi e transitor la fanno aprire e fanno intrappolare la pallina..
Quindi a logica (mia) credo il problema sia a monte perché anche lanciando dietro la suddetta porta THINK la pallina,
la "sputa" e la fa ricadere nella buca centrale dietro le palette-.. da qua la manda insieme alle altre nella rampa "a molla".
La mia domanda era per capire (visto che ne sapete sicuramente di più di me), se continuare il controllo filo a filo di matasse con
colori che sembrano tutti uguali salvo un puntino o una righetta colorata in più,
o se potrebbe essere un problema di qualche eprom o transistor ... giusto per evitare ore e ore di lavoro.
Grazie ancora per la gentilezza, ogni consiglio è ben accetto e sicuramente mi farà riflettere sul da farsi.
Purtroppo ti sta rispondendo il più stupido che potevi incontrare nel settore....io provo a ragionare "elettromeccanicamente" se io devo colpire 4 volte un bersaglio perchè si apra la porta significa che c'è qualcosa che "conta" questi step, se si guasta il conta-step cosa può succedere? Io vedo 2 soluzioni
1°) si guasta ed è programmato per la salita quindi non sale più perciò la porta non si aprirà più e non avrai richiesta di palline supplementari
2°) si guasta il reset nella posizione di 4 step e pallina in buca...cosa succede che ti chiede tutte le palline che hai a disposizione perchè lui sente la condizione standard.
Tu scrivi: Quindi a logica (mia) credo il problema sia a monte perché anche lanciando dietro la suddetta porta THINK la pallina, la "sputa" e la fa ricadere nella buca centrale dietro le palette-.. da qua la manda i+nsieme alle altre nella rampa "a molla"+. Fino a qui tutto OK ma prima del guasto quante palline potevi far entrare nella buca THINK senza che venissero "sputate"?
Poi proseguo con le mie elucubrazioni personali che comunque non avendo un c...o da fare esterno,
dici che il foto-transistor è il 4 di 4 ma ci sono 4 buche nel gioco oppure questa è l'unica buca?
se è l'unica buca e il test dice 4 di 4 probabilmente lui sente la PANCIA PIENA e che fa? VOMITA
In condizione normale quando hai colpito 4 volte il centro e si apre la porta e ci si infila la pallina poi cosa succede? La tiene dentro fino a quando? O la vomita subito....logicamente anche se la vomita subito dovrà assegnare qualcosa...punti, special, extra palline, chiusura di qualche gate altrimenti non ha senso tutto questo, in ogni flipper quando la pallina tocca qualcosa ASSEGNA UN PREMIO grande o piccolo non ha importanza e con più è complesso arrivare a quel premio più elevato sarà il suo valore.
Non so se mi sono espresso in maniera comprensibile, ho provato a ragionare "elettronicamente"
tensciro

Messaggi: 4
Registrato: 03-01-16
Re: flipper addams escono 3 palline
Postato: 4-gen-2016 8.51   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie per l'aiuto ....
ma giocando una pallina alla volta (tenendo esterne al flipper le altre 2) tutto funziona a dovere,
la porta se la colpisco 4 volte si apre e mi tiene la pallina..
il problema è iniziale alla partita, ci sono invece che una 3 palline in gioco.
la porta con foto led e transistor sono allineati, il che servirebbe se colpisco la porta ai lati o centrale per 4 volte la apre,
adesso è solo più "professional" cioè devo colpire per forza al centro dove ci sono i fotosensori funzionanti e al lato destro dove è
guasto non mi conteggia il colpo.
Io credo sia colpa di un integrato o di qualche switch che invece di sentire le palline in buca ed evitare l'espulsione nella rampa di lancio,
non le percepisce .. però con test switch e ohmetro mi sembrano tutti ok...
continuerò l'avventura, il nuovo gioco non è più - giocare a flipper ma riparare flipper.
Grazie per il sostegno
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper addams escono 3 palline
Postato: 4-gen-2016 14.13   in risposta a: tensciro in risposta a: tensciro
 
tensciro ha scritto:
Grazie per l'aiuto ....
ma giocando una pallina alla volta (tenendo esterne al flipper le altre 2) tutto funziona a dovere,
vediamo se ho capito.... se togli 2 palline e scatti una nuova partita il flipper funziona regolarmente (se è così sembra molto strano)
la porta se la colpisco 4 volte si apre e mi tiene la pallina..
però ora non hai nessuna pallina per continuare il gioco....( è così?)
il problema è iniziale alla partita, ci sono invece che una 3 palline in gioco.
Quando cioè hai le tre palline nel canale sotto la buca dietro i flipper e scatti una partita le fa uscire tutte e tre? Ma questo flipper lo hai sempre avuto e funzionava bene poi si è guastato oppure lo hai preso che funzionava così ???
la porta con foto led e transistor sono allineati, il che servirebbe se colpisco la porta ai lati o centrale per 4 volte la apre,
dove hai scritto " il che servirebbe" significa andrebbe bene perchè se colpisco la porta ai lati o centrale per 4 volte funziona e la apre????
adesso è solo più "professional" cioè devo colpire per forza al centro dove ci sono i fotosensori funzionanti e al lato destro dove è guasto non mi conteggia il colpo.
siccome scrivi "ai lati" significa che colpendo a sinistra il colpo lo conteggia?
Se è così puoi provare a invertire il foto sensore Quello di DX a SX e viceversa, ora il difetto deve spostarsi.
Ora bisognerebbe capire se il fotosensore deve tenere il circuito CHIUSO e lo apre quando sente la pallina o il contrario è cioè APERTO e si chiude.
Spero che COBRA rientri dalle vacanze ai Caraibi per aiutarti.
Io credo sia colpa di un integrato o di qualche switch che invece di sentire le palline in buca ed evitare l'espulsione nella rampa di lancio,
non le percepisce .. però con test switch e ohmetro mi sembrano tutti ok...
continuerò l'avventura, il nuovo gioco non è più - giocare a flipper ma riparare flipper.
Grazie per il sostegno
tensciro

Messaggi: 4
Registrato: 03-01-16
Re: flipper addams escono 3 palline
Postato: 5-gen-2016 9.28   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Buongiorno,
il flipper ha sempre funzionato perfettamente... questo difetto si è presentato dopo mesi di inutilizzo.
La logica è giusta e le osservazioni fatte sono corrette: tradotto: con una pallina funziona, quando apro la porta e imbuco la
pallina il flipper me ne chiede un altra che in quel momento io ho esterna al flipper.
Mi sono procurato un foto.diodo e un foto transitor, senza invertire il funzionante oggi gli sostituisco anche se avrei evitato volentieri
il lavoro perché per sostituire 2 pezzi elettronici di pochi centesimi devo smontare parti meccaniche complesse perché il fototransistor
è parte di questa porta girevole.
Faccio ancora questo tentativo... poi sarò costretto salvo "il miracolo del Cobra" a dare il flipper a qualche tecnico più specializzato nel settore
flipper... io pian piano andrei a tentativi ma più che la volontà o la curiosità.... è il tempo che mi manca.
Grazie ancora per le preziose considerazioni e appoggio morale.
Grazie infinite


VecchiFlipper forum © 2010