La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Bobbina che fuma

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-gen-2016 9.49 di theloris Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
bdi

Messaggi: 10
Registrato: 02-01-16
Bobbina che fuma
Postato: 3-gen-2016 10.57
 
Allegato Camera Roll.zip (407.1 KB)
Salve sto provando a revisionare un flipper Gottlieb chicago cubs triple play.
Pultroppo non ho uno scema elettrico da seguire e non so dove trovarlo.
Il primo problema che ho riscontrato è quello che al momento dell'accensione,la bobbina che potrete vedere nelle foto,rimane sempre eccitata,con la conseguenza che inizia dopo un po a fumicare.
Se ho capito la funzione della bobbina è quella che si dovrebbe eccitare per riportare le palettine gialle in alto,e subito dopo diseccitarsi.
Chi mi puo aitare a risolvere questo problema?

GRAZIE
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bobbina che fuma
Postato: 3-gen-2016 11.30   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
Valido aiuto
bdi ha scritto:
Salve sto provando a revisionare un flipper Gottlieb chicago cubs triple play.
Pultroppo non ho uno scema elettrico da seguire e non so dove trovarlo.
Il primo problema che ho riscontrato è quello che al momento dell'accensione,la bobbina che potrete vedere nelle foto,rimane sempre eccitata,con la conseguenza che inizia dopo un po a fumicare.
Se ho capito la funzione della bobbina è quella che si dovrebbe eccitare per riportare le palettine gialle in alto,e subito dopo diseccitarsi.
Chi mi puo aitare a risolvere questo problema?

GRAZIE

Purtroppo la tua bobina è in corto, già bruciata, non conosco il tuo flipper e non so se è totalmente o parzialmente elettronico, qualche foto degli interni piano, testa aiuterebbe a capire qualcosa in più a chiunque ti voglia aiutare ma non conosce. Ora bisogna riuscire a capire che cosa ha provocato il danno e cos'è che pilota quella bobina perciò chi ti può aiutare al meglio è solo chi ha un flipper gemello o similare,
Il mio primo consiglio è: scollega la bobina, dissalda o taglia uno dei poli della stessa, se il pistone e relativo telaio alza-centrini è libero fai alzare manualmente tutti i bersagli, poi scatti una partita e provi a giocare, se non ci sono altri problemi il guasto potrebbe essere limitato a quel banco e in questo caso si tratterebbe solo di un problema meccanico di facile soluzione. Se vuoi fare questa prova e postare il rendiconto unitamente alle foto qualcuno più bravo di me ti aiuterà sicuramente. Ciao
bdi

Messaggi: 10
Registrato: 02-01-16
Re: Bobbina che fuma
Postato: 3-gen-2016 17.01   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
 
Allegato flipper8.jpg (263.7 KB)
Allegato flipper7.jpg (351.8 KB)
Allegato flipper6.jpg (361.2 KB)
Allegato flipper5.jpg (365.5 KB)
Allegato flipper4.jpg (341.6 KB)
Allegato flipper3.jpg (260.8 KB)
Allegato flipper2.jpg (272.2 KB)
Allegato flipper1.jpg (38.6 KB)
Allegato flipper.jpg (307.4 KB)
Grazie della tua risposta,devo dirti che la bobbina e buona,perche quando do l'alimentazione al flipper,la bobbina attrae il pistoncino che alza tutta la meccanica,e praticamente tutte e sei le palette gialle.
Il problema è che dopo aver sollevato la meccanica, l'alimentazione della bobbina dovrebbe staccarsi,ma non lo fa quindi rimanendo alimentata,le palette gialle non scendono quando sono colpite dalla sfera,e di consequenza la bobbina scalda col pericolo che si bruci.
posto delle foto del flipper.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bobbina che fuma
Postato: 3-gen-2016 18.23   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
Soluzione al problema
bdi ha scritto:
Grazie della tua risposta,devo dirti che la bobbina e buona,perche quando do l'alimentazione al flipper,la bobbina attrae il pistoncino che alza tutta la meccanica,e praticamente tutte e sei le palette gialle.
Il problema è che dopo aver sollevato la meccanica, l'alimentazione della bobbina dovrebbe staccarsi,ma non lo fa quindi rimanendo alimentata,le palette gialle non scendono quando sono colpite dalla sfera,e di consequenza la bobbina scalda col pericolo che si bruci.
posto delle foto del flipper.
Ribadisco quanto scritto, la tua bobina è già bruciata, non carbonizzata ma "scottata" abbondantemente, in questa condizione lei funziona ma il colpo che da è molto più forte di quello che sarebbe con la bobina NUOVA, ( questo col tempo può creare anche problemi a tutta la struttura) si vede chiaramente nella foto 1177 che la carta che l'avvolge, tranne in cima che in fondo, è marron scuro cioccolato, significa che il rame è diventato rovente e la vernice isolante che ricopre il filo si è cotta e ha perso isolamento e le spire si sono fuse assieme, continua a funzionare perchè il canotto interno è in ottone perciò non si è deformato se fosse stato in plastica come sono di solito il pistone sarebbe bloccato. Che pilota quella bobina è sicuramente qualcosa di elettronico, non conosco le terminologie, che è andato a sua volta in corto perciò lascia passare sempre tensione e la bobina resta sempre eccitata. Se trovi il pezzo guasto e lo sostituisci senza cambiare la bobina il guasto si ripresenta immediatamente anche perchè c'è da stabilire se è stato il "pilota" a guastarsi è quindi a tenere in tensione la bobina o il contrario se la bobina pian-piano ha perso in isolamento l'avvolgimento, è automaticamente aumentato l'assorbimento e il pilota ha ceduto rimanendo in corto quindi sempre alimentata. Poi ribadisco capisco di elettronica come una sardina può capirne di caccia grossa. Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bobbina che fuma
Postato: 3-gen-2016 18.30   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Se ti armi di pazienza e segui i fili della bobina trovi anche la partenza poi quasi sicuramente uno arriva a una scheda e se segui la pista trovi il componente che la pilota....se arrivi a quel punto non hai risolto niente ma ti sarai divertito in attesa che qualcuno ti aiuti.............Ciao
bdi

Messaggi: 10
Registrato: 02-01-16
Re: Bobbina che fuma
Postato: 3-gen-2016 18.59   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
 
Ancora grazie,si sicuramente la bobbina ha preso una cotta,come hai detto precisamente tu,ha la carta protettiva color marrone.
Hoggi ho seguito i fili che fanno capo alla bobbina, un filo va all'alimentatore,e l'altro va alla scheda madre,e fa capo a un transistor 2n 3055 che ho contollato e risulta buono,il pilota ugualmente buono.
Invece ho sostituito un'altro transistor 2n3055 che ho trovato rotto,che è sempre sulla stessa scheda.ma senza lo shema è un po difficile seguire il percorso.
Comunque domani dissaldo la bobbina, e proverò a collegare una lampada da 28v. ai due fili, e poi riprovo ha rimontare la scheda.
La vedo molto dura
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Bobbina che fuma
Postato: 4-gen-2016 14.53   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
Valido aiuto
Allegato System80-Driver.pdf (176.4 KB)
Ciao! Premetto che non ho il tuo flipper, né uno similare, quindi posso solo provare a darti una mano...
Quanto detto da Meglioprimo è giusto: la tua bobina va sostituita in ogni caso poiché cotta!
Poi, prova ad aiutarti con questi di schemi e risalire ai componenti che pilotano tale bobina. Se non riesci perché poco chiari, segui il colore del filo (mi pare giallo/rosso dalle foto) e dal connettore sulla scheda driver segui a ritroso il percorso identificando così i rispettivi transistor. Purtroppo sul tuo modello non so a quale solenoide (1-9) corrisponda la tua bobina...
Facci sapere
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tanuccio65

Messaggi: 3
Registrato: 03-10-15
Re: Bobbina che fuma
Postato: 5-gen-2016 18.22   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
Valido aiuto
Ciao, io ho un flipper come il tuo e per reperire un pò di materiale per la manutenzione ho scaricato questa guida "http://www.pinwiki.com/wiki/index.php?title=Gottlieb_System_80" ed anche del materiale su questo sito "http://arcarc.xmission.com/Pinball/PDF%20Pinball%20Misc/Premier%20Parts%20Catalogue.pdf".

Il flipper monta la CPU System 80B e a quella sezione devi fare riferimento. La bobina "incriminata" risponde al solenoide n° 5, pilotata dal transistor Q62 il quale a sua volta è pilotato dal darlington Q61 (entrambi sulla driver board). E' verosimile che Q62 sia in corto circuito, ma comunque devi controllare con il tester tutta la catena di pilotaggio. Io ho avuto un problema simile con il solenoide n° 8 (knocker) e 9 (ball return): il primo era bruciato (ma l'ho ribobinato io stesso) e questo guasto ha bruciato anche il darlington corrispondente (Q53), il diodo (CR1) e perfino l'inverter Z30 sulla control board; mentre per il solenoide 9, che rimaneva sempre eccitato il problema era solamente il darlington Q59 sulla driver board.
La prima cosa da fare è controllare la resistenza della bobina e il diodo ed eventualmente sostituirli (o ribobinare). I dati di tutte le bobine del flipper sono reperibili sul 2° manuale che ti ho indicato.

P.s. per controllare il funzionamento del driver puoi scollegare la bobina e collegare al suo posto un carico, per esempio una lampadina da 24V / 21W (le trovi dagli autoricambisti). In questo modo puoi controllare bene l'elettronica senza danneggiare ulteriormente la bobina (eccitazione prolungata) o l'elettronica stessa (bobina in corto circuito).

Buon divertimento!
bdi

Messaggi: 10
Registrato: 02-01-16
Re: Bobbina che fuma
Postato: 7-gen-2016 20.15   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
 
Chiedo scusa se rispondo con ritardo,ho avuto altri impegni.
Tornando a noi,o meglio al flipper,devo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato,in effetti la bobbina era bruciata e seguendo i fili,ho trovato il transistor Q62 il 2n3055, rotto.
Ieri ho svolto la bobbina per contare il numero di spire,mi sono procurato il filo smaltato dello stesso diametro,e ho rifatto l'avvolgimento.
Ho sostituito il transistor bruciato Q62 sulla driver board,controllando anche il pilota che e risultato efficiente,e poi ho rimontato la bobbinba.
Con grande piacere funziona il tutto,quindi per quando riguarda il problema bobbina è risolto,e vi ringrazio di nuovo.
Oggi ho ricostruito un'ancoretta di filo di acciaio armonico,e precisamente quella che va a chiudere il contatto quando la sfera rientra nella seda iniziale.
Ci sono altri lavori da fare,e pezzi da sostituire,mi sono ripromesso di eseguire i lavori con calma,e con il vostri indispensabili consigli.
Per tanuccio 65,ti ringrazio dei link che mi hai suggerito,sono molto interessanti,peccato che sono in lingua inglese.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bobbina che fuma
Postato: 8-gen-2016 18.55   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
 
bdi ha scritto:
Chiedo scusa se rispondo con ritardo,ho avuto altri impegni.
Tornando a noi,o meglio al flipper,devo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato,in effetti la bobbina era bruciata e seguendo i fili,ho trovato il transistor Q62 il 2n3055, rotto.
Ieri ho svolto la bobbina per contare il numero di spire,mi sono procurato il filo smaltato dello stesso diametro,e ho rifatto l'avvolgimento.
Ho sostituito il transistor bruciato Q62 sulla driver board,controllando anche il pilota che e risultato efficiente,e poi ho rimontato la bobbinba.
Con grande piacere funziona il tutto,quindi per quando riguarda il problema bobbina è risolto,e vi ringrazio di nuovo.
Oggi ho ricostruito un'ancoretta di filo di acciaio armonico,e precisamente quella che va a chiudere il contatto quando la sfera rientra nella seda iniziale.
Ci sono altri lavori da fare,e pezzi da sostituire,mi sono ripromesso di eseguire i lavori con calma,e con il vostri indispensabili consigli.
Per tanuccio 65,ti ringrazio dei link che mi hai suggerito,sono molto interessanti,peccato che sono in lingua inglese.
Dato che hai risolto i tuoi problemi oltre al ringraziamento assegna i punti ( leggi le istruzioni dove hai aperto il post) a theloris e a tanuccio65 che ti hanno fornito la soluzione in 2 risposte...è una maniera come un'altra per ringraziare. Ciao
bdi

Messaggi: 10
Registrato: 02-01-16
Re: Bobbina che fuma
Postato: 8-gen-2016 19.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie di nuovo.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bobbina che fuma
Postato: 11-gen-2016 18.53   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
 
ciao bdi, non ti conosco ma hai l' aria di uno "smanettone"......ti sei riavvolto una bobina contandone le spire e misurando il diametro del filo !!!!!!!!
ringrazia meglioilprimo che ti ha messo sulla buona via e trheloris, che non vedo l' ora di conoscere personalmente!!!! ho deciso di andare in letargo in una splendida grotta, ma li purtroppo internet non prende. mi sto attrezzando e tra un mese torno sul forum.
ne approfitto per un caloroso saluto agli amici.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bobbina che fuma
Postato: 11-gen-2016 19.01   in risposta a: bdi in risposta a: bdi
 
ciao bdi, non ti conosco ma hai l' aria di uno "smanettone"......ti sei riavvolto una bobina contandone le spire e misurando il diametro del filo !!!!!!!!
ringrazia meglioilprimo che ti ha messo sulla buona via e trheloris, che non vedo l' ora di conoscere personalmente!!!! ho deciso di andare in letargo in una splendida grotta, ma li purtroppo internet non prende. mi sto attrezzando e tra un mese torno sul forum.
ne approfitto per un caloroso saluto agli amici.
bdi

Messaggi: 10
Registrato: 02-01-16
Re: Bobbina che fuma
Postato: 12-gen-2016 19.22   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Grazie maubert2,hai ragione devo ringraziare gli amici che mi hanno messo sulla strada giusta.
Per quando riguarda lo smanettare,forse dipende dal fatto che pratico l'aeromodellismo,da 55 anni, e la meccanica,e l'elettromecanica mi è sempre piaciuta.
Per la conoscenza,mi piacerebbe ,ma sicuramente siamo distanti.
Un saluto.
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Bobbina che fuma
Postato: 13-gen-2016 9.49   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
...ringrazia meglioilprimo che ti ha messo sulla buona via e theloris, che non vedo l' ora di conoscere personalmente!!!! ho deciso di andare in letargo in una splendida grotta, ma li purtroppo internet non prende. mi sto attrezzando e tra un mese torno sul forum.
ne approfitto per un caloroso saluto agli amici.
Ciao Maubert, come sempre è un piacere trovarti qui sul forum! Presto, molto presto vedrai che l'occasione non mancherà per conoscerci a vicenda ;) nel frattempo riposati nella Batcaverna eheheheh
A presto! :D
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010