La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-dic-2015 19.38 di theloris Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 9-dic-2015 12.00
 
Allegato Driver.jpg (141.8 KB)
Buongiorno a tutti! Necessito di qualche consiglio dai guru dell'elettronica per risolvere una noia che mi sta facendo impazzire...
Sto sistemando una scheda driver Williams system 3-7, che purtroppo ha subito una colata di acido dalla cpu collegata più sopra. L'acido ha interessato la zona dedicata alla matrice lampade la quale appunto non funziona. Premetto che ho rimosso tutti i componenti racchiusi nella zona "rossa" della foto poiché corrosi, oppure già intaccati dall'acido ed onde evitare problemi futuri, meglio estirpare subito...
Risultato, è che non mi si accende alcuna lampada controllata, nonostante sui pin dei connettori 2J5 e 2J7 ho chiaramente dei segnali in uscita. Escludo che possano essere i connettori perché sostituiti con nuovi e quelli femmina all'interno della testata, bhe con altra scheda driver funzionano perfettamente. Quindi c'è qualcosa sulla scheda che non fa correttamente il suo dovere...
Poiché già zoccolati, ho provato anche a sostituire i 4 integrati che gestiscono colonne e righe, ma nulla. Solo luci spente e come un ronzio ciclico (nel senso che è la stessa "melodia" che si ripete) provenire dall'interno della testata.
Avete qualche suggerimento?
Grazie
LL
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 10-dic-2015 8.21   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao grande loris come va? l'hai fatta nuova questa scheda mi sembra di notare che non hai sostituito i connettori maschio li hai staccati e poi riattaccati tutti ? puo' essere che sotto ci sia acido e una cosa che devi controllare che tutti i piedini degli integrati siano in continuita' soprattutto quelli di massa e visto che hai il led del blacking si accende? ciao ale
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 10-dic-2015 15.36   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ehilà, ciao Ale!!! Nuova è un parolone, però sicuramente adesso sta meglio! Pensa te... ho il Firepower smontato in garage, ma le schede sono già sotto i ferri :D :D :D
I 5 connettori della fila sotto sono stati tutti sostituiti, e ovviamente verificato continuità dei pin. Stessa cosa fatta per gli integrati... col tester siamo ok. Il led del blanking si accende, quindi il segnale c'è e gli integrati della matrice vengono "attivati"...
La mia paura è che ci sia qualcosa, qualche segnale debole che con le mie conoscenze ed i miei strumenti non riesco a visualizzare...
L'ultimo tentativo che sto provando è provare a cambiare il PIA dei solenoidi. Dirai "e che c'entra?". Lo so, è un'assurdità... però c'è un caso particolare dove se uno dei due PIA, fra quello dei solenoidi e quello lampade, non funziona correttamente, il flipper va in blocco nonostante l'attract mode ed i display mostrano tutti "0" a cifre alternate. Quindi ripongo le mie speranze in questa cosa alquanto stramba...
Poi, sono un libro aperto: se qualcuno ha qualche suggerimento o colpo di genio a riguardo, sono tutt'orecchie!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 10-dic-2015 16.21   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ehilà, ciao Ale!!! Nuova è un parolone, però sicuramente adesso sta meglio! Pensa te... ho il Firepower smontato in garage, ma le schede sono già sotto i ferri :D :D :D
I 5 connettori della fila sotto sono stati tutti sostituiti, e ovviamente verificato continuità dei pin. Stessa cosa fatta per gli integrati... col tester siamo ok. Il led del blanking si accende, quindi il segnale c'è e gli integrati della matrice vengono "attivati"...
La mia paura è che ci sia qualcosa, qualche segnale debole che con le mie conoscenze ed i miei strumenti non riesco a visualizzare...
L'ultimo tentativo che sto provando è provare a cambiare il PIA dei solenoidi. Dirai "e che c'entra?". Lo so, è un'assurdità... però c'è un caso particolare dove se uno dei due PIA, fra quello dei solenoidi e quello lampade, non funziona correttamente, il flipper va in blocco nonostante l'attract mode ed i display mostrano tutti "0" a cifre alternate. Quindi ripongo le mie speranze in questa cosa alquanto stramba...
Poi, sono un libro aperto: se qualcuno ha qualche suggerimento o colpo di genio a riguardo, sono tutt'orecchie!

ciao loris effettivamente cercavi aiuto dai guru dell'elettronica e chi ti risponde la schiappa .. spero di non bloccare chi ti puo' veramente aiutare.
. si ho visto che hai sostituito quelli sotto ma quelli a dx in alto che sono sotto la batteria li hai almeno scollegati per vedere sotto se c'e' la sorpresa? poi quando alimenti le due schede il relle a sinistra scatta? a me' era capitato con il flash che funzionava ma sembrava che non ci fosse forza le luci andavano pero' sbiadite senza forza, era il segnale di blaking che era sotto i 5 v sostituito una dei condensatori e' ripartito tutto
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 10-dic-2015 16.25   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato Driver.png (1.7 MB)
Tra l'altro, uno non si accorge finché non ci sbatte il muso...
Stavo controllando un'altra scheda driver ed ho dovuto sostituire R20 e R27... bene, ma quale R27? Infatti da distinta componenti, R27 è ripetuta due volte e con due valori differenti... non so se pensare ad un errore o ad una cosa voluta... oppure ho il motivo sotto il naso senza essermi accorto!
Ma per fortuna ho altre schede, e posso dire che quella installata è da 4.7 kOhm...
Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 10-dic-2015 16.39   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao loris effettivamente cercavi aiuto dai guru dell'elettronica e chi ti risponde la schiappa .. spero di non bloccare chi ti puo' veramente aiutare.
Ti dai della schiappa da solo, quando hai fatto cose che nemmeno io avrei potuto!!!
si ho visto che hai sostituito quelli sotto ma quelli a dx in alto che sono sotto la batteria li hai almeno scollegati per vedere sotto se c'e' la sorpresa? poi quando alimenti le due schede il relle a sinistra scatta? a me' era capitato con il flash che funzionava ma sembrava che non ci fosse forza le luci andavano pero' sbiadite senza forza, era il segnale di blaking che era sotto i 5 v sostituito una dei condensatori e' ripartito tutto
Aggiungo che la scheda è completamente operativa per quanto riguarda tutte le altre funzioni, quindi controllo bobine, flippanti e contatti. Sul segnale di blanking debole ci avevo pensato subito, tant'è che avevo rimosso led e resistenza per evitare un consumo di corrente "accessorio". Ma niente...
E poi il segnale di blanking viene generato dalla cpu e passa alla driver attraverso il connettore a 40 pin... però la stessa cpu con altre scheda va benissimo. Quindi deduco che il problema sia sulla driver stessa. Proverò in ogni caso a sostituire C15 sulla driver (100 uf-10V) e vediamo che succede...
Mi fa inca**are sta cosa... avessi almeno un paio di luci che funzionano, il problema sarebbe più circoscrivibile. Ma son tutte morte...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 11-dic-2015 8.32   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao loris ho pensato allora tu hai un'altra scheda drive che funziona se non riesci a capire il problema la testi a banco e controlli tutte le uscite che ti interessano con il tester e te le segni poi fai la prova con quella che non funziona , dovresti trovare il problema anche non avendo l'oscilloscopio e vai a ritroso

ciao ale
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 13-dic-2015 16.28   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Niente da fare. Sostituito anche il condensatore per i +5V e fatta la prova del PIA, ma lampade ancora spente...
alessandro ha scritto:
ciao loris ho pensato allora tu hai un'altra scheda drive che funziona se non riesci a capire il problema la testi a banco e controlli tutte le uscite che ti interessano con il tester e te le segni poi fai la prova con quella che non funziona , dovresti trovare il problema anche non avendo l'oscilloscopio e vai a ritroso
Fatto a suo tempo come prima cosa. Ho un foglio pieno di numeri! E la scheda sembra andare se sto ai numeri... eppure...
Comunque eseguirò nuovamente dei test...Non mi arrendo!
Nel frattempo, se avete qualcosa da indicarmi o suggerirmi sapete dove trovarmi ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 15-dic-2015 0.03   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
MALEDETTO ME!!! MALEDEEETTO!!!
Trovato al 99% il problema... una disattenzione che mi è costata parecchia fatica, soprattutto di cervello per capire come mai le lampade non funzionassero!
Le otto resistenze ceramiche che ho sostituito sono da 0.4 ohm... E NON DA 4 OHM !!! Peccato per quel puntino davanti che non ho visto...
Vedo di procuramele così da sostituirle al volo...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 15-dic-2015 8.09   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
bravo loris alla fine ci sei riuscito vai cosi
ma questa scheda di che flipper e'
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 15-dic-2015 10.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
bravo loris alla fine ci sei riuscito vai cosi
"Ci sono riuscito" te lo dirò quando la provo e funziona, prima che mi riserba qualche altra sorpresa ahahah :D
ma questa scheda di che flipper e'
Firepower o scorta... ne ho già un'altra pronta fatta e finita ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 15-dic-2015 11.38   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
bravo , io mi sono fermato , non ho piu' tempo ho una system 7 con tutti i ricambi li sul tavolo impolverata ma prima o poi la sistemo, comunque vedrai che il problema era proprio quello
ciao ale
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Problema matrice lampade - Scheda driver Williams sys 6
Postato: 17-dic-2015 19.38   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
E come volevasi dimostrare (col senno di poi tutto è più facile :D ) erano proprio le resistenze sbagliate a darmi problemi!!! Ora funziona al 100% finalmente!!!
E questa vignetta sembra proprio fare al caso mio...
Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010