La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Manuali schemi e guide

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 89 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 13-feb-2016 18.45 di red arrow Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Manuali schemi e guide
Postato: 20-nov-2015 17.57
Ciao a tutti,
Mi chiamo Giampaolo e possiedo un flipper em Red Arrow prodotto dalla Zaccaria nel 1978.
Il flipper in questione utilizza componenti della Gottlieb: la tensione di lavoro delle bobine è di 50 Volt AC, il reset avviene per mezzo di un banco relè munito di bobinone a 110 Volt AC e mancano tutte le etichette per individuare i vari relè.
Non possiedo né il manuale né lo schema, esistono? se si dove posso acquistarli?
Ho letto sul Forum alcune guide, che mi sono state molto utili per la comprensione del funzionamento di un flipper em. Ho particolarmente apprezzato le guide di Giuliano, sono scritte molto bene e fanno sembrare semplici anche gli argomenti complessi. Grazie Giuliano.
Non mi è chiaro il reset con il banco di relè a caduta, ho cercato nel forum una guida che trattasse di questo argomento, ma ho trovato solo la guida che parla del reset Gottlieb con relè doppio.
Dove posso rintracciare la guida RESET START DEL FLIPPER GOTTLIEB con bancone?
Grazie.
Giampaolo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 20-nov-2015 19.34   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
lo trovi nelle guide , il reset gottlieb spiegato è proprio quello del relè bancone a caduta

ma le foto non le sai fare? mettile sia dell'esterno che degli interni , solo con le foto potrai essere seguito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 20-nov-2015 20.10   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
LO START DI UN FLIPPER GOTTLIEB

Parliamo oggi del flipper gottlieb,di cosa avviene realmente dentro il cassone del flipper all'introduzione della moneta,cosa sono i vari rumori che danno poi inizio alla partita con l'uscita della pallina,questa spiegazione è molto lunga e dovrò scriverla in più messaggi per stare nella pagina del forum.
Quando il flipper è collegato alla presa 220 volt può avere le lampadine accese oppure spente,accese se già ricevuto uno start , spente se l'apparecchio è stato collegato alla rete 220 volt e non ancora gettonato.
Partiamo dal flipper con le luci spente,che poi è la stessa cosa anche quando le luci sono accese perché già gettonato in precedenza:
Messa la moneta nella gettoniera del flipper questa scende passando dai vari bilanceri e calamite della gettoniera vera e propria,vi parlerò poi della gettoniera e a cosa serve ogni particolare della stessa,è un capolavoro di ingegneria quando leggerete cosa sa fare per non prendere monete false,per cadere nella cassetta della moneta chiudendo il contatto normalmente aperto dello start. Questo contatto eccita il relè dello start a caduta che si trova in un banco relè posto nella tavola in basso al cassone dove è anche il motore programmatore dei tempi,che verranno poi alla fine del ciclo start resettati da un bobinone a 110 volt che da un forte colpo, si sente anche da flipper chiuso,proprio quello che ha vicino il fusibile ritardato da 800 milliamper,l'ancoretta di questo relè sposta molte lamelle contatti per i vari rest dell'apparecchio che restano spostate fino a azzeramento avvenuto e il bobinone riporta alla posizione normale,in questo banco relè si trova anche il relè del tilt..Quando l'ancoretta o le ancorette del relè start,solitamente due ma con una sola bobina,una ancoretta poggia sull'altra di fianco a mezzo una staffetta,cadono spostando tutti i loro contatti vengono comandate varie attività,
1°) l'eccitazione dell'old relè,è il relè che sta eccitato per tenere le luci e le alimentazione attive al funzionamento del flipper,questo relè si stacca in tre casi,o se si stacca la spina e si riattacca oppure,molto importante fa spegnere il flipper se si batte forte nello portello per rubare la partita cercando di far vibrare le lamelle dello start gettoniera oppure se si alza e si fa cadere il flipper per eccitare relè interni con il forte colpo e rubare la partita.
2°) fa girare il motore del flipper fintanto il bobinone non resetta tutto a azzeramento avvenuto
3°) manda gli impulsi dal motore alle ruote numerate punti per portarle tutte a zero
4°) scala di una unità il contatore partire,se presente
5°) azzera il contatore palline vinte,se presente
6°) carica le cinque oalline di gioco nel contatore delle palline di partita
7°) azzera tutti i banchi dei relè presenti nel flipper che servono per accendere i vari bersagli colpiti durante il gioco
8°) fa avanzare di una unità il contatore totalizzatore delle gettonate

Quando ogni dispositivo memoria è resettato si chiude un circuito in serie a tutti questi dispositivi,se sono azzerati,che fa cadere un altro relè di questo banco relè che comanda un impulso al bobinone e resetta rialzando tutte le ancorette dei relè,a questo punto esce la pallina comandata da un relè specifico per questo comando

(testo di G.L.)
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 15.50   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Ciao a tutti e un particolare ringraziamento a Giuliano per la sollecitudine nella risposta.
Dopo alcuni tentativi spero di essere riuscito ad allegare le foto richieste.
Approfitto dell'occasione per fare altre domande.
Premetto che sono al corrente che il circuito stampato presente sulla ruota a punteggio maggiore serve per attribuire la vincita al raggiungimento di un determinato punteggio, vengo alla domanda a cosa serve il circuito stampato presente anche sulla ruota a punteggio più basso?
Sul retro del frontone sono fissati uno a destra e uno a sinistra due stepper step up e step down: tengono conto della palla in gioco o delle palle vinte o retro-illuminano il vetro?
Sempre sul retro del frontone a sinistra sono fissati due AS stepper relè sono forse loro a tener conto delle palle vinte e della palla in gioco?
Ciao e buon week end
Giampaolo
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 16.08   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Ciao Giuliano ti invio il resto delle foto, questa volta, spero di riuscirci.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 20.40   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
I CIRCUITI STAMPATI nelle ruote punti servono per vincere palle apunti quello sulla ruota punteggio massimo e per quello della ruota punti punteggio minimo ti do due risposte alternative.
Se fosse stato un flipper originale a partite vinte , questo circuito dava una partita vinta se a fine partita la suota punteggio più basso segnava un numero casuale che si accendeva nel vetro , questo a partita finita , in pratica vincevi una partita.
solitamente nei flipper vincita palline o punteggi , questo circuito era una alternanza che eccitava o no uno o più relè che variavano il gioco.

nel tuo flipper in particolare dovrai appurarlo da solo quando funziona perchè il tuo flipper non segue nessuna regola e può fare quello che vuole perchè non è un flipper originale americano ma un italiano rifatto su vecchia macchia gottlieb , può essere rifatto male da qualche noleggiatore in proprio oppure bene da qualche costruttore modificatore che c'era allora.
Dopo guardo le foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 20.42   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
dal vetro si vede il logo EUROPLAY era una delle due grandi fabbriche italiane , se è costruito da europlay è ben fatto , dico se perchè europlay vendeva anche i kit da farseli da soli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 20.49   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Ciao a tutti e un particolare ringraziamento a Giuliano per la sollecitudine nella risposta.
Dopo alcuni tentativi spero di essere riuscito ad allegare le foto richieste.
Approfitto dell'occasione per fare altre domande.
Premetto che sono al corrente che il circuito stampato presente sulla ruota a punteggio maggiore serve per attribuire la vincita al raggiungimento di un determinato punteggio, vengo alla domanda a cosa serve il circuito stampato presente anche sulla ruota a punteggio più basso?
Sul retro del frontone sono fissati uno a destra e uno a sinistra due stepper step up e step down: tengono conto della palla in gioco o delle palle vinte o retro-illuminano il vetro?
Sempre sul retro del frontone a sinistra sono fissati due AS stepper relè sono forse loro a tener conto delle palle vinte e della palla in gioco?
Ciao e buon week end
Giampaolo
parli strano e non ti capisco , i due contatori della testa sono uno per le palle gioco e altro per le palle o punti vinti , quello delle palle vonte è quello con il circuito stampato mobile rotondo.

quei relè starni con i due circuitini stampati fanno qualcosa altro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 20.51   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
il contatore di sinistra sono le palle vinte , ti avevo detti circuito tondo palle vinte ma non avevo visto che entrambi hanno il circuito tondo , ti ripeto è una copia e i circuiti non corrispondono all'originale americano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 20.52   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
le foto della testa ingrandite sono talmente sfuocate che non riesco a vedere cosa servono i due relè As con tanti fili
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 21-nov-2015 20.53   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
sposta la discussione negli elettromeccanici , qua non ti risponde nessuno
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 22-nov-2015 15.56   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
In conclusione, se ho ben capito, essendo un flipper rifatto su una vecchia macchina americana, pochissime possibilità di reperire uno schema e ancor meno un manuale?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 22-nov-2015 16.13   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
In conclusione, se ho ben capito, essendo un flipper rifatto su una vecchia macchina americana, pochissime possibilità di reperire uno schema e ancor meno un manuale?
non pochissime , nessuna , ma gli schemi nei flipper elettromeccanici servivano soltanto quando non c'era un guasto da riparare , parlo di un guasto che il flipper faceva , ma poteva essere usato per trovare un difetto che faceva saltuariamente e quando andavi nel bar , il flipper per dispetto funzionava , allora i ragazzi ti spiegavano cosa faceva e tu se non eri capace di trovare a mente tutti i possibili contatti che avrebbero potuto fare quel difetto , dallo schema li vedevi e li controllavi tutti , uno o l'altro era e riparavi anche in assenza di guasto visibile.
Io nella mia vita non ho mai avuto bisogno di schema per fare riparazioni , però quando fosse servito sarebbe stato utile.

Per riparare il tuo devi soltanto leggere le guide e un guasto alla volta esporlo , ti guideranno fino alla riparazione , tu non lo vedi ma c'è Meglioprimo in agguato che aspetta il momento buono per guidarti , Meglioprimo è l'unico professionista del flipper elettromeccanico , l'unico mestierante , morto lui non ne restano più.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 22-nov-2015 17.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Devo ammettere che sono un po' deluso, ma mi consolo perché, nel frattempo, ho imparato a fare le foto e a prestare più attenzione, te lo dimostro:
Come puoi vedere le foto sono a fuoco e ho notato che i due stepper riportano un'etichetta con scritto il rispettivo lavoro da compiere, ti ho inviato anche una foto dei mini stepper con la speranza che tu riesca a decifrare la loro funzione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 22-nov-2015 19.22   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
guardando questi due relè con i circuiti laterali non si può capire nulla sul loro scopo di gioco , si capisce soltanto giocando, però se tu ne esamini uno guardando dove vanno i fili saldati ai due circuitini , da dove vanno si può capire cosa fanno
ATTENTO NON TAGLIARE IL BUDELLO CHE LEGA I FASCI FILO CABLAGGI seguire intendo guardando i colori e al massimo tiracchiandoli un pochino se li perdi

questi relè avendo due circuiti stampati devono con uno accendere delle luci , testa o piano gioco lo vedrai seguendoli e e l'altro andrà a qualche lamella per dare punti o latro
solitamente un circuito dei due accende luci 6 volt mentre l'altro dello stesso relè farà qualcosa di gioco o punti con i 24 volt.

Questo flipper lo ho costruito anch'io da nuovo e mi ricordo è stato forse il primo flipper di cui ho costruito anche il piano gioco come serigrafie stampaggio e falegnameria , e anche il vetro serigrafato , ma il gioco non lo ricordo , credo lo abbiamo fatto anche elettronico ma dovresti cercare su google digitando giulianolodola
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 22-nov-2015 19.22   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
guardando questi due relè con i circuiti laterali non si può capire nulla sul loro scopo di gioco , si capisce soltanto giocando, però se tu ne esamini uno guardando dove vanno i fili saldati ai due circuitini , da dove vanno si può capire cosa fanno
ATTENTO NON TAGLIARE IL BUDELLO CHE LEGA I FASCI FILO CABLAGGI seguire intendo guardando i colori e al massimo tiracchiandoli un pochino se li perdi

questi relè avendo due circuiti stampati devono con uno accendere delle luci , testa o piano gioco lo vedrai seguendoli e e l'altro andrà a qualche lamella per dare punti o latro
solitamente un circuito dei due accende luci 6 volt mentre l'altro dello stesso relè farà qualcosa di gioco o punti con i 24 volt.

Questo flipper lo ho costruito anch'io da nuovo e mi ricordo è stato forse il primo flipper di cui ho costruito anche il piano gioco come serigrafie stampaggio e falegnameria , e anche il vetro serigrafato , ma il gioco non lo ricordo , credo lo abbiamo fatto anche elettronico ma dovresti cercare su google digitando giulianolodola
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 22-nov-2015 19.25   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
leggo nel vetro la parola BIRIBIRI e credo almeno uno o entrambi i relè con i circuitini servano proprio per questo biribiri a premio , la scatoletta verdognola sono i suoni e anche un suono di una ventina di secondi biri biri a premio

ma il flipper funziona?
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 22-nov-2015 21.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La risposta è forse, ti dico brevemente le prove che ho fatto: ho sollevato il piano di gioco, azionato manualmente i pistoncini dei solenoidi (a proposito ho trovato molto istruttiva la tua guida sui relè e sui solenoidi) e ho riscontrato che erano appiccicosi a causa del vecchio grasso, di conseguenza il movimento non era fluido.
Nonostante ciò, ho inserito le vecchie 100 lire nella gettoniera ed è prontamente iniziata la procedura di avvio del flipper:
il relè Start si è attivato,
le luci del piano di gioco si sono accese,
il motore punteggio ha iniziato a girare,
sul frontone non è successo nulla
le luci erano spente e le ruote punteggio non giravano, ma il motore punteggio ovviamente si, lui si continuava a girare nella vana attesa che i suoi ordini venissero eseguiti.
Ho staccato la spina dalla presa di corrente e supponendo che la tensione di 50 Volt AC di alimentazione delle bobine non arrivasse al frontone (forse anche le luci vengono alimentate con quella tensione attraverso una resistenza inserita in serie per ridurne il valore), ho azzerato manualmente le ruote punteggio e ho inserito nuovamente la moneta:
il relè Start si è attivato
le luci del piano di gioco si sono accese
il motore punteggio ha iniziato a girare
il bobinone ha ripristinato il banco relè
il motore si è correttamente fermato dopo un terzo di giro
la palla non è stata calciata sulla corsia di lancio poiché con il piano rialzato l'interruttore nell'out-hole non era premuto.
A questo punto, soddisfatto del risultato ottenuto ( anche i fine corsa delle ruote punteggio funzionavano), ho deciso di non proseguire con le mie prove, temendo di bruciare la bobina di qualche solenoide e la bobine del relativo relé-attesa.
Pima di tutto devo togliere tutta la sporcizia dal flipper, stringere le vite delle pile di interruttori, pulire tutti i contatti sia quelli d'argento che quelli in tungsteno, se necessario regolarli, revisionare il motore punteggio, gli stepper, controllare fili, saldature, ecc. Insomma adottare il classico metodo di riparazione sistematico, come consigliato da Pinball repair.
Ora vorrei rivolgerti un ulteriore domanda: quale valore devono avere i fusibili a 220 50 e 6.3 volt AC? Non dirmi che varia da flipper a flipper comunicami almeno un range di valori, conosco solo il valore del fusibile-bobinone letto su una tua guida 800 miliampere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 23-nov-2015 9.53   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Prima di rispondere a quello che hai scritto ti spiego alcune cose dei tuoi dubbi.

I circuiti delle bobine dei flipper elettromeccanici Gottlieb ( il tuo ) e Williams funzionano a 24 volt circa , in corrente alternata , ho specificato queste due marche perchè ce n'è un'altra che non nomino per non crearti inutili confusioni che ha il circuito bobine a 50 volt , ma non è il tuo caso.

Tutti i vecchi elettromeccanici hanno circuiti in corrente alternata , IL TUO PERO' HA UN PONTE RADDRIZZATORE DA 20 AMPER FISSATO NELLA PARTE ALTRA DEL PIANO GIOCO , lo vedi accanto a un fusibile solitario vicino alle due palette flipper e buca alzabilia , a cosa serve lo capiremo soltanto quando metti in funzione il flipper ed è funzionante , tutto funziona , togli il fusibile del ponte e vedrai cosa non funziona più , capiremo a cosa serve.

A volte questo ponte è stato messo per comandare i Bumper , quei funghi con bobina che respingono la palla , ma fintanto non privi non lo sapremo , ora non pensarci , lo vedrai alla fine.

Abbiamo detto le bobine e il relativo circuito funziona a 24 volt alternata

IL FUSIBILE DI QUESTO CIRCUITO A 24 VOLT BOBINE è 15 Amper di quelli normali immediati

I circuiti delle lampadine sia testata che piano gioco sono a 5-6 volt ho messo due valori perchè ormai sono rincoglionito e non lo ricordo , mi correggeranno altri.

I due circuiti lampadine 6 V della testata e del piano gioco sono indipendenti e separati tra loro , ciascuno di questi circuiti ha il proprio fusibile che solitamente è 10 Amper , spesso vedevo anche 15 Amper , tu metti 10 almeno puoi fare qualche corto in più.

Il fusibile all'ingresso 220 volt credo sia 5 Amper

Il fusibile dei bobinoni è 800 Milliamper , più piccolo di 1A e deve NECESSARIAMENTE essere del tipo RITARDATO brucia soltanto se gli 800 Ma restano superati per più istanti ma non fulmina subito Attento a questo fusibile è presente il 220 se lo tocchi come il 220 volt è presente in tutti i fili rivestiti di plastica ( solitamente negli originali , in questo fai attenzione )
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 23-nov-2015 9.58   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Quando si prova un flipper , si cerca di provare nel reset tutte le sue funzioni iniziali . flipper spento metti un 1 in ogni ruota manualmente , scarichi a zero i due contatori palle gioco palle vinte e poi attacchi la spina e scatti la partita

vedi quello che fa e da questo si capisce da dove iniziare

prova e riferisci
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 23-nov-2015 10.04   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
il motore punteggio ha iniziato a girare,
sul frontone non è successo nulla
le luci erano spente e le ruote punteggio non giravano, ma il motore punteggio ovviamente si, lui si continuava a girare nella vana attesa che i suoi ordini venissero eseguiti.

***************************************************

Ovvio che quando scatti la partita si devono azzerare tutte le ruote e altro

Le lampade testa devono accendersi quando dai il 220 volt , iniziamo da queste , prima cosa controlla i 3 fusibili piano motore che siano buoni e gratta pulendo bene i portafusibili stringendo le loro pinze che stringeranno i fusibili , devono fare contatto bene,

Poi corrente staccata , sfila e infila più volte i connettori testa in modo si sfreghino tra loro maschio femmina per eliminare ossidazioni , se vedi gli spinotti maschi rugginosi o ossidati sfregali con carta vetro grossa e poi riproiva
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 23-nov-2015 10.07   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
ho azzerato manualmente le ruote punteggio e ho inserito nuovamente la moneta:
il relè Start si è attivato
le luci del piano di gioco si sono accese
il motore punteggio ha iniziato a girare
il bobinone ha ripristinato il banco relè
il motore si è correttamente fermato dopo un terzo di giro
la palla non è stata calciata sulla corsia di lancio poiché con il piano rialzato l'interruttore nell'out-hole non era premuto.
A questo punto, soddisfatto del risultato ottenuto ( anche i fine corsa delle ruote punteggio funzionavano), ho deciso di non proseguire con le mie prove, temendo di bruciare la bobina di qualche solenoide e la bobine del relativo relé-attesa.
***********************************
il fatto che quando hai messo a zero le ruote manualmente e scattando la partita tutto ha funzionato significa il reset funziona bene , c'è solo da vedere perchè non azzerano le ruote , fai le operazioni del post precedente
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 23-nov-2015 19.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho seguito i tuoi suggerimenti e ho individuato immediatamente un fusibile posizionato nella parte alta del cassone, di fianco al trasformatore di tensione, saldato al portafusibili da una sorta di ossido bianco, ho misurato con il multimetro la resistenza tra le due linguette del portafusibili, contatto aperto, resistenza del fusibile corto,
Dopo aver pulito accuratamente sia il fusibile che le mollette, con il multimetro ho verificato la continuità, tutto OK. Ho messo le ruote a 1 ho scaricato a 0 entrambi gli stepper, come da te suggerito, e ho avviato il gioco. Tutto si è svolto correttamente: si sono accese le luci sia del piano di gioco che del frontone, le ruote si sono azzerate e una palla è stata calciata nella corsia di lancio, dopo aver attraversato la corsia e schiacciato l'interruttore trogolo, la palla è rientrata nell'out-hole. A questo punto, come da copione, la tensione di 50 Volt è stata applicata alle bobine del piano di gioco (le palette del flipper si sono mosse), mi sono quindi messo a giocare la prima palla, ma il divertimento è durato poco: Quando la palla ha colpito un bumper, l'anello superiore in metallo si è abbassato ma senza la forza necessaria per calciare la palla inoltre è rimasto attratto contro il piano gioco e il biri-biri ha iniziato ad emettere un suono continuo e sgradevole una specie di lamento, ho prontamente spento il flipper e l'anello metallico è ritornato nella posizione di riposo: Evidentemente il pistoncino del bumper non è riuscito ad aprire l'interruttore di fine corsa che toglie tesione al relè attesa e di conseguenza al bumper. Il flipper ha bisogno di una revisione completa, è mia intenzione prendermi tutto il tempo necessario per farlo, anche perché sono convinto che il vero piacere che può procurare un flipper non sta nel giocare una partita ma nella sua riparazione, credo che anche tu condivida questo mio pensiero assieme a tutti i partecipanti del forum.
Ti ringrazio per la collaborazione ma, prima di salutarti, voglio farti un'ulteriore domanda sul banco relè. Il banco relè rappresenta la RAM (memoria resettabile) del flipper em, oltre a venire utilizzato nella procedura di inizio viene utilizzato durante una partita per variare alcune caratteristiche di gioco ad esempio special, numero giocator, bersagli a goccia ecc. E' quindi naturale che da gioco a gioco il numero dei relè possa variare, ma, per quanto riguarda la procedura d'inizio (giocatore singolo), oltre al relè di avvio Start, il relè Tilt, il relè Game Over e il relè U devono, necessariamente, essere presenti anche altri relè oppure no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 23-nov-2015 19.48   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Ho sorriso con memoria RAM , si è così , ma stiamo parlando del bancone sul piano gioco dicendo ram e potrebbe esserci i no nel flipper , a seconda del gioco e se c'è potrebbe avere numero variabile di relè
memoria ram , forte ma è una ava della ram una ram meccanica
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 23-nov-2015 19.48   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
ricorda le bobine 24 volt non 50 volt
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 23-nov-2015 19.49   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
fai la foto del sotto bumper che non va più di una da varie angolazioni anche tenendo l'anello abbassato

il divertimento è ripararseli non giocare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 23-nov-2015 19.51   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
ma, per quanto riguarda la procedura d'inizio (giocatore singolo), oltre al relè di avvio Start, il relè Tilt, il relè Game Over e il relè U devono, necessariamente, essere presenti anche altri relè oppure no?
*****************************

nel tuo flipper questi relè che elenchi non sono nel bancone ma nel piano motore , il tuo flipper è già di quelli evoluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 24-nov-2015 19.31   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
sei morto???
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 24-nov-2015 22.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Aspetta un attimo che mi sto toccando, dunque a noi ,ho azionato manualmente il bumper: toccando prima l'anello di plastica a pochi mm dal piano di gioco, il gambo centrale si inclina e chiude il contatto NA che eccita il relè attivazione, che eccita il relè attesa che eccita la bobina del bumper. Ma questo lo sapevamo già visto che l'anello metallico si è abbassato. Poi ho azionato il pistoncino del bumper la bachelite sagomata,collegata attraverso le due aste metalliche all'anello calciatore ha aperto l'interruttore di fine corsa NC, mi devi credere sulla parola perché essendo da solo, ho scattato solo foto con il bumper in posizione di riposo. in compenso ti invio altre foto che forse non ti piaceranno: ho tolto dal cassone il piano inferiore e ho smontato i vari componenti: motore, relè, trasformatore cablaggio, ecc. e ho iniziato una bella pulizia del tutto. Facendo questa pulizia ho visto che su alcuni relè vi era applicata una piccola lettera su altri era stata tolta (forse perchè non più corrispondete alla funzione svolta, essendo il mio un flipper rifatto) e sul motore punteggio il freno è spezzato, è rimasto solo il moncherino. Ora voglio farti ridere e ti dirò come vedo il flipper em:
Il motore punteggio è la CPU del flipper distribuisce gli ordini, li temporizza e pretende che vengano eseguiti in caso contrario continua a ribadirli all'infinito.
Il banco relè è la memoria resettabile RAM, ma questo già lo sai.
Le ruote punteggio, gli stepper, alcuni solenoidi sono le unità periferiche.
Gli interruttori rappresentano le porte d'ingresso e di uscita che controllano il flusso di dati, sia fra le periferiche, che fra le periferiche e la CPU.
Se prendiamo come esempio la bobina punteggio, quando arriva a 9,tramite l'interruttore 9 comunica alla ruota adiacente di punteggio superiore di incrementare di un'unità il suo punteggio quando la prima ruota passa da 9 a 0.
La stessa bobina, per mezzo dell'interruttore 0 comunica alla CPU che il suo punteggio è 0.
Grazie per la disponibilità e l'aiuto sempre puntuale e prezioso.
Il mio obiettivo è sempre stato e lo è ancora conoscere il mio flipper, per questo poteva venirmi utile sia lo schema che il manuale, purtroppo non è possibile reperirli. A questo punto ho intenzione di aprire una nuova discussione su come etichettare tutti i miei relè (sapere esattamente che funzioni svolgono), mi auguro che non vorrai farmi mancare il tuo aiuto. Ti terrò al corrente dei miei progressi di revisione del flipper, a proposito dove posso trovare un freno per il mio motore?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 25-nov-2015 13.29   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
il freno motore lascialo perdere , ce ne sono già troppi di freni nella vita.

Il freno motore ha due scopi
1- evitare che il motore giri per inerzia quando la cama è sullo zero motore e questo non riceve comandi, solitamente questo non avviene a meno che qualcuno vada a lubrificare l'alberino del rotore vero e proprio del motore.
questo rotore non è solidale al suo alberino ma è folle . libero di salire e scendere sull'alberino ,
a moto fermo il rotore è in basso e quando arriva la corrente alla bobina il sotore inizia a girare e sale ingranando il movimento per scendere immediatamente in basso alla mancanza di corrente e tutto si ferla anche se per inerzia il rotore gira , ma in basso è libero.
quando danno olio o altro all'alberino , indurendosi il grasso o il , il rotore resta alto un attimo di più facendo girare magari i centimetro la ruota grossa delle lamelle che riparte da sola.

2- altro scopo del freno è di posizionare il motore fermo in modo che nessuna lamella sia chiusa o aperta se troppo vicina allo zero sbagliato perchè la ruota è avanzata nella cama 0 .

ora hai altre beghe da fare , e poi quando lo metti lo ordini assieme a gommini lampadine bobine lamelle contatti e ricambi vari
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 25-nov-2015 13.33   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
gli originali avevano i relè segnati con lettera o altro e corrispondevano nello schema con esattezza , poi c'era anche la striscia di cartoncino con segnati i relè nella tavola sotto i relè , il tuo flipper è stato modificato da altro ancora più vecchio e quando facevano queste modifiche in casa , rimontavano tutti i pezzi a caso.

devo dirti però che è ben fatto sia come cablaggio che altro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 25-nov-2015 13.33   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
il poema che hai scritto è tutto giusto , in pratica hai tradotto meccanico in digitale ma è tutto giusto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 25-nov-2015 13.34   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
ma non avevi un bumper che non va bene?
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 25-nov-2015 18.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si ho il bumper che non va bene, ma al 99.99% il problema si risolve con la pulizia del pistoncino e della manica o forse con la sostituzione della stessa. Come, da tuo suggerimento, ho potuto verificare che tenendo premuto il pistoncino, il contatto di fine corsa si apre di ben 3-4 mm, l'apertura di questo contatto, senza ombra di dubbio, toglie l'alimentazione al relè attivazione (essendo collegato in serie al contatto di autoalimentazione) e di conseguenza alla bobina del bumper. Il problema risiede nel pistoncino che non scorre in modo fluido nella manica è un problema squisitamente meccanico. Ritengo che grazie al tuo aiuto, il mio flipper funzioni, non ho smontato il bumper perché, come ben sai, voglio restaurare completamente il flipper, quindi lo smonterò, molto più comodamente, dopo aver rimosso anche il piano di gioco. Ripeto PROBLEMI DEL FLIPPER RISOLTI, con un lavoro in coppia.
Il mio vero problema è quello di capire la funzione svolta dai 10 relè, montati sul fondo del cassone in due file parallele (una da 6 l'altra da 4).
Mi hai detto che, contrariamente a quanto erroneamente supponevo, i relè Reset, Tilt, Game Over, U, nel mio caso, non fanno parte del bancone.
Fanno parte dei 6+4 relè? e, se si, i quattro rimasti quali potrebbero essere?
Quali relè compongono il mio bancone, ben 10 anche se con un solo contatto? bersagli? rollovers? special?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 25-nov-2015 19.12   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
la tua memoria ram comanda i bottini luminosi numerati del piano gioco , tocchi un bersaglio o passaggio con numero e si spegne o accende il tassello luminoso cadendo un relè banco
quel banco lungo è soltanto parte del gioco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 25-nov-2015 19.16   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
la foto del piano motore mostrano i relè in malo modo
fai una foto in cui si vedano molto bene e poi segna i numeri che vedi scritto sulle bobine
i relè devono essere a fuoco , restringi la foto in modo sia un primo piano chiaro di tutti i relè poi segni la sigla bobina numerandola che si capisca a che relè corrisponde
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 25-nov-2015 19.21   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
se il flipper funziona perchè non lo accendi con il piano gioco inclinato e tocchi un rele alla volta pigiando l'ancoretta con le dita e vedi cosa fa

troverai il relè start e lo segni , il rele old che sta sempre acceso il relè alzabilia che fa calciare la buca alzabilia , il relè 50-500-500 punti o quello che è , il relè tilt

li tocchi uno a uno e ti segni cosa fanno poi lo scrivi e noi ti guidiamo a capire cosa scrivere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 25-nov-2015 19.22   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
il bumper che scorre male potrebbe non essere olio o grasso indurito ma anche deformato il canotto plastica della bobina per un surriscaldamento , se è così devi cambiare il canotto
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 26-nov-2015 0.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sono molto soddisfatto delle risposte che mi hai dato.
Sono ancora in fase di pulizia sia dalla sporcizia che dei contatti, me la sto prendendo comoda, perché come ti ho detto per me è un divertimento, quindi cerco di prolungarlo il più a lungo possibile. Appena rimontato il pannello inferiore scatterò le foto richieste specificando la sigla di ciascuna bobina, mi auguro solo di non ritrovarmi, a fine lavoro con un flipper che funzioni peggio di come l'ho trovato, non avendo nessuna esperienza in questo campo.
Tanto per cambiare ti rivolgo la domanda di rito: riguarda il motore punteggio, come ti ho detto è privo del freno (si è spezzato) inoltre era pieno di grasso rinsecchito lungo i bordi dei due dischi con le camme e negli ingranaggi di ottone del riduttore. Navigando in rete ho letto che il motore punteggio non va mai ingrassato.
Corrisponde al vero?
Ho letto inoltre che, sempre per quanto riguarda il motore punteggio, l'unico punto che deve essere lubrificato è l'oliatore situato sul fondo con 2 o 3 gocce di olio macchina 3 in 1.
Che cosa è l'olio macchina? Non penso sia l'olio per auto
Cosa significa 3 in 1?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 26-nov-2015 4.59   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Sono molto soddisfatto delle risposte che mi hai dato.
Sono ancora in fase di pulizia sia dalla sporcizia che dei contatti, me la sto prendendo comoda, perché come ti ho detto per me è un divertimento, quindi cerco di prolungarlo il più a lungo possibile. Appena rimontato il pannello inferiore scatterò le foto richieste specificando la sigla di ciascuna bobina, mi auguro solo di non ritrovarmi, a fine lavoro con un flipper che funzioni peggio di come l'ho trovato, non avendo nessuna esperienza in questo campo.
speriamo invece faccia molti difetti almeno ci divertiamo perchè ora abbiamo soltanto parlato


Tanto per cambiare ti rivolgo la domanda di rito: riguarda il motore punteggio, come ti ho detto è privo del freno (si è spezzato)
lascia perdere il freno

inoltre era pieno di grasso rinsecchito lungo i bordi dei due dischi con le camme e negli ingranaggi di ottone del riduttore. Navigando in rete ho letto che il motore punteggio non va mai ingrassato.
Puliscolo bene con un cencio e alcool , attento a non starare le lamelle , mon va ingrassato ma non prenderlo come valore assoluto , negli originali americani davano in dotazione un tubettino piccolo di grasso da dare leggermente dove strofina la ruota alle lamelle , ma tu non darci nulla , puliscilo e basta

Corrisponde al vero?
Ho letto inoltre che, sempre per quanto riguarda il motore punteggio, l'unico punto che deve essere lubrificato è l'oliatore situato sul fondo con 2 o 3 gocce di olio macchina 3 in 1.
non dare olio da nessuna parte , se vuoi lubrificare qualcosa prendi del Cardinal Mendoza e lubrificati la gola con un goccio

Che cosa è l'olio macchina? Non penso sia l'olio per auto
forse hai letto olio per macchina e tu per essere educato hai detto macchina uguale auro , no , macchina da cucire

Cosa significa 3 in 1?
se riferito all'olio potrebbe voler dire che l'olio fa tre cose , lubrifica , evita la ruggine e magari sblocca i residui secchi., ma non lo so me lo invento tanto per scrivere
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 28-nov-2015 15.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ti invio le foto dei relè che mi hai richiesto.
I relè sono disposti su due file una composta da 6 relè. l'altra da 4. Guardando i relè dalla parte anteriore del flipper la fila a destra inizia con il n° 1 e termina con il 6, la fila a sinistra inizia con il numero 7 e termina con il numero 10
N°1 A 9735 // 29
N°2 A 9740
N°3 A9738 ha un interruttore con i contatti in tungsteno, potrebbe essere il relè U?
N°4 A9738
N°5 A9740
N°6 A9738 // 31 resistenza 31ohm e ben arrostita potrebbe essere il relè stiva GI (illuminazione generale) ?

N°7 A9740 // 30
N°8 A9735 // 29
N°9 A9735 // 29
N°10A9735 // 35

E' vero abbiamo solo chiacchierato ma, da queste chiacchere ho sempre imparato qualche cosa. Per quanto mi riguarda, non è tanto importante riparare il flipper eseguendo le vostre indicazioni, ma è importante imparare a riparare il flipper in maniera autonoma, perlomeno questo è il mio obiettivo, mi auguro di raggiungerlo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 29-nov-2015 9.54   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Come ti ho già detto per scrivere nuovamente i cartellini dovresti aiutarci tu nel farlo , noi possiamo soltanto imparare ,come?

Accendi il flipper e piano inclinato inizi a toccare l'ancoretta di ciascino relè e guardi quello chew fa , ti segni tutto e poi da li si capirà a cosa servono i rele e potrai scrivere i cartellini.

C'è altro metodo , Meglioprimo uguale al tuo ne avrà 100 , lui però li ha oroginali EUROPLAY e il tuo potrebbe non essere costruito Europlay ma soltanto il kit acquistato da loro e poi rifatto in casa.

Inizia a fare la prova dito e scrivi i risultati , vedrai è il metodo per mangiare non facendoti dare i pesci ma pescandoli , che poi è quello che cerchi

Dai iniziamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 29-nov-2015 10.02   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Altra regola generale dei flipper gottlieb riguardo le bobine dei relè .
Tutte le bobine hanno una sigla e tutte le bobine hanno le stesse dimensioni fisiche , se hanno una sigla differente il motivo ci sarà e sebbene dimensioni uguali , la differenza tra sigla e sigla sta nella forza di attrazione e nel tempo che una bobina può stare eccitata magari riscaldando , è regolare , ma non bruciando mai , in pratica ci sono bobine a servizio continuo 9735 che vanno ai relè che lavorano per poco tempo , tipo relè punti testa o rele alzabiglia e altri , e poi le 9738 e 9740 che sono a servizio continuo , hanno meno forza di attrazione e meno velocità di attrazione della 9735 ma stanno eccitate sempre senza bruciare , cambia nelle sigle la sezione del filo e numero di spire , non potrai mai scambiarle tra di loro dove ci sono sigle differenti perchè otterresti due risultati non piacevoli.
**** o non si eccita il relè 9740 9738 al posto della 9735

**** o si brucia la bobina se metti 9735 al posto della 9740 9738
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 29-nov-2015 21.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Avevo già letto attentamente la tua guida: LE BOBINE DEL FLIPPER GOTTLIEB, BOBINE A CANOTTO E BOBINE PER RELE'. come al solito ben scritta e molto istruttiva, complimenti e grazie.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 29-nov-2015 22.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Come ti ho più volte detto, sto restaurando il mio flipper, ho terminato la revisione del pianale situato sul fondo del cassone, e ho tolto il piano gioco per iniziare la revisione di tutti i suoi componenti (ricordi: bumper malfunzionante), pulizia e incerata del piano di gioco e sostituzione di tutti gli anelli di gomma, poiché sono vistosamente logori e crepati in corrispondenza dei cilindretti sagomati di sostegno. Navigando in rete ho visto che Gottlieb nel 1976 ha prodotto il flipper Golden Arrow, nel 78 Zaccaria ha prodotto Red Arrow marcato Europlay, stessa grafica. Le differenze più evidenti, tra i due giochi, oltre il nome e il marchio, è che il primo per il suono utilizza campanello e xilofano, mentre il secondo utilizza il Biribiri, il primo nel bancone utilizza relè con interruttori doppi, mentre il secondo relè con interruttori singoli. Il pianale del bancone è praticamente identico: disposizione componenti e numero relè. Per questo motivo ho ordinato il manuale e lo schema, facilmente reperibile negli USA. Penso che, anche se non perfettamente corrispondente, al mio flipper, soprattutto per quanto riguarda i colori, potrà comunque darmi una idea sul suo funzionamento. Il collaudo e la risoluzione di eventuali problemi lo faremo il prossimo anno a restauro ultimato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 30-nov-2015 9.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
in pratica ci sono bobine a servizio continuo 9735 che vanno ai relè che lavorano per poco tempo

***********************************************************************************************

a servizio ((((( continuo )))))) 9735 LA PAROLA CONTINUO PER LA 9735 è SBAGLIATA VOLEVO SCRIVERE A SERVIZIO INTERMITTENTE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 30-nov-2015 9.31   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Come ti ho più volte detto, sto restaurando il mio flipper, ho terminato la revisione del pianale situato sul fondo del cassone, e ho tolto il piano gioco per iniziare la revisione di tutti i suoi componenti (ricordi: bumper malfunzionante), pulizia e incerata del piano di gioco e sostituzione di tutti gli anelli di gomma, poiché sono vistosamente logori e crepati in corrispondenza dei cilindretti sagomati di sostegno. Navigando in rete ho visto che Gottlieb nel 1976 ha prodotto il flipper Golden Arrow, nel 78 Zaccaria ha prodotto Red Arrow marcato Europlay, stessa grafica.
Tutti hanno rifatto questo flipper e sebbene il piano sia identico come anche il vetro , cambia nome , i circuiti sono totalmente differenti , ad esempio quelli che costruivo io usavano un circuito mio che non corrisponde a nulla , in più li rifacevo sia su vecchie macchine s.a gottlieb che williams .
Zaccaria e Europlay sono due fabbriche differenti entrambe a bologna , erano le due più importanti in italia , loro fabbricavano integralmente il flipper facendo tutto nuovo.

quando usciva un flipper gottlieb , i copiatori lo rifacevano subito , in italia quelli che fabbricavano veramente i piani gioco e vetri , perciò il kit di trasformazione erano soltanto 4 ditte , intendo quelli che dal compensato e vetro lo stampavano nei propri laboratori interni.
La oiù importante era zaccaria , ha iniziato con le trasformazioni per passare a fabbricare modelli suoi , era la più grande di italia e importante in europa , esportava credo anche in USA .
Poi c'era Europlay , stessa importanza zaccaria , fabbricava nuovi.
Poi c'era una ditta di bologna che da sempre ha fatto piani gioco e vetri copiati per tutti prima che in quattro ce li facessimo da soli.
E poi anch'io nel mio piccolo producevo questi kit sia lavorando piani legno che stampandoli serigraficamente , ma noi eravamo piccoli piccoli e ogni 4 mesi all'uscita del gottlieb lo copiavamo in pochi esemplari , 200/300 a seconda dei momenti e i piani e vetro li stampavamo a 100 per volta per evitare restassero invenduti quando finiti

https://www.google.it/search?q=giuliano+lodola&rlz=1C1LDJZ_enIT498IT500&espv=2&biw=1242&bih=585&tbm=isch&imgil=ReTymw3U2Xti0M%253A%253BruLysuHcJjGavM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.tilt.it%25252Fflipper_pinball%25252Fipdb%25252Fgl%25252F&source=iu&pf=m&fir=ReTymw3U2Xti0M%253A%252CruLysuHcJjGavM%252C_&usg=__27ggbFxYweQ1S64W9XjfAfPTqEE%3D&ved=0ahUKEwiU2Z-t3LfJAhUBVxoKHZ70ATwQyjcINQ&ei=xgdcVpTeK4GuaZ7ph-AD#tbm=isch&q=giuliano+lodola+arrow&imgrc=7PgYWLI06wmsnM%3A

credo questo URL ti porti a vedere anche un arrow nostro , lo facevamo sia meccanico che elettronico


Le differenze più evidenti, tra i due giochi, oltre il nome e il marchio, è che il primo per il suono utilizza campanello e xilofano, mentre il secondo utilizza il Biribiri, il primo nel bancone utilizza relè con interruttori doppi, mentre il secondo relè con interruttori singoli. Il pianale del bancone è praticamente identico: disposizione componenti e numero relè.
il numero relè nei gottlieb dello stesso periodo , per periodo intendo quegli anni in cui usavano lo stesso circuito , aveva un numero base uguale in tutti , erano quelli che compongono la macchina , quelli devono esserci sempre e in tutti , variavano quelli che formano il gioco.


Per questo motivo ho ordinato il manuale e lo schema, facilmente reperibile negli USA. Penso che, anche se non perfettamente corrispondente, al mio flipper, soprattutto per quanto riguarda i colori, potrà comunque darmi una idea sul suo funzionamento. Il collaudo e la risoluzione di eventuali problemi lo faremo il prossimo anno a restauro ultimato.
Il manuoale potrebbe corrispondere in poche parti,comunque è bello averlo , ad esempio gli schemi dei flipper li puoi chiedere a Webmaster e te li spedisce

red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 19-dic-2015 22.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Giuliano, sto andando a rilento , ma qualche cosa ho fatto:
Ho pulito dalla sporcizia il pianale situato sul fondo del cassone, ho pulito tutti i contatti degli interruttori (ne ho regolato un paio che non avevano le facce parallele).
Ho rimosso anche il piano di gioco, ho pulito i contatti dei relè, ne ho regolato solo uno, ho smontato tutti i componenti che si trovavano sulla parte superiore del piano di gioco, per poter ripulire e ritoccare piccoli particolari della grafica sopra impressa , ho infine portato il pianale da un carrozzaio per spruzzarvi sopra uno strato trasparente.
Ti invio le foto del prima e del dopo.
Approfitto dell'occasione per augurare a te e a tutti gli amici del forum Buone feste.
Un'ultima cosa, se durante le feste ti annoi, perché non scrivi una bella guida sul motore punteggio Gottlieb, sarebbe un apprezzatissimo regalo di Natale per tutti i partecipanti del forum.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 20-dic-2015 17.52   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
spruzzare il trasparente è stato un grande rischi se non sapevi quale trasparente usare , i piani gioco , tutti , sono il risultato di studi e prove negli anni per arrivare a trovare sia inchiostri che vernici adatte , quella trasparente finale era la più importante , non deve rovinare gli inchiostri sottostanti attaccandoli chimicamente ma deve avere grande robustezza a prodotti per la pulizia , alcol , benzina , trielina , tutto.
Il trasparente usato dai fabbricanti italiani che erano i piani più robusti e duraturi anche degli originali , usavano il trasparente per Parquet bicomponente , formava un aggancio chimico con le vernici inchiostri sottostanti ed era robustissimo , in più era elastico e non si spezzava ai colpi dei bumper o latro della pallina , se la vernice è cristallina si spezza agli urti , invece deve ammaccarsi mai spezzarsi.
Speriamo abbiate indovinato cosa usare.

Per il motore è Meglioprimo che può scrivere il manuale motore flipper , lui ricorda ancora tutto , io ormai mi giro spesso quando chiamano mario , francesco , ovidio , invece sono giuliano , neppure il nome ricordo più.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re:
Postato: 21-dic-2015 22.00   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Ciao Giuliano, sto andando a rilento , ma qualche cosa ho fatto:
Ho pulito dalla sporcizia il pianale situato sul fondo del cassone, ho pulito tutti i contatti degli interruttori (ne ho regolato un paio che non avevano le facce parallele).
Ho rimosso anche il piano di gioco, ho pulito i contatti dei relè, ne ho regolato solo uno, ho smontato tutti i componenti che si trovavano sulla parte superiore del piano di gioco, per poter ripulire e ritoccare piccoli particolari della grafica sopra impressa , ho infine portato il pianale da un carrozzaio per spruzzarvi sopra uno strato trasparente.
Ti invio le foto del prima e del dopo.
Approfitto dell'occasione per augurare a te e a tutti gli amici del forum Buone feste.
Un'ultima cosa, se durante le feste ti annoi, perché non scrivi una bella guida sul motore punteggio Gottlieb, sarebbe un apprezzatissimo regalo di Natale per tutti i partecipanti del forum.
Una guida motore/punteggio non si può scrivere, ogni flipper ha una tipologia di gioco a se stante, il motore serve per TUTTE le funzioni MULTIPLE, CONCATENATE, RITARDATE
Perciò dal motore prende la funzione, per prima cosa, all'attivazione della nuova partita tramite il relè START, che eccita anche il relè RESET che ha il compito di azzerare tutti i punteggi, special, tabulatori, una volta completato l'azzeramento il relè RESET va a riposo ma la pallina è ancora nella buca perciò eccita il relè BALL RETURN che a sua volta fa girare il motore dove la camma dedicata fa eccitare la bobina di espulsione della pallina. Ora ha inizio il gioco e QUALSIASI punteggio multiplo fa eccitare il motore tramite i relè dedicati e cioè 50, 500, 5000, 50000 così come lo fanno girare bersagli cadenti o centrini che attivino relè per l'accensione di special o bonus. Nel motore si trovano inoltre i contatti per resettare gli special quando o si colpisce il bersaglio, o quando la pallina va in buca o quando si fa TILT ( su questo non c'è una regola fissa ogni gioco ha la sua tipologia) Mentre i punteggi da 1, 10, 100,1000, 10000 vengono assegnati direttamente dal relè dedicato senza far girare il motore. Queste a grandi linee sono le funzioni del motore poi se si va nel dettaglio ogni flipper è uguale all'altro nella pur sua diversità in quanto se ad esempio nel flipper "ASTRONAVE" la lamella B della posizione 3 del motore fa resettare lo SPECIAL quando la pallina va in buca nel flipper "BELLA BELINDA" magari la posizione di tale lamella è alla pos. 2C se può essere anticipata la funzione oppure alla 4B se serve ritardata per non accavallarsi con un'altra funzione.
Non so se è chiaro il concetto ma spiegare non è il mio campo.

Modificato da: meglioprimo il 21-dic-2015 22.01


VecchiFlipper forum © 2010