La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: cassetta audio difettosa... !!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-dic-2015 6.16 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 28-ott-2015 8.51
 
Allegato 20151028_073708.jpg (770.0 KB)
salve a tutti. ho un problema con cassetta audio sony anni 70 che fa fatica a girare il nastro. ho pulito e aperto la cassetta ma niente da fare non gira bene come posso risolvere il problema?? il blocco motore e perfettamente funzionante e solo la cassetta che e dura da girare,!!! allego foto cassetta.....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 28-ott-2015 9.16   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
salve a tutti. ho un problema con cassetta audio sony anni 70 che fa fatica a girare il nastro. ho pulito e aperto la cassetta ma niente da fare non gira bene come posso risolvere il problema?? il blocco motore e perfettamente funzionante e solo la cassetta che e dura da girare,!!! allego foto cassetta.....
magari la grafite o altro del nastro si è decomposta invecchiando e non ha più quel potere scivoloso di contatto nastro nastro , 45 anni per un nastro sono moltissimi , spesso videocassette delle videocamere , tra l'altro Sony , quelle con le cassettine piccole di 35 anni fa' , già dopo 20 anni mi facevano il tuo difetto , era duro a srotolarsi e bloccava il nastro che esce dall'interno rotolo
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 28-ott-2015 11.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
a guardarlo mi sembra ancora buono il nastro e proprio duro lo scorrimento del disco interno..!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 28-ott-2015 13.41   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
a guardarlo mi sembra ancora buono il nastro e proprio duro lo scorrimento del disco interno..!!!
i miei non facevano più uscire il nastro dall'interno , come se la parte più interna fosse troppo pressata e perciò tirando non usciva , avevo provato a srotolare allentando la pressione del rotolo anche tagliando il nastro e poi riaggiuntandolo ma non sono mai più andati , camminavano un po' ma poi si ristringeva tutto il rotolo ,
uno dei tanti a cui lo avevo fatto vedere mi disse appunto che non era più scivoloso il contatto nastro nastro.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 29-ott-2015 7.48   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
è un registratore a nastro continuo,una delle cose più delicate dell'elettroacustica del passato.

Se si ferma devi controllare un macello di cose:

Motore: sotto al pannello c'è un motore che fa girare quell'alberino a velocità costante,il capstan su ci lavora la gomma del rullino. Scarica il nastro e nel dubbio ricontrollalo

Rullino: devi verificare che la molla che lo spinge abbia la giusta pressione e che la gomma sia ancora morbida,la puoi ravvivare facendola girare e SFIORANDOLA con un pezzo di carta vetro fine,togli pochissimo e lei si ravviva

Nastro: Ogni volta che parte e si ferma il nastro all'avviamento successivo si avvolgerà su un piano differente. Nelle cassette audio normali quando capitava che miagolavano si premevano un pò e poi ripartivano.

Se gira sforzata ma gira e non succede niente di strano falla girare per un ciclo intero,lui si avvolgerà tutto nello stesso piano e diveterà più tenera

NON USARE TALCO!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 29-ott-2015 9.46   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
è un registratore a nastro continuo,una delle cose più delicate dell'elettroacustica del passato.

Se si ferma devi controllare un macello di cose:

Motore: sotto al pannello c'è un motore che fa girare quell'alberino a velocità costante,il capstan su ci lavora la gomma del rullino. Scarica il nastro e nel dubbio ricontrollalo

Rullino: devi verificare che la molla che lo spinge abbia la giusta pressione e che la gomma sia ancora morbida,la puoi ravvivare facendola girare e SFIORANDOLA con un pezzo di carta vetro fine,togli pochissimo e lei si ravviva

Nastro: Ogni volta che parte e si ferma il nastro all'avviamento successivo si avvolgerà su un piano differente. Nelle cassette audio normali quando capitava che miagolavano si premevano un pò e poi ripartivano.

Se gira sforzata ma gira e non succede niente di strano falla girare per un ciclo intero,lui si avvolgerà tutto nello stesso piano e diveterà più tenera

NON USARE TALCO!

Partivamo dal presupposto che la meccanica fosse a posto proprio perchè lo aveva specificato , ma se non ha altro nastro da provarla certo non può avere la certezza del tutto a posto sulla meccanica
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 26-nov-2015 15.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho controllato il motore e tutto ok!! HO PROVATO AD APRIRLA E MI E ESPLOSA FUORI TUTTO IL NASTRO CHE DISASTRO.!!! SI RIESCHE A TROVARE UN NASTRO VERGINE POI LO INCIDERO' CON SUONO DELL'ELICOTTERO!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 26-nov-2015 17.07   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
ho controllato il motore e tutto ok!! HO PROVATO AD APRIRLA E MI E ESPLOSA FUORI TUTTO IL NASTRO CHE DISASTRO.!!! SI RIESCHE A TROVARE UN NASTRO VERGINE POI LO INCIDERO' CON SUONO DELL'ELICOTTERO!!!
la fine dei nastri a bobina unica che si srotola e arrotola su se stessa hanno fatto tutti quella fine , i primi autoradio con giranastro nelle auto avevano il nastro mi sembra otto o qualcosa di simile , a un certo punto si bloccava il nastro e non si sfilava più dal centro , li buttavi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 26-nov-2015 17.09   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
https://www.youtube.com/watch?v=xXHj-KqbTwU

vai su youtube e scegli tutti i rumori che vuoi , li incidi in un registratorino e voli.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 26-nov-2015 17.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
le cassette a nastro continuo le fanno ancora in formato standard per le segreterie telefoniche.

Un mangiacassette lo trovi al mercatino delle pulci o in qui negozi dell'usato,devi soltanto portare fuori i cavi dell'altoparlante
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 2-dic-2015 9.32   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ok mettero un registratore normale grazie...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 2-dic-2015 9.47   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
ok mettero un registratore normale grazie...
normale non deve essere a cassetta avvolgi svogli altrimenti arriva alla fine , deve essere o a bobina unica o digitale che alla fine inizia nuovamente da capo ,
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 2-dic-2015 14.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao...sogno,da alcuni anni e fino al suo finevita industriale,i registratori o solo riproduttori di musicassette erano dotati di AUTOREVERSE....cioè riproduzione del lato A e del lato B continua fino a che tu non premevi lo STOP... per questo motivo puo andar bene anche per il lavoro dell'amico che deve sostituire il vecchio apparato. saluti vynil... :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 2-dic-2015 16.06   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
ciao...sogno,da alcuni anni e fino al suo finevita industriale,i registratori o solo riproduttori di musicassette erano dotati di AUTOREVERSE....cioè riproduzione del lato A e del lato B continua fino a che tu non premevi lo STOP... per questo motivo può andar bene anche per il lavoro dell'amico che deve sostituire il vecchio apparato. saluti vynil... :-)
Da grande ignorante non lo sapevo , perciò se ho ben capito tu fai riprodurre e arrivato alla fine questo continua a suonare l'altro lato del nastro e così via, ho capito bene?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 2-dic-2015 17.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
esattamente....praticamente riparte al contrario senza girare la cassetta,suonando il lato B anche se rimane nel lato A ciao vynil...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: cassetta audio difettosa... !!!
Postato: 3-dic-2015 6.16   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
insomma vai allo sfascio e prendi uno stereo di una macchina a cassette. Erano tutti autoreverse. Il problema è come farlo accendere e ti ci vanno anche le casse (erano stereo) e un raddrizzatore da 12 volt


VecchiFlipper forum © 2010