La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Funhouse... restauro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-ott-2015 7.51 di eddy 71 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
giasa

Messaggi: 6
Registrato: 30-07-15
Funhouse... restauro
Postato: 14-ott-2015 14.54
Allegato Fhdett3.JPG (695.2 KB)
Allegato Fhdett2.JPG (840.0 KB)
Allegato Fhdett1.JPG (664.4 KB)
Allegato Funhouse piano.JPG (655.1 KB)
Allegato funhouse1.jpg (173.8 KB)
Ciao a tutti... e grazie...
ho gia' passato delle belle ore sul forum e ho letto un bel po' di cose interessanti.

Ho recuperato il mio vecchio Funhouse... aveva lavorato in un locale cha avevo avuto... poi l'avevo comprato e portato a casa...
causa trasloco e' finito 10 anni in un sottoscala e ora l' portato a Bucarest dove adesso vivo.

Ha subito un po' di maltrattamenti nel tempo e tra ruggine e bottarelle... ha bisogno di qualche attenzione.

Felice che si e' acceso... e grossi problemi non sembra averne.

Problemi risontrati:

  • mylar mal ridotto, gonfiato in alcune parti... soprattutto sopra le frecce dell'orologio.
da quello che ho letto sul forum, il consiglio e' di toglierlo in quanto per un uso "casalingo" non e' necessario, a "caldo" o a "freddo"... ognuno dice la sua, ma tutti concordano con l'olio di gomito.

  • frecce orologio rialzate... deviano la pallina.
dovrebbero essere ribattute con un martello in gomma e uno spessore in mezzo. Altri consigli?

  • varie lampadine bruciate
sostituire con i led.... devo cambiare qualcosa d'altro? la tensione va bene lo stesso? Nel flipper si puo' regolare l'intensita della luce. Anche con i led o mi rimane fissa? (so per certo che i led presntano problemi con i dimmer)

  • fusibili bruciati alcuni
il problema e' trovare quelli Slow, (trovato inserti in rame e come letto in altri post carta di cioccolatini)

  • flippante destro moscio...
problema grosso... ho letto 20 volte il post in cui spiegavate ma non ci sono ancora riuscito... adesso ci riprovo con calma.

  • flippante superiore sx morto
spero sia un fusibile

  • gambe arruginite all'interno
smontate, pulite utilizzando un fosfatante e ridato una levigatina.... non sono nuove ma possono andare.

  • tabellone segnapunti nella riga in alto rimane una barretta sempre accesa,
per il momento lo lascerei cosi'. Non saprei da che parte incominciare.

  • elastici tutti andati
gia' ordinati bianchi.

Da cosa comincio? Senza smontare tutto... che ho gia' una cilindro di una vespa sulla scrivania e tutto il resto smontato in garage da sei mesi... e non vorrei fare la stessa fine.

Ogni consiglio e' ben accetto.

In allegato quelche foto

Ciao e grazie
enri_funhouse


Messaggi: 29
Registrato: 29-07-14
Re: Funhouse... restauro
Postato: 14-ott-2015 15.10   in risposta a: giasa in risposta a: giasa
Ciao, gran flipper, il mio primo amore (si capisce da nome ed avatar??? :) ) io posso risponderti sui flippanti, sul sito "pinballcenter" ho acquistato il kit e li ho sostituiti entrambi con assoluta facilità, basta un buon saldatore (io ne ho uno mediocre) ed un pò di pazienza.

http://www.pinball.center/en/shop/pinball-parts-by-game/cyclone/2453/rebuild-kit-bally-/-williams-02/1988-08/1991

come vedi è poco costoso e completo di tutte le sue parti, dovessi vedere ora come è diventato preciso e potente ;)

ciao
Enrico
giasa

Messaggi: 6
Registrato: 30-07-15
Re: Funhouse... restauro
Postato: 14-ott-2015 15.34   in risposta a: enri_funhouse in risposta a: enri_funhouse
Ciao,
grazie...
per i flippanti voglio provare a smanettarci un po' sopra... se poi non ci riesco li cambio... ma almeno capire prima perche' non funzionano.

Cmq... grazie per il sito ... fichissimo e i prezzi mi sembrano piu' che ok...
ordino subito i fusibili, che stavo diventando matto per trovarli.

Ciao Giacomo
giasa

Messaggi: 6
Registrato: 30-07-15
Re: Funhouse... restauro
Postato: 16-ott-2015 12.23   in risposta a: giasa in risposta a: giasa
Allegato IMG_1668.JPG (2.9 MB)
Allegato IMG_1658.JPG (1.5 MB)
Allegato IMG_1661B.JPG (1.4 MB)
Allegato IMG_1662.JPG (99.9 KB)
Allegato IMG_1664.JPG (101.0 KB)
Allegato IMG_1663.JPG (98.8 KB)
Allegato Attachment-1.gif (3.5 MB)
Ciao a tutti,
vi tengo informati, finche' reggo...

  • Mylar... confermo quello che c'e' in altri post
Phon... ed si e' staccato che neanche ci credevo. Io ho scaldato un angolino, come sono riuscito a tenerlo con le dita... ho continuato a tirare e scaldare la zona dove si stava scollando.
Non si e' rotto.
Ora il problema della colla. Ho provato alcool, (in un angolino) ma mi sembra che presnti il problema di opacizzare la vernice e seccarla mi sembra siano apparse delle piccole crepe. Quindi ho smesso.
Oggi provo con petrolio e farina. Come letto sui vari forum.
Cosa che mi fa strano perche' sul manuale in inglese del flipper dice che un uso eccessivo (quindi non normale) di acqua, detergenti abrasivi o caustici possono danneggare.
Non usare prodotti a base di PETROLIO.
Boh... lunedi vi agiorno.

  • frecce orologio rialzate... deviano la pallina.
dovrebbero essere ribattute con un martello in gomma e uno spessore in mezzo. Altri consigli?

  • flippante...
secondo voi e' il magnete o i meccanismi ? o tutti e due ?
conviene cambiare il tutto?
cosa mi consigliate

allego alcune foto...
del magnete e del mylar che ho tolto.

Ciao e grazie

Giacomo
enri_funhouse


Messaggi: 29
Registrato: 29-07-14
Re: Funhouse... restauro
Postato: 17-ott-2015 1.13   in risposta a: giasa in risposta a: giasa
Allegato image.jpeg (2.7 MB)
Allegato image.jpeg (1.2 MB)
Allegato image.jpeg (2.3 MB)
Allegato image.jpeg (1.8 MB)
Allegato image.jpeg (1.5 MB)
Allegato image.jpeg (1.6 MB)
Ciao, anche io in questi giorni pulirò dalla colla il piano del mio bride of pinbot al quale ho da poco levato il mylar e petrolio bianco sia 😁. Tra i vari lavori che ti appresti a fare , non dimenticarti di installare il porta pile esterno! Io , come da foto, sfrutto le "alette" del porta batterie originale, come attacchi per normali connettori elettrici da auto ed il risultato è perfetto e sicuro ☺️😉
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Funhouse... restauro
Postato: 17-ott-2015 6.21   in risposta a: enri_funhouse in risposta a: enri_funhouse
ciao per togliere la colla al mio funhouse ho usato il petrolio bianco ammorbidito la colla tolta piano piano il più grosso con una trssera in plastica morbida (tipo quelle che ti danno al supermercato) è un lavoro molto faticoso ,ripulito il piano dalla colla per mettere in piano le insert decal scalda col foon da sotto senza esagerare poi metti sopra la insert un pezzo di legno in piano e pecchietta col martello,le insert sono incollate ammorbidendo la colla ritornano in piano,prima di smontare tutto il piano ti conviene fare man mano delle foto cosi sarai più agevolato nel rimontare le plastiche ,devi fare anche dei ritocchi?buon lavoro e tienici aggiornati
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Funhouse... restauro
Postato: 17-ott-2015 6.27   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
se devi fare dei ritocchi ,di solito il funhouse si consuma lato sx sopra lo switch dove casca la pallina lato dx vicino le due corsie buca dx vicino hai funghetti in alto a dxcorsia botola,e in alto a sx dove ci sono disegnati i palloncini,dovrai ritoccarlo questo lo vediamo in seguito assieme al resto ciao Edgar
giasa

Messaggi: 6
Registrato: 30-07-15
Re: Funhouse... restauro
Postato: 19-ott-2015 8.41   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
Ciao,
allora la colla e' venuta via bene e facile... molto piu' di quello che pensavo.
Ho usato petrolio e FARINA.... avevo letto da qualche parte.... e in effetti funziona, apporta una leggera funzione abrasiva/lucidante. Inoltre mette in evidenza le zone con ancora la colla.

Oggi provo il lavoro sulle decal.

Di foto ne ho fatte, ma non ho intenzione di smontatare tutto il piano ma, di smontarlo un pezzo ripulirlo e rimontarlo. Lo so che e' un lavoro piu' lungo ma mi garantisce di non lasciare il flippo completamente smontato.

Ciao e grazie.
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Funhouse... restauro
Postato: 21-ott-2015 7.51   in risposta a: giasa in risposta a: giasa
Bravissimo se riesci smonta anche le corsie in acciaio hanno le viti anche sotto il piano pulirai più agevolmente il piano.


VecchiFlipper forum © 2010