La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-apr-2016 17.12 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 15-set-2015 21.18
Allegato PICT0442.JPG (556.1 KB)
era da tempo che volevo costruirlo il cabinato e ora avendo sottomano un pò di televisori sto dando via libera alla fantasia. Paccotto Maria Rendinella giace nel cimitero di volvera da oltre 10 anni e la sua tv era in camera di mio fratello prima che arrivasse il samsungone a schermo piatto

3 cabinati:

Uno playstation

Uno MAME

Uno gamecube

E Ogniuno con difficoltà diverse. Quello playstation mi chiederà dei jojstick autocostruiti con caratteristiche completamente fuori standard. Quello mame mi richiederà oltre ai jojstick (peraltro più facili perchè ho già esperienza) una scheda video modificata per fare "vedere" al computer uno schermo che non ha nulla in comune e quello gamecube perchè richiede una parte sonora "seria" e non si possono sostituire i joistick con niente altro.

Ma cominciamo con il facile...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 16-set-2015 10.04   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
era da tempo che volevo costruirlo il cabinato e ora avendo sottomano un pò di televisori sto dando via libera alla fantasia. Paccotto Maria Rendinella giace nel cimitero di volvera da oltre 10 anni e la sua tv era in camera di mio fratello prima che arrivasse il samsungone a schermo piatto

3 cabinati:

Uno playstation

Uno MAME

Uno gamecube

E Ogniuno con difficoltà diverse. Quello playstation mi chiederà dei jojstick autocostruiti con caratteristiche completamente fuori standard. Quello mame mi richiederà oltre ai jojstick (peraltro più facili perchè ho già esperienza) una scheda video modificata per fare "vedere" al computer uno schermo che non ha nulla in comune e quello gamecube perchè richiede una parte sonora "seria" e non si possono sostituire i joistick con niente altro.

Ma cominciamo con il facile...


ciao doc una bella impresa da sviluppare complimenti per la tua passione documenta tutto che puo' sempre essere utile io seguiro'. per cercare di capirci qualche cosa .
ciao ale
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 16-set-2015 19.26   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Allegato PICT0444.JPG (61.3 KB)
cominciamo dall'inizio. Ho volutamente scelto materiale non più in produzione o in esaurimento. Il mobile non è in nessun modo compatibile con gli arcade a scheda (è più basso e VOLUTAMENTE il monitor usato su quelli non ci starebbe) inoltre appunto perchè non ne vengano sacrificati anche per i comandi ho usato materiale differente. Dove ho potuto ...ovvio

occorrono le seguenti cose:
-una playstation (non importa se 1 o se 2)
-una TV da 20 o 21 pollici a tubo catodico
-una presa scart
-un amplificatore (da 5 + 5 W per la play 1 e da 20 + 20 W per la play 2) il mio è autocostruito
-due altoparlanti ovali (presi allo sfascio da un suv)
-due tweeter (della clio,stessa fonte)
-una ciabatta
-un raddrizzatore 12 V 300 ma per accendere i led e commutare la tv su scart in automatico
-una spina a ciabatta a 4 posti

L'unica cosa di originale arcade sono le leve purtroppo per ora non ho trovato un valido sostituto

Il cabinato è composto da due parti,tutto cosa sta SOTTO è nero,tutto cosa sta SOPRA è di colore bianco a parte il coperchio della TV

Cominciamo a descrivere ogni singola parte in ogni perchè:

-la playstation:a differenza delle consolle moderne le prime playstation 1 e 2 avevano la possibilità di lavorare con ingressi digitali. Ossia accettavano in ingresso,tramite i controller forniti in dotazione ingressi di pulsanti e non richiedevano potenziometri analogici. Questo vale ovviamente solo per alcuni giochi che comunque sono quelli più adatti all'uso nel cabinato. Inoltre appunto perchè preistorica le sue quotazioni sono scese a precipizio e si possono comprare veramente a poco. Questo vale anche per i giochi perchè anche se aal'epoca c'erano giochi da 50 e 80 mila lire ora se va bene si portano a casa a 5 euro.
Un altro vantaggio della playstation è quello di fornire un segnale già adatto all'uso sulla TV a differenza delle schede jamma. Inoltre è possibile salvare i dati su una memoria (specialmente per la 2 dove i giochi sono più complessi).
https://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation

-La TV:oramai se non hai lo schermo piatto non sei nessuno e da qualunque persona che magari lo butta via te lo porti a casa con meno di 50 euro (moooolto meno) ,ci sono marche che vanno meglio e marche che vanno peggio . Io ho sempre consigliato mivar e philips. Quando la cerchiamo dovremmo verificare che abbia gli altoparlanti (che non verranno usati) SOTTO allo schermo e non ai fianchi,se no...dentro non ci sta. La larghezza massima del TV deve essere di 59 centimetri e ciò porta una scelta obbligata per un 20 o 21 pollici
che comunque era la larghezza usata nei mitici anni 80 per i videogiochi veri. La tv deve essere dotata di presa scart

-una presa scart: normalmente fornita con la playstation,serve per trasferire il segnale video dalla playstation alla TV ,occorre modificarla per fare si che la TV commuti da se quando diamo la corrente. Per fare ciò,visto che abbiamo un piccolo trasformatore che alimenta a 12 volt la striscia colorata di led del cabinato prenderemo quella corrente tramite una resistenza da 1000 ohm e alimenteremo il piedino 8.
Il negativo lo forniremo sul coperchio della scart che corrisponde al piedino 21.
Tapperemo con un giro di nastro gli ingressi RCA audio e useremo solo l'ingresso RCA video. Questo perchè l'audio di quelle Tv era abbastanza scadente. Inoltre se collegheremo le uscite stereo su una tv mono perderemo parecchio segnale e l'effetto stereo.
Inoltre non usando l'audio interno ci risparmieremo ronzii dovuti alla scarsa schermatura dei componenti interni (il volume della tv sarà messo molto basso) e produrremo meno calore nell'alimentatore e nell'amplificatore della tv. Di solito sofferenti già di loro. Ovviamente possiamo usare solo tv dotate di presa scart...
https://it.wikipedia.org/wiki/SCART

-L'amplificatore :appunto perchè non usiamo l'audio della TV occorre un qualcosa che ci consenta di amplificare il segnale di linea della playstation. Si può usare un pò di tutto,l'importante è che sia di piccola potenza,con i suoni elettronici dei giochi pochi watt fanno già un bel baccano. Con la playstation 2 potendo contare su un audio migliore non sarebbe male avere un pò di birra in più ma non la sfrutteremo quasi mai. Si può anche usare il T amp se lo abbiamo.L'importante è che abbia un uscita a 4 ohm e una manopole del volume ben funzionante che non faccia rumore ruotandola. Io consiglio i mitici TDA2003 in un circuito stereo,ma qualunque amplificatore anche il TDA 2004 che è meno dotato ma è stereo di nascita andrà benissimo. Dentro all'amplificatore ci sarà anche il suo raddrizzatore e gli forniremo soltanto la 220 volt e il segnale.

-Gli altoparlanti: nei videogiochi di solito erano montati a lato dello schermo o sopra,noi non potremo farlo per una serie di motivi,il primo è che gli altoparlanti ora reperibili non sono schermati magneticamente e quindi altereranno i colori della Tv,inoltre sfruttando il piedistallo come cassa armonica ci sarà un suono migliore usando meno potenza.
Se vogliamo potremo anche mettere due piccoli tweeter ai lati dello schermo,io lo ho fatto ma li dovremo scegliere con cura affinchè non generino flussi magnetici dispersi. Inoltre devono essere tweeter già dotati del condensatore di taglio,un piccolo condensatore da 2,2 o 4,7 microfarad NP che non richiederà l'uso di un crossover

-Una ciabatta a 4 posti: che servirà per alimentare le 4 spine che ci servono:playstation,TV,amplificatore e raddrizzatore per accendere i led

-Un piccolo raddrizzatore a forma di spina che alimenterà a 12 volt la striscia a led nel piedistallo e farà commutare la TV,le caratteristche sono: swichting da 500 mA ingresso 220 volt e uscita 12 volt stabilizzati.

Qualora la playstation sia una PS ONE con trasformatore esterno lo stafferemo sulla parte bassa del piedistallo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 19-set-2015 7.19   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Allegato PICT0452.JPG (2.4 MB)
veniamo ora ai comandi. Le playstation hanno un jojstick munltifunzione,si tratta di collegare i tasti del videogioco ai giochi della playstaion. Non è difficile

Modificato da: doc elektro il 22-ott-2015 19.21
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 23-ott-2015 10.34   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
veniamo ora ai comandi. Le playstation hanno un jojstick munltifunzione,si tratta di collegare i tasti del videogioco ai giochi della playstaion. Non è difficile

Modificato da: doc elektro il 22-ott-2015 19.21


ciao metti altre foto che sono curioso , come fai a collegare i vari tasti?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 24-ott-2015 5.49   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Allegato PICT0453.JPG (287.5 KB)
nella maniera più agricola possibile ,tanto ci sono solo 5 volt sui tasti

Prendendo i segnali dalla piastra del c s del controller e collegandola ai comandi a pulsante e alla leva presente
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 24-ott-2015 20.00   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
ma questi cavetti dove li hai riesumati? in qualche impianto a piattina degli anni 40/50 ..... :-D
complimenti e buon lavoro
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 24-ott-2015 20.38   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
ho ancora mezza casa a piattina,e altrettanta in cantina. NON butto mai via niente,anche solo per legare i salami si possono riutilizzare
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 11-nov-2015 22.48   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Complimenti, ottimo lavoro!!!
Puoi anche pensare di allargare il parco giochi con i classici anni 80 mettendoci dentro un pc con il mame, poca spesa ottimo risultato!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: come riciclare la TV di zia madrina? Con un cabinato !
Postato: 12-nov-2015 6.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allegato PICT0577.JPG (264.2 KB)
Allegato PICT0576.JPG (270.0 KB)
per quello ne ho un altro che costruirò (in tutto saranno 3) e ho taaaaanti giochi da fare girare

Per ora posso dire: benvenuto cimitero...

Modificato da: doc elektro il 17-apr-2016 17.11

Modificato da: doc elektro il 17-apr-2016 17.12


VecchiFlipper forum © 2010