La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: flipper con pedana sopra

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-lug-2015 20.46 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
flipper con pedana sopra
Postato: 9-lug-2015 21.25
Si dice che il primo sia stato zaccaria,ma questo sembrerebbe di pari epoca e stranamente senza pop bumper,si vede che come parte "elettrica" si era già al limite

http://www.vpforums.org/index.php?s=29174cae9e68a6568cced42b40a8dd44&app=downloads&module=display&section=screenshot&record=2698&id=1420&full=1
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 10-lug-2015 10.13   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
Si dice che il primo sia stato zaccaria,ma questo sembrerebbe di pari epoca e stranamente senza pop bumper,si vede che come parte "elettrica" si era già al limite

http://www.vpforums.org/index.php?s=29174cae9e68a6568cced42b40a8dd44&app=downloads&module=display&section=screenshot&record=2698&id=1420&full=1

Sai che non ho capito al limite? questo flipper direi che non deve avere bumper perchè è diviso in due piani di gioco basso con le sue palette e alto con altre due palette , il bumper farebbe soltanto confusione .
non lo avevo mai notato prima.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 10-lug-2015 14.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
pensavo che l'elettronica di una volta avesse dei limiti di "numero massimo di cose gestibili".
E' la prima volta che lo vedo pure io, e mi ha colpito il fatto che sia a due piani come il vecchio zaccaria. Secondo te si trova in italia?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 10-lug-2015 17.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
pensavo che l'elettronica di una volta avesse dei limiti di "numero massimo di cose gestibili".
E' la prima volta che lo vedo pure io, e mi ha colpito il fatto che sia a due piani come il vecchio zaccaria. Secondo te si trova in italia?
sai che non riesco a capire a cosa ti riferisci?
l'elettronica nei flipper non ha mai limitato nulla , potevano fare quello che volevano

per i due piani , uno piccolo sopraelevato , molti flipper di 30 anni fa' avevano questo doppio piano , ricordo io ne ho fatti almeno sette o otto o più non ricordo a doppio piano , dal Blak Hol , mi sembra williams , in poi erano tutti doppio piano
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 10-lug-2015 19.59   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
ciao ma flipper a due piani ce ne sono tanti guarda questo Williams black knignt 1980

ciao ale
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 10-lug-2015 23.40   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
nel bar vicino a casa mia c'era un black rider,lo avevo visto aperto ed era ancora un pre-microprocessori (e il che non sarebbe poi così male...niente eprom,niente cpu,solo che è più delicato)...una volta che avrò fatto il trasloco ci farei pure un pensierino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 11-lug-2015 10.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ciao ma flipper a due piani ce ne sono tanti guarda questo Williams black knignt 1980

ciao ale

https://www.google.it/search?q=flipper+giuliano+lodola+black&rlz=1C1LDJZ_enIT498IT500&espv=2&biw=1242&bih=585&tbm=isch&imgil=taTiX7Zoq0hL2M%253A%253BruLysuHcJjGavM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.tilt.it%25252Fflipper_pinball%25252Fipdb%25252Fgl%25252F&source=iu&pf=m&fir=taTiX7Zoq0hL2M%253A%252CruLysuHcJjGavM%252C_&usg=__Dgk5QAGjeY4rR-bV2P6LuBMtQVU%3D&ved=0CDgQyjc&ei=WcygVdaLA4f3Uv_ggTA#imgrc=taTiX7Zoq0hL2M%3A&usg=__Dgk5QAGjeY4rR-bV2P6LuBMtQVU%3D

ad esempio quello dell'URL Bak Rider è uno dei tanti due piani copiati dagli americani , questo è la copia del Blak Night che ha messo l'amico prima.

Erano venuti una regola i due piani , quello che hai visto tu non ha bumper perchè nel piccolo piano superiore ha due palette
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 11-lug-2015 10.02   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
nel bar vicino a casa mia c'era un black rider,lo avevo visto aperto ed era ancora un pre-microprocessori (e il che non sarebbe poi così male...niente eprom,niente cpu,solo che è più delicato)...una volta che avrò fatto il trasloco ci farei pure un pensierino
Ecco quel Blak Rider è uno dei miei flipper copiati dall'americano e come dici tu l'elettronica non è a microprocessore ma a logica cablata C-MOS , il motivo che non era a microprocessore era semplice , non eravamo capaci 40 anni fa a usare il microprocessore e siamo passati dal costruire gli elettromeccanici a fare questi strani elettronici con centinaia di integrati , è stato il più grande errore.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 11-lug-2015 15.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
nei macchinari industriali la logica cablata (si chiamano così l'uso delle porte logiche) è durato un decennio. Dava qualche rognetta ma si riparavano con faciltà e non richiedevano l'uso del programmatore. Ma con tanti integrati le possibiltà di guasto aumentano. E spesso SEMPRE allo stesso componente. Magari più stressato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 11-lug-2015 18.54   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
nei macchinari industriali la logica cablata (si chiamano così l'uso delle porte logiche) è durato un decennio. Dava qualche rognetta ma si riparavano con faciltà e non richiedevano l'uso del programmatore. Ma con tanti integrati le possibiltà di guasto aumentano. E spesso SEMPRE allo stesso componente. Magari più stressato
infatti è stato un grande errore da incompetenti che eravamo.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: flipper con pedana sopra
Postato: 11-lug-2015 20.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
può sembrarti strano ma dopo i primi periodi di "lancio" della logica cablata alcuni costruttori di macchinari industriali facevano le funzioni "rapide" di nuovo a teleruttori e il resto in logica


VecchiFlipper forum © 2010